PDA

View Full Version : Questione rifiuti campania: La monnezza è oro non solo per la camorra

AwayFromHead
24-01-2008, 15:12
LA “MONNEZZA” E’ ORO NON SOLO PER LA CAMORRA

Da settimane l’emergenza rifiuti ha raggiunto il suo picco più alto.
Per anni la Campania è stata la pattumiera dell’Italia e dell’Europa in cui sono state sversate tonnellate di rifiuti tossici. Tutto ciò non senza la complicità di una classe politica, che ha preferito impiegare milioni di euro in consulenze e progetti inutili, piuttosto che bonificare le innumerevoli aree inquinate dalle ecomafie e risolvere un’ emergenza cronica che dura da 14 anni.

Ciò che più stupisce è il tentativo della politica di continuare a far danno all’ambiente e, così, a farsi beffe dei cittadini. Si sostiene che gli inceneritori (chiamarli termovalorizzatori è un artificio linguistico nonché una colossale balla) siano il definitivo rimedio al problema rifiuti; non si prendono affatto in considerazione gli studi scientifici che evidenziano l’elevato grado di tossicità di questo metodo di smaltimento.

Da tempo più paesi europei si sono orientati verso soluzioni differenti. In Germania esistono e sono in grande espansione gli impianti per il Trattamento Biologico Meccanico “a freddo” dei rifiuti, procedimento a basso impatto ambientale, e con costi di costruzione, manutenzione e funzionamento nettamente inferiori a quelli degli inceneritori. Tale procedimento “a freddo”, che ovviamente prevede una seria raccolta differenziata, potrebbe costituire l’alternativa all’inquinante incenerimento, cosa sostenuta da autorevoli scienziati.

Ma di ciò all’opinione pubblica, a noi comuni mortali, non è dato sapere. Pochi tra i giornalisti, nessuno tra i politici, chiamano la testimonianza scientifica di studiosi e ricercatori, tra cui il Dr Stefano Montanari (di cui invito a vedere i numerosissimi interventi postati su youtube), che hanno studiato o studiano l’impatto cancerogeno a lungo termine sull’uomo delle nanoparticelle, rilasciate dal processo di combustione dei rifiuti, che solo in minima parte sarebbero trattenute dai filtri presenti negli impianti di incenerimento.

Il comune di Acerra, oltre a ospitare tonnellate di rifiuti tossici nei sottosuoli delle sue campagne, ora si accinge ad accogliere un inceneritore pericoloso per la nostra salute che, inoltre, a detta dell’ex ministro dell’Ambiente Ronchi, non è affidabile per tecnologia.
Votiamo perché siano rappresentati i nostri interessi non quelli delle lobby politiche e imprenditoriali il cui scopo, a quanto pare, è quello di arricchirsi sulla nostra pelle, con il nostro sangue.

E’ ORA DI MOBILITARSI.
NO ALL’INCENERITORE DI ACERRA.
NON LASCIAMOCI AVVELENARE!!!

Intervento Dr. Stefano Montanari - clicca qui (http://it.youtube.com/watch?v=iKRNIBaS-gM)

Froze
24-01-2008, 15:58
Tale procedimento “a freddo”, che ovviamente prevede una seria raccolta differenziata, potrebbe costituire l’alternativa all’inquinante incenerimento

buono una volta che inizi a differenziare. ma con le tonnellate di monnezza attuale indifferenziata che ci fai?

bjt2
24-01-2008, 16:56
buono una volta che inizi a differenziare. ma con le tonnellate di monnezza attuale indifferenziata che ci fai?

Può trattare anche indifferenziato. Ovviamente energeticamente conviene riciclare, ma si può trattare anche il tal quale... Cerca dissociatore molecolare su google... ;)

Tefnut
24-01-2008, 17:05
carceri piene.. gente che deve scontare pena.. facciamogli differenziare i rifiuti?

