View Full Version : Back to XP...Ubuntu occupa tutto!!!
LCFdrummer
24-01-2008, 12:09
Salve ragazzi, in queste ore sono incasinato con il pc e vorrei chiedervi aiuto!
Dunque la mia situazione è questa:
qualche giorno fà il pc di mio fratello piccolo (XP Media Center Edition) ha iniziato a fare bizze: non faceva in tempo ad accendersi che si riavviava da solo. Ho provato il boot disk di XP...nulla; dopo vari tentativi, ho provato bootare con il cd di ubuntu: tutto perfetto, installazione riuscita, ma ho eliminato le partizioni (XP inclusa), anche perchè volevo formattare il tutto. Ora mi ritrovo con una gigante partizione di Ubuntu (che di per se è cosa buona e giusta, ma non per mio fratello!), con il bootdisk che non viene riconosciuto all'avvio (ne quello di XP ne quello di Ubuntu). Il quesito è questo:
come faccio a reinstallare XP, dedicandogli una partizione? Come disintallo ubuntu?
Grazie mille per le risposte.
Il quesito è questo:
come faccio a reinstallare XP, dedicandogli una partizione? Come disintallo ubuntu?
Grazie mille per le risposte.
Riparti daccapo, installi prima Xp e in questa fase puoi già decidere quanto spazio dedicargli. Se non vuoi partizionare con XP lo puoi fare dopo quando installi ubuntu. Ti conviene mettere prima Xp perché Ubuntu poi ti crea il boot loader.
LCFdrummer
24-01-2008, 14:33
Cioè, il fatto è che ora c'è SOLO ubuntu, e all'avvio non mi fà fare boot dal cd di xp...
AnonimoVeneziano
24-01-2008, 14:41
Il cd di XP a volte fa le bizze se non trova il disco pulito ma con installato un altro SO che non conosce.
Prova a dare il comando :
dd if=/dev/zero of=/dev/hda
Dove /dev/hda è il tuo harddisk principale. Potrebbe essere anche /dev/sda se è un disco SATA. Questo comando azzera completamente l'HD , quindi lancialo con cautela e essendo sicuro al 100% di non avere dati importanti su quel disco, anche in altre partizioni. (E se hai più dischi attento che /dev/sda o /dev/hda siano proprio i dischi che vuoi cancellare! Ovviamente non mi piglio nessuna responsabilità ...). Il comando completo necessita di qualche ora per finire, ma per quello che devi fare tu interrompilo dopo un paio di minuti con "Ctrl+C" e riavvia il PC (brutalmente spegnendolo col tasto e riaccendendolo, tanto ormai ... :D ). A quel punto il CD di XP dovrebbe partire. Se non parte ... non so che altro fare :D
Ciao
PS= Ovviamente il BIOS è settato in maniera corretta per l'avvio dei CD, vero?
LCFdrummer
24-01-2008, 14:44
Si, il bios è ben settato. Il fatto è che ubuntu non mi fà andare su dos! All'avvio è un fulmine e non mi da tempo per fare nulla!
Il DOS non ce l'hai installato ovviamente, cosa intendi esattamente?
Comunque ricontrolla nel bios che l'ordine dei dispositivi che avvia sia:
1)Floppy
2)CD rom (il drive giusto se ne hai piu' d'uno!)
3)HD
Se l'ordine e' giusto il CD di XP dovrebbe avviarsi automaticamente, e' strano che non lo faccia.
LCFdrummer
24-01-2008, 14:59
Mmm...inizio a pensare che la versione in mio possesso (abbastanza datata) sia non-bootable...Se è così, c'è altra soluzione?
AnonimoVeneziano
24-01-2008, 15:47
Mmm...inizio a pensare che la versione in mio possesso (abbastanza datata) sia non-bootable...Se è così, c'è altra soluzione?
Tutti i CD di winxp sono bootabili, a meno che tu non abbia una versione taroccata fatta male ...
