View Full Version : Ennesimo scandalo italiano: le Poste italiane
loreluca
24-01-2008, 12:11
Poste in tilt, 200 tonnellate di arretrati
E gli utenti preparano la class action
Quintali di plichi abbandonati. Cassette stracolme e giacenti. Pile di ceste piene di stampe e lettere. Carrelli zeppi di posta dappertutto e scatoloni divelti, con il contenuto sversato per terra. Al primo piano, a piano terra e persino nei sotterranei, ingolfati di merce quando, per legge, dovrebbero restare sgombri. È il centro meccanizzato postale di Milano Roserio, uno dei tre punti di smistamento della Lombardia (con Peschiera Borromeo e Brescia). Leggi l'articolo e guarda i video
Lettere che non arrivano, biglietti di auguri mai giunti a destinazione, bollette e fatture mai recapitate al cliente. Il caos di Roserio testimonia la situazione delle poste in lombardia, dove oltre 200 tonnellate di corrispondenza giacciono negli uffici postali e nei centri di lavorazione e smistamento. Posta ferma. Bloccata. Chi si è visto tagliare telefono, gas e luce. Chi è costretto a pagare more inattese gonfiatesi nei mesi. Chi va di persona a ritirare la corrispondenza negli uffici postali.
Per Poste Italiane le cause della paralisi sono tre: il rodaggio della riorganizzazione del servizio di recapito; l´aumento della posta a dicembre del 2007 e l´avvio del nuovo modello di recapito sull´area Milano-Bovisa. In più, dicono, bisogna aggiungere lo sciopero degli straordinari dei portalettere e due giorni di neve.
Giovanni Testa, sindaco di Boltiere, un paese in provincia di Bergamo, ha scritto alla Telecom, all´Enel e all´Italcogim: «Prorogate le bollette, i miei cittadini sono inadempienti, ma è colpa dei ritardi delle Poste". In tutta la regione gli utenti infuriati tempestano di telefonate gli uffici postali e il numero verde delle poste italiane (803160). Presentano denunce al Codacons. A Monza e in Brianza è pronta a partire una "class action" contro Poste Italiane. E le procure di Bergamo e Legnano, di fronte ai disagi messi nero su bianco dalla gente, indagano addirittura per interruzione di pubblico servizio.
Intanto Poste Italiane corre ai ripari inviando una ventina di ispettori interni e addetti alla qualità per verificare che cosa sta succedendo negli uffici postali, nei centri meccanizzati e di smistamento della Lombardia.
Fonte: Corriere.it
Che vergogna! c'è uin sacco di corrispondenza e posta che non mi arriva... :rolleyes: ecco perché :mad:
e poi fanno la pubblicità in tv delle poste italiane ecc..
a ... tempo fa le iene erano andate durante una riunione quando i dirigenti si complimentavano per l'ottimo fatturato ... avevano aumentato i profitti aumentando i costi delle spedizioni ( ricordiamo che è un monopolio ... ) e si comlimentavano tra di loro per l'ottimo bilancio.. :mad:
Che vergogna! c'è uin sacco di corrispondenza e posta che non mi arriva... :rolleyes: ecco perché :mad:
anche qui a padova deve esserci qualche problema. una lettera speditami (da padova, quindi nella stessa citta'...) l'8 gennaio e' arrivata ieri.
bolletta di gas e acqua emesse a meta' dicembre e arrivatemi il 22gennaio, giusto il giorno della scadenza...
trallallero
24-01-2008, 12:20
Per Poste Italiane le cause della paralisi sono tre: il rodaggio della riorganizzazione del servizio di recapito; l´aumento della posta a dicembre del 2007 e l´avvio del nuovo modello di recapito sull´area Milano-Bovisa. In più, dicono, bisogna aggiungere lo sciopero degli straordinari dei portalettere e due giorni di neve.
:sbonk:
Beh sono privatizzate, le han vendute per il nostro bene che volete di più?
Mi ricordo da bambino quante cavolo di persone vicine di casa che parlando con i miei: Mi u sa signura, mi figgiù trasiù ai posti, ora si sistema, si marita etc...
