View Full Version : Fuji si è svegliata: S100fs e F100fd
marchigiano
24-01-2008, 14:33
fuji pare avere sentito le critiche degli utenti e ha presentato queste due bombe
la F100 è l'erede della F31, almeno sulla carta si spera non faccia la fine della F50. il sensore rimane lo stesso ma cambia il processore d'immagine, ora derivato dalle reflex S5 S3... questo dovrebbe garantire maggior controllo del rumore e sopratutto maggior gamma dinamica nel jpg (il raw purtroppo pare non esserci). il fatto che scatti a iso3200 in full-res e iso10800 a 1/4 di risoluzione è indice che forse un miglioramento c'è stato. il miglioramento c'è di sicuro nel reparto ottica, ora c'è un bel 28-140mm, lo stabilizzatore però rimane sul sensore. prezzo 380$ penso
http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/f/finepix_f100fd/index.html
la S100 invece sarà l'erede della S6500 dopo che le serie S9000 non hanno brillato... qui sulla carta il miglioramento è eclatante, il sensore è enorme, un 2/3 neanche tanto denso, il processore d'immagine derivato sempre dalle reflex, l'ottica un ottima 28-400mm stabilizzata (non il sensore quindi). non vedo come possa fare male una bestia del genere. il prezzo è altino, sui 800$, ma ricordo che le ultime bridge 2/3 vendute costavano di più quindi mi pare un buon risultato...
http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/s/finepix_s100fs/index.html
GRANDE FUJI!!!!!!!
La macchina ha un sensore con una diagonale da 11mm anzichè 9mm come sulla s9600,ma ben 11.1 mp.
Staremo a vedere come si comporta,se già raggiungesse i risulati della 9600 che va a sostituire potremmo gridare al quasi miracolo,su una nuova 6500 non ci spera più nessuno(purtroppo).
Interessante la S100FS, il sensore è grandino e i Mpx non sono esagerati.
Pesa quasi un Kg, l'ottica dovrebbe avere un buon numero di elementi.
Peccato che le foto di esempio siano state fatte tutte a 100 ISO.
hornet75
24-01-2008, 16:36
fuji pare avere sentito le critiche degli utenti e ha presentato queste due bombe
la F100 è l'erede della F31, almeno sulla carta si spera non faccia la fine della F50. il sensore rimane lo stesso ma cambia il processore d'immagine, ora derivato dalle reflex S5 S3... questo dovrebbe garantire maggior controllo del rumore e sopratutto maggior gamma dinamica nel jpg (il raw purtroppo pare non esserci). il fatto che scatti a iso3200 in full-res e iso10800 a 1/4 di risoluzione è indice che forse un miglioramento c'è stato. il miglioramento c'è di sicuro nel reparto ottica, ora c'è un bel 28-140mm, lo stabilizzatore però rimane sul sensore. prezzo 380$ penso
http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/f/finepix_f100fd/index.html
la S100 invece sarà l'erede della S6500 dopo che le serie S9000 non hanno brillato... qui sulla carta il miglioramento è eclatante, il sensore è enorme, un 2/3 neanche tanto denso, il processore d'immagine derivato sempre dalle reflex, l'ottica un ottima 28-400mm stabilizzata (non il sensore quindi). non vedo come possa fare male una bestia del genere. il prezzo è altino, sui 800$, ma ricordo che le ultime bridge 2/3 vendute costavano di più quindi mi pare un buon risultato...
http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/s/finepix_s100fs/index.html
GRANDE FUJI!!!!!!!
Enorme non direi corrisponde grosso modo ad un sensore da 1/1,5" due mm in più di diagonale rispetto al vecchio sensore della S6500FD.
11 mm sono la metà di un sensore 4/3 quindi una superficie totale 4 volte più piccola in poche parole è come avere un sensore di una Reflex stile Olympus 4:3 da 44 megapixel!!!!!! :eek:
Direi che è "abbastanza piccolo" per dare problemi di rumore.
Sempre meglio di certe compattine da 12 mpx sia chiaro.
