PDA

View Full Version : Prospettiva

AarnMunro
23-01-2008, 22:38
Portico solitario.
Un cameriere fuma.

http://img183.imageshack.us/img183/1854/img3501mq0.jpg (http://imageshack.us)

Graditi commenti

malja
23-01-2008, 22:45
Portico solitario.
Un cameriere fuma.

SUL FATTO CHE FUMI CI FIDIAMO DI TE

I tuoi notturni sono sempre perfetti.

liviux
23-01-2008, 22:48
Dai che cominciano ad arrivare! Ma hai intenzione di rilasciarle con il contagocce, tenendoti le migliori per ultime?
Uniche critiche al titolo della foto: non mi sembra un cameriere e non sembra che fumi. Per il resto, non sono sicuro che la prospettiva centrale fosse l'ideale per questo scorcio. E mi pare di intravedere un po' di barilotto... ;)

AarnMunro
23-01-2008, 22:50
...
I tuoi notturni sono sempre perfetti.

I miei? Devi vedere quelli di MarkLuca.

marklevi
23-01-2008, 22:50
mi piace molto. esposta alla perfezione, magie della 400d! avrei zoomato un po;)

code010101
23-01-2008, 22:53
per esser bella è bella, però trattandosi di Venezia parti da -10 e devi risalire la china ... :ciapet:

forse, e dico forse, avrei inquadrato un poco più in alto, sento come se la foto fosse "soffocata" :fagiano:

Stefano

AarnMunro
23-01-2008, 22:53
Dai che cominciano ad arrivare! Ma hai intenzione di rilasciarle con il contagocce, tenendoti le migliori per ultime?
Uniche critiche al titolo della foto: non mi sembra un cameriere e non sembra che fumi. Per il resto, non sono sicuro che la prospettiva centrale fosse l'ideale per questo scorcio. E mi pare di intravedere un po' di barilotto... ;)

1) Non ti va bene il titolo
2) Non ti va bene quante ne posto
3) Non ti va bene cosa facesse il tipo
4) Non ti va bene la prospettiva
5) Non ti va bene la geometria

...A me non è andato bene che tu non sia venuto con noi 4 a mangiare alla Patatina!

malja
23-01-2008, 22:55
Uniche critiche al titolo della foto: non mi sembra un cameriere.......

Ahh ecco! volevo giusto chiedere se era Milano. Si intravede il grembiule sotto la giacca.

AarnMunro
23-01-2008, 22:55
per esser bella è bella, però trattandosi di Venezia parti da -10 e devi risalire la china ... :ciapet:

forse, e dico forse, avrei inquadrato un poco più in alto, sento come se la foto fosse "soffocata" :fagiano:

Stefano

...e datemi il tempo di rispondere!
Stefano -10 è troppo, c'erano 2° e piovviginava!

AarnMunro
23-01-2008, 22:57
mi piace molto. esposta alla perfezione, magie della 400d! avrei zoomato un po;)

Manuale su cavalletto!

liviux
23-01-2008, 23:07
1) Non ti va bene il titolo
2) Non ti va bene quante ne posto
3) Non ti va bene cosa facesse il tipo
4) Non ti va bene la prospettiva
5) Non ti va bene la geometria
Che sia una bella foto l'ho dato per sottinteso...
...A me non è andato bene che tu non sia venuto con noi 4 a mangiare alla Patatina!
:incazzed: :incazzed: :incazzed:
E credi che a me sia andato bene?
Non girare il coltello nella piaga, per favore.
E di chi è la colpa?

Radeon_1001
24-01-2008, 03:22
La vedo come il code, soffocata!
Una ripresa in verticale escludendo parte della piazza e muro a mattoncini? Avrebbe giovato??:boh: :boh:

Sul resto non si discute, notturna alla Aarn.

Ciao;)

stezan
24-01-2008, 07:42
La vedo come il code, soffocata!
Una ripresa in verticale escludendo parte della piazza e muro a mattoncini? Avrebbe giovato??:boh: :boh:

Sul resto non si discute, notturna alla Aarn.

