View Full Version : Consiglio rivista per automobili
oOMichaelOo
23-01-2008, 21:48
Salve, vorrei sapere qual'e la miglior (o le migliori) rivista di automobili secondo voi?
vorrei evitare qll riviste "di parte" e qll ke trattano solamente di auto super tirate assolutamente inaccessibili x 1 normale cittadino. :stordita:
Ciauzzz
DVD_QTDVS
23-01-2008, 22:35
4OOOO era la rivista più eccellente fino alla metà degli anni 80, poi
hanno iniziato a fare i moralizzatori, e la rivista è caduta in mano a giornalisti
poco preparati e piloti dalla scarsa cultura tecnica.
Altre riviste mettono solo vetture molto pompate ed un mare di dati inutili...
e talvolta fasulli ... :rolleyes:
(come quelle che scrivono Bosch = Provenienza del pezzo Germania,
ma poi se apri il cofano vedi scritto Bosch - Made in Spain ! :rotfl: )
Io alla fine acquisto una rivista dove alla fine guardo solo il listino
e le caratteristiche.. :D
re_romano_alex
23-01-2008, 22:46
AlVolante
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
23-01-2008, 22:50
TOP GEAR :O
duobutch
23-01-2008, 23:13
Al volante e Gente motori sono le riviste col rapporto qualità/prezzo migliore,
se però vuoi il massimo compra quattroruote :)
imho "Auto" è il migliore... (anche se con il suv ferrari in prima pagina mi è scaduta un pò :doh: )
anche Evo è molto bella :)
ho scoperto poi anche "Automobilismo" come ottima rivista... quattroruote e alvolante invece non mi piacciono... ;)
Evo - Top Gear - AutoTecnica
tutto il resto è fuffa. :cool: :D
il primo numero di top gear non mi era piaciuto, poi sono andati via via migliorando...bene...
Gabriyzf
24-01-2008, 09:50
4ruote, auto, automobilismo
oOMichaelOo
24-01-2008, 09:54
vedo che avete gusti molto differenti :mbe: mi sa che provero al volante, top gear e evo... fin ora ho letto solo quattroruote, quindi nn riesco ad esprimere un giudizio relativo agli altri. a qnt pare dovrebbe essere uno di qll ke hanno "preferenze".
caurusapulus
24-01-2008, 10:06
vedo che avete gusti molto differenti :mbe: mi sa che provero al volante, top gear e evo... fin ora ho letto solo quattroruote, quindi nn riesco ad esprimere un giudizio relativo agli altri. a qnt pare dovrebbe essere uno di qll ke hanno "preferenze".
guarda ti dico che io compro quattroruote, auto, alvolante, gente motori, evo, topgear (da poco), ecc ecc ed il migliore imho è sempre stato e sempre resta quattroruote (non a caso costa 4,2€ :muro:)
prima di tutto le prove su strada sono stracomplete, prova a leggere la prova di un'auto qualsiasi nelle info tecniche non c'è proprio storia, anche auto che è fatto benissimo non c'arriva a quei dettagli minuziosi.
Burrocotto
24-01-2008, 10:41
guarda ti dico che io compro quattroruote, auto, alvolante, gente motori, evo, topgear (da poco), ecc ecc ed il migliore imho è sempre stato e sempre resta quattroruote (non a caso costa 4,2€ :muro:)
prima di tutto le prove su strada sono stracomplete, prova a leggere la prova di un'auto qualsiasi nelle info tecniche non c'è proprio storia, anche auto che è fatto benissimo non c'arriva a quei dettagli minuziosi.
*
Al Volante e Gente Motori sembrano scritte da giornalisti di Leggo/Metro/City...fanno articoli stretti,senza particolari informazioni e anche un po' noiosi.
Auto negli ultimi tempi mi è un po' scaduto e soprattutto lo trovo abbastanza di parte verso le auto francesi.
4R alla fine della fiera rimane il migliore...a volte pecca (affidare a Robinson il commento del design delle auto è quasi ridicolo :asd:),ma bene o male fa sempre prove più o meno interessanti e obiettive.
4 Ruote...il resto un cazzo o poco +...
TOP GEAR...nn fatemi ridere...che cazzo di prove fa...a parte che nn vi è nulla di strumentale ma nn si capisce na minchia...es ?