Adesso ci sono uffici ridotti, postini (azz me li ricordo con la divisa, la borsa di cuoio che OGNI GG arrivava) che si contano uno ogni mille mai...e che passano ogni15 gg se va bene:muro: :muro: :muro: :mbe: :mbe: :mbe:
sono in monopolio.. stanno tagliando tutto.. in + c'è gente truffaldina
ecco il risultato. margini + alti ma un servizio via via sempre peggiore
leggendo sto 3ad mi son ricordato dell'ennesimo pacco in arrivo dalla america mai arrivato. corro subito ad aprire una controversia su paypal.:D
essì, grandi le poste italiane. sto pacchetto in 48 h era in italia. da li, mistero. è stato spedito il 2, mi pare.:asd:
trallallero
24-01-2008, 13:36
leggendo sto 3ad mi son ricordato dell'ennesimo pacco in arrivo dalla america mai arrivato. corro subito ad aprire una controversia su paypal.:D
essì, grandi le poste italiane. sto pacchetto in 48 h era in italia. da li, mistero. è stato spedito il 2, mi pare.:asd:
probabilmente nevicava :O
---edited---
24-01-2008, 14:23
cmq da me qualcuno ha cominciato a usare tnt post che sembra più valido:p
Beh sono privatizzate, le han vendute per il nostro bene che volete di più?
Solita manfrina... :rolleyes:
Sono private, ah sì ???
Le hanno vendute ??? E a chi ?
Ah sì... allo stato !!! :muro:
Le Poste Italiane dal 1998 sono organizzate in società per azioni, il cui capitale è detenuto dallo stato italiano.
Nello specifico Poste italiane S.p.A. è una società per azioni il cui capitale è posseduto per il 65% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (ex Tesoro) e per il restante 35% dalla CDP (Cassa Depositi e Prestiti, trasformata nel 2003 in SpA e partecipata anch’essa dal Tesoro per il 70% e dalle Fondazioni bancarie per il restante 30%).
La società è posta sotto il controllo e la vigilanza del Ministero delle Comunicazioni, ha un organico di circa 150.000 impiegati (nel 1990 si contavano oltre 237.000 dipendenti) ed un utile netto di 675 milioni di euro (bilancio 2006).
E' statale come prima solo che è stata riorganizzata in Spa.
E ora è in utile e ha pure qualcosa come 85.000 dipendenti in meno.
Con buona pace del sindacato, s'intende... :rolleyes:
Certo che tanta, tanta roba potrebbe viaggiare via internet.
Tipo le bollette, potrebbero inviarti un file da stampare, come faccio già per i biglietti del teatro, stampo e posso andare direttamente al posto.
Sto aspettando anche io da tanto due pacchettini dagli usa ...
:cry: :cry: :cry:
Ckakzkma
ahaha proprio ieri mi era arrivata a casa una lettera di DECATHLON che mi invitava all'inaugurazione dei saldi....il 5 gennaio...arrivata ieri 23/01...
peccato che era stata spedita il 17/12...
da LISSONE...
a MONZA...
5km!!!!
E' statale come prima solo che è stata riorganizzata in Spa.
E ora è in utile e ha pure qualcosa come 85.000 dipendenti in meno.
ma con "qualche problemino" in quello che dovrebbe essere il suo "core business" :rolleyes:
in compenso in ogni ufficio postale,anche il più sperduto, puoi trovare il Greatest Hits di Gianni Morandi così come il diario per la scuola di Pollon :rolleyes:
però capita che non abbiano i francobolli.
giacomo_uncino
24-01-2008, 14:51
il CMP (Centro Meccanizzato Postale) di Milano Roserio è noto da tempo .... http://www.roserio.altervista.org/ leggete.... leggete :muro:
il CMP (Centro Meccanizzato Postale) di Milano Roserio è noto da tempo .... http://www.roserio.altervista.org/ leggete.... leggete :muro:
minchia :eek:
non sapevo neanche che esistesse, in effetti!! :muro:
pensavo che passasse tutto solo da peschiera!
PAZZESCO! :doh:
Sto aspettando anche io da tanto due pacchettini dagli usa ...
:cry: :cry: :cry:
Ckakzkma
Due di questi ? http://ecx.images-amazon.com/images/I/21AXZGPK2RL._SS90_.jpg
ma con "qualche problemino" in quello che dovrebbe essere il suo "core business" :rolleyes:
in compenso in ogni ufficio postale,anche il più sperduto, puoi trovare il Greatest Hits di Gianni Morandi così come il diario per la scuola di Pollon :rolleyes:
Ha perfettamente ragione.
