View Full Version : overclock AMD X2 5000+
finalmente mi è arrivato il nuovo processore con la nuova scheda madre Asus M2N-E e 2 giga DDR2 S3 800 Mhz
volevo alzare la frequenza ma dato che è la prima volta che overclokko un dualcore, volevo chiedere come devo fare, cioè basta che alzi l FSB normalmente?
per la storia dei fix e cose varie x nn bruciare la vga, come devo fare?
grazie in anticipo
beh per questo ci sono le guide apposite che troveri senza problemi su questo forum.per quanto riguarda i fix devi impostare la modalita' di overclock(dal bios)in modalita' asincrona,in modo che con l'umentare del bus nn aumenta la vga.inizia con l'aumentare di 5 - 10mhz il bus e mi raccomando con i voltaggi,fai attenzione perche' aumenta la temperatura.se hai il dissy amd del tuo procio l'overclock sara' molto limitato.leggi attentamente le guide a facci sapere:cool:
beh, con il dissi originale a suo tempo feci salire un P4 2 Ghz a 3060 Mhz... ma questa è un altra storia, i northwood si okkavano che era un piacere....
il lavoro dei fix, sai a che voce corrisponde per caso?
ps. potresti linkarmi se non ti dispiace una buona guida? grazie mille
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
questo e' il link,e' ottima come guida!nel mio bios corrisponde alla voce overclock mode.dovrebbe essere facile individuare i valori dato che a default sono bloccati.basta sbloccarli in async e poi aumentare la frequenza del bus :) .dai una occhiata
visto grazie mille, xò ancora mi sfugge la cosa dei fix...
cioè io ora tramite AI Booster ho okkato di un 10% arrivando a 220 FSB, ho visto che nel suddetto programma c'è oltre al voltaggio del procio anche quello delle memorie e della PCI-E... e non variano, le memorie rimangono ad 1.80 mentre la PCI-E a 3.33... vuol dire che posso okkare tranquillamente xkè ho i fix attivati o non vuol dire nulla?
puoi rendertene conto benissimo anche dal bios.ora che sai dove si sblocca,noterai 2 valori.uno e' il bus del procio e l'altro il clock della pci-e.il programma che usi tu ti da il voltaggio,non il clock.quando aumenti il bus del procio vedi se aumenta anche quello della pci-e.se aumenta devi settare l'overclock in async(la modalita').se invece il valore della pci-e rimane invariato vai tranquillo.
se nn erro lo vedo con clockgen dico bene?
gia' con clockgen puoi vedere il clock.prova ad aumentare con clockgen e testalo,poi quando hai trovato la stabilita' imposta da bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.