Froze
24-01-2008, 17:28
carceri piene.. gente che deve scontare pena.. facciamogli differenziare i rifiuti?
son sempre stato favorevole all'impiego dei detenuti in attivita' che siano di utilita' per il paese. per cui, dipendesse da me lo farei fare...

ozeta
24-01-2008, 17:29

mille di questi giorni...:stordita:

AwayFromHead
24-01-2008, 17:31

questa mi piace come soluzione.... comunque a parte scherzi la cosa migliore per adesso sarebbe procedere subito alla costruzione di questi impianti a "freddo" e intanto stoccare momentaneamente i rifiuti presenti in zone di stoccaggio.
Ormai è gia da un mese che è scoppiata l'emergenza e non è ancora stato fatto nulla....penso che adesso noi cittadini dovremo "prendere la questione in mano" e farci sentire un po di piu, del resto siamo noi quelli che hanno la salute in pericolo...

~ZeRO sTrEsS~
24-01-2008, 17:47
questa mi piace come soluzione.... comunque a parte scherzi la cosa migliore per adesso sarebbe procedere subito alla costruzione di questi impianti a "freddo" e intanto stoccare momentaneamente i rifiuti presenti in zone di stoccaggio.
Ormai è gia da un mese che è scoppiata l'emergenza e non è ancora stato fatto nulla....penso che adesso noi cittadini dovremo "prendere la questione in mano" e farci sentire un po di piu, del resto siamo noi quelli che hanno la salute in pericolo...

pomigliano d'arco??? e chi sei??? io sono di brusciano e ho tantissimi amici a poimgliano :)

cmq il problema non é tanto l'inceneritore, quanto la qualitá delle ecoballe, e il resto che ci brucerebbero, posti per lo stoccaggio sono finiti e quindi se ne cercano altri... insomma ormai la situazione é irreparabile!

AwayFromHead
24-01-2008, 17:55
pomigliano d'arco??? e chi sei??? io sono di brusciano e ho tantissimi amici a poimgliano :)

cmq il problema non é tanto l'inceneritore, quanto la qualitá delle ecoballe, e il resto che ci brucerebbero, posti per lo stoccaggio sono finiti e quindi se ne cercano altri... insomma ormai la situazione é irreparabile!

si irrepatabile ma con questo inceneritore di acerra ci diamo la zappa sui piedi, non risolviamo il problema dei rifiuti (perchè comunque ci saranno da smaltire i prodotti della combustione) e liberiamo in piu aria tossica nell'ambiente....
p.s., mi chiamo gianmarco ;)

Unrue
24-01-2008, 19:03
Io non capisco perchè la gente della Campania, ogni volta che c'è da riaprire una discarica o un termovalizzatore insorge. Da qualche parte andranno messi i rifiuti no? O preferiscono averli per strada?

Tutte le regioni hanno le loro discariche ed inceneritori. Allora sono più fessi?

Non capisco neanche perchè insorgono le altre regioni (esempio Sardegna) quando i rifiuti della Campania arrivano a loro. Ma mica li riversano per le strade di Cagliari.. dal porto vanno alle discariche o agli inceneritori. Cosa cambia al cittadino di Cagliari?

Boh..:mbe:

~ZeRO sTrEsS~
24-01-2008, 19:42
Io non capisco perchè la gente della Campania, ogni volta che c'è da riaprire una discarica o un termovalizzatore insorge. Da qualche parte andranno messi i rifiuti no? O preferiscono averli per strada?

la campania é piena di aree di stoccaggio. LA questione é che nella zona di napoli e provincia per "legge" non potrebbero esserci discariche a causa della conformazione geologica del sito, in poche parole é zona vulcanica e non ci possono essere discariche. Ora cosa fanno prendono pezzi di terra di contadini, spesso comprati da persone appartenenti alla camorra pochi giorni prima, e gli pagano un affitto del tipo 20.000 al mese. Di fatto non dovrebbero essere delle discariche ma delle aree di stoccaggio provvisorio, tipo prendono le ecoballe e dicono qui ci rimangono 3-4 mesi poi le togliamo tutto e bonifichiamo l'area. MA di fatto queste aree diventano delle discariche perché le ecoballe non possono essere bruciate a causa della qualitá, la manuntenzione inesistente, con conseguente inquinamento del suolo e delle falde acquifere, una puzza che non puoi immaginare... pensa che in provincia di napoli esiste un paese che si chiama tufino. per tutto il paese e zone limitrofe c'é un tanfo che non ti puoi immaginare. Oltre a queste discariche autorizzate, ci devi aggiungere la spazzatura portata dai clan...
Quindi la domanda é perché invece di risolvere la situazione la volete aggravare ancora di piú ?

