PDA

View Full Version : LINUX e compatibilità con tabelle pivot + macro Excel

eirulan
24-01-2008, 13:14
Ciao sapete quale Distro di Linux è ragionevolmente compatibile con i file Excel?

Cioè se io per esempio:
- installo Suse Linux 10,
- poi installo Open Office per Linux
- quindi apro un file Excel (creato con Win XP)

- il file di Excel (macro + pivot) si legge in ambiente Linux, o no?
- cioè i due sistemi operativi in questo caso sono "Intercambiabili", o non c'è ancora sufficiente compatibilità ? :confused:

Grazie

P.S.: ultimamente ho provato la Distro Sabayon e mi sono trovato benissimo con l'interfaccia.
Io mi chiedo sempre : come è possibile che i prodotti Windows di Microsoft risultino sempre più pesanti rispetto a Linux, sugli stessi PC di prova ? :confused:

Fil9998
24-01-2008, 13:30
macro pesanti e tabelle pivot così come funzioni particolari son tutte robe a rischio nel caso di ineroperabilità linux/win

praticamente l'unico motivo per cui per lavoro devo usare M$office ...

e invece non devi ricevere o dare questi lavori a windowsiani, ovvimente OOo fa le stesse cose .

talvolta dove posso uso pagare con i windowsiani con la loro moneta:

gli passo .flac .ogg. .odt .... e loro ovviamente non li sanno gestire e gli dico di installarsi OOo su win e mplayer o vlc ...

:D :sofico: :D :sofico:

combatti il fuoco col fuoco.

ozeta
24-01-2008, 13:47
risposta seria:

no, openoffice non è del tutto compatibile con le funzioni avanzate di office. anche gli stessi documenti semplici word o excel mostrano banali errori di formattazione.

per la pesantezza, sono due sistemi diversi, programmati in modo diverso, con funzioni diverse. E' ovvio che ci sia una differenza di "peso"

linuxianoxcaso
24-01-2008, 15:05
risposta seria:

no, openoffice non è del tutto compatibile con le funzioni avanzate di office. anche gli stessi documenti semplici word o excel mostrano banali errori di formattazione.

per la pesantezza, sono due sistemi diversi, programmati in modo diverso, con funzioni diverse. E' ovvio che ci sia una differenza di "peso"

Quoto e aggiungo una cosa riguardo la pesantezza dei programmi :p
si può dire che essendo linux un SO molto flessibile lo si può ottimizzare per essere eseguito sulla macchina in uso quindi guadagnarne in prestazioni :p

Fil9998
24-01-2008, 19:12
ooo
tool opzioni
settare memoria uso di openGL e altre cose ....

ci guadagna

eirulan
25-01-2008, 14:35
macro pesanti e tabelle pivot così come funzioni particolari son tutte robe a rischio nel caso di ineroperabilità linux/win

praticamente l'unico motivo per cui per lavoro devo usare M$office ...

e invece non devi ricevere o dare questi lavori a windowsiani, ovvimente OOo fa le stesse cose .

gli passo .flac .ogg. .odt .... e loro ovviamente non li sanno gestire e gli dico di installarsi OOo su win e mplayer o vlc ...

:D :sofico: :D :sofico:

combatti il fuoco col fuoco.

Difatti avevo provato ad aprire una volta una tabella Pivot (fatta con Excel) in Open Office 2, ma non mi prendeva i campi: era praticamente una tabella di soli numero, non potevo più effettuare analisi o variazioni.

Lo stesso on Sabayon (sigh).

E' per questo che ho comprato per il mio PC una licenza di win xp professional: che vi vuoi fare MS Office è ancora uno standard lavorativo. Non si scappa....

eirulan
25-01-2008, 14:37
ooo
tool opzioni
settare memoria uso di openGL e altre cose ....

ci guadagna

:confused: :confused: AZZ...sono un profano di Linux.
Mica ho capito che cosa intendi dire....

robyros
25-01-2008, 17:26

che sadico che sei :asd: , questo non si dovrebbe fare....:nonsifa:

ArtX
26-01-2008, 12:51
Ciao sapete quale Distro di Linux è ragionevolmente compatibile con i file Excel?