La prova della GT-R...prima si legge che in un confronto con una Porsche 911 Turbo quest ultima in ripresa è lenta, la GT-R ha prestazioni sovranaturali...poi si legge che la GT-R va forte QUASI come la Porsche...sarà la traduzione ?? ...nn so cmq nn dice un cazzo, non c'è un dato oggettivo, solo "sensazioni, impressioni" di guida, nulla di +...
Automobilismo non è male...Auto fa cagare...Al Volante...va beh lasciamo perdere va...
Spettacolare era (nn lo compro da anni visto il prezzo) Auto Capital, anche se anche in questo nessuna prova strumentale ma almeno gli articoli erano scritti come romanzi, mettevano la pelle d'oca (chi può recuperi la prova della BUgatti EB110....e come viene descritta la sensazione quando entravano le 4 turbine... :D)
4ruote invece ha anche una sua pista, tutto è rilevato strumentalmente, gli aritcoli vanno a colpire temi di interesse , le prove sono prove mentre le impressioni di guida sono a parte...
Ciao.Ale
Burrocotto
24-01-2008, 10:59
4ruote invece ha anche una sua pista, tutto è rilevato strumentalmente, gli aritcoli vanno a colpire temi di interesse , le prove sono prove mentre le impressioni di guida sono a parte...
Ciao.Ale
Anche Auto in teoria dovrebbe avere una simil pista. :)
Cmq sempre di 4R c'è una rubrica,non so se chiamata appunto impressioni di guida o primo contatto che è qualcosa di allucinante (in senso negativo). Sembra scritta dagli uffici stampa delle case automobilistiche...solo lodi sperticate a qualsiasi modello "provato",nessun difetto,solo pregi. :D
EVO: articoli poco o nulla tecnici e molto emozionali. L'unica rivista che compro e aspetto ogni mese da anni.
Top Gear: dovrebbe essere un po' come Evo, ma un po' più scanzonata.
Da Evo, almeno per ora, le prende sonoramente. E' molto meglio la serie televisiva (fantastica!).
Auto: è l'unica altra rivista che compro ogni tanto. Sempre molto ricca e con molto spazio dedicato alle auto sportive.
Ps: nessuna delle tre comunque è molto adatta alle tue esigenze.
4 ruote: fatta bene... professionale... ma concordo sul fatto che la sezione "impressioni di guida" sia davvero banale... Inoltre le prove ogni mese non sono molte, in rapporto al resto della rivita (ma capisco che l'approfondimento richiesto da queste non sia uno scherzo, anzi)...
Auto: le prove son fatte bene e i voti mi sembrano più "coerenti" rispetto a quelli di 4 ruote... non mi piace l'abbondanza di auto sportive o il troppo spazio dedicato al tuning...
Automobilismo: scoperta da poco, mi piace...
AlVolante: quando non so come spendere l'euro e spicci che mi trovo in tasca... interessante solo la parte delle lamentele relativa alle auto... prove davvero povere e superficiali, metà rivista è il listino del nuovo+usato...
Tutto quanto sopra è IMHO! :O
caurusapulus
24-01-2008, 11:50
Ciao.Ale
Cmq sempre di 4R c'è una rubrica,non so se chiamata appunto impressioni di guida o primo contatto che è qualcosa di allucinante (in senso negativo). Sembra scritta dagli uffici stampa delle case automobilistiche...solo lodi sperticate a qualsiasi modello "provato",nessun difetto,solo pregi. :D
Ce l'ha anche auto la pista :D che tra parentesi mi pare sia un tracciato non "chiuso" cioè non è una pista, è diciamo una strada con curve curvoni rettilinei etc. mo non mi ricordo dove sta e come si chiama :fagiano:
In ogni caso confermo quello che dicono tutti, Evo mi piace perchè alla fine "provano" (terminone :D ) le auto sportive e quindi lo compro comunque, gli altri giusto per vedere un pò di che si parla (alla fine gira e rigira so sempre le stesse prove).
come gia detto imho alla "qualità" delle prove su strada di 4R non c'arriva nessuno.
DVD_QTDVS
24-01-2008, 12:04
Quoto :asd:
Chi ha presente la prova che fece 4R della Classe A ? :D
Tenuta di strada ottima.. :sofico:
10 giorni dopo uscì auto bild con l'auto cappottata... :rotfl:
Ok, svista subito rimediata nei numeri successivi, ma insomma... :asd:
Burrocotto
24-01-2008, 12:08
Penso che quella rubrica venga fatta da gente esterna.