Tutte le regioni hanno le loro discariche ed inceneritori. Allora sono più fessi?

ci sono nazioni senza inceneritori e vivono lo stesso... il problema non é l'incerenitore o la discarica... ma la volontá di risolvere il problema, se apri un altra discarica si riempierá di nuovo, le ecoballe saranno scandenti e quindi si tratta solamente di spostare della monnezza sfusa in grandi pacchetti che sembrano caramelle...
guarda tutta spazzatura che non puó essere bruciata...

http://www.videocomunicazioni.com/uploads/2007/08/ecoballe.jpg

http://farm2.static.flickr.com/1321/1054255922_2ef8b9a544_b.jpg

Non capisco neanche perchè insorgono le altre regioni (esempio Sardegna) quando i rifiuti della Campania arrivano a loro. Ma mica li riversano per le strade di Cagliari.. dal porto vanno alle discariche o agli inceneritori. Cosa cambia al cittadino di Cagliari?

vai a capirli sopratutto vai a fargli capire che siamo una nazione, se affonda una regione affonda anche il resto... ma niente

-kurgan-
24-01-2008, 19:46
LA questione é che nella zona di napoli e provincia per "legge" non potrebbero esserci discariche a causa della conformazione geologica del sito, in poche parole é zona vulcanica e non ci possono essere discariche.

bella scusa! :D

*sasha ITALIA*
24-01-2008, 19:52
ma smettetela... qui siamo in 100.000 e stiamo costruendo il secondo inceneritore oltre che ad avere le discariche...

non tirate fuori le solite storiazze, fosse per me o accettate come tutti gli italiani la situazione o vi tenete la merda fino al collo senza fiatare.

AwayFromHead
24-01-2008, 21:36
ma smettetela... qui siamo in 100.000 e stiamo costruendo il secondo inceneritore oltre che ad avere le discariche...

non tirate fuori le solite storiazze, fosse per me o accettate come tutti gli italiani la situazione o vi tenete la merda fino al collo senza fiatare.

io non chiedo al cittadino campano di rivoltarsi contro questa politica menefreghista, io chiedo al cittadino italiano di mobilitarsi, qui non c'è da curare solamente gli interessi di una regione, ma gli interessi di tutta una nazione, secondo voi quanto ci metteranno le altre regioni a cadere nello stesso stato di disgrazia? oppure credete che voi del nord starete al sicuro per sempre?
voi non capite che piu si va avanti in questo modo e piu la situazione peggiora :mc: ....

loncs
24-01-2008, 21:49
vai a capirli sopratutto vai a fargli capire che siamo una nazione, se affonda una regione affonda anche il resto... ma niente

Nessuna regione ha i vostri problemi di con i rifiuti.
Ma la raccolta differenziata la fate? Funziona? NO? Allora perché continuate a votare Bassolino/Jervolino???

Ogni problema in Campania diventa un caso nazionale, credo sia veramente l'ora di dare una svolta.

Abadir_82
24-01-2008, 21:51
io non chiedo al cittadino campano di rivoltarsi contro questa politica menefreghista, io chiedo al cittadino italiano di mobilitarsi, qui non c'è da curare solamente gli interessi di una regione, ma gli interessi di tutta una nazione, secondo voi quanto ci metteranno le altre regioni a cadere nello stesso stato di disgrazia? oppure credete che voi del nord starete al sicuro per sempre?
voi non capite che piu si va avanti in questo modo e piu la situazione peggiora :mc: ....

Io da cittadino italiano dico al cittadino napoletano di cominciare a differenziare e cominciare ad insorgere non contro lo stato ma contro la mafia, che vi ha ridotti in questa situazione.

