PDA

View Full Version : RAM di una scheda video: la quantità conta davvero?

Majin_bu
23-01-2008, 22:44
Ciao a tutti devo prendere una scheda video è ho puntato su una geforge 8800 gts.
Per la RAM ho un dubbio io avevo puntato su una asus en 8800 gts htdp da 640 MB e costa 300 euro. Da un'altra parte ho visto una ZOTAC GeForce 8800GTS 512MB DDR3 ACTIVE però con maggiore clock e stream processor e costa esattamente come l'asus. La zotac ha un bus da 256 bit l'asus un'interfaccia memoria (interfaccia memoria e bus son la stessa cosa?) di 320 bit.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie.

Niggo
24-01-2008, 07:34
Voi cosa mi consigliate?
Grazie.

Senza alcun dubbio la nuova gts 512 perche' ha specifiche diverse dalla vecchia gts 640 che la rendono piu' veloce anche se la vecchia ha piu' ram. In generale la ram per le sk video serve di piu' in proporzione alla risoluzione, ma sicuramente conta di piu' "l'hardware" e su quello la nuova gts 512 batte la vecchia (che e' venduta allo stesso prezzo perche' la nuova costa di meno gia' dalla sua uscita e ci sono ancora scorte della vecchia)

Majin_bu
24-01-2008, 19:34
Ok grazie.
Solo una curiosità: anche se non ho imtenzione di prenderla perchè costano troppo e poi mi piace giocare ma non son proprio un maniaco di videogiochi le geforce 8800 gtx rendono veramente o son potenza sprecata?
Ciao.

Niggo
24-01-2008, 19:45
Ok grazie.
Solo una curiosità: anche se non ho imtenzione di prenderla perchè costano troppo e poi mi piace giocare ma non son proprio un maniaco di videogiochi le geforce 8800 gtx rendono veramente o son potenza sprecata?
Ciao.

Dipende dai giochi e dalla risoluzione alla quale vuoi giocarci, attualmente e' ancora una scheda al vertice, ma dal prezzo/prestazioni non ottimale almeno vedendo i risultati della 8800 gts 512 o della 8800 gt. Se vedi i benchmark e magari c'e' il gioco che ti piace puoi renderti conto, ma spesso si parla di qualche frame per secondo che si recupera abbassando magari qualche dettaglio che in giochi veloci come gli "sparatutto" spesso passa in secondo piano (se ti fermi ad "ammirare" ci rimani secco :) )

Majin_bu
24-01-2008, 20:23
Grazie per le risposte dettagliate.
Per la scelta della scheda video sei riuscito a scharirmi le idee.