Tra le cose che non mi convingono c'è anche il peso che mi pare eccessivo per una bridge.
nargotrhond
24-01-2008, 16:58
Secondo me farà foto buone fino a 400 Iso (iso reali), poi saranno paintings...cmq il tallone d'achille sono le concorrenti reflex entry level...cavolo la 450D con il 18-55IS a 850 euro....o la fuji sta sotto le 500 e di un po', altrimenti sarà un bidone.
P.S. non potevano fare uno zoom più umano? un 28/30-300mm avrebbe garantito di sicuro migliore qualità, ma è ancora presto per parlare, vedremo!
Palermox
24-01-2008, 18:26
11 mm sono la metà di un sensore 4/3 quindi una superficie totale 4 volte più piccola in poche parole è come avere un sensore di una Reflex stile Olympus 4:3 da 44 megapixel!!!!!! :eek:
Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiico !!!!
Voglio la 4/3 da 44 Mp
e vai con il rumore a GO GO !!!!
Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiico !!!!
Voglio la 4/3 da 44 Mp
e vai con il rumore a GO GO !!!!
io mi sono già prenotato,sarà un ritorno al passato in stile pellicola con grana ultraspessa,solo per intenditori:O
marchigiano
24-01-2008, 20:33
Enorme non direi corrisponde grosso modo ad un sensore da 1/1,5" due mm in più di diagonale rispetto al vecchio sensore della S6500FD.
11 mm sono la metà di un sensore 4/3 quindi una superficie totale 4 volte più piccola in poche parole è come avere un sensore di una Reflex stile Olympus 4:3 da 44 megapixel!!!!!! :eek:
Direi che è "abbastanza piccolo" per dare problemi di rumore.
Sempre meglio di certe compattine da 12 mpx sia chiaro.
Tra le cose che non mi convingono c'è anche il peso che mi pare eccessivo per una bridge.
ho fatto i calcoli di densità, questa s100 è un pelino più densa della s9100 e due pelini più densa della s6500, ma comunque è densa la META' (molti pelini quindi :D ) delle varie simil-bridge attualmente in commercio. quindi se una densissima FZ18 mi da risultati decenti quando scatto in raw, questa dovrebbe dare risultati ottimi scattando con qualche accortezza. notare comunque che ultimamente i produttori stanno più puntando sui processori d'immagine che sui sensori, vedi sia le reflex entry che queste due ultime fuji
il prezzo iniziale sarà sui 800$ ma che penso calerà presto sui 700-600, buoni considerando quanto si paga una 350d o una d40 con un tamron 18-250 (lente più o meno equivalente in focale all'obiettivo della s100). chiaramente nemmeno questa bridge potrà mai avvicinarsi agli scatti di una reflex, però spero potrà emergere dalla marmaglia delle attuali compatte
il peso e dimensioni sono dovute al sensorone, 1/2.5" le altre bridge piccoline, 2/3 questa... è chiaro che devono usare lenti grandi e quindi pesanti
gli esempi sul sito fuji mi fanno ben sperare per la risolvenza della lente, che pare buona, come pure vedo qualche accenno di sfocato, meglio di niente... purtroppo ancora non si sa niente sull'efficacia dello stabilizzatore e della riduzione di rumore
Si ho notato,personalmente 'sta storia dei processori mi piace sempre meno perchè come dice Gordon Wiltsie: "col digitale sei costretto a credere a tutto ciò che viene fuori dalla macchina" e anche il Raw dipende da come lo interpreta chi lo sviluppa(ma tutto questo è un'altra storia)
:mbe: :mbe:
marchigiano
24-01-2008, 23:20
bisogna tenere in considerazione che effettivamente il grosso del lavoro lo fa il processore: un sensore standard da 12mp per dire, ha si 12 milioni di puntini che vedono la luce, ma ogni puntino vede un solo colore, quindi se per dire vogliamo mettere semplicemente vicini i puntini RGB da 12mp avremo 4mp reali a colori.
