PDA

View Full Version : Consiglio SLI

WildCat Hendrix
24-01-2008, 10:23
Salve a tutti..una domandina semplice semplice e abbastanza idiota lo so :D
Il fatto è che mi sono sempre disinteressato al discorso sli ed ora che mi è venuta voglia di farmelo mi è venuto un dubbio atroce.

le schede devono essere della stessa marca? oppure basta che gpu memoria ecc siano uguali anche se le schede sono di marche diverse?

suppongo che debbano essere proprio due gemelle e quindi stessa marca ma volevo conferma da voi

ciao e grazie :)

Kharonte85
24-01-2008, 12:27
marca anche diversa ma scheda uguale...

WildCat Hendrix
24-01-2008, 13:19
marca anche diversa ma scheda uguale...

bene allora va già meglio... ho una 8800gts con 640 mb e forse una uguale la trovo... forse....:muro:

grazie kharonte per avermi traghettato lontano dai dubbi! :D

Ciao

Kharonte85
24-01-2008, 21:31
bene allora va già meglio... ho una 8800gts con 640 mb e forse una uguale la trovo... forse....:muro:
Non so se ti conviene, a meno che non trovi una occasione...altrimenti vendi la tua e prendi la GTS 512mb e un 30% in piu' è assicurato...;)

grazie kharonte per avermi traghettato lontano dai dubbi! :D
Carina questa :D

WildCat Hendrix
25-01-2008, 10:33
Non so se ti conviene, a meno che non trovi una occasione...altrimenti vendi la tua e prendi la GTS 512mb e un 30% in piu' è assicurato...;)

Carina questa :D

e se andassi su un usato dello stesso tipo della mia che tipo di prestazioni raggiungerei? questo sli di gts 640 si potrebbe affiancare in quanto a prestazioni a gtx o ultra? in fin dei conti non è da buttar via no?

:rolleyes:

Kharonte85
25-01-2008, 12:03
e se andassi su un usato dello stesso tipo della mia che tipo di prestazioni raggiungerei? questo sli di gts 640 si potrebbe affiancare in quanto a prestazioni a gtx o ultra? in fin dei conti non è da buttar via no?

:rolleyes:
certo, ma dubito che tu la trovi a meno di 200 euri...e poi c'è il solito discorso che dipende da quanto viene effettivamente sfruttato lo SLI, in piu' ci vuole un alimentatore bello tosto e il doppio calore va smaltito...

WildCat Hendrix
25-01-2008, 12:31
certo, ma dubito che tu la trovi a meno di 200 euri...e poi c'è il solito discorso che dipende da quanto viene effettivamente sfruttato lo SLI, in piu' ci vuole un alimentatore bello tosto e il doppio calore va smaltito...

visto che sei così disponibile ne approfitto :p
ok capisco tutto ciò che gira intorno allo sli, ho in effetti letto che se non a risoluzioni altissime lo sli è uno spreco ed io ho un monitor lcd 1440x900 anche se più in la vorrei farmi il triplo monitor con la triplehead2go ma ancora è in alto mare il progetto e uno sli mi sarebbe di aiuto ma ci penserò a tempo debito.

quindi per farla breve, se do via la mia cosa mi consigli tra queste?
zotac 8800gt amp
zotac 8800gts 512
xfx 8800 gt xxx alpha dog edition 512
xfx 8800 gts xxx 512

tutte dovrebbero essere superiori alla mia a regola ma quale di queste è la meglio?

grazie ancora kharonte

Kharonte85
25-01-2008, 12:48
xfx 8800 gts xxx 512 o zotac 8800gts 512

Quella che paghi meno...

WildCat Hendrix
25-01-2008, 12:54
xfx 8800 gts xxx 512 o zotac 8800gts 512

Quella che paghi meno...
nice! denghiu :D sei stato di enorme aiuto! ti ringrazio spero di poter restituire il favore in qualche modo... ciao per ora
Ricky

blade9722
25-01-2008, 13:55

l'affermazione "sapere quanto viene sfruttato l'SLI" é concettualmente errata.

Se sei interessato ad un approccio piú tecnico sull'argomento c'é la mia guida in firma.

Kharonte85
25-01-2008, 13:58
l'affermazione "sapere quanto viene sfruttato l'SLI" é concettualmente scorretta.