Pensa che tra i programmi che dovevano attuare già dagli anni scorsi c'era anche quello di consegnare a casa la spesa... :rolleyes:
Cioè, direi, concentriamoci prima ad arrivare ad un buon livello sui servizi essenziali e poi man mano ampliamo l'offerta a quelli non fondamentali.
In Europa in molti paesi, dove effettivamente consegnano anche la spesa, recapitano però la posta due volte al giorno.
Cosa da noi semplicemente impensabile.
Senza contare che le poste nostrane confrontate con in maggiori competitor europei, tipo Royal Mail, perdono alla grande anche sul versante prezzi.
Siamo i peggio e più cari.
C'è da dire però che rispetto ad altra aziende statali finto-privatizzate, tipo trenitalia, le poste sono gestite un po' meglio ed offrono un servizio decisamente migliore.
Jammed_Death
24-01-2008, 15:27
ieri sono andato alle poste, mesi che non ci andavo...6 sportelli di cui 2 aperti...bigliettini che funzionano alla cazzo: puoi prendere quello per i bollettini ma te lo segna nello sportello per raccomandate e se sei sfigato becchi l'impiegata\o rompipalle che non ti fa la postepay, quindi devi rifare la fila...per 10 persone con 6 sportelli ci sono voluti 45 minuti...ma invece di fare pubblicità cazzone e attivare servizi che non usa nessuno perchè non assumono un po di impiegati? la gente vuole solo depositare-prelevare-spedire senza invecchiarci dentro gli uffici -_-
ora si sono concentrati sul lato bancario
LO DEVO AVERE !!!
Cmkamkzmka
Due di questi ? http://ecx.images-amazon.com/images/I/21AXZGPK2RL._SS90_.jpg
nu due zippo. uno in rame e uno per pipa.
:cry: :cry:
Cmamzmla
Non è un comico, è un impiegato vero delle poste
http://www.traspi.net/foto/38565.jpg
LO DEVO AVERE !!!
Cmkamkzmka
Un mio amico mi raccontava che per un ighippo con la post-pay ci ha perso 7 ORE sbattendo a dx e sx:eek: :D
momo-racing
24-01-2008, 15:40
proprio sull'argomento consiglio a tutti di cercare informazioni sull
HUB DI ROSERIO
ne leggerete delle belle.
Se aspettate pacchi ordinati su internet al difuori delal comunità europea e dopo 6 mesi non vi è ancora arrivato nulla, non preoccupatevi, è tutta colpa loro. Di fatto grazie all'inefficenza dell'hub di roserio stiamo subendo un embargo postale dal resto del mondo.
LightIntoDarkness
24-01-2008, 16:12
privatizzazione=efficienza
yes.
E l'avevamo già visto con le ferrovie inglesi.. ma niente, il mantra delle liberalizzazioni continua imperterrito.
privatizzazione=efficienza
yes.
E l'avevamo già visto con le ferrovie inglesi.. ma niente, il mantra delle liberalizzazioni continua imperterrito.
Ti sei perso qualcosa, è evidente...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20736245&postcount=10
LightIntoDarkness
24-01-2008, 16:40
Ti sei perso qualcosa, è evidente...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20736245&postcount=10
A me sembra che sfugga un po' a tutti che una azienda statale ha determinati compiti e obiettivi, una SPA un'altro.
Il fatto che le azioni siano dello Stato cambia poco lo scenario, solo che ci vogliono far credere che non sia così.
Il fatto che le azioni siano dello Stato cambia poco lo scenario, solo che ci vogliono far credere che non sia così.
No no cambia tutto, nel senso chè non è cambiato niente.
Il proprietario era, è e rimane lo stato.
Questo è quello che conta per determinare la natura di questa "aziende".
Le poste sono un'azienda statale e proprio per questo, secondo molti, fanno schifo.
Dal mio punto di vista, come ho già detto, fanno comunque un po' meno schifo di una volta.
E fa abbastanza meno schifo di altre aziende statali come trenitalia, ad esempio.
Le privatizzazioni formali come quelle delle ferrovie o delle poste di privato hanno soltanto il nome che lo richiama.
Lo stato è rimasto al suo posto dove era e dove è tutt'ora.
SweetHawk
24-01-2008, 17:21
A me hanno rubato un J+3 spedito da milano il 22 gennaio 2007 e mai arrivato a destinazione.
Un monitor ed era assicurato. A distanza di un anno e più niente rimborso.