Controlla per bene il bios ...
khelidan1980
24-01-2008, 16:18
Il DOS non ce l'hai installato ovviamente, cosa intendi esattamente?
Comunque ricontrolla nel bios che l'ordine dei dispositivi che avvia sia:
1)Floppy
2)CD rom (il drive giusto se ne hai piu' d'uno!)
3)HD
Se l'ordine e' giusto il CD di XP dovrebbe avviarsi automaticamente, e' strano che non lo faccia.
Per prima cosa controlla l'ordine di boot e metti come qui sopra.
Poi però see c'è solo ubuntu xp non parte perchè vuole una partizione libera all'inizio,dovresti provare tramite la live di ubuntu con gparted a ridimensionare la partizione di ubuntu,lasciando spazio non formattato all'inizio(importante) e poi li installi xp
LCFdrummer
25-01-2008, 09:45
@khelidan1980: potresti guidarmi?
khelidan1980
25-01-2008, 10:23
@khelidan1980: potresti guidarmi?
Per prima cosa vai nel bios e controlla l'ordine di boot,per entrare nel bios devi premere il tasto del oppure f2 quando accendi il pc,comunque all'inizio ti viene fuori una frase del tipo: press [tasto] to enter setup tu lo premi e sei nel bios,li cerchi un po dove sta la voce che riguarda l'ordine di boot e vedi come sono posizionati devi mettere per primo il cdrom
LCFdrummer
25-01-2008, 12:27
Quello, come ho detto è a posto...è tutto ok...
LCFdrummer
25-01-2008, 12:32
Niente da fare...ubuntu parte come un treno!!!
khelidan1980
25-01-2008, 16:52
Niente da fare...ubuntu parte come un treno!!!
ma se metti il live cd di ubuntu parte?Non la distro installata la live
LCFdrummer
25-01-2008, 16:55
No....:muro:
khelidan1980
25-01-2008, 17:25
ma sei sicuro che al boot non di dica qualcosa da fare per bootare da altri supporti?qualche modo devi trovarlo,per forza
LCFdrummer
25-01-2008, 18:19
Non so che dire. Mi faccio prestare una copia più recente di Xp e provo. Un mio amico (ci capisce parecchio) ha detto che le prime versioni di Xp non era bootabili...
commodoro
25-01-2008, 19:32
molto strano, cmq prova con boot magic, è un programma che parte da floppy e puoi decidere tu cosa far bootare.:D
khelidan1980
25-01-2008, 19:35
Non so che dire. Mi faccio prestare una copia più recente di Xp e provo. Un mio amico (ci capisce parecchio) ha detto che le prime versioni di Xp non era bootabili...
Ma se non parte nemmeno la live di ubuntu non è quello il problema!
Gollum63
25-01-2008, 22:40
mentre si cerca il problema del cd possiamo comunque fare spazio nell'HD usando GParted che solitamente è installato di default su Ubuntu, fai cosi da terminale digiti
sudo gparted
ti si apre il tool di partizionamento e da lì riduci la partizione di ubuntu e crei spazio x xp poi vediamo il da farsi
Ps il lettore cd ti funziona su ubuntu?
khelidan1980
26-01-2008, 09:53
dal sistema installato non credo te lo faccia fare perchè se ha ujna partizione quella non la puo smontare,quello che dici tu dovrebbe farlo dalla live di ubuntu,ma non gli fa fare il boot da nessun cd!
Gollum63
26-01-2008, 15:04
dal sistema installato non credo te lo faccia fare perchè se ha ujna partizione quella non la puo smontare,quello che dici tu dovrebbe farlo dalla live di ubuntu,ma non gli fa fare il boot da nessun cd!
Scusa hai "ragionissima" chissà dove stavo ieri sera!
commodoro
28-01-2008, 17:11
senti, ma hai provato o no con boot magic? con quello dovresti farcela!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.