Se sei interessato ad un approccio piú tecnico sull'argomento c'é la mia guida in firma.
sara' anche "concettualmente scorretta" ma rende benissimo l'idea ;)
nice! denghiu :D sei stato di enorme aiuto! ti ringrazio spero di poter restituire il favore in qualche modo... ciao per ora
Ricky
Di niente, Ciao!

blade9722
25-01-2008, 14:08
sara' anche "concettualmente scorretta" ma rende benissimo l'idea ;)

Quali prove hai effettuato sul sistema SLI in tuo possesso a supporto della tua tesi?

Kharonte85
25-01-2008, 14:32
Quali prove hai effettuato sul sistema SLI in tuo possesso a supporto della tua tesi?
vorresti forse negare che ci sono giochi che non digeriscono lo SLI? Giochi che non lo sfruttano granche'? Tutto dipende dall'ottimizazione Driver...Non c'è bisogno di nessun test su sistema SLI, internet è pieno di analisi di prestazioni dello SLI, incluso questo sito...rimane il fatto che una GPU singola la si sfrutta sempre (o quasi) al 100% mentre uno SLI no...

blade9722
25-01-2008, 17:03
vorresti forse negare che ci sono giochi che non digeriscono lo SLI? Giochi che non lo sfruttano granche'? Tutto dipende dall'ottimizazione Driver...Non c'è bisogno di nessun test su sistema SLI, internet è pieno di analisi di prestazioni dello SLI, incluso questo sito...rimane il fatto che una GPU singola la si sfrutta sempre (o quasi) al 100% mentre uno SLI no...

Sei stato chiarissimo,

non hai mai visto all'opera nessun sistema SLI, è importante metterlo in chiaro.

Kharonte85
25-01-2008, 18:21
Sei stato chiarissimo,

non hai mai visto all'opera nessun sistema SLI, è importante metterlo in chiaro.
contento tu :boh:

WildCat Hendrix
25-01-2008, 21:36
contento tu :boh:

devo dire che ho letto un po la guida e anche il link al sito nvidia e un po di curiosità me l'ha messa di vedere dal vivo uno sli all'opera... in effetti è costosino come sistema quindi forse il contatto tra i vostri punti di vista c'è proprio nell'ottica del prezzo.

che ci siano prestazioni in più soprattutto quando si riesce a non essere cpu limited (quando si può... e lo si può fare per esempio alzando i dettagli o la risoluzione se non ho capito male, a meno che sia proprio come è strutturato il gioco a renderlo cpu limited o meno) resta da vedere se il guadagno vale il prezzo speso.

devo dire che se ne avrò la possibilità economica ci farò un serio pensiero allo sli, è da un po di tempo che mi gira per la testa... dopo potrò dire se ne è valsa la pena o meno.

Per quel che mi riguarda avete ragione tutti e due per motivi diversi

Comunque viva la differenza di idee :D

Ciao e grazie a tutti e due

Kharonte85
26-01-2008, 00:36
Se sei interessato dai una letta anche a questi:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1831/nvidia-sli-analisi-con-windows-vista_3.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1616/nvidia-geforce-8800-gtx-e-gts-in-sli_12.html

E puoi anche cercarne altri su altri siti...

blade9722
26-01-2008, 00:56
Se sei interessato dai una letta anche a questi:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1831/nvidia-sli-analisi-con-windows-vista_3.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1616/nvidia-geforce-8800-gtx-e-gts-in-sli_12.html

E puoi anche cercarne altri su altri siti...

Questi test sono molto gettonati da chi è propenso a sconsigliare l'SLI. Si punta il dito sul fatto che spesso non ci sia nessun guadagno di prestazioni.

In realtà sono poco significativi, in quanto effettuati su engine molto leggeri, già la scheda singola assicura frame rate ridicolmente elevati (fra i 100 e i 200 FPS) al limite della CPU.

Un utente più smaliziato nell'interpretazione dei risultati nota invece come non appena, per esempio in F.E.A.R., con impostazioni assurde si riesce a far calare il frame rate a 40FPS la seconda scheda in SLI praticamente raddoppia le performance.

La demo di Lost Planet l'ho sempre utilizzata (anche nella guida) perchè ha una caratteritica peculiare: la scena snow è pochissimo dipendente dal processore, mentre la scena Cave è completamente CPU limited. E i risultati lo confermano.