Ad esempio li gli articoli son tutti firmati,mentre le prove vere quasi mai portano la firma dell'autore. :)
Schummacherr
24-01-2008, 12:21
ragazzi ma come fate a dire che Top Gear è il migliore...è PESSIMO..sembra scritto per i bambini :mbe:
Cmq consiglio per chi cerca auto nei segmenti A-B anche City Car..le prove sembrano ben fatte..almeno cosi sembrava dai primi due numeri che avevo comprato :p dovrebbe essere parente di Elaborare..
ragazzi ma come fate a dire che Top Gear è il migliore...è PESSIMO..sembra scritto per i bambini :mbe:
Cmq consiglio per chi cerca auto nei segmenti A-B anche City Car..le prove sembrano ben fatte..almeno cosi sembrava dai primi due numeri che avevo comprato :p dovrebbe essere parente di Elaborare..
è scritto per chi pensa che le auto siano i giocattoli degli adulti... :asd:
tralasciando il fatto che provano quasi solo auto sportive, non troverete mai scritto se un'auto ha un bagagliaio capiente o robe simili...piuttosto scrivono come sia divertente intraversarla a ogni rotatoria...
va letto nell'ottica dell'impallinato... :D
cmq il primo numero non era piaciuto neanche a me, il secondo così così, il terzo invece ben fatto...
DVD_QTDVS
24-01-2008, 20:43
Penso che quella rubrica venga fatta da gente esterna.
Ad esempio li gli articoli son tutti firmati,mentre le prove vere quasi mai portano la firma dell'autore. :)
beh no, le foto erano state fatte sulla pista di gulfo di proprietà della rivista..
eppoi una rivista così importante che non fà i propri articoli sulle prove
su strada mi sembra fortemente improbabile...
Viceversa sono gli altri che molto spesso copiano pari pari dalle riviste
tedesche.. :sofico:
Quello che non mi piace di 4R di oggi è che in pratica hanno abbandonato qualsiasi aspetto
tecnico, le prove al banco del motore ecc. ecc.
diventando una rivista per gente comune, tipo l'impiegato di banca che è più interessato
al profumo dei sedili di pelle piuttosto che al grafico dell' ammortizzamento delle sospensioni..
Anzi x mè dovrebbero pubblicare i dati di un banco di revisione anche x le auto nuove.. :asd:
Satviolence
24-01-2008, 21:02
Questa è una questione un po' più complessa di quello che sembra, e comunque 4R non mi pare che abbia mai negato le proprie prove. La prova dell'alce di Auto Bild è diversa dalla prova che eseguiva 4R, perché quest'ultima prevedeva l'evitamento ad alta velocità in rilascio, mentre quella di Auto Bild prevedeva una frenata. Secondo me la prova di Auto Bild è più severa, mentre quella di 4R si avvicina maggiormente alla realtà.
Comunque è OVVIO che a prove diverse corrispondano risultati diversi, ed è anche ovvio che è possibile ribaltare qualsiasi vettura con un po' di impegno!
Inoltre la tenuta di strada è una cosa diversa dalla tendenza al capottamento, anzi: una via per eliminare il problema del ribaltamento è usare pneumatici con una minore tenuta.
In seguito comunque è emerso che il capottamento della Classe A nella prova di Auto Bild era stato voluto e provocato, e che questa rivista non sia nuova a ricercare scoop a tutti i costi.
85kimeruccio
24-01-2008, 21:04
autotecnica senza ombra di dubbio è la piu preparata per imparare qualcosa... salvo anche evo. il resto lo reputo fuffa
DVD_QTDVS
24-01-2008, 21:09
Questa è una questione un po' più complessa di quello che sembra, e comunque 4R non mi pare che abbia mai negato le proprie prove. La prova dell'alce di Auto Bild è diversa dalla prova che eseguiva 4R, perché quest'ultima prevedeva l'evitamento ad alta velocità in rilascio, mentre quella di Auto Bild prevedeva una frenata. Secondo me la prova di Auto Bild è più severa, mentre quella di 4R si avvicina maggiormente alla realtà.
Comunque è OVVIO che a prove diverse corrispondano risultati diversi!