invece se da una qualsiasi fotocamera (reflex o compatta che sia, tranne le rare col foveon) escono più linee di dettaglio, queste sono semplicemente calcolate dal processore, inventate, certo seguendo certe logiche mica a caso, quindi più gli algoritmi sono fatti bene più si può sperare in un miglioramento d'immagine a parità di qualità del sensore
nargotrhond
25-01-2008, 12:11
Si ho notato,personalmente 'sta storia dei processori mi piace sempre meno perchè come dice Gordon Wiltsie: "col digitale sei costretto a credere a tutto ciò che viene fuori dalla macchina" e anche il Raw dipende da come lo interpreta chi lo sviluppa(ma tutto questo è un'altra storia)
:mbe: :mbe:
quindi cosa significa? che le immagini delle digitali non sono "vere". Scusa, ma non ho capito.
quindi cosa significa? che le immagini delle digitali non sono "vere". Scusa, ma non ho capito.
il senso è quello grossomodo,Gordon è un guru della fotografia su pellicola,visto che guida spedizioni negli angoli più freddi del globo dove il digitale non funziona.
E IMHO su questo ha ragione,ho sempre condiviso questo suo punto di vista.
La pellicola si limita ad impressionare la luce che riceve,tutto quello che esce fuori da una digitale è frutto di un elaborazione invece.
nargotrhond
25-01-2008, 16:23
We all want analogical photograph back! :D
We all want analogical photograph back! :D
il che purtroppo è improponibile per tanti motivi.
Sono stato personalmente in un vecchio laboratorio che ha chiuso i battenti e con tutta l'attrezzatura abbandonata la(roba che costava veramente milioni all'epoca,lenti Hasselblad,macchine fotografiche,2 camere di sviluppo e tanto tanto altro...)che tristezza:(
marklevi
25-01-2008, 17:55
...
La pellicola si limita ad impressionare la luce che riceve,tutto quello che esce fuori da una digitale è frutto di un elaborazione invece.
sono luoghi comuni da sfatare :D . in camera oscura si fanno le stesse cose che si fanno con photoshop. i taroccatori ci sono anche con le foto a pellicola. poi, dovremmo curarci meglio del risultato e non di come o con cosa è stato ottenuto...
tommy781
25-01-2008, 18:23
ottica buia a massima focale, non mi emoziona sotto questo punto di vista ma bisogna vedere come restituisce le immagini. buono il grandangolo ed il sensore anche se pagherà il dazio per i Mp, la fuji6500 ne aveva parecchi di meno ed anche fuji ha dimostrato di non fare miracoli ma bei dipinti pastello ad alti iso spesso e volentieri. direi tutto sommato nulla di eccezionale soprattutto se si guarda il costo, troppo alto, o tagliano o se le tagliano da soli, qua da me nei centri commerciali e nei negozi in vetrina si vedono solo reflex entry level, le ultime fuji neanche sono apparse...
marchigiano
25-01-2008, 20:57
il senso è quello grossomodo,Gordon è un guru della fotografia su pellicola,visto che guida spedizioni negli angoli più freddi del globo dove il digitale non funziona.
E IMHO su questo ha ragione,ho sempre condiviso questo suo punto di vista.
La pellicola si limita ad impressionare la luce che riceve,tutto quello che esce fuori da una digitale è frutto di un elaborazione invece.
a parte le poche con il sensore foveon (sigma ce l'hanno), quelle funzionano esattamente come una pellicola
sono luoghi comuni da sfatare :D . in camera oscura si fanno le stesse cose che si fanno con photoshop. i taroccatori ci sono anche con le foto a pellicola. poi, dovremmo curarci meglio del risultato e non di come o con cosa è stato ottenuto...
quoto, in fondo le attuali reflex anche con pixel monocromatici non se la cavano affatto male
ottica buia a massima focale, non mi emoziona sotto questo punto di vista ma bisogna vedere come restituisce le immagini. buono il grandangolo ed il sensore anche se pagherà il dazio per i Mp, la fuji6500 ne aveva parecchi di meno ed anche fuji ha dimostrato di non fare miracoli ma bei dipinti pastello ad alti iso spesso e volentieri. direi tutto sommato nulla di eccezionale soprattutto se si guarda il costo, troppo alto, o tagliano o se le tagliano da soli, qua da me nei centri commerciali e nei negozi in vetrina si vedono solo reflex entry level, le ultime fuji neanche sono apparse...