Kharonte85
26-01-2008, 08:51
Guarda a dire il vero tutti i Test che trovi in rete potrebbero essere molto gettonati per sconsigliare lo SLI :asd: non ti piace quella perche' la ritieni incompleta? Guarda questa: http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_crossfire_sli_einzelkarte/22/#abschnitt_performancerating_qualitaet

va detto poi che 2 8800gts 640mb in SLI vanno parecchio meno che 2 8800GT pero' questo basta a far capire la discontinuita' di prestazioni dell'avere un sistema del genere...non mi pare proprio che dia un 100% di prestazioni medio in piu' come sembra che tu voglia fare credere...

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070516

ma ce ne sono a bizzeffe in giro...

Poi vabbe' tu non si sa come mai non consideri tutti gli svantaggi di avere un sistema SLI ovvero:

- doppio consumo

- doppio calore

- doppio rumore

- alimentatore molto potente

- sbattimento nelle impostazioni e nella risoluzione dei problemi di driver

- avere un monitor con ris > 1600 (altrimenti con lo SLI si rischia di essere CPU limited e di non sfruttarlo mai)

Perche' per esempio tu non fai i test anche su tutti gli altri giochi? :fagiano:

Per quanto riguarda l'utente che ha chiesto consiglio, visto che è dotato di un monitor 1440 lo SLI è da sconsigliare assolutamente, specie con le vecchie 8800gts 640mb che obbiettivamente rendono poco in confronto ai meno costosi modelli GT e GTS 512mb e dovresti essere ANCHE TU A DIRGLIELO :read:

WildCat Hendrix
26-01-2008, 08:52
ok allora passiamo ad una domanda molto pratica che poi è il motivo per cui ho aperto il 3d.

visto che al momento ho un lcd 19" quindi con 1440x900 e sto per passare ad un e8400 (quindi suppongo che la cpu mi garantisca una certa potenza elaborativa.

secondo voi mettere due gts in sli mi permetterà di tenere la 1440x900 con tutti gli effetti a manetta senza perdita di fluidità?

oppure con una singola gts 512 riesco ad ottenere lo stesso effetto?

sono confuso da tutti questi test, non riesco a rapportarli alla mia configurazione

mi sembra di aver capito che se si mettono i dettagli al max allora la presenza dello sli dona giovamento, quello che non so è se la mia gts 640 potrebbe essere sufficiente, visto che al momento credo di essere cpu limited con l'opteron 170

spesso se non sempre ho dovuto trovare compromessi con i dettagli e anche i demo dei giochi nuovi era impossibile vederli se non tipo slideshow

ecco perchè mi si affacciava l'idea dello sli...comprando una sola scheda avrei le prestazioni di una che costa il doppio... o quasi...questo almeno credo, ma ora son confuso :confused:

che dite?

edit- mentre scrivevo questo post è arrivata la risposta di kharonte quindi parte della risposta c'è nel suo post, alla fine

Kharonte85
26-01-2008, 08:58
imho come ho gia' detto sopra è molto meglio una singola GTS 512mb il vantaggio che ne trarresti sarebbe:

http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_nvidia_geforce_8800_gts_512/24/#abschnitt_performancerating

guarda i test fatti a 1280 (che + o - corrisponde ai 1440) e di fianco a dx trovi tutti i test coi vari giochi (il sito è tetesco ma i grafici si capiscono) e se sposti il cursore del mouse sopra al nome della scheda ti fa vedere le percentuali...per esperienza personale posso dirti che l'unico gioco in cui devi scendere compromessi a quella risoluzione è Crysis

WildCat Hendrix
26-01-2008, 09:19
imho come ho gia' detto sopra è molto meglio una singola GTS 512mb il vantaggio che ne trarresti sarebbe:

http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_nvidia_geforce_8800_gts_512/24/#abschnitt_performancerating

guarda i test fatti a 1280 (che + o - corrisponde ai 1440) e di fianco a dx trovi tutti i test coi vari giochi (il sito è tetesco ma i grafici si capiscono) e se sposti il cursore del mouse sopra al nome della scheda ti fa vedere le percentuali...per esperienza personale posso dirti che l'unico gioco in cui devi scendere compromessi a quella risoluzione è Crysis

in effetti vedo che la gts 512 do la paga a quella che ho attualmente.

devo dire anche, che dai vari grafici ho visto che a risoluzioni non troppo elevate ma con filtri attivati un bel margine di guadagno c'è con lo sli, mentre più si sale con la ris e più questa differenza si assottiglia rispetto alla scheda singola.

