PDA

View Full Version : Prestazioni Mobo DUAL lan

64paolo64
24-01-2008, 00:20
Ciao a tutti

Ho sul server in ufficio una MB (P5b Deluxe Asus) con 2 porte Gigabit Lan Intel integrate collegato a due switch Gigabit 8 porte (3com) a cui sono collegati i vari client. S.O. tutti XP sp2.

Visto che la percentuale di utilizzo della Lan sul server (da task manager) non supera quasi mai il 20 % anche trasferendo grossi files:
quale di queste configurazioni è consigliabile volendo incrementare le prestazioni visto che devo spostare giornalmente tanti GB ?

1) collegare una delle due porte sulla MB a uno dei due switch che a sua volta viene collegato in cascata al secondo utilizzando una porta qualsiasi.

2) collegare entrambi le porte della MB (ovviamente facendo il bridging con xp) e collegare una porta con uno switch e l'altra porta con il secondo switch.

Ho provato entrambe le configurazioni 1 e 2 ma non ho notato differenze apprezzabili nelle prestazioni della rete.

Non so se si può fare (non ho provato)
3) collegare entrambi le porte della MB (aggregate con il bridge) in uno switch e collegare a questo il secondo switch.

grazie per chi mi può aiutare

64paolo64
24-01-2008, 12:25
nessuno usa dual lan ?
grazie

OUTATIME
24-01-2008, 12:27
Il problema sono le prestazioni del server, non della rete...

64paolo64
24-01-2008, 12:32
Il problema sono le prestazioni del server, non della rete...

grazie x la risposta, c'è qualche ottimizzazione che si può fare a parità di hw ?

OUTATIME
24-01-2008, 12:33
grazie x la risposta, c'è qualche ottimizzazione che si può fare a parità di hw ?

I file che provi a trasferire sono molto frammentati?

64paolo64
24-01-2008, 19:38
I file che provi a trasferire sono molto frammentati?

No, diskkeeper 2008 è sempre attivo x cui non c'e grossa frammentazione. Trasferisco sia grossi files (+- 500 mb) che files piccoli o interrogazioni al database centrale. Oggi ho trovato alcuni registry settings su speedguide.net e la situazione mi sembra lievemente migliorata, ma in ogni caso la cosa che mi lascia perplesso è che l'utilizzazione della rete non supera mai il 15-20%.

Non riesco quindi a capire che cosa serva una MB con DUAL LAN.

OUTATIME
24-01-2008, 23:24
Non riesco quindi a capire che cosa serva una MB con DUAL LAN.

Su una scheda madre domestica, assolutamente a niente.....
Comunque per tornare al tuo problema, il 20% di una scheda giga sono già 200 Mbit, secondo me sono già molti...
Un altro fattore sono le prestazioni generali del PC, diciamo che con un bel disco IBM SCSI da 15000 giri risolveresti il tuo problema....

64paolo64
24-01-2008, 23:53
Su una scheda madre domestica, assolutamente a niente.....
Comunque per tornare al tuo problema, il 20% di una scheda giga sono già 200 Mbit, secondo me sono già molti...
Un altro fattore sono le prestazioni generali del PC, diciamo che con un bel disco IBM SCSI da 15000 giri risolveresti il tuo problema....

grazie x la info mi rassegnerò; comunque secondo me centra anche windows di me....
ciao