PDA

View Full Version : tempo di ricarica corretto

RikyJrOrio
24-01-2008, 11:40
Ciao, ho una Canon EOS 30D dotata di una batteria BP511A adatta x il caricabatterie CB5L. Visto che è la 2° volta che la ricarico (la 1° mi è stato consigliato dal rivenditore di tenerla sotto carica x ca 8-10 ore a carica totalmente esaurita) vi chiedo:
- devo attendere ancora il totale scaricamento della batteria o "l'effetto memoria" non sussiste?
- quanto tempo va tenuta sotto carica? le prescritte (da manuale) 1.30 h
(90') o tempi + lunghi?

Grazie!!

sparwari
24-01-2008, 22:17
metti sottocarica per il tempo scritto sul manuale. mettila anche se non è del tutto scarica: è una pila al litio

marchigiano
24-01-2008, 23:08
...la 1° mi è stato consigliato dal rivenditore di tenerla sotto carica x ca 8-10 ore a carica totalmente esaurita...

ce ne fossero di venditori così... SAI CHE TRAGEDIAAAA :D :D

RikyJrOrio
25-01-2008, 08:11
ce ne fossero di venditori così... SAI CHE TRAGEDIAAAA :D :D

Cosa vuoi dire, scusa???

francescosalvaggio
25-01-2008, 12:45
io cerco di mettere le batterie in carica soltanto quando sono realmente finite...e ce le tengo fino a che non si spegne l'indicatore...

marchigiano
25-01-2008, 12:47
Cosa vuoi dire, scusa???

già i consumatori finali non sono molto molto istruiti su certi dettagli tecnici (giustamente) quindi è normale che si rivolgano ai rivenditori per chiedere consigli, ma quando i rivenditori ne sanno anche meno e iniziano a sparare cassate piuttosto di dire più onestamente "non lo so" allora viene fuori una situazione come l'attuale, cioè luoghi comuni a go-go e attrezzature mal utilizzate

joeb
25-01-2008, 14:38
già i consumatori finali non sono molto molto istruiti su certi dettagli tecnici (giustamente) quindi è normale che si rivolgano ai rivenditori per chiedere consigli, ma quando i rivenditori ne sanno anche meno e iniziano a sparare cassate piuttosto di dire più onestamente "non lo so" allora viene fuori una situazione come l'attuale, cioè luoghi comuni a go-go e attrezzature mal utilizzate

Si, si! hai proprio ragione!!

RikyJrOrio, non ho la tua macchina, ma posso confermarti che: una volta spenta la spia che identifica l'avvenuta carica, non serve insistere perché non fa un'ulteriore carica al tampone. Ricorda, la durata massima della batteria sarà disponibile dopo qualche ciclo completo di carica e scarica.
Saluti

aries
25-01-2008, 15:14
Io ho fatto subito i cicli di carica e scarica, ne ho fatti 3, scarica completa e ricarica di 20 ore...ora che la batteria ha finito il "rodaggio" aspetto comunque che sia completamente scarica e poi la lascio in carica per circa 4 ore...quando è in carica il led del carica batterie lampeggia e a carica completa il led resta acceso...il manuale dice che servono circa 2 ore per una carica completa ed effettivamente impiega + o - quel tempo, ma io preferico lasciarla un po di più, non so se è inutile o se faccio bene o male.

marchigiano
25-01-2008, 19:51
I...ma io preferico lasciarla un po di più, non so se è inutile o se faccio bene o male.

se è una batteria al litio è inutile, consiglio a tutti di leggere qualche guida su internet sui metodi di ricarica delle batterie, altrimenti non finiranno mai ste paranoie di carica da 12 ore, se c'è la luna piena 18, se l'inter vince 15 ore... :mc:

marklevi
25-01-2008, 22:15
le litio non vanno fatte scaricare completamente prima di venir ricaricate... :D