PDA

View Full Version : ESTRAPOLARE FOTO DA UN FILMATO

moresimon
24-01-2008, 08:45
Ciao a tutti,
da un DVD mi è stato chiesto di tirar fuori delle foto. Io, dopo aver acquisito le parti interessate, ho estrapolato dei jpg, ed ovviamente la risoluzione lascia alquanto a desiderare.

Cosa posso fare per migliorare la qualità?

Grazie

SydHeep
24-01-2008, 10:22
La risoluzione è 720x576 fissa, e non c'è modo di cambiarla perchè questo è quanto definisce lo stnadard per i DVD.

Alcuni player per PC, permettono però di settare se la cattura di immagini debbe essere eseguita sulla risoluzione nativa (720x576 apppunto) o sulla risoluzione del monitor.

Puoi provare a settare la tua massima risoluzione e catturare il fotogramma a tutto-schermo.

ciao ciao

moresimon
24-01-2008, 10:51
La risoluzione è 720x576 fissa, e non c'è modo di cambiarla perchè questo è quanto definisce lo stnadard per i DVD.

Alcuni player per PC, permettono però di settare se la cattura di immagini debbe essere eseguita sulla risoluzione nativa (720x576 apppunto) o sulla risoluzione del monitor.

Puoi provare a settare la tua massima risoluzione e catturare il fotogramma a tutto-schermo.

ciao ciao

Provero' ma mi sa che il risultato è pressochè immutato... Magari vedo se riesco a fare qualche miglioria con Photoshop, hai qualche suggerimento?

Grazie, ciao!
:)

SydHeep
24-01-2008, 11:00
Uhmmm,
onestamente dritte da darti non ne ho!

Forse se catturi la schermata a 720 e la riscali con Photoshop potresti avere risutlati migliori, per via degli algoritmi ottimizzati di up-scaling di Photoshop, ma non me la sento proprio di dartela per sicura.

ciao

moresimon
24-01-2008, 11:19
Uhmmm,
onestamente dritte da darti non ne ho!

Forse se catturi la schermata a 720 e la riscali con Photoshop potresti avere risutlati migliori, per via degli algoritmi ottimizzati di up-scaling di Photoshop, ma non me la sento proprio di dartela per sicura.

ciao

Beh...grazie in ogni caso :)

Io qualche modifica l'ho fatta...l'unica azzeccata probabilmente è l'applicazione del filtro video (il deinterlacciamento) e qualche maschera sui colori. Secondo te, in questi casi, il pixel lo devo impostare sulla proporzione di cattura (DV AVI 4:3, formato 1,03, oppure lasciarlo su "quadrato")?

SydHeep
24-01-2008, 12:17
Io lascierei su 4:3.

ciao