va anche detto che mai sembra esserci un raddoppio delle prestazioni mentre il prezzo e come dici tu, consumi calore e rumore raddoppiano.

il fatto è che la domanda posta all'inizio, e mi scuso per non averlo specificato prima, è che prima o poi prenderò un monitor più grande quindi la spesa la volevo fare in ottica di questo upgrade che cmq non è immediato.

allora avevo pensato che lo sli potesse essermi utile.

io non sono un fanatico dei benchmark ma mi piace non vedere scalettature mentre gioco, mi piace tenere gli effetti attivati perchè rendono il gioco un altro tipo di esperienza e ovviamente il tutto deve essere ben più che fluido, soprattutto quando sono sun un circuito a 300 km/h

quindi per ora è sicuro che la gts 640 la cambio (è già in vendita :D) resta ancora da decidere se per il momento mi poteri accontentare di una sola gts 512 oppure no

forse mi conviene partire con una e vedere come il sistema funziona, a quel punto magari prendere in considerazione l'idea dello sli.

avendo notato che le prestazioni si appiattiscono a risoluzioni che mai proverò nemmeno, rimanendo nella fascia in cui un miglioramento c'è (anche se non 100%) poteri valutarlo

per quanto riguarda il calore ed il rumore...ho intenzione di passare a liquido...basta ventole! non ne posso più! :D

Kharonte85
26-01-2008, 09:26
comincia a prendere una 8800gts 512mb e poi vedrai, sicuramente uno SLI adesso, con l'arrivo della 9800gx2 a Febbraio (che è uno sli di 8800gt) e la nuova Top gamma (si spera a marzo-maggio) è sconsigliabile anche perche' perderebbe di valore molto in fretta...almeno finche' non avrai il monitor nuovo dello SLI ne potrai fare a meno...invece vendendo la tua e puntando sulla gts 512mb te la potresti cavare sborsando solo un 100 euri...senza cambiare alimentatore (sottointeso ovviamente che tu ne abbia uno adeguato per la gts 640mb vero?)

WildCat Hendrix
26-01-2008, 09:37
comincia a prendere una 8800gts 512mb e poi vedrai, sicuramente uno SLI adesso, con l'arrivo della 9800gx2 a Febbraio (che è uno sli di 8800gt) e la nuova Top gamma (si spera a marzo-maggio) è sconsigliabile anche perche' perderebbe di valore molto in fretta...almeno finche' non avrai il monitor nuovo dello SLI ne potrai fare a meno...invece vendendo la tua e puntando sulla gts 512mb te la potresti cavare sborsando solo un 100 euri...senza cambiare alimentatore (sottointeso ovviamente che tu ne abbia uno adeguato per la gts 640mb vero?)

beh in effetti credo che seguiro il tuo consiglio...

l'ali è un ocz gamexstreem da 600w certificato per sli già due linne dedicate per le gpu, e francamente va una meraviglia.

Kharonte85
26-01-2008, 09:39
beh in effetti credo che seguiro il tuo consiglio...

l'ali è un ocz gamexstreem da 600w certificato per sli già due linne dedicate per le gpu, e francamente va una meraviglia.
si' va bene...

blade9722
26-01-2008, 11:56
Guarda a dire il vero tutti i Test che trovi in rete potrebbero essere molto gettonati per sconsigliare lo SLI :asd: non ti piace quella perche' la ritieni incompleta? Guarda questa: http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_crossfire_sli_einzelkarte/22/#abschnitt_performancerating_qualitaet

va detto poi che 2 8800gts 640mb in SLI vanno parecchio meno che 2 8800GT pero' questo basta a far capire la discontinuita' di prestazioni dell'avere un sistema del genere...non mi pare proprio che dia un 100% di prestazioni medio in piu' come sembra che tu voglia fare credere...

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070516

ma ce ne sono a bizzeffe in giro...

