View Full Version : problemone hard disk STRANO e malsano...
mithril[ita]
24-01-2008, 12:56
SAlve vorrei chiedervi un parere riguardo questo problema...:oink:
praticamente ho un maxtor da 300 giga e in pratica i miei programmi occupano uno spazio complessivo di circa 70 giga. quindi facendo 300 meno 70 ne restano.... circa. uhm.. vediamo ci sono ci sono!! ne restano ben 230. giusto?
ok, la matematica non è un opinione ma stranamente, quando vado in risorse del computer del mio Windows SVISTA mi dice che ho soltanto 172 giga liberi, il che significa che ne mancano all'appello esattamente 60 (:read: così sta scritto:read: )da che dipende? considerando che ho contato pure i file nascosti, e che per calcolare lo spazio occupato effettivamente dai miei programmi, li ho contati a mano uno ad uno per ben 100 volte,:mc: :stordita:
mithril[ita]
24-01-2008, 16:47
risposte??
mithril[ita]
29-01-2008, 09:39
mi aspettavo almeno una risposta....
Saranno molto probabilmente i restore points attivati.
Su XP sono sotto
Accessories -> SystemTools -> SystemRestore.
Su Vista non lo so, ma non dovrebbe essere troppo difficile trovarli.
Prova a disabilitarli e poi ricontrolla.
Servono per fare il rollback del sistema una volta installato qualcosa di dannoso che ha sporcato registro, directory di sistema, etc.
Se non conti di utilizzarli disabilita pure.
Ah, inutile arrabbiarsi. Una discussione vecchia di 48 ore e' come se fosse sepolta. Prova un up dopo un giorno...
mithril[ita]
29-01-2008, 12:26
ho provato ma mi chiede di fare un ripristino del sistema non di disabilitare la funzione.. non so ma io non credo che sia quello il problema , un ripristino non occupa 80 giga.
rattopazzo
29-01-2008, 12:56
Considerando che il ripristino di sistema (Su XP) si prende di Default il 12%
e su Svista mi pare il 15% dell'interno ammontare di partizione
puoi già mettere in conto un massimo di 42-45 GB
Poi, l'HD è da 300 GB effettivi o dichiarati dal produttore?
se fossero quelli dichiarati, gli effettivi sarebbero 279
per cui potresti mettere in conto altri 21 GB
42+21=63 GB, direi che i conti tornano....
peterpanzz
29-01-2008, 16:04
Io ho vista ultimate, che crea copie shadow del disco come punti di ripristino, non so se si applichi a tutte le versioni...comunque...se i punti di ripristino del sistema iniziano ad occupare troppo spazio (massimo dichiarato 15% del totale disco, come dice rattopazzo), si possono cancellare tutti tranne l'ultimo direttamente da "pulizia disco"
Sotto il tab "altre opzioni", infatti, c'è la voce apposita, "esegui pulizia", nel riquadro "ripristino configurazione di sistema e copie shadow"
Fai una prova, se vedi che dopo aver eseguito la pulizia lo spazio libero sul disco viene incrementato, allora hai trovato la causa...sta a te poi decidere se eseguire regolarmente l'eliminazione dei punti di ripristino oppure tenere quello spazio occupato per ragioni di sicurezza del sistema :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.