Noi in trentino abbiamo gli inceneritori e differenziamo, qua in Olanda differenziano (almeno nel mio paese), perché voi non volete farlo e non volete inceneritori e poi vi lamentate? Se siete la causa del vostro male tenetevi le conseguenze!

AwayFromHead
24-01-2008, 22:01
Io da cittadino italiano dico al cittadino napoletano di cominciare a differenziare e cominciare ad insorgere non contro lo stato ma contro la mafia, che vi ha ridotti in questa situazione.

Noi in trentino abbiamo gli inceneritori e differenziamo, qua in Olanda differenziano (almeno nel mio paese), perché voi non volete farlo e non volete inceneritori e poi vi lamentate? Se siete la causa del vostro male tenetevi le conseguenze!

beh, forse non sai tutta la storia, la raccolta differenziata qui in campania la facciamo, e la facciamo anche bene, tuttavia a causa di una cattiva gestione di raccolta dei rifiuti, al momento della raccolta i vari prodotti ( differenziati secondo le regole, vetro, plastica, lattine, secco differenziato ecc) vengono indifferentemente raccolti all'interno di un unico camion, rendendo effettivamente inutile il nostro lavoro di differenzazione, che comunque pratichiamo nell' 75-80% delle abitazioni ( statistica condotta da vari giornali).

Non credete che noi campani siamo persone incivili e rozze, come è purtroppo pensato da molte persone.... se ci troviamo in questa condizione lo dobbiamo dapprima alla camorra ma sopratutto allo stato he evidentemente preferisce lasciare in " altre mani " la gestione della regione.....

Quello che vi sto chiedendo è un po di solidarietà...

Abadir_82
24-01-2008, 22:04
beh, forse non sai tutta la storia, la raccolta differenziata qui in campania la facciamo, e la facciamo anche bene, tuttavia a causa di una cattiva gestione di raccolta dei rifiuti, al momento della raccolta i vari prodotti ( differenziati secondo le regole, vetro, plastica, lattine, secco differenziato ecc) vengono indifferentemente raccolti all'interno di un unico camion, rendendo effettivamente inutile il nostro lavoro di differenzazione, che comunque pratichiamo nell' 85-90% delle abitazioni ( statistica condotta da vari giornali).

Non credete che noi campani siamo persone incivili e rozze, come è purtroppo pensato da molte persone.... se ci troviamo in questa condizione lo dobbiamo dapprima alla camorra ma sopratutto allo stato he evidentemente preferisce lasciare in " altre mani " la gestione della regione.....

Certo... infatti tutti i sacchetti e le schifezze che avete nelle strade sono differenziate...

Ma perché la colpa è sempre di qualcun altro??? Chi ha votato i politici campani per questi 14 anni??? Io da trento???

AwayFromHead
24-01-2008, 22:14
Certo... infatti tutti i sacchetti e le schifezze che avete nelle strade sono differenziate...

Ma perché la colpa è sempre di qualcun altro??? Chi ha votato i politici campani per questi 14 anni??? Io da trento???

beh, di certo non è colpa nostra se i politici mangiano alle nostre spalle, secondo te un politico prima di essere eletto dice: sarò l'ennesimo incompetente che pensa solo a se stesso e non fa nulla per migliorare la situazione?

Comunque il topic della discussione è pincipalmente incentrato sulla questione degli inceneritori, vorrei orientare l'attenzione dei lettori sulla visione dell'intervento del Dr. Stefano Montanari...

roverello
25-01-2008, 02:47
beh, di certo non è colpa nostra se i politici mangiano alle nostre spalle, secondo te un politico prima di essere eletto dice: sarò l'ennesimo incompetente che pensa solo a se stesso e non fa nulla per migliorare la situazione?

Comunque il topic della discussione è pincipalmente incentrato sulla questione degli inceneritori, vorrei orientare l'attenzione dei lettori sulla visione dell'intervento del Dr. Stefano Montanari...

