PDA

View Full Version : Problema installazione Kubuntu 7.10

lycenhol
24-01-2008, 10:20
Ciao

Ho un sistema Windows XP e voglio mettere come secondo sistema operativo (non in ordine di importanza, solo nel senso di installato in secondo tempo) Kubuntu (per consigli di amici e guide mi sembra uno dei migliori per me).

Problema: ho scaricato la ISo del DVD, l'ho masterizzata, domenica la cacccio dentro e avvio: parte il desktop con la bella icona "installa", tutto perfetto.
Mi fermo, perché avevo una Matrox Millenium 4MB di un amico e mi doveva arrivare la scheda video nuova, la precedente si è swampata.

Installo la scheda nuova: GeF 8800 GT. Non c'è più stato verso di avviare Kubuntu!!!

Se faccio Start or Install, arriva a un prompt invece di partire ildesktop KDE come con la Matrox!

Se faccio partire in modo Safety, si blocca a una schermata nera con cursore in alto a destra blinkante.

Ora, da un pò di giri, ho capito che il problema è legato alla scheda video (anche se ci ero arrivato da solo fino a qui) perché nel kernel dell'installer ci sono dei driver che fanno a botte con la serie 8 di casa nVidia.

Dicevano anche di fare delle procedure strane, con versioni Alternate.

Sinceramente essendo niubbo dell'ambiente Linux non ci ho capito molto.

Potete aiutarmi?
Che devo fare?
Cos'è questa versione alternate e nel caso dove si trova?

Grazie per il vostro tempo!

G1971B
24-01-2008, 10:40
Dal prompt digiti

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

ti apparirà una procedura guidata che ti permetterà di modificare i parametri della scheda video. Per il momento imposta driver vesa generici in modo da poter caricare il desktop e poi con calma installerai i driver specifici.

lycenhol
24-01-2008, 10:57
Intanto grazie della risposta.

Volevo conferma:

Scelgo "Start or Install Kubuntu"
Quando invece di apparire il desktop viene il prompt scrivo quanto sopra

Correct?