anche io aspetto di vedere i primi test, ma le foto sul sito fuji non sono male (anche se solo iso100). le reflex per molti che se la comprano è sprecata, non so quanta gente vedo con la 400d e il ciofegon... e scattano in automatico :muro: :muro: :muro: per loro meglio la s100 penso, almeno si godono il tele, lo stabilizzatore, i filmati, e non fanno casini a smontare gli obiettivi
sono luoghi comuni da sfatare :D . in camera oscura si fanno le stesse cose che si fanno con photoshop. i taroccatori ci sono anche con le foto a pellicola. poi, dovremmo curarci meglio del risultato e non di come o con cosa è stato ottenuto...
nono aspetta,con lo sviluppo di un Raw manca totalmente il riferimento cromatico,ognuno fa la sua versione(non ultima una recente discussione su un altro forum dove della stessa alba ognuno ha dato la sua interpretazione diversa dalle altre)
e poi qualsiasi elaborazione digitale da sempre come risultato il frutto di un approssimazione del risultato di calcoli,che l'occhio umano non la colga è un altra storia.
Penso che uno che si vede pubblicare puntualmente le sue foto dal National Geographic dica determinate cose con cognizione di causa :)
E infine è vero che con Photoshop si fanno le stesse cose che si fanno in camera oscura,o meglio si possono fare perchè in realtà non c'è limite alle possibilità di elaborazione e stravolgimento di una foto.
Questo è il mio personalissimo punto di vista.
Detto questo concordo,dovremmo concentrarci sui risultati,alla fine è la foto che si guarda quello che conta veramente:mano:
marklevi
25-01-2008, 23:09
nono aspetta,con lo sviluppo di un Raw manca totalmente il riferimento cromatico,ognuno fa la sua versione...
e con la pellicola si poteva scegliere con egual variabilità di risultati... dalla provia alla sensia alla velvia ecc... :)
è ovvio che lavorando sui bit si possa manipolar meglio.. ma molte sentenze dei pellicolari (amichevolmente inteso) sanno + da atto di disprezzo.. :D
e con la pellicola si poteva scegliere con egual variabilità di risultati... dalla provia alla sensia alla velvia ecc... :)
è ovvio che lavorando sui bit si possa manipolar meglio.. ma molte sentenze dei pellicolari (amichevolmente inteso) sanno + da atto di disprezzo.. :D
ma no,non nel caso di Gordon almeno,so che da poco gira anche con una D200 che affianca comunque la sua Nikon meccanica per quando scatta a temperature tipo -50...:)
In realtà è stata una scelta anche obbligata perchè le pellicole che usava non esistono più,tra quelle anche la mitica Velvia 50 che citi te...:(
Una cosa che ho notato, in ritardo, della nuova f100fd è che sono sparite, rispetto alle precedenti f31 e f50, le regolazioni manuali dell'esposizione, priorità dei diaframmi, dei tempi e interamente manuale. :mbe: :confused:
marchigiano
26-01-2008, 13:45
Una cosa che ho notato, in ritardo, della nuova f100fd è che sono sparite, rispetto alle precedenti f31 e f50, le regolazioni manuali dell'esposizione, priorità dei diaframmi, dei tempi e interamente manuale. :mbe: :confused:
il manuale c'è, hanno tolto la priorità diaframmi e tempi :muro: o almeno sul sito fuji c'è scritto "manuale" e non essendoci priorità desumo che queste due funzioni non ci siano... speriamo non sia così perchè altrimenti vuol dire che sono scemi forte è...
"Auto, Natural Light, Natural Light & with Flash, M (Manuial), Movie Portrait, Portrait Enhancer, Landscape, Sport, Night, Fireworks, Sunset, Snow, Beach, Underwater, Museum, Party, Flower, Text"
questi sono i modi di scatto, alcuni veramente ridicoli... party... con o senza martini? :D fuochi d'artificio... a meno che dentro la modalità manual non si nascondano le priorità, un po macchinoso ma hanno tolto la classica rotellina sopra...
nargotrhond
26-01-2008, 16:58
ottica buia a massima focale, non mi emoziona sotto questo punto di vista ma bisogna vedere come restituisce le immagini. buono il grandangolo ed il sensore anche se pagherà il dazio per i Mp, la fuji6500 ne aveva parecchi di meno ed anche fuji ha dimostrato di non fare miracoli ma bei dipinti pastello ad alti iso spesso e volentieri. direi tutto sommato nulla di eccezionale soprattutto se si guarda il costo, troppo alto, o tagliano o se le tagliano da soli, qua da me nei centri commerciali e nei negozi in vetrina si vedono solo reflex entry level, le ultime fuji neanche sono apparse...
