PDA

View Full Version : Notebook trooppo lento... a cosa è dovuto?

gnaskuru
24-01-2008, 10:56
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un notebook ThinkPad, con core2duo a 2ghz, e 1 gb di ram... SO: win xp pro.

ora, windows gira assolutamente troppo lento, o meglio considerando che è un 2ghz dovrebbe girare moooooooooolto più veloce... ho anche provato a montare un gb di ram extra (comunque a breve mi arrivano altri 2 gb di ram, così lo porto a 3gb :D )... gira comunque lento...

ho provato a fare un po di tuning... e da 90 processi sono riuscito a portarlo a 80... è migliorato un po' ma comunque troppo lento...

ho creato una piccola partizione dedicata per il filepaging... idem... lento... considerate che per lento intendo che ho un vecchio desktop con athlon64 3200+ e 1,5gb di ram... e vanno quasi uguali... :mad: ... probabilemente è colpa delle inutility del s.o.:mbe:

cmq fatto sta che mettendoci su un po' di robba... a dire il vero pesantina... il mio notebook nn va come vorrei...

spulciano il taskmanager mi sono accorto che ogni tanto, senza far girare nessuna applicazione winzoz si pappa + del 50% del cpu tra svchost e ciclo idle... :muro:

c'è modo di vedere cosa si nasconde dietro questi processi di sistema?

e poi... cosa mi consigliate di fare? a parte reinstallare windows.. che per il momento nn se ne parla (ci sono un miliardo di cfg che nn ho il tempo di rifare per ora).

altra cosa... esiste un tool che fa l'analisi del carico di windows per un certo lasso di tempo e poi ti fa la classifica dei maggiori "papponi" che girano sul tuo s.o.?

grazie... scusate se lunghetto!
:help:

/D

minneapolis
24-01-2008, 22:42
IMHO le scarse prestazioni dei portatili sono dovute a tutte le (in)utility che i produttori preinstallano.

Ti assicuro che il mio Pavilion e' diventato una scheggia da quando ho reinstallato Vista da un dvd pulito.

lostego
24-01-2008, 23:45
hai provato defrag, disabilitare servizi che non usi, guardato cosa togliere dai progs in autostart on boot, pregato san gennaro protettore degli utenti windows? :p

tutmosi3
25-01-2008, 07:34
Confermo che i notebook sono pieni di stupidaggini all'avvio.
Poi basta che uno cominci ad installare qualcosina e arriva filato a 100 processi.
Ci credo che il PC è lento.
Appena ho tempo e l'abbonamento di Norton scadrà, il mio Toshiba subirà una bella cura dimagrante.
:D

Ciao

gnaskuru
25-01-2008, 09:43
beh... di inuility ce ne sono tante (qualcuna però è comoda),
però in questo momento non posso assolutamente formattare... ho un ambiente di sviluppo con troppe impostazioni... l'idea di frustrarmi ancora con queste per un paio di giorni proprio nn mi sfiora... il progetto finirà a fine feb (e allora vai di pulizie primaverili :D ) ma fino ad allora non vorrei autoflagellarmi lavorando con una macchina così carica...

ho fatto un po di pulizie... l'unica cosa che potrei cambiare è il firewall... uso comodo... ultimamente sta diventando pesantino... quindi penso di sfrattarlo alla prossima cura dimagrante :D

cmq... nessuno conosce un programma che ti fa l'analisi del carico e ti dice effettivamente quali processi assorbono più risorse?
(così mi faccio un po' di conti, in base alle necessità :p )

/D

gomax
25-01-2008, 09:55
Vai su esegui, digita msconfig e premi invio; nella scheda "avvio", deseleziona i processi inutili, tipo nerocheck, jusched, msmsg, cftmon, tutto ciò che ha a che fare con le utility Lenovo, etc premi applica, ok e riavvia; al riavvio spunterà una finestra che ti avvisa che sono state apportate modifiche al sistema, metti la spunta alla casellina all'interno e premi ok. Deframmenta per bene l'hd, disattiva l'indicizzazione dal pannello di controllo/serivizi di amministrazione/servizi.

Ciao

gnaskuru
29-01-2008, 10:27
tnks...

ho tolto altre cosette ed ho sostituito comodo con online armor... molto meglio!

grazie mille:p

tutmosi3
29-01-2008, 13:01
Io ho Armor da poco più di un mese e ne sono molto soddisfatto.

Ciao

Khronos
29-01-2008, 21:56
ma C.O.M.O.D.O. non ti dispiace, dillo. ^^ sto usando la 3 dall'uscita sia sul fisso che sul portatile, e non da noie ne con la wireless ne con la lan ne con niente, me lo tengo, anche se ammetto che rispetto alla 2 m'ha spaesato per una settimana :D
l'HIPS l'ho tolto, finchè non capisco cosa fa con la lista dei file che mi mette "in attesa".

tutmosi3
30-01-2008, 09:07
ma C.O.M.O.D.O. non ti dispiace, dillo. ^^ sto usando la 3 dall'uscita sia sul fisso che sul portatile, e non da noie ne con la wireless ne con la lan ne con niente, me lo tengo, anche se ammetto che rispetto alla 2 m'ha spaesato per una settimana :D
l'HIPS l'ho tolto, finchè non capisco cosa fa con la lista dei file che mi mette "in attesa".

L'hai detto amico.
Comodo mi piace molto.
Non dimentichiamo che l'ho tenuto fino alla fine del 2007.
E' un grande firewall.
Tra i gratuiti ritengo Armor e Comodo i migliori.
Come sai ne ho testati molti, anche a pagamento, ma questi 2 ne mettono in riga tanti.

Ciao