Ciao;)

La penso = Radeon, forse con una inquadratura verticale che comprendesse anche tutto l'arco, avrebbe accentuato ancor più la resa dinamica della prospettiva, poi non mi piace quella figura di pseudo fumatore, non dà l'idea di un lavoratore in pausa dal lavoro, perfetta comunque l'esposizione e i colori.

continuiamocosì
24-01-2008, 07:49
il taglio orrizzontale mi piace perchè così si vede anche parte della piazza a sinistra che rende più profonda la foto.
L'unica cosa è che avrei alzato un po' di più l'inquadratura e tolta la striscia di muro di mattoni a destra.

homeless in rome
24-01-2008, 11:05
giusto!!! quoto radeon e mark!! verticale e leggermente zoomata, così si perde di prospettiva che non è perfettamente al centro dell'immagine e del cameriere resta un qualcosa troppo lontano e piccolino...

...e datemi il tempo di rispondere!
Stefano -10 è troppo, c'erano 2° e piovviginava!

è vero, (magari non proprio due gradi....:rolleyes: ) ma non sono stai molto fortunati...

http://img214.imageshack.us/img214/4409/img9574postay5.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=img9574postay5.jpg)

malja
24-01-2008, 11:28
il taglio orrizzontale mi piace perchè così si vede anche parte della piazza a sinistra che rende più profonda la foto.
L'unica cosa è che avrei alzato un po' di più l'inquadratura e tolta la striscia di muro di mattoni a destra.

Anche io sono per l'orizzontale: il vedere parte della piazza rende maggiormente la sensazione di "accoglienza" dei portici, forse il punto di ripresa un po' più basso sarebbe stato valutabile.

AarnMunro
24-01-2008, 11:49
...E di chi è la colpa?
Di chi è?
La penso = Radeon, forse con una inquadratura verticale che comprendesse anche tutto l'arco, avrebbe accentuato ancor più la resa dinamica della prospettiva, poi non mi piace quella figura di pseudo fumatore, non dà l'idea di un lavoratore in pausa dal lavoro, perfetta comunque l'esposizione e i colori.

Il tipo era un cameriere e fumava, ed alle 23 era sicuramente in pausa, fidatevi!
Che la foto non renda l'idea di essere in pausa sigaretta questo è un altro paio di maniche...qual'è una possibile immagine dell'essere in pausa sigaretta? Avere un pallone?:D

continuiamocosì
24-01-2008, 11:51
........ qual'è una possibile immagine dell'essere in pausa sigaretta? Avere un pallone?:D

beh, sicuramente se non era di spalle si capiva meglio, non tutti abbiamo gli occhi che vedono dall'altra parte :D

liviux
24-01-2008, 12:50
Di chi è?
E' tutta colpa della IIa Legge della Termodinamica!

Il tipo era un cameriere e fumava, ed alle 23 era sicuramente in pausa, fidatevi!
Che la foto non renda l'idea di essere in pausa sigaretta questo è un altro paio di maniche...qual'è una possibile immagine dell'essere in pausa sigaretta? Avere un pallone?:D
Non so... magari... del fumo? Quello che volevo dire è che il testo evoca inutilmente qualcosa che nella foto non c'è. Ti crediamo sulla parola, e nulla viene tolto alla foto (che personalmente non vedrei bene in verticale). Dimenticandosi il testo, mi pare che tu abbia colto efficacemente l'atmosfera della frenetica vita notturna veneziana. A proposito, per fare pace vuoi che metta una prospettiva notturna mia, scattata lì dietro l'angolo? Così tu ci fai figura migliore...;)
P.S.: Il barilotto era una battuta, non so se ricordi...

code010101
24-01-2008, 13:11
io LO SO chi era il tipo di spalle!!! :sborone:

Nevskij :ciapet:

:doh:

:Prrr:

liviux
24-01-2008, 13:18
Nevskij :ciapet:
:muro: Mi chiedo cosa succederebbe a mettere voi due Stefani (tu e Zan) nella stessa stanza... :muro:

code010101
24-01-2008, 13:20
:muro: Mi chiedo cosa succederebbe a mettere voi due Stefani (tu e Zan) nella stessa stanza... :muro:

niente di più facile :O

SteZanSte

stezan
24-01-2008, 13:57
niente di più facile :O

SteZanSte

quoto, ma vorrei aggiungere che questo nickname (SteZanSte) sarebbe ideale come titolo introduttivo per ogni discussione mentre come firma finale proporrei come titolo di coda: "Codeste01steZan":D :muro:
Oppure "Bistefani" come unico nikname.