Tommy concordo pienamente con te, con quel prezzo lì è una partita persa in partenza.
P.S. se le digitali facessero foto "finte" i reparti di indagine scientifica userebbero ancora le macchine a pellicola, ma già da qualche anno sono passati alle digitali (REFLEX si intende).
AleLinuxBSD
27-01-2008, 22:27
Questi due nuovi modelli avranno successo se il prezzo di partenza non sarà esagerato, in caso contrario con le reflex non c'è gara, e la qualità delle foto sarà migliorata (e degli 11 megapixel, francamente, se ne poteva fare decisamente a meno, chissà magari esce un modello f80d con 8 megapixel, sempre tanti ma sempre meno delle nuove uscite).
Certo c'è anche il fattore peso ma chissà se impostando un range di luminosità diversa per le lenti avrebbero potuto restare con coperture da 28 a 400 mm intorno agli 800 g senza dovere usare diaframmi minimi troppo bui.
Time Zone
28-01-2008, 17:44
Non mi ero accorto del tread, mi avete preceduto...
Dico quello che mi piace della s100 (sulla carta ovviamente):
Mi piace il fatto che siano tornati a progettare e fare bridge vere e non più compattine con l'aspetto da reflex. Il sensore da 2/3 fa sperare in bene e anche la risoluzione alta comunque consente qualche vantaggio, l'avere cioè la possibilità di croppare e di ridimensionare per mimetizzare meglio il rumore.
Nel complesso non sembra scendere a facili compromessi, ha lo stabilizzatore, l'attacco per il flash, il display orientabile... tutte cose in grado di surclassare la buona ma penalizzata 6500. L'avessero fatta in metallo e con corpo meno 'simil reflex' forse l'avrei preferita ma sicuramente il prezzo sarebbe stato proibitivo.
Unici nei potenziali:
Purtroppo la fuji lavora di filtri... e molto, staremo a vedere come si è destreggiata questa volta.
Il prezzo che non sarà basso ovviamente, se però faranno come con i modelli precedenti forse nel giro di poco tempo la potremo comprare a 300-350 euro o giù di lì e allora se ne potrà parlare, purtroppo con i ribassi delle reflex difficilmente avrà un mercato a prezzi superiori se non per esigenze particolari e specifiche.
800 dollari prezzo di partenza secondo me megli una reflex
Time Zone
29-01-2008, 16:07
800 dollari prezzo di partenza secondo me megli una reflex
Probabilmente in 6-12 mesi si ridurrà ad un terzo, se non avvenisse e rimanesse stabile ad 800 euro tanto varrebbe in effetti prendere una reflex a 300 euro (e se ne trovano) e due belle ottiche.
Già a 380-400 euro potrebbe avere un 'perchè' l'acquisto di questa fuji (se fa foto belle ovviamente) e cioè il forte ingrandimento in un ingombro accessibile e lo schermo orientabile.
a proposito qualcuno di voi si vende una eos?:D
marchigiano
29-01-2008, 23:44
la mia 400d + 18-250 pesa qualche grammo più di 1kg... ma S100 poco meno, mi pare strano a meno che non sia tropicalizzata o con parti in magnesio
però bisogna tenere conto che è stabilizzata e ha una certa apertura, quindi già se prendiamo una d40x con 18-200 vr già pesa ben di più, ha meno escursione focale e mediamente uno stop in meno di luminosità, concordo che scatterà nettamente meglio della s100, ma qui il prezzo va ben oltre gli 800$... che poi sappiamo tutti che dopo 2 mesi il prezzo di listino cala, vedi la FZ18, 440-450 euro al lancio, già si trova a 315
nargotrhond
30-01-2008, 11:13
la mia 400d + 18-250 pesa qualche grammo più di 1kg... ma S100 poco meno, mi pare strano a meno che non sia tropicalizzata o con parti in magnesio
però bisogna tenere conto che è stabilizzata e ha una certa apertura, quindi già se prendiamo una d40x con 18-200 vr già pesa ben di più, ha meno escursione focale e mediamente uno stop in meno di luminosità, concordo che scatterà nettamente meglio della s100, ma qui il prezzo va ben oltre gli 800$... che poi sappiamo tutti che dopo 2 mesi il prezzo di listino cala, vedi la FZ18, 440-450 euro al lancio, già si trova a 315
concordo, ma da 800 a 400 ce ne passa di acqua sotto i ponti!