Ferma un attimo: un inceneritore emette nanoparticelle da combustione.
E perchè forse un'auto non ne emette?
E comunque il problema dei rifiuti va affrontato e risolto non con della demagogia.
Le ecoballe ci sono, sono di qualità scadente, ma arricchite possono bruciare alla corretta temperatura. E allora dov'è il problema. Il problema si chiama CIP6, e sono i contibuto che Bruxelles ha definito illegali per gli impianti autorizzati dopo il 31-12-2007.
Quindi gli attuali inceneritori in costruzione, se risuciranno a finirli, per bruciare le ecoballe riceveranno pure i conctributi.
Ma se le ecoballe non sono più stoccabili e vengono inviate nell'inceneritore della località X, i contributi vanno a X.

AwayFromHead
25-01-2008, 14:27
spero che tu stia scherzando... lo smog delle macchine non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello delle diossine sprigionato dai termovalorizzatori...

Unrue
25-01-2008, 17:37
spero che tu stia scherzando... lo smog delle macchine non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello delle diossine sprigionato dai termovalorizzatori...

Scusa ma i termovalorizzatori delle altre regioni non sprigionano diossine? O solo quelli campani lo fanno?:mbe:

Con un corretto controllo delle scorie immesse in aria non vedo dove sia il problema..

gigio2005
25-01-2008, 17:38

spero tu stia scherzando....

cmq non so se hai presente le centinaia di industrie che ci circondano... un inceneritore, fatto a regola d'arte, di certo non cambierebbe l'inquinamento

k|o
25-01-2008, 18:31
cut

be, capisco il valore della nazione, ma se gran parte dei campani, napoli per intero, vive in totale anarchia, perchè continuare ad aiutarli? son stati dati mld di euro per risolvere questi problemi. se li han mangiati, chi più, chi meno. sei campani continuano a tenere su bassolino, non è colpa mia;se non sono in grado di segnalare una discarica abusiva non ci posso fare niente. affari loro.
per cui ogni altro cittadino italiano ha il diritto di averne le palle piene dei campani che vivono al di fuori della legge e dello stato italiano, salvo poi rivendicarne l'appartenenza quando han la merda su fino alla bocca.

k|o
25-01-2008, 18:33
cut

E’ ORA DI MOBILITARSI.
NO ALL’INCENERITORE DI ACERRA.
NON LASCIAMOCI AVVELENARE!!!

Intervento Dr. Stefano Montanari - clicca qui (http://it.youtube.com/watch?v=iKRNIBaS-gM)

clap clap. tante belle parole. e questo mln di tonnellate dove lo metti? e i siti quando li bonifichi?
o pensate che l'italia intera si debba sobbarcare 1 mln di tonnellate di rifiuti non differenziati?

k|o
25-01-2008, 18:37

ma allora fate gli inceneritori e basta. non avete possibilità di parlare. non è più il tempo delle scelte. o vi tenete i rifiuti, o ve li bruciate. la sardegna di certo non cadrà in disgrazia come la campania, visto che in pochi anni abbiamo portato il differenziato da 0 al 30% senza consdierare che mancano ancora i contributi di cagliari e altre grandi città. lo abbiamo fatto noi sardi, da sempre ultimi e isolati in italia, e non riescono a farli i campani sulla penisola?

e poi , 2 mld di euro, tra italia ed europa, non ti sembrano gia un grande aiuto?:rolleyes:

k|o
25-01-2008, 18:41
beh, forse non sai tutta la storia, la raccolta differenziata qui in campania la facciamo, e la facciamo anche bene, tuttavia a causa di una cattiva gestione di raccolta dei rifiuti, al momento della raccolta i vari prodotti ( differenziati secondo le regole, vetro, plastica, lattine, secco differenziato ecc) vengono indifferentemente raccolti all'interno di un unico camion, rendendo effettivamente inutile il nostro lavoro di differenzazione, che comunque pratichiamo nell' 75-80% delle abitazioni ( statistica condotta da vari giornali).

non tutti i campani sono così, la maggior parte si.
e basta con lo scaricare la colpa allo stato.

