PDA

View Full Version : Problema Dissipatore X850XT, mai possibile?

davlas
24-01-2008, 12:34
Salve ragazzi, ho un problema, alla mia Sk Video X850XT ho smontato il suo vecchio dissipatore-convogliatore ed ho montato lo Zalman VF-900cu.
Gli 8 dissipatorini sulle memorie li ho attaccati tutti, TRANNE UN CHIP:
http://img90.imageshack.us/img90/2986/vidsenwn8.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=vidsenwn8.jpg)
Sul dissipatore precedente che aveva la scheda su questo chip ci stava una specie di pasta gommosissima ed in quantità industriale:
http://img66.imageshack.us/img66/354/diss850hs2.th.jpg (http://img66.imageshack.us/my.php?image=diss850hs2.jpg)
Io ho pensato che fosse tipo una pasta termica dissipante e ce l'ho riapplicata sopra, ma adesso sta senza alluminio sopra, diciamo è libera:
http://img137.imageshack.us/img137/7797/vidconrp8.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=vidconrp8.jpg)
Che dite rischio qualcosa? Spero mi sappiate aiutare...

oclla
24-01-2008, 13:11
Non so se e quanto rischi...
Però se era dissipato prima sarebbe meglio dissiparlo anche ora...

Io ho la stessa scheda, ma non mi ricordo.. ho montato l'Artic Silver che probabilmente dissipa anche quel chip, essendo coprente

davlas
24-01-2008, 13:20
Dove trovo qualche dissipatorino adesivo piccolo per quel chipset?

oclla
24-01-2008, 13:35
Dove trovo qualche dissipatorino adesivo piccolo per quel chipset?

In qualche negozio li vendono, sono una via di mezzo tra quelli per chipset e quelli per ram, oppure recuperi un dissino passivo da quelche vecchia scheda se hai possibilità...

Ma la scheda l'hai provata così? magari ne fa anche a meno...

davlas
24-01-2008, 13:55
Si la scheda l'ho provata e va perfettamente...
Non so, come faccio a sapere se ne può fare a meno?
E poi nel caso recupero un dissi passivo come faccio ad attaccarcelo sopra?
Avevo visto questi dissipatorini da RAM: QUI (http://network.tricommerce.it/images/shop/products/789.jpg)
che dici possono andar bene??

oclla
24-01-2008, 14:14
Se con la scheda ci riesci a giocare per ore senza nessun problema.. io non mi preoccuperei..

I dissini vanno bene, ma te ne fai mandare 8 per usarne uno... + la spedizione... bah..

Per attaccarli ci sono colle/paste termiche o pad, ma vale sempre lo stesso discorso di una spesa inutile, secondo me..

Capellone
24-01-2008, 14:16
togli i dissiaptori blu da tutte le ram perchè NON ne hanno bisogno, anzi vanno peggio . eventualmente ne ricicli uno per quel chip che ne è sprovvisto (nonho capito cos'è, leggi la marchiatura) ma togli il pad originale, pulisci le superfici con acetone e ci metti del nastro biadesivo.

davlas
24-01-2008, 15:29
togli i dissiaptori blu da tutte le ram perchè NON ne hanno bisogno, anzi vanno peggio . eventualmente ne ricicli uno per quel chip che ne è sprovvisto (nonho capito cos'è, leggi la marchiatura) ma togli il pad originale, pulisci le superfici con acetone e ci metti del nastro biadesivo.
Ok, allora ne levo uno da una ram per metterlo sopra a questo chip, solo una cosa, non ho capito il fatto dell'acetone e del nastro biadesivo...
Dove vanno applicati? e come?

Ma per capire poi se questo chip scalda posso metterci la mano sopra mentre è in funzione?

Capellone
24-01-2008, 21:33
non ho capito il fatto dell'acetone e del nastro biadesivo...
Dove vanno applicati? e come? l'acetone serve a pulire le superfici da residui di pasta, pad adesivi ecc...il biadesivo serve ad attaccare i dissiaptori sui chippetti come ram e simili.

Ma per capire poi se questo chip scalda posso metterci la mano sopra mentre è in funzione?
si ma stai attento a non segarti il dito sull'elica del dissiapatore :D

davlas
24-01-2008, 22:01
Posso mettere tra il dissipatorino e la memoria un semplice nastro biadesivo???
Non rischio di bruciare niente?
Nel caso fosse quello il biadesivo la pasta termica dove la metto? non la uso più?

