PDA

View Full Version : [HELP]: Installazione ubuntu gutsy 7.10: partizionamento hd 500 GByte

luiji
24-01-2008, 09:16
Salve a tutti, sono un nuovo utente linux e, come tale, al momento di partizionare l'hd sono confuso a causa delle molteplici possibilità. Sapreste indicarmi il modo migliore per farlo?

Ecco le caratteristiche del mio sistema:

Mobo: ASUS P5VD2-VM SE
Processore: Intel Dual Core e2180
RAM: 2x kingstone 2GB 667MHZ DDR2 NON-ECC CL5 DIMM
S.O.: Linux\Ubuntu 7.10 amd64
Hard disk Seagate Barracuda 7200.11 SATA 500 GB, (dove vorrei installare l'unico o.s.)
Hard disk Maxtore DiamindMax 21 80 GB, (dedicato ai file in download)

Ecco come ho impostato l'installazione manuale:

/dev/hdb
/dev/hdb1 ntfs /media/hdb1 80023 MB 64000 MB

/dev/sda
/dev/sda1 ext3 / 10240 MB Unknown
/dev/sda2 swap 1024 MB Unknown
/dev/sda3 ext3 /home 488844 MB Unknown

Preciso che, per adesso, tale pc sarà utilizzato per un uso di file sharing.
Grazie

P.S.: Se volessi in un futuro installare un secondo O.S. posso farlo con questa configurazione?

M_82
24-01-2008, 20:21
non complicarti la vita, usa l'opzione "guidato". ti permette o di ridimensionare la partizione di altri s.o., o di utilizzare l'intero hd, o, infine, di utilizzare il + ampio spazio contiguo disponibile...
ciao :)

techsupportupgrade
02-02-2008, 12:18
certo qualunque singolo hd può essere multi parzionato io ad esempio su un vecchio portatile ho dual boot win xp e kubuntu 7.10: l'unica avvertenza è che se vuoi installare un sistema multi boot con sistemi win installa prima questi e poi linux e preferisci boot loader come lilo o grub che sono in grado di far partire tutti i s.o.. Al primo riavvio di xp , dopo aver ridimensionato da livecd di (K)(X)Ubuntu (vista dovrebbe fare lo stesso ma non ho verificato) parte automaticamente la correzione errori di win che verifica che non siano stati cancellati descrittori importanti e poi vavavouma e parti come e quando vuoi.