View Full Version : Mafia e religione (cattolica)
Ciao a tutti,
era da tempo che volevo discutere dell'argomento, che onestamente ho cercato sul forum e non ho trovato, forse se ne è parlato in altri tempi, ma vorrei dei pareri e chiarimenti al riguardo!
Non riesco a capire perchè molti mafiosi hanno questo legame con la religione, un legame ovviamente distorto; cioè lo interpretano a modo loro!
Mi rivenuto in mente guardando il film su Provenzano, ma è una cosa diffusa tra molti mafiosi più che tra i delinguenti ai servigi della mafia!
Purtroppo una cosa che noto anche io che vivo in Sicilia.
Ma non riesco a capire il nesso, proprio non me ne capacito:
prendendo in esame una frase giusta, non per un peccato si diventa peccatori (di quelli incalliti) non per un opera buona si diventa santi; ma che caxxo pregano a Dio quando fanno le peggiori cose che un uomo possa fare, omicidi prima di tutto! Cioè se ci credono a Dio, esiste anche l'inferno e sicuramente un pentimento non sentito, non verrà preso in considerazione e comunque il "peccato" resta anche se confessato e si deve scontare!
Quindi il nesso qual è, se credono/pregano in Dio dovrebbero abbandonare quello che fanno, anzi "ripudiarlo"!
Forse interpretano a modo loro, ma quando sono presenti in chiesa e il parroco gli dice durante la "predica" guardate che quando spingete la vara di S.Antonio durante la festa e poi fate peccati servirà poco o niente per la vostra salvezza, riferito a "qualcuno".
Quindi aiutatemi a capire che nesso logico c è, che gli passa per la testa al mafioso, che pensa!
Grazie in anticipo!
scaricare la coscienza ?
Ma, che scarichi, il significato del pregare e pentirsi significa cercare di non fare più quel peccato, impegnarsi con tutte le forze e con tutti se stessi a rinunciare a fare, a pensare di farlo!
Invece loro pregano per poterlo rifare, che logica c è!
Si, sono a conoscenza del fatto che interpretano le cose a modo loro!
Ma quando il prete te lo dice espressamente in chiesa che fanno, non sentono in quel momento!
Ti viene spiegata la strada che devi percorrere e fai l'opposto!
Non solo, ma la coerenza dove stà?!!
Perchè la religione è vissuta come superstizione, magia propiziatoria: tutto qui.
Non solo, ma la coerenza dove stà?!!
Nella loro testa è tutto perfettamente coerente: è la coerenza che deriva dalla fusione di elementi tradizionali, religione, superstizione perpetrata nel tempo dalla "famiglia", dove quelli della "famiglia" (finchè non "tradiscono") hanno capito tutto, gli altri sono tranquillamente eliminabili.
chiedi al cardinale pappalardo..:asd:
Perchè la religione è vissuta come superstizione, magia propiziatoria: tutto qui.
In pratica mi stai a dire che quando pregano davanti ad un crocifisso o una statua della Madonna per loro e come se stanno davanti ad un portafortuna piuttosto che un oggetto sacro!
Ma spiegami e quando pregano farebbero un rito?!! Ma
ascolta quando dici il "Padre Nostro" dici:
Sia fatta la Tua volonta: credo sia quella di non peccare
Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori:
Non fà una piega dei comportarti bene se vuoi la sua misericordia!
Non ci indurre in tentazione: ma devi collaborare anche tu!
Leggendo tra le righe, lo stesso "Padre Nostro" se lo pronunci devi attenerti a quello che dici, come quando ti dici il "Credo" o l'"Atto di dolore".
hanno una visione distorta della religione
ma pure i preti che li assecondano...
io racconto una cosa:
"era circa 10 anni fa, ero andato a conferssarmi, ero andato in quanto la mia ragazza voleva che lo facessi,visto che era molto religiosa, e che lo facevamo prima di esserci sposati, quindi era peccato!!"
il prete mi risponde:
"ti sei pentito?"
"NO"
"come no?""
"certo che no, sono intenzionato a rifarlo!!!!"
da qui allora mi rimprovera di brutto, dice che anche il ladro si pente, che mica siamo animali ecc ecc.
allora gli rispondo:
"se il ladro si pentisse, non lo rifarebbe, a me sembra una presa in giro che TU lo assolvi, mentre se io ti dico la verità che non mi pento te la prendi!!!"
beh è finita che non mi ha assolto e me ne sono andato :(
un fondo di colpa è anche dei preti
se un peccatore ti si infila 100 volte in parrocchia e si confessa per lo stesso peccato, ed ogni volta ti dice che si è pentito, OH ALLORA SEI TU PRETE CHE SEI UNO **** CHE LO ASSOLVI
nomeutente
24-01-2008, 12:51
Imho c'è un grosso errore di impostazione nella domanda: prevedere che il mafioso sappia di essere, oltre che un peccatore (cosa normale per un cristiano) anche una persona cattiva.
Il mafioso (come tutti gli uomini) pensa di essere nel giusto, altrimenti smetterebbe di essere mafioso e andrebbe a fare altro.
In pratica mi stai a dire che quando pregano davanti ad un crocifisso o una statua della Madonna per loro e come se stanno davanti ad un portafortuna piuttosto che un oggetto sacro!
Certo, è così (e mica solo per loro eh, per un bel po' di persone).
Il mafioso (come tutti gli uomini) pensa di essere nel giusto, altrimenti smetterebbe di essere mafioso e andrebbe a fare altro.
Ma io quando faccio un peccato, mi sento in colpa, ne soffro, cerco di non ripetermi nel farlo, mi impegno a non cadere nelle tentazioni, se ci cado è perchè sono un uomo come dici tu e non sono fatto solo di "spirito" ma anche di carne!
Ma il fare una cosa che non dovevo fare vuoi secondo religione ma anche secondo morale mi fà stare male, la confessione di cui abbiamo parlato è il passo ultimo, la correzione del comportamento e la deviazione verso altri comportamenti giusti è il primo passo da fare per avere poi la misericordia di Dio!
Non per niente prima della confessione viene il pentimento e la penitenza, oltre la preghiera!
lhawaiano
24-01-2008, 18:32
Certo, è così (e mica solo per loro eh, per un bel po' di persone).
e questo dove l'hai letto? :rotfl: un portafortuna :rolleyes:
questa è la cosa giusta
Charonte
24-01-2008, 21:56
questa è la cosa giusta
invece x la legge , visto che è la volonta dei piu , e sbagliata
te non la rispetti?
gabbio a vita oppure te ne vai su marte e fondi la tua cazzo di mafia style
altro che pregare e redimersi
ma ormai ci rinuncio
tutti troppo buoni e menefreghisti
avanti cosi
Letto? Hai presente quante persone pregano per ottenere dei favori e BASTA?
Perchè la religione è vissuta come superstizione, magia propiziatoria
:read: :read: :read:
Red_Star
24-01-2008, 23:17
In aggiunta, al sud è molto più presente, sia il fattore superstizioso che propiziatorio, fa proprio parte delle loro credenze popolari......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.