Capellone
25-01-2008, 13:17
il biadesivo sostituisce la pasta termica. la pasta non ha proprietà adesive quindi ci vuole un nastro sottile e con una buona aderenza. io mi trovo bene col biadesivo Tesa da ufficio, facile da trovare ed economico.
per mia esperienza personale col VF900 le gddr3 delle x800/850 vanno meglio completamente scoperte (tanto sono ventilate). per quel chip misterioso ipotizzo che possa essere il chip di acquisizione video analogica (non avrebbe bisogno di dissipatori), ma nella foto della tua scheda stranamente non vedo la presa TV.

davlas
25-01-2008, 13:54
Questo biadesivo tesa non si squaglia con il calore del chip?

Capellone
25-01-2008, 13:55
non si squaglia, ma nel caso dovesse deteriorarsi lo cambi facilmente quando vuoi

davlas
25-01-2008, 14:10
Qualche soluzione definitiva per non cambiare spesso il biadesivo?
Poi ogni quanto tempo lo cambi il Tesa?

Capellone
25-01-2008, 15:40
può durare qualche mese.
ma tornando al discorso dela x850 è probabile che non sia affatto necessario attacare i dissiapatorini

Loll007
25-01-2008, 16:35
sulla mia 1950 xt ce un chip simile(perdonate gli accenti e gli apostrofi ma non li ritrovo sulla tastiera inglese) cmq,nel dissy originale non cera pasta sopra,e vedendo ke il wb non lo copriva ci ho messo dei dissini in dotazione(le ram sono coperte dal wb ma quel pezzo no) e col tempo mi sono accorto che non scalda minimamente,e non mi ha dato mai problemi di stabilita la scheda...poi,che cosa sia,e se sia effettivamente lo stesso coso della tua scheda non lo so anke se penso sia probabile dato ke ha stessa posizione e stessa forma...cmq non scalda quel coso,e anke il fatto ke sul dissi originale della skeda non cera nemmeno un pad x quello e un indizio

Pisu87
25-01-2008, 22:49
Quel chip è il bridge per il CrossFire, visto che tu non lo usi starà bene anche senza dissipatore. Anche in uso non so poi quanto possa scaldare.

sulla mia 1950 xt ce un chip simile

Quello è un altro chip, è il Rage Theater e serve per l'acquisizione video.

EDIT: leva la pasta che da sola non serve a niente :D

davlas
25-01-2008, 22:50
Quel chip è il bridge per il CrossFire, visto che tu non lo usi puoi anche stare senza dissipatore

Siamo sicuri? Da cosa l'hai dedotto?
Scusa delle domande ma vorrei giusto capirci qualcosa in più...

Pisu87
25-01-2008, 23:18
Siamo sicuri? Da cosa l'hai dedotto?
Scusa delle domande ma vorrei giusto capirci qualcosa in più...

Da cosa ho dedotto cosa? Che è il bridge del CrossFire o che non scalda?

Nel primo caso, mi chiedevo cosa diavolo fosse perchè la tua scheda mi sembrava tutta strana, poi ho letto nella tua firma che è una CrossFire Edition e mi è tornato in mente che una volta avevano il bridge esterno al die e mi sono tornate in mente le foto che avevo visto delle vecchie schede.

Nel secondo caso, quello è il chip che fonde le informazioni elaborate dalle due schede in CrossFire per creare i fotogrammi finiti, visto che tu ne hai una sola quello non fa niente di conseguenza non si trova sotto carico e quindi scalda poco. Comunque prova a gmettere sotto sforzo la scheda con quel chip senza dissipazione e usa l'avanzata tecnologia ditometrica per verirficare le temperature, non dovrebbe dare problemi.

davlas
25-01-2008, 23:25
Hai perfettamente ragione, la difficilissima e complicata tecnologia ditometrica la devo provare... :Prrr: :Prrr:
Sinceramente oggi mi sono scervellato per trovare un dissipatorino da amputare a qualche sk video vecchia che non ne avesse bisogno...
L'ho fatto, ci ho messo sotto la pasta termica molliccia e gommosa usata in precedenza originalmente e tramite una fascetta ho attaccato il tutto!
Ora sinceramente di provare se fa danni o meno non mi ci metto proprio, ehehehe una volta tanto che ho risolto!
Grazie comunque Pisu87, hai risolto uno dei miei dubbi più strani, così posso dormire stanotte! :D:D:D:D

Pisu87
25-01-2008, 23:44
Se ci fai caso il VF900 spinge l'aria direttamente sul chip, considerata quella schifezza di pad termico probabilmente starebbe anche meglio senza dissipatore. Comunque, se funziona... :D

Capellone
26-01-2008, 15:58
mi era sfuggito che fosse una crossfire, notavo che mancava l'acuisizione video...:D