In seguito comunque è emerso che il capottamento della Classe A nella prova di Auto Bild era stato voluto e provocato, e che questa rivista non sia nuova a ricercare scoop a tutti i costi
Se riprendi i mano i vecchi numeri vedrai che la prova dell' alce
fu introdotta dopo la svista fatta sulla classe A x cercare
di rimediare alla Figura fatta, non proprio onorevole.. :asd:
Per i miei gusti, EVO.
Ho preso i primi due numeri di TopGear... ma chi scrive gli articoli??? no comment, ne avrà di strada da fare :asd: :Puke:
Tra quelli normali, Quattroruote è decisamente ridicolo per le prove su strada (mi vengono in mente i commenti negativi che evidenziano sempre sulle auto sportive/sportiveggianti... scomodità, eccessiva rigidità, e altre boiate), per le zavorre di 2 quintali che aggiungono su ogni veicolo testato e per parecchio altro. :asd:
Non male gli scoop e le anticipazioni, spesso in esclusiva e anticipo rispetto al web perchè forniti/creati con la collaborazione delle case automobilistiche stesse (FIAT group).
Io li uso per guardare le foto, le figure ed i listini (al bagno). Il resto è pressochè tutto da buttare. Forse potrei dire qual'è il peggiore in assoluto però... direi Elaborare. :asd:
Burrocotto
24-01-2008, 21:20
beh no, le foto erano state fatte sulla pista di gulfo di proprietà della rivista..
eppoi una rivista così importante che non fà i propri articoli sulle prove
su strada mi sembra fortemente improbabile...
Viceversa sono gli altri che molto spesso copiano pari pari dalle riviste
tedesche.. :sofico:
Ho 4R di gennaio sotto mano,la rubrica incriminata (o almeno,quella che voglio criticare io) si chiama appunto Al Volante (ma è appunto una sezione specifica di 4R).
Questo mese han provato la DR Groupe DR5 (quel suv cinese semi assemblato in Italia),la Ford Focus,la Mazda 6, la Jeep Cherokee, il Chrysler Grand Voyager,il Ssagyong Kyron e la Renault Kangoo.
Non dedicano mai più di due pagine (al Ssagyong ne han dedicata una sola) e sembrano appunto dei comunicati stampa. Le (poche) foto non sono fatte da 4R e non ci sono impressioni vere.
La cosa buffa è che son tutte di parte...cioè,quando sull'Illustrato Fiat leggo lodi sperticate ai nuovi modelli penso "beh,normale,è il giornale aziendale".
Stessa cosa nella rubrica Al Volante,solo lodi sperticate a ogni modello "testato". :asd:
Quello che non mi piace di 4R di oggi è che in pratica hanno abbandonato qualsiasi aspetto
tecnico, le prove al banco del motore ecc. ecc.
diventando una rivista per gente comune, tipo l'impiegato di banca che è più interessato
al profumo dei sedili di pelle piuttosto che al grafico dell' ammortizzamento delle sospensioni..
Anzi x mè dovrebbero pubblicare i dati di un banco di revisione anche x le auto nuove.. :asd:
A me 4R piace abbastanza xchè molto spesso fa articoli non troppo complessi ma di discreto interesse. Ad esempio qualche mese fa avevano fatto un confronto di consumi tra i nuovi turbobenza e i nuovi turbonafta.
Cmq il grafico di assorbimento delle sospensioni una volta non c'era...e ora si. :D
Diciamo che potrebbe migliorare,ma vedendo i passi (indietro) che sta facendo Auto alla fine 4R rimane la miglior rivista ad ampio raggio. :)
Satviolence
24-01-2008, 21:26
Se riprendi i mano i vecchi numeri vedrai che la prova dell' alce
fu introdotta dopo la svista fatta sulla classe A x cercare
di rimediare alla Figura fatta, non proprio onorevole.. :asd:
Non mi pare proprio che 4R abbia mai fatto il test dell'alce.
A mio avviso 4R non ha fatto una brutta figura. Fecero una prova di evitamento, la classe A con quella prova (e con quelle condizioni di prova: tipo e dimensioni di pneumatici, pressione di gonfiaggio pneumatici, carico) non si ribaltò, cosa mai avrebbero dovuto scrivere?
Ripeto: qualsiasi vettura si può ribaltare, e Auto Bild cercò volutamente il ribaltamento della classe A scegliendo per la prova i pneumatici con spalla più cedevole e gonfiandoli alla pressione sbagliata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.