Poi vabbe' tu non si sa come mai non consideri tutti gli svantaggi di avere un sistema SLI ovvero:

- doppio consumo

- doppio calore

- doppio rumore

- alimentatore molto potente

- sbattimento nelle impostazioni e nella risoluzione dei problemi di driver

- avere un monitor con ris > 1600 (altrimenti con lo SLI si rischia di essere CPU limited e di non sfruttarlo mai)

Perche' per esempio tu non fai i test anche su tutti gli altri giochi? :fagiano:

Per quanto riguarda l'utente che ha chiesto consiglio, visto che è dotato di un monitor 1440 lo SLI è da sconsigliare assolutamente, specie con le vecchie 8800gts 640mb che obbiettivamente rendono poco in confronto ai meno costosi modelli GT e GTS 512mb e dovresti essere ANCHE TU A DIRGLIELO :read:

Kharonte, chiudiamo il discorso che è meglio.

Io il mio lavoro, cioè farti ammettere, per correttezza nei confronti della comunità, che, nonostante tu intervenga sistematicamente su ogni thread riguardante l'SLI, tu non abbia maturato nessuna esperienza sul campo l'ho fatto.

Poi ognuno è libero di fare le sue valutazioni.

Kharonte85
26-01-2008, 12:02
Kharonte, chiudiamo il discorso che è meglio.

Io il mio lavoro, cioè farti ammettere, per correttezza nei confronti della comunità, che, nonostante tu intervenga sistematicamente su ogni thread riguardante l'SLI, tu non abbia maturato nessuna esperienza sul campo l'ho fatto.

Poi ognuno è libero di fare le sue valutazioni.
Concordo chiudiamola qua, ovviamente non ho nulla contro di te ma mi rendo conto che le nostre posizioni sono inconciliabili...abbiamo dato tutti gli elementi affinche' chi ha chiesto possa decidere da solo. ;)

WildCat Hendrix
26-01-2008, 12:07
dai ragazzi è solo una discussione aperta, non una gara ad avere ragione. immagino che tutti e due abbiate motivi per pensarla come la pensate e lo dimostrano i link che mettete.

io da profano e non avendo mai provato uno sli, devo dire che molte cose che ha detto blade mi hanno stuzzicato a provarlo, altre che ha detto kharonte mi hanno fatto riflettere sul fatto se sia necessario o meno passare subito a sli.

il vostro scambio di vedute lo leggevo volentieri perche tutti e due avete portato prove a supporto della vostra tesi. come tutto credo che la verità stia nel mezzo

mi piacerebbe per esempio sapere da te, blade, se anche te all'inizio eri scettico sullo sli ma poi ti sei ricreduto quando lo hai provato. come ti trovi con il tuo sli...insomma un pò di impressioni dal vivo.

ciao :-)

blade9722
26-01-2008, 20:11
dai ragazzi è solo una discussione aperta, non una gara ad avere ragione. immagino che tutti e due abbiate motivi per pensarla come la pensate e lo dimostrano i link che mettete.

io da profano e non avendo mai provato uno sli, devo dire che molte cose che ha detto blade mi hanno stuzzicato a provarlo, altre che ha detto kharonte mi hanno fatto riflettere sul fatto se sia necessario o meno passare subito a sli.

il vostro scambio di vedute lo leggevo volentieri perche tutti e due avete portato prove a supporto della vostra tesi. come tutto credo che la verità stia nel mezzo

mi piacerebbe per esempio sapere da te, blade, se anche te all'inizio eri scettico sullo sli ma poi ti sei ricreduto quando lo hai provato. come ti trovi con il tuo sli...insomma un pò di impressioni dal vivo.

ciao :-)

Una 8800 GT/S singola è in grado di far girare qualsiasi applicazione tranne Crysis al massimo dettaglio, aggiungere la seconda ti permette più che altro di sparare alto con risoluzione/AA o mod pesanti.

Con Crysis la questione è più complessa, in effetti la scheda singola soffre in DX10 very high. Se vuoi dare l'assalto a tale impostazione, ti consiglio caldamente la CPU Intel. Il gioco, ed è qualcosa che ho notato di recente e su cui voglio effettuare ulteriori indagini, gira drammaticamente meglio con il Core Duo che con l'Athlon64, e questo ha limitato notevolmente le potenzialità delle due schede proprio con l'applicazione che più le avrebbe richieste.

In realtà, se noti la guida non è improntata per pubblicizzare o consigliare l'SLI, ma per cercare di far chiarezza su alcuni aspetti, in modo che un utente interessato possa decidere in autonomia. Non mi piace chi sconsiglia l'SLI con argomentazioni generiche, e come tali un po' superficiali. Anche perchè questi utenti lo sconsigliano sempre, senza mai valutare il caso specifico, e a me personalmente trasmettono l'impressione che lo facciano in modo del tutto acritico.