*sasha ITALIA*
25-01-2008, 18:41
clap clap. tante belle parole. e questo mln di tonnellate dove lo metti? e i siti quando li bonifichi?
o pensate che l'italia intera si debba sobbarcare 1 mln di tonnellate di rifiuti non differenziati?

ma infatti... cazzo siamo i dementi noi? Io il loro schifo non lo voglio, che ci pensino loro.

AwayFromHead
25-01-2008, 23:00
mi dispiace che la pensiate cosi.... per voi siamo solo terroni....:(

Swisström
25-01-2008, 23:13

Finite le motivazioni e iniziato con il vittimismo?

già, mentre l'inquinamento (comprese le tue amate diossine) delle falde acquifere, delle strade, del terreno, ... quello fa bene?
Allora tenetevi la spazzatura per le strade, purtroppo metodi per far scomparire magicamente i rifiuti non ne hanno ancora inventati.

Swisström
25-01-2008, 23:15
ma infatti... cazzo siamo i dementi noi? Io il loro schifo non lo voglio, che ci pensino loro.

Io il loro schifo lo accetterei volentieri, in cambio di un pagamento più che sostanzioso :O

Poi ovviamente lo si manda in qualche paese africano spendendo la metà e si vive tutti meglio :asd:

AwayFromHead
26-01-2008, 00:09
Poi ovviamente lo si manda in qualche paese africano spendendo la metà e si vive tutti meglio

mi fai schifo.... meglio essere napoletano e avere rifiuti per le strade che essere uno stupido menefreghista come te....

per me questa discussione si puo chiudere, meglio evitare di andare oltre....

Swisström
26-01-2008, 00:25
mi fai schifo.... meglio essere napoletano e avere rifiuti per le strade che essere uno stupido menefreghista come te....

per me questa discussione si puo chiudere, meglio evitare di andare oltre....
l'ironia non è di casa eh? :D

*sasha ITALIA*
26-01-2008, 00:35

BOLZANO (96.000 abitanti) -> inceneritore (il 2° in arrivo) -> discariche -> strade pulite -> aria inquinata

NAPOLI (1.000.000 + abitanti) -> no all' inceneritore -> no alle discariche -> strade piene di merda -> falde acquifere a rischio -> puzza -> rischio diffusione malattie -> roghi tossici

Siamo più coglioni noi no? Voi continuate con la vostra protesta e a noi tocca sorbirci il vostro schifo. Smetterla di rompere le palle con stè menate e stoccarvi le monnezze come tutti gli altri italiani è difficile?

Pare di si, più facile lamentarsi come si fa con la mamma e mandare su la merda a noi...

Fosse per me - ripeto- vi lascerei quel milione di tonnellate di schifo per strada a marcire.. problemi vostri.

*sasha ITALIA*
26-01-2008, 00:41
ma poi devo ancora capire perchè la questione riguarda solo Napoli... nel Salernitano a quanto so è tutto a posto, Mercato San Severino addirittura è un punto di riferimento per il riciclaggio

http://vistidalontano.blogosfere.it/2007/07/mercato-san-severino-e-in-campania-il-modello-nella-gestione-dei-rifiuti.html

http://www.mil2002.org/stampa/070822pa.htm

raph45
26-01-2008, 08:42
ma poi devo ancora capire perchè la questione riguarda solo Napoli... nel Salernitano a quanto so è tutto a posto, Mercato San Severino addirittura è un punto di riferimento per il riciclaggio

http://vistidalontano.blogosfere.it/2007/07/mercato-san-severino-e-in-campania-il-modello-nella-gestione-dei-rifiuti.html

Io sono di Ischia in provincia di Napoli e ti assicuro che anche a noi si è vista una situazione simile a quella di Napoli, poi pero' in questi giorni hanno ripulito almeno nella mia zona.

k|o
26-01-2008, 09:25

scusa, agli occhi degli altri io cosa sono ?:mbe:

*sasha ITALIA*
26-01-2008, 09:31
scusa, agli occhi degli altri io cosa sono ?:mbe:

basso e peloso credo :D

ozeta
26-01-2008, 09:51

certo che non capisci, ci sono 70 pagine di topic (chissà dov'è finito), di cui basterebbe leggerne un paio, invece di continuare a dire che le falde acquifedere di napoli sono a rischio per i sacchetti che non vengono ritiriati :mbe:

*sasha ITALIA*
26-01-2008, 09:59
e allora tenetevi tutto per strada no? Tutta Europa si risolve i problemi da sola mentre voi preferite fare la collezione e spedirla a tutta italia

raph45
26-01-2008, 10:18
e allora tenetevi tutto per strada no? Tutta Europa si risolve i problemi da sola mentre voi preferite fare la collezione e spedirla a tutta italia

Ti posso fare una domanda: a cosa servita fare l'unità d'Italia se poi alla prima occasione ci venite a dire che dobbiamo arrangiarci da soli???

*sasha ITALIA*
26-01-2008, 10:41
Ti posso fare una domanda: a cosa servita fare l'unità d'Italia se poi alla prima occasione ci venite a dire che dobbiamo arrangiarci da soli???

dai dai non è la prima occasione. Sono stati spesi miliardi e sperperati.

Se aggiungiamo il fatto GRAVISSIMO che non accettate alcuna soluzione comune, ve li dovete tenere. Se li stocchiamo noi (i coglioni di turno, voi non li bruciate, noi bruciamo i nostri ed i vostri) siete punto d'accapo perchè vi mettete a riversarli tutti in strada.

A Napoli l'unica soluzione logica è la forza e l'esercito... via dall'Afghanistan e tutti giù nel napoletano.

k|o
26-01-2008, 10:52

ripeto: unità d'italia solo quando fa comodo. metà regione vive in totale anarchia.
qualsiasi legge che riguarda il comune cittadino viene puntualmente ignorata. e allora tenetevi questo casino.

k|o
26-01-2008, 10:53
basso e peloso credo :D

:huh:

*sasha ITALIA*
26-01-2008, 10:59
:huh:

massì dai i sardi :D E io dovrei essere biondo con le gote rosse :asd:

Unrue
26-01-2008, 11:29
I rifiuti non sono un problema, sono una risorsa. Diventano un problema quando si ammassano da qualche parte anzichè riciclarli o bruciarli per ricavarne energia. Le atre regioni dovrebbero essere contente di prendere rifiuti, perchè è come ricevere il petrolio. Finchè non si capirà questo, la gente continuerà a generare proteste del tutti inutili ed improprie, perchè convinti di ricevere "solo" monnezza. Ma ripeto: monnezza = risorsa. Se non capiscono questo, allora c'è poco da fare.

In Campania, se vi decideste a costruire termovalorizzatori, avreste una grandissima risorsa. Invece secondo voi, portano solo inquinamento..

Non so, da una parte siete pieni di rifiuti, dall'altra, ogni tentativo dello stato di aprire discariche e/o termovalorizzatori deve far fronte alle rivolte della gente. A me pare masochismo... oppure una cattiva interpretazione del problema a causa di disinformazione.

Avete solo paura dell'inquinamento. Invece tenere i rifiuti per strada non porta inquinamento?? Il problema dell'inquinamento dei termovalorizzatori è assolutamente ridicolo, perchè ripeto, tutte le altre regioni li hanno. Certo, poi se non c'è nessun controllo delle scorie immesse in aria, è chiaro che sarebbe un grosso problema, ma causato dalla cattiva gestione, non ceerto dal termovalorizzatore in se. Ma pensate un attimo a chi vive vicino alle zone industriali delle città. Loro per caso non soffrono dell'inquinamento? O addirittura chi vive vicino alle centrali nucleari. Eppure non si lamentano quanto voi.

Premetto che ho origini meridionali, quindi le mie non sono di certo parole razziste.

k|o
26-01-2008, 11:31
massì dai i sardi :D E io dovrei essere biondo con le gote rosse :asd:

ma mancava la clava:asd:

Dobermann75
26-01-2008, 14:07
hanno fatto anche il videogioco ...

http://www.tuttoscemo.com/index.php?option=com_content&task=view&id=322&Itemid=2