Cioè se io per esempio:
- installo Suse Linux 10,
- poi installo Open Office per Linux
- quindi apro un file Excel (creato con Win XP)

- il file di Excel (macro + pivot) si legge in ambiente Linux, o no?
- cioè i due sistemi operativi in questo caso sono "Intercambiabili", o non c'è ancora sufficiente compatibilità ? :confused:

Grazie

P.S.: ultimamente ho provato la Distro Sabayon e mi sono trovato benissimo con l'interfaccia.
Io mi chiedo sempre : come è possibile che i prodotti Windows di Microsoft risultino sempre più pesanti rispetto a Linux, sugli stessi PC di prova ? :confused:

certo potresti avere sicuramente alcuni problemi, ma per andare sul più sicuro possibile installa una distro tra, opensuse, debian,ubuntu.
Mi sembra che ce ne siano anche altre, avevo letto tempo fà che una patch per la compatibilità delle macro di excell girava tra i programmatori da tempo e che dopo l'accordo di novell con m$ gli sviluppatori di novell la inclusero nella realase di openoffice di novell, e poi finì anche su debian e ubuntu.
Notizia di qualche mese fa, ora magari la includono tutti, non saprei.

eirulan
28-01-2008, 08:16
certo potresti avere sicuramente alcuni problemi, ma per andare sul più sicuro possibile installa una distro tra, opensuse, debian,ubuntu.
Mi sembra che ce ne siano anche altre, avevo letto tempo fà che una patch per la compatibilità delle macro di excell girava tra i programmatori da tempo e che dopo l'accordo di novell con m$ gli sviluppatori di novell la inclusero nella realase di openoffice di novell, e poi finì anche su debian e ubuntu.
Notizia di qualche mese fa, ora magari la includono tutti, non saprei.

grazie per la segnalazione !

sirio400516x
06-02-2008, 21:54
salve vorrei chiedere una cosa:
ho da tempo installato suse linux 10 ma l'unica cosa che mi impedisce di usarlo come vorrei è che non riesco a modificare la risoluzione dello schermo e ho tutto gigante, da mal di testa...è forse un problema di compatibilità della mia scheda video con linux?
io ho un acer aspire 5672 con scheda video ati x1400...qualcuno sa dirmi qualcosa?
mille grazie

Fil9998
07-02-2008, 08:12
... modificare la risoluzione dello schermo e ho tutto gigante...

:ot: :ot: :ot: :ot: :nonsifa:

c'entra pochetto, eh...

apri un tread apposito.

Fil9998
07-02-2008, 08:19
:confused: :confused: AZZ...sono un profano di Linux.
Mica ho capito che cosa intendi dire....

apri una applicazione OOo
vai menu strumenti opzioni
cerchi la scheda memoria, prestazioni (ha centinaia di settaggi possibili per ogni minimo dettaglio)

e setti che ooo possa usare più memoria di quella misera di default, più oggetti, più memoria per singolo oggetto, poi schede avanti setti che utilizzi openGL e render pieno...

tutto questo lo velocizza molto

di default il settaggio è per macchine tipo pentium II ... su pc anceh di quattro anni fa gli si possono assegnare MOOOOLTE più risorse di sistema e renderlo così più veloce.

una scheggia non sarà mai... ma questo più quickstart da KDE o da gnome che lo precaricano all'avvio del DE (come M$office fa in windows... ) lo rendono ...pesante quanto M$ office :D :D :sofico: :sofico:

mykol
07-02-2008, 08:30
siete un pò cattivi, gli avete consigliato di tutto, meno forse la cosa più ovvia...

OpenOffice esiste sia per linux che per windows, stesse versioni con le medesime funzionalità. Vai sul sito italiano di OOo, ti scarichi l'ultima versione disponibile per win, la installi, provi ... e ti togli ogni dubbio.

Fil9998
07-02-2008, 11:19
:eek: :eek: :eek: