PDA

View Full Version : Devo fare impianto surround need consiglio

MNS
24-01-2008, 09:51
Ciao a tutti,

come da titolo devo fare un impianto surround (5.1 ,7.1, 6.1 non importa) da attaccare al mio plasma 46"....il tutto da montare in una stanza 6x5

mi serrvirebbe un dispositivo a cui sia possibile collegare sia il plasma che altri dispositivi quali lettori DvD consol lettori vari audio.....insomma un amplificatore con diverse possibilità di ingresso a cui poi attaccare il set di casse per l'impianto

mi rimetto alla vostra esperienza e conoscienza....per questo progetto non ho limite di budget e sono in cerca di quanto di meglio si possa avere (senza esagerare)

grazie mille in anticipo a tutti colore che mi aiuteranno

l_antico
24-01-2008, 14:21
mmm...senza esagerare cosa intendi ?
ci sono impianti che costano quanto un appartamento, credo che un budget massimo sia da fissare e magari aiuterebbe sapere se lo utilizzerai più per il cinema o più per la musica o magari per i giochi...
ah! ma sei sicuro che il plasma sia di 46" :mbe:

mentalrey
24-01-2008, 18:16
Serve un budget almeno approssimativo come dice antico, anche perche'
"illimitato" ma "senza esagerare" e' una cosa assolutamente soggettiva.

MNS
25-01-2008, 11:16
ok facciamo tra i 500 e 1000 euro =)

...effettivamente sono andato a vedere alcune cose e alcuni prezzi sono davvero molto elevati (quanto un appartamento appunto =P )

l_antico
25-01-2008, 15:48
io ti dico la mia, poi naturalmente ognuno dovrebbe fare i suoi ascolti e valutare anche l'estetica in quanto in una sala si cerca anche di coniugare la disposizione dei diffusori con l'arredamento:

- kit kef 2005.2 (lo dovresti trovare online a circa 820,00 euretti)
è un sistema 5.1 "piccolo" ma di alta qualità, adatto maggiormente per un arredamento moderno ma va bene su tutto e suona maledettamente bene nonostante le dimensioni ridotte dei diffusori (a forma di ovetto).

- sintoampli a scelta tra i modelli entry-level di Onkio-Yamaha-Denon (300 euretti circa) da scegliere eventualmente se prediligi + la musica o il cinema/giochi. (ma le differenze secondo me non saranno tante in questa fascia di prezzo)

come vedi ho considerato un budget maggiore per il sistema di diffusori in quanto credo che sia difficile poter "riciclare" in un'altra stanza un 5.1 e quindi ho scelto un prodotto che dovrebbe "durare", mentre l'ampli è più soggetto ad essere cambiato in quanto escono nuovi collegamenti a/v, nuovi formati di compressione audio e quindi è un prodotto del quale sentirai + facilmente la necessità di averne uno nuovo tra qualche anno....e magari puoi utilizzare questo per un sistema stereo in un'altra stanza + piccola :)

MNS
25-01-2008, 16:07
mi sembrano ottime considerazioni e le condivido in pieno, sono daccordo con te nel dire che l'impianto di diffusione sia più importante di quello di amplificazione....

...e per quanto riguarda le mie esigenze ti confermo che l'aspetto estetico dell'impianto di diffusione non mi importa gran che, punto tutto sulla qualità e tiro una riga sull'estetica

p.s. l'impianto sarà utilizzato principalmente per film e giochi

mentalrey
26-01-2008, 01:45
Potrebbe cambiare parecchio il prezzo tra ampli dotati di codifica audio HD
e quelli normali (DD/DTS standard), questi utimi stanno cercando di
farli fuori per immettere i nuovi arrivi e hanno quindi prezzi piu' contenuti,
devi pero' decidere tu se vuoi prendere roba che entro qualche tempo potrebbe risultare
obsoleta e incapace di riprodurti quei formati.

Per le casse o fai come ha detto antico, o come fanno altri.
Prendono in considerazione ottimi set, ma un po' per volta,
tipo le frotali e un sub per iniziare e piu' avanti le posteriori e il centrale,
oppure frontali e surround e in futuro sub e centrale.
Del resto il ciclo di vita di un bel set di casse puo' durare veramente parecchio.

sacd
26-01-2008, 12:13
http://www.eu.onkyo.com/products/product_en_5710611.html +

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.son-video.com/Rayons/HomeCinema/EnceintesAV/Tannoy/Arena/ArenaOverview_Black_m.jpg&imgrefurl=http://www.son-video.com/Rayons/HomeCinema/EnceintesAV/Tannoy_Arena.html&h=325&w=225&sz=15&hl=it&start=6&um=1&tbnid=BDgVz5LU7WxvTM:&tbnh=118&tbnw=82&prev=/images%3Fq%3Dtannoy%2Barena%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN

:p