Pris
24-01-2008, 14:31
Ciao Aarn,

vedo in molti avrebbero gradito un taglio diverso alla tua immagine, magari + stretta sull'individuo sotto il portico.

Beh! Pur ritenedo la tua foto tecnicamente perfetta, anch'io avrei preferito così.

E ti dirò di + ne ho pronta una versione della tua da farti vedere, e se non hai nulla in contrario te la mostro.

Lo sò che ora gli altri diranno: Ehi!! Pris!! ma come ad Aarn lo chiedi e a noi niente....Come mai questo diverso trattamento????

Beh! Vedete Aarn e grande e pure grosso......ma soprattutto sà dove abito!!!!!!

Saluti a tutti e a presto.

AarnMunro
24-01-2008, 14:32
Non so... magari... del fumo? ...
P.S.: Il barilotto era una battuta, non so se ricordi...
Non so cosa fumasse, sigarette o fumo! Non dovresti parlare di certe cose in questi ambiti (pronuncia sdrucciola, se no si sbaglia significato)
Quanto al barilotto, ce n'è, la vedo! Ma prometto di dimagrire...(la battuta non me la ricordo...)
io LO SO chi era il tipo di spalle!!! :sborone:
Era quello il riferimento, bravissimo!
Probabilmente la troppa furbizia concentrata (si attirano con l'inverso della distanza al quadrato...la legge della furbizia Universale) creerebbe una cuspide di assudità ed il continuum spazio-temporale come noi lo conosciamo collasserebbe e verremmo sbattuti in un universo parallelo dove tutti sono piccoli, di pelle blu ed indossano stupidi berretti bianchi.

newreg
24-01-2008, 14:50
Ciao Aarn,

vedo in molti avrebbero gradito un taglio diverso alla tua immagine, magari + stretta sull'individuo sotto il portico.

Beh! Pur ritenedo la tua foto tecnicamente perfetta, anch'io avrei preferito così.
Quto Pris per dire che anch'io l'avrei scattata in verticale e più stretta, non perchè la tua sia "sbagliata" ma perchè io la vedrei così ...

E ti dirò di + ne ho pronta una versione della tua da farti vedere, e se non hai nulla in contrario te la mostro.

Lo sò che ora gli altri diranno: Ehi!! Pris!! ma come ad Aarn lo chiedi e a noi niente....Come mai questo diverso trattamento????Pris, io varie volte mi son permesso di intervenire su foto postate, ma l'autorizzazione non l'ho chiesta neanche ad Aarn ... (anche perchè gli interventi non li ho mai ritenuti, tranne in alcuni casi, delle correzioni, ma occasioni e spunti per provare).

:)

code010101
24-01-2008, 14:51
dove tutti sono piccoli, di pelle blu ed indossano stupidi berretti bianchi.

e strizzano l'occhio?

Pris
24-01-2008, 15:00
Pris, io varie volte mi son permesso di intervenire su foto postate, ma l'autorizzazione non l'ho chiesta neanche ad Aarn ... (anche perchè gli interventi non li ho mai ritenuti, tranne in alcuni casi, delle correzioni, ma occasioni e spunti per provare).

No! No! Non mi hai convito........io le ho ben viste le grosse manone del nostro Aarn!!!!! Credimi......averle solo viste........mi è bastato!!!!!

Ciao :)

AarnMunro
24-01-2008, 15:11
Ciao Aarn,

... Fai pure, ti costerà una pinta...

Questa foto mi piace moltissimo perchè il portico trasuda venezianità e sopratutto perchè è esattamente come è uscita dalla Canon, nè tagliata, ne ruotata, nè livellata, nè usmata....Per il taglio, avevo qualche problema col cavalletto quella sera...in verticale non serrava bene la macchina.
...Mark mi ha già cazziato sull'argomento!

liviux
24-01-2008, 15:18
Fai pure, ti costerà una pinta...

E io posso aggiungere la mia, che dopo essere uscita dalla Panasonic è stata tagliata, ruotata, livellata e usmata? Giuro che c'entra.

Pris
24-01-2008, 15:25
Fai pure, ti costerà una pinta...

