PDA

View Full Version : Sparita la barra delle applicazioni

loopad
24-01-2008, 14:59
Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho avuto un problema di malware (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657565) che - grazie agli amici di questo forum - sono riuscito a risolvere brillantemente.

Al termine della "disinfestazione" il pc, pur essendo un po' più lento, funzionava perfettamente.

Da ieri però non compare più la barra delle applicazioni!!!!

Vi faccio notare che:
- a mancare è solo la barra delle applicazioni, mentre le icone del desktop ci sono e funzionano (motivo per cui non ho scritto in discussioni precedenti in cui altri utenti lamentavano il fatto che fossero spariti SIA la barra SIA le icone)
- ho eseguito tutte le scansioni di routine e ho analizzato il log di hijackthis: nessun problema rilevato (motivo per cui non ho continuato la discussione precedente sulla mia infezione)
- se premo il tasto START sulla tastiera accedo tranquillamente al menù avvio, così come appaiono le flag delle icone in tray: l'unico inconveniente è che al posto della tastiera c'è un buco!
- in modalità provvisoria le barra delle applicazioni c'è!!!!
- l'unica operazione di rilievo che ho fatto è stata l'installazione di Kaspersky Internet Security 7

Purtroppo non posso utilizzare il ripristino di sistema (lo avevo disattivato per fare pulizia del malware).

Qualche consiglio gente??

grazie in anticipo :)

loopad
25-01-2008, 08:24
qualche idea?

loopad
25-01-2008, 20:14
Vi aggiorno. Seguendo i consigli di un forum "anglofono" ho creato un nuovo account (amministratore) e lì la barra c'è; naturalmente però appena torno al mio account principale la barra non la trovo!

Mi va bene come soluzione tampone, ma di certo non è "la" soluzione, nel senso che dovrei riconfigurare tutto e piuttosto che mettermici dietro preferisco fare installare ex-novo il sistema.

Dai però ragazzi non ci posso credere che dei maghi come voi non mi possano aiutare!! :D

Khronos
25-01-2008, 20:34
Vi aggiorno. Seguendo i consigli di un forum "anglofono" ho creato un nuovo account (amministratore) e lì la barra c'è; naturalmente però appena torno al mio account principale la barra non la trovo!

Mi va bene come soluzione tampone, ma di certo non è "la" soluzione, nel senso che dovrei riconfigurare tutto e piuttosto che mettermici dietro preferisco fare installare ex-novo il sistema.

Dai però ragazzi non ci posso credere che dei maghi come voi non mi possano aiutare!! :D

prova a sostituire explorer.exe con lo stesso file, prelevato da un pc totalmente a posto aggiornato all'ultimo come il tuo (si spera) e naturalmente originale. la sostituzione la farei "esternamente a windows", senza averlo in esecuzione (magari da live cd di linux)

loopad
25-01-2008, 21:34
Purtroppo non ho mai usato Linux.. a dirla tutta avevo pensato di cominciare tra un mesetto quando avrò finito gli esami :D

Dici che basta farlo da un altro pc collegato in rete con questo su cui ho i problemi, oppure in modalità provvisoria??

Khronos
25-01-2008, 21:57
Purtroppo non ho mai usato Linux.. a dirla tutta avevo pensato di cominciare tra un mesetto quando avrò finito gli esami :D

Dici che basta farlo da un altro pc collegato in rete con questo su cui ho i problemi, oppure in modalità provvisoria??

ne in rete, ne in provvisoria. con un cd live (qualsiasi, c'è anche bartPE, che non è linux, c'è anche Ultimate Boot CD, basta però saper usare le utility presenti nel cd) accedi al tuo harddisk senza far partire il windows del tuo harddisk. oppure stacchi fisicamente il tuo harddisk e lo metti esterno su un secondo pc, l'importante è che la sostituzione del tuo explorer.exe sia fatta con il tuo Windows "spento", in modo che non rompa le scatole sul tuo file di sistema.

loopad
25-01-2008, 22:04
Ottimo ho capito!! :mc:

Estrarre fisicamente il disco fisso sarebbe uno sbattimento incredibile, visto che ho un notebook...
Quindi mi sa che propenderò per uno dei metodi alternativi che mi hai suggerito..

darò mie notizie..

intanto... GRAZIE!!!

loopad
26-01-2008, 14:54
@kronos

Ho utilizzato il livecd di ubuntu e ho sostituito explorer.exe... Non è cambiato nulla!!!! :cry:

Tra l'altro mi viene da pensare che il problema non sia di windows, ma sia del mio attuale profilo. Infatti, dato che se attivo un altro account la barra ricompare magicamente, come può essere ad esempio un errore di registro??

loopad
28-01-2008, 19:19
Ragazzi ho risolto.

Si trattava di un "semplice" conflitto con una barra delle applicazioni apple-style che avevo installato (objectdock)..
Non mi aveva mai dato problemi, ma evidentemente - forse a causa del malware, forse a causa di qualche aggiornamento di WinXP - il sistema operativo non ci andava più molto d'accordo: mi è bastato chiudere objectdock e ... oplà, ricomparsa la barra delle applicazioni!!!

Grazie a kronos per l'aiuto :D

Khronos
28-01-2008, 20:16
no, allora ti dirò che la object ha il suo bel check con scritto "nascondi la barra applicazioni" ^^ vai in giro per le sue opzioni ;)