Time Zone
30-01-2008, 16:37
Rimane un attrezzo da zoom, non penso sarà in grado di competere in qualità di immagine con una reflex... però se alla fuji non hanno fatto l'errore di nascondere a tutti i costi il rumore con filtri indecenti (come nei modelli precedenti) allora potrebbe essere un acquisto molto interessante.
Forse hanno aspettato fino ad ora per questioni economiche, ora che hanno la produzione in cina si possono permettere di produrre qualcosa di completo.
Per lavori di una certa 'finitura' come cerimonie e ritratti la reflex rimarrebbe insuperabile ma per tutto il resto (reportage, paparazzate, foto naturalistiche ecc ecc) una bridge vera, robusta, completa ed economica potrebbe dire ancora molto.
Da tempo aspettavo una macchina così... peccato solo che per quanto arriverà in italia e ribasseranno il prezzo a livelli accettabili passerà forse un anno e mezzo ed io probabilmente avrò già la mia reflex in kit con un cannoncino economico.
marchigiano
30-01-2008, 20:39
Rimane un attrezzo da zoom, non penso sarà in grado di competere in qualità di immagine con una reflex... però se alla fuji non hanno fatto l'errore di nascondere a tutti i costi il rumore con filtri indecenti (come nei modelli precedenti) allora potrebbe essere un acquisto molto interessante.
Forse hanno aspettato fino ad ora per questioni economiche, ora che hanno la produzione in cina si possono permettere di produrre qualcosa di completo.
Per lavori di una certa 'finitura' come cerimonie e ritratti la reflex rimarrebbe insuperabile ma per tutto il resto (reportage, paparazzate, foto naturalistiche ecc ecc) una bridge vera, robusta, completa ed economica potrebbe dire ancora molto.
Da tempo aspettavo una macchina così... peccato solo che per quanto arriverà in italia e ribasseranno il prezzo a livelli accettabili passerà forse un anno e mezzo ed io probabilmente avrò già la mia reflex in kit con un cannoncino economico.
per i filtri c'è sempre il raw... nessuno la paragona alla reflex, chiaro che è inferiore, però per chi vuole la pappa pronta ed è stufo dei sensorini da 1/2.5"...
per le foto da cerimonia comunque ho notato che il 99% della gente preferisce foto da compatta: tutto a fuoco, maschere di contrasto e saturazione a livelli assurdi... mi meraviglio di vedere ancora i fotografi con le reflex... per me hanno un dummy con una compatta dentro :D
Time Zone
30-01-2008, 21:17
per i filtri c'è sempre il raw... nessuno la paragona alla reflex, chiaro che è inferiore, però per chi vuole la pappa pronta ed è stufo dei sensorini da 1/2.5"...
per le foto da cerimonia comunque ho notato che il 99% della gente preferisce foto da compatta: tutto a fuoco, maschere di contrasto e saturazione a livelli assurdi... mi meraviglio di vedere ancora i fotografi con le reflex... per me hanno un dummy con una compatta dentro :D
Per il raw non saprei, dipende da quanto è veloce nella memorizzazione, 11 mpixel che da superccd diventano 22 pesicchiano... preferisco pensare in jpg.