Allo stato attuale consiglierei caldamente a chi ha un budget a disposizione elevato, di acquistare un SLI di 8800GT o 8800GTS 512 al posto della Ultra, ma ti assicuro che troverai in questo forum utenti che consiglieranno il contrario. Interessante appare anche l'idea di due 8800GS in SLI al posto della 8800GTX, con però la spada di Damocle del dimezzamento della VRAM.

Un'altra buona strategia potrebbe essere: compro una 8800GT adesso, e in futuro ne aggiungo un altra. Al che ti sentirai rispondere "ma noooo, compri adesso una 8800GT, quando esce la 9800GX2 la vendi e compri quella".

Ora, una 8800GT adesso costa circa 220€, e secondo me non calerà moltissimo. Uno scenario plausibile è che la 9800GX2 costerà all'inizio parecchio, intorno ai 600€, per poi assestarsi a 450€, e la 8800GT invece rimarrà intorno ai 200€ per un po'. Fai un rapido conto del costo totale dell'operazione, e confrontalo con quello della più semplice operazione di acquistare una seconda 8800GT.

WildCat Hendrix
26-01-2008, 20:57
Una 8800 GT/S singola è in grado di far girare qualsiasi applicazione tranne Crysis al massimo dettaglio, aggiungere la seconda ti permette più che altro di sparare alto con risoluzione/AA o mod pesanti.

Con Crysis la questione è più complessa, in effetti la scheda singola soffre in DX10 very high. Se vuoi dare l'assalto a tale impostazione, ti consiglio caldamente la CPU Intel. Il gioco, ed è qualcosa che ho notato di recente e su cui voglio effettuare ulteriori indagini, gira drammaticamente meglio con il Core Duo che con l'Athlon64, e questo ha limitato notevolmente le potenzialità delle due schede proprio con l'applicazione che più le avrebbe richieste.

In realtà, se noti la guida non è improntata per pubblicizzare o consigliare l'SLI, ma per cercare di far chiarezza su alcuni aspetti, in modo che un utente interessato possa decidere in autonomia. Non mi piace chi sconsiglia l'SLI con argomentazioni generiche, e come tali un po' superficiali. Anche perchè questi utenti lo sconsigliano sempre, senza mai valutare il caso specifico, e a me personalmente trasmettono l'impressione che lo facciano in modo del tutto acritico.

Allo stato attuale se consiglierei caldamente a chi ha un budget a disposizione elevato, di acquistare un SLI di 8800GT o 8800GTS 512 al posto della Ultra, ma ti assicuro che troverai in questo forum utenti che consiglieranno il contrario. Interessante appare anche l'idea di due 8800GS in SLI al posto della 8800GTX, con però la spada di Damocle del dimezzamento della VRAM.

Un'altra buona strategia potrebbe essere: compro una 8800GT adesso, e in futuro ne aggiungo un altra. Al che ti sentirai rispondere "ma noooo, compri adesso una 8800GT, quando esce la 9800GX2 la vendi e compri quella".

Ora, una 8800GT adesso costa circa 220€, e secondo me non calerà moltissimo. Uno scenario plausibile è che la 9800GX2 costerà all'inizio parecchio, intorno ai 600€, per poi assestarsi a 450€, e la 8800GT invece rimarrà intorno ai 200€ per un po'. Fai un rapido conto del costo totale dell'operazione, e confrontalo con quello della più semplice operazione di acquistare una seconda 8800GT.

Interessante, io è da tanto che non compro un modello di punta. di solito rimango nel medio alto quindi spendere anche 450 a prezzo calato per un modello nuovo mi pesano di più che prendere una gts ora e poi magari un'altra per lo sli. anche se alla fine spendo più o meno uguale però l'ho fatto in due volte e mentalmente pesano meno.

io, come già detto, sono un profano dello sli ma ho come l'impressione che con i giochi a venire le configurazioni sli diventeranno sempre più comuni e necessarie.

in effetti in testa avrei l'iintenzione di prendere una gts 512 e godermi quella con il nuovo intel così intanto vedo come si comporta e se mi soddisfa a prestazioni per l'uso che ne faccio e poi, semmai, ne prendo un'altra da mettere in sli.