Oltre al danno la beffa. :rolleyes:
BUFFONI! :mad:
Almeno adesso si possono intentare cause collettive. Spero che li condannino a pagare un miliardo di Euro, ma so che in italia è utopia.
io ho lavorato 10 anni alle poste e mia madre ci lavora tuttora, i problemi sono
1:gli interessa solo il banking ormai, tutto il resto lo stanno mandando a puttane, la parte relativa al recapito prima o poi finira al 100% in appalto e li sara' il disastro completo.
2:tagli selvaggi di personale, 20 anni fa in posta c'erano un sacco di imboscati, adesso tutti gli uffici sono sotto organico minimo. se un postino si ammala cosa credete che succeda? gli altri finito il loro turno devono coprire la sua zona, bella roba no?
Chevelle
24-01-2008, 19:43
Organizzo sempre le spedizioni via corriere. Non mi fido delle poste italiane.
Organizzo sempre le spedizioni via corriere. Non mi fido delle poste italiane.
*
Quando compro online la PRIMA cosa che guardo di un'asta e se il corriere è poste italiane o meno. Se è poste italiane rinuncio a priori.
Io so solo che è almeno un mese che il postino passa una volta ogni 5 giorni. . .:muro:
Paganetor
25-01-2008, 16:20
io spero che la posta inevasa arrivi prima o poi...
perchè spesso la prima cosa che fanno è buttare riviste, pubblicità ecc. perchè tanto sanno che 1) alla gente probabilmente non interessa e 2) le riviste al limite gli editori le rispediscono
:muro:
Sawato Onizuka
26-01-2008, 22:07
qua consegnano la posta anche il sabato a metà pomeriggio :eekk:
blamecanada
26-01-2008, 23:48
La questione è: chi sono i dirigenti di poste italiane?
Chi le gestisce?
Non è possibile che accadano queste cose.
Gandalf The White
27-01-2008, 09:47
Mi ricordo ANNI E ANNI FA quando ancora posta ordinaria e prioritaria erano, giustamente, differenziate lettere spedite in giro per il mondo in ordinaria arrivare nel giro di cinque o sei giorni, in prioritaria addirittura mi capitava che arrivassero al destinatario entro due giorni (in Giappone ... :eek: ) ... per non parlare del fatto che con le tariffe di allora era possibile spedire piccoli pacchi usando francobolli normali in base al peso ( mi ricordo di un pacco delle dimensioni di una grossa scatola da scarpe spedita in japan per poco più di 8000 lire, pochi mesi fa per una spedizione simile per la germania mi hanno chiesto quasi 35€, era un reso per un negozio e ho rinunciato, mi costava più delle merce :mbe: )
Ora che la prioritaria è un obbligo la mia bustapaga per arrivare dal paese accanto viaggia regolarmente sui dieci / dodici giorni e le cartoline per gli amici, dall'italia all'italia, anche un mese e mezzo ... :doh:
C'è da dire però che rispetto ad altra aziende statali finto-privatizzate, tipo trenitalia, le poste sono gestite un po' meglio ed offrono un servizio decisamente migliore.
:stordita:
beh insomma. alla posta vicino casa mia quando paghi un bollettino per stamparti la ricevuta prendono uin foglio di carta, lo piegano in due, lo dividono e poi stampano. per contenere i costi... ma fin qui...
il problema è che non ti danno più i cedolini delle raccomandate, o di qualsiasi altra cosa sostenendo che bisognerebbe comprarli dal loro fornitore (a prezzi assurdi, tra l'altro).
io ho lavorato 10 anni alle poste e mia madre ci lavora tuttora, i problemi sono
1:gli interessa solo il banking ormai, tutto il resto lo stanno mandando a puttane, la parte relativa al recapito prima o poi finira al 100% in appalto e li sara' il disastro completo.
2:tagli selvaggi di personale, 20 anni fa in posta c'erano un sacco di imboscati, adesso tutti gli uffici sono sotto organico minimo. se un postino si ammala cosa credete che succeda? gli altri finito il loro turno devono coprire la sua zona, bella roba no?
mentre si moltiplicano i dirigenti, gli addetti area marketing, gli analisti
ovviamente tutti su nomina (indirettamente) politica.
è questo il bello della gestione statale.
certo adesso lo stato non ripiana più il bilancio, al massimo fa un aumento di capitale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.