Per il resto, come dicevo, a me non dispiacerebbe :) non vedo l'ora di leggere la rece di dpreview. ;)
marchigiano
24-02-2008, 20:35
recensione della S100
http://dc.watch.impress.co.jp/cda/review/2008/02/25/7926.html
niente male
vedo delle forti aberrazioni cromatiche, strano che non vengano corrette dal processore interno... poco male si scatta in raw e la si corregge col PC. stranamente a 28mm equiv. è più nitida a f2.8 che f5.6:mbe:
al centro la nitidezza è notevole, ai bordi cala abbastanza... butto li un 2100 linee per scommessa
notevole anche la gamma dinamica, non vedo una zona bruciata... 8 stop sicuri, il processore derivato dalla S5 pro da i suoi frutti, dovrebbe darli anche sulla F100
il sensore abbastanza grandino permette di fare un minimo di sfocato che viene abbastanza bene
i colori mi paiono anche troppo tenui ma a chi piace quelli carichi ci sarà sicuramente l'impostazione
il rumore c'è anche a iso100 ma praticamente non si nota, un filo di più a iso200, iso400 sono ancora buoni, iso800 iniziano i problemi ma data la grandezza dei pixel le stampe dovrebbero venire bene, iso1600 siamo al limite e iso3200 inizia a fare un macello come la classica compatta... comunque anche iso10000 si può usare per foto non certo da pubblicare ma se uno vuole un ricordo e non c'è luce... meglio di niente
comunque il fatto che iso800 sono usabili mi pare un buon passo avanti sia rispetto alla s6500 che le altre bridge (ok la s6500 costava un terzo...)
finepix81
25-02-2008, 11:20
Anche io ho notato delle forti aberrazioni, a dire il vero imbarazzanti, ma sul sito che hai linkato c'è scritto che è una versione beta... speriamo bene! Purtroppo (per conoscenza diretta dato che ho posseduto 3 fuji) non c'è alcun algoritmo per la riduzione delle aberrazioni cromatiche, al limite nella s9600 ho notato che il sw interno corregge giusto un pò di barilotto quando è in grandangolo. La lente si comporta bene ma a tutto tele (a parte il centro) è tutta sfuocata, è vero che siamo alla massima apertura (f5.3 su 400mm eq), però...
Aspetto una recensione "vera" da qualche sito del calibro di imaging-resource o dpreview...
Ciao ragà!
marchigiano
25-02-2008, 12:12
Purtroppo (per conoscenza diretta dato che ho posseduto 3 fuji) non c'è alcun algoritmo per la riduzione delle aberrazioni cromatiche
si usa photoshop e via :D
il senso è quello grossomodo,Gordon è un guru della fotografia su pellicola,visto che guida spedizioni negli angoli più freddi del globo dove il digitale non funziona.
E IMHO su questo ha ragione,ho sempre condiviso questo suo punto di vista.
La pellicola si limita ad impressionare la luce che riceve,tutto quello che esce fuori da una digitale è frutto di un elaborazione invece.
che, per inciso, é una pseudo-stupidaggine da snob (senza riferirmi a te e senza voler sembrare migliore di un "guru").
Semplicemente, ha detto una cosa in modo da avere qualcuno che gli andava dietro.
Dubito che lui non usi la camera oscura per i suoi scatti. o che non usi filtri colorati, nd, etc nei suoi scatti.
La fotografia non é "far vedere la realtà", ma far vedere il TUO punto di vista.
E dice circa questo un ansel adams, quando commenta suoi scatti.
E se ci pensi, come fai a dire "sei costretto a credere a tutto quel che esce fuori dalla macchina". Perché? Con la pellicola non é così quando hai un' esposizione più lunga di 1/10s?
O più breve di 1/1000esimo?
Con uno scatto puoi congelare il batter d' ali di un ape. Cosa che non avresti visto tu con i tuoi occhi. Ergo é falsa? No, é solo un punto di vista diverso.
a proposito qualcuno di voi si vende una eos?:D
ci sto pensando :look:
Penso che uno che si vede pubblicare puntualmente le sue foto dal National Geographic dica determinate cose con cognizione di causa :)
E infine è vero che con Photoshop si fanno le stesse cose che si fanno in camera oscura,o meglio si possono fare perchè in realtà non c'è limite alle possibilità di elaborazione e stravolgimento di una foto.
Questo è il mio personalissimo punto di vista.
Detto questo concordo,dovremmo concentrarci sui risultati,alla fine è la foto che si guarda quello che conta veramente:mano:
http://www.nadir.it/pandora/p_adams-la-luna/default.htm ;)
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