certo che se ci sono diatribe sullo sli, figuriamoci sul triple sli o il quad sli :D

quelle effettivamente credo al momento siano mooolto eccessive anche se capisco lo sfizio di avere il pc che vola! un po come quando ero giovane e ci si metteva ai motorini per truccarli..solo che ora lo si fa con i pc :D

comunque, anche se con idee e posizioni diverse, alla fine mi avete aiutato tutti e due a capirne un po di più.. è sempre interessante vedere le cose da due punti di vista .

grazie ancora. se un giorno passerò allo sli mi sa che ti contatterò perchè ci sono cose che non mi sono chiare sulla guida ma finchè non ci metto mano sul serio non posso realmente vedere se riesco a ottimizzare o no.

ciao

Kharonte85
27-01-2008, 12:02
io, come già detto, sono un profano dello sli ma ho come l'impressione che con i giochi a venire le configurazioni sli diventeranno sempre più comuni e necessarie.
Non ne sono convinto, adesso c'è un momento di "panico" per colpa della pesantezza di Crysis...e allora puo essere che qualcuno in piu' si getti sullo SLI per sperare di poterselo giocare al max, speranza che in verita'

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1863/crysisdx10.png

si commenta da sola con questo grafico...:doh:

In realta' le cose non sono cosi' tragiche, una singola GT o GTS 512mb a 1280 con qualche momento di crysi :D se la cavano benone, in dx9 ovviamente...

ma come è successo in passato tutto tornera' normale con la generazione di schede grafiche successive (tradotto: le prox schede faranno volare Crysis) quindi le configurazioni SLI resteranno un ambito di nicchia (all'interno della nicchia stessa dei videogiocatori "entusiasti")...semmai sara' interessante vedere se continueranno ad utilizzare un approccio multi-gpu su scheda singola o se la x2 e la gx2 si riveleranno soluzioni temporanee, ma questa è un'altra storia... :)

comunque, anche se con idee e posizioni diverse, alla fine mi avete aiutato tutti e due a capirne un po di più.. è sempre interessante vedere le cose da due punti di vista .

grazie ancora. se un giorno passerò allo sli mi sa che ti contatterò perchè ci sono cose che non mi sono chiare sulla guida ma finchè non ci metto mano sul serio non posso realmente vedere se riesco a ottimizzare o no.

ciao
Di niente, strano che nessun'altro sia intervenuto... :D

Ciao!

WildCat Hendrix
27-01-2008, 14:06
Non ne sono convinto, adesso c'è un momento di "panico" per colpa della pesantezza di Crysis...e allora puo essere che qualcuno in piu' si getti sullo SLI per sperare di poterselo giocare al max, speranza che in verita'

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1863/crysisdx10.png

si commenta da sola con questo grafico...:doh:

In realta' le cose non sono cosi' tragiche, una singola GT o GTS 512mb a 1280 con qualche momento di crysi :D se la cavano benone, in dx9 ovviamente...

ma come è successo in passato tutto tornera' normale con la generazione di schede grafiche successive (tradotto: le prox schede faranno volare Crysis) quindi le configurazioni SLI resteranno un ambito di nicchia (all'interno della nicchia stessa dei videogiocatori "entusiasti")...semmai sara' interessante vedere se continueranno ad utilizzare un approccio multi-gpu su scheda singola o se la x2 e la gx2 si riveleranno soluzioni temporanee, ma questa è un'altra storia... :)

Di niente, strano che nessun'altro sia intervenuto... :D

Ciao!
In effetti Crysis è pesantissimo, mi piacerebbe vedere il pc su cui lo hanno sviluppato :D

il tuo ragionamento non fa una piega. quando uscì oblivion mi feci un'aggiornamento del pc per giocarci decentemente ma non aveva certamente la pesantezza di crysis, ed in effetti le schede di ora fanno girare oblivion come se fosse un word processor. forse sono attaccato ai ricordi di quando le scheda top gamma ti permetteva di mettere tutto al max (anche se non c'erano gli effetti di oggi) e quindi mi piacerebbe poter avere la soddisfazione di mettere tutto al max e godermi il gioco.

invece devo sempre smanettare tra i settaggi per trovare la mia configurazione.

vediamo un pò come si comporterà la nuova gts 512, poi vedrò se levarmi lo sfizio dello sli o meno.

Ps e piccolo ot: in effetti è strano, a volte ci sono discussioni che attirano commenti su commenti, a volte anche assurdi, ed altre che rimangono vuote. mah! :D

buona domenica