Questa foto mi piace moltissimo perchè il portico trasuda venezianità e sopratutto perchè è esattamente come è uscita dalla Canon, nè tagliata, ne ruotata, nè livellata, nè usmata....Per il taglio, avevo qualche problema col cavalletto quella sera...in verticale non serrava bene la macchina.
...Mark mi ha già cazziato sull'argomento!

No! Mi hai convinto e non perchè sono di baccietto corto........la pinta te la offro molto volentieri...... Ma per le tue valide argomentazioni.....

Ciao Aarn e a presto per una pinta......spero proprio di non darvi buca come l'ultima volta.

zontas
24-01-2008, 16:14
Ciao aarn,
bella, mi piace... la trovo perfetta messa in orizzontale!
potrei anche aggiungere che è uno scatto notevole dato che è stato fatto, oltre che con pessime condizioni ambientali, anche a seguito della cena........:D !
concordo con liviux per quanto riguarda l'aver colto la frenetica vita notturna venessiana!!!
ciao:D

AarnMunro
24-01-2008, 17:17
E io posso aggiungere la mia, che dopo essere uscita dalla Panasonic è stata tagliata, ruotata, livellata e usmata? Giuro che c'entra.

Si

Cemb
24-01-2008, 17:31
verremmo sbattuti in un universo parallelo dove tutti sono piccoli, di pelle blu ed indossano stupidi berretti bianchi.

Hardware Upgrade (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=768209)? :asd:

Scherzi a parte, anch'io sulla fiducia credo che tu abbia fotografato un cameriere in pausa che fuma. Sulla fiducia perchè, ahimè, non vedo un tubo.. :( la ri-uppi? Grazie!

orlando_b
24-01-2008, 17:34
Bella Aarn!!! mi piace

se il cameriere fuma o meno :confused: :rolleyes:

meglio che non fuma ma per la sua salute

newreg
24-01-2008, 17:36
[..]ahimè, non vedo un tubo.. :( la ri-uppi? Grazie!
C'è ancora, prova ad aggiornare la pagina.

liviux
24-01-2008, 17:37
Giusto dietro l'angolo, qualche mese addietro fu avvistato...

Il Fantasma di Rialto
http://img88.imageshack.us/img88/8194/fantasmarialtoeu7.jpg

Cemb
24-01-2008, 17:54
Bella (è apparsa! :) prima non appariva nonostante i refresh.. imageshack fa le bizze), ottima resa e poi ci sono le tue stelline! mi piace la volta scrostata che contrasta con i pilastri bianchi, il rosso della casa a sinistra e il colore delle bottreghe.
Forse, pur componendo in orizzontale, avrei lasciato più aria in alto togliendo un po' del pavimento in primo piano, che aggiunge poco..

Pris
24-01-2008, 17:55

Il Fantasma di Rialto

Complimeti Liviux...........veramente notevole. Mi piace tantissimo.

Aggiungerei tra i tuoi scatti migliori.

Cemb
24-01-2008, 21:00
comunque più la guardo e più mi piace.

angelodn
24-01-2008, 22:19
bellaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stezan
25-01-2008, 08:39

Il Fantasma di Rialto

Quel fantasma non è Rialto, ma è Riapparso e non è solo ma è accompagnato dal suo amico filato, Formaggino... (scusa, ma me lo faccio da solo :muro: )

liviux
25-01-2008, 10:55
Complimeti Liviux...........veramente notevole. Mi piace tantissimo.

Aggiungerei tra i tuoi scatti migliori.
Addirittura? Non pensavo: mi è venuta in mente solo per l'analogia con quella di Aarn: Rialto, notte, prospettiva, figure solitarie. Ho ridotto la saturazione, ma su alcuni monitor la vedo ancora troppo carica (e violacea sotto gli archi). Non mi sognerei di mettermi in competizione. Inotre, mi lascia perplesso che più mostro foto vecchie e più mi si dica che sono in "crescita artistica". Ho paura di essere in decrescita...:mbe:
bellaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D Quale? ;)
Quel fantasma non è Rialto, ma è Riapparso e non è solo ma è accompagnato dal suo amico filato, Formaggino... (scusa, ma me lo faccio da solo :muro: )
:mbe: Tu sei troppo sofisticato per noi...:rolleyes:

AarnMunro
25-01-2008, 11:42
:D Quale? ;)

Sicuramente il mononeurone intendeva la tua...:mad: :cry: