PDA

View Full Version : Programma per screenshoot e pdf

lino79
23-01-2008, 20:26
Conoscete qualche programma open source che permette di fare delle istantanee dello schermo (o di una sua parte), modificarle inserendo annotazioni, evidenziare parti, ecc.... e magari creare anche un pdf.
Dovrei utilizzarlo in ufficio per creare semplici tutorial dei programmi di ufficio.

Duff79
23-01-2008, 20:46
Mi iscrivo perché interessa anche a me.

tutmosi3
24-01-2008, 07:41
Se gli screen shot sono pochi si può usare la combinazione di tasti [Alt] + [Stamp].
Se gli screen shot sono tanti si può usare Fraps che è ottimo ma a pagmento, però ce ne sono molti, per esempio XnView che è gratuito e non richiede l'installazione http://sw.wintricks.it/article.php?ID=18241
Non credo convertano i PDF ma visto che devi modificare le immagini per inserire commenti potreati usare Photoshop che permette di salvare direttamente in PDF.
Se non hai Photoshop puoi convertire tramite PDF Creator http://sw.wintricks.it/article.php?ID=18299

Ciao

lino79
25-01-2008, 09:28
Io cercavo un programma simile all'estensione di firefox, fireshot. Che permette di modificare e annotare testo e grafica sulle snot, molto semplicemente.
Ma deve poter funzionare anche al di fuori del browser.

lino79
29-01-2008, 14:40
UP

Duff79
29-01-2008, 15:03
Io con le mie ricerche non sono andato molto lontano :muro:

Ho trovato Wisdom-soft ScreenHunter 5.0 Free però si riesce solo a scattare un'istantanea dello schermo :(

Però mi sono accorto che in Vista Premium c'é lo strumento cattura che ti permette di usare in più un evidenziatore. :stordita:

Ciao.

andrea.ippo
29-01-2008, 18:26
Tutmosi, anche xnview esporta in pdf :D
Quanto amo questo programma...
Quello che mi manca veramente tanto su win è un'associazione di qualche programma al tasto stamp o alt+stamp.
Su linux alla pressione di questo tasto/combinazione si apre un programma che ti dà direttamente la possibilità di salvare il file, evitando la trafila nuova immagine, incolla, salva...

nispo
29-01-2008, 19:16
Per gli screenshots prova mwsnap, completamente free.

tutmosi3
29-01-2008, 20:01
Tutmosi, anche xnview esporta in pdf :D
Quanto amo questo programma...

Davvero?
Non lo sapevo.
Pensa che lo uso (raramente) solo come visualizzatore di immagini ma in realtà si tratta di un ottimo programma leggero ma completo.

Quello che mi manca veramente tanto su win è un'associazione di qualche programma al tasto stamp o alt+stamp.
Su linux alla pressione di questo tasto/combinazione si apre un programma che ti dà direttamente la possibilità di salvare il file, evitando la trafila nuova immagine, incolla, salva...

Lunga vita a Debian.

:D

Ciao