View Full Version : Telegestione - cos'è??
ciao a tutti!
volevo chiedervi una cosa: a volte la mia linea adsl ha dei cali di velocità (quindi per es non mi carica le pagine oppure le dà ancora in caricamento) e le luci del modem lampeggiano come quando lo connetto.. poi se vedo i dettagli dello stato del modem (Alice Gate 2 plus) mi dice Telegestione non attiva (in rosso) :mbe: e la velocità di upload al solito 480 kbps (questo è sempre costante) e in download a 320 per es.. (anche se a volte non mi mostra neanche i dettagli: la pagina continua a caricarsi senza mostrare niente..)
è sempre stata attiva (in verde) ma anche adesso me la segna in rosso (anche se cmq la velocità si è ritirata su ed è attualmente 1568 kbps..)
mi spiegate cos'è questa telegestione?? :help:
Telegestione=servizio a cura di Telecom per configurare e modificare i settaggi del router (es. per un guasto). Solo Telecom ci accede, l'utente non può.
Di norma i router Telecom sono messi così:
vlan 8/35 : navigazione
vlan 8/36: iptv
vlan 8/37: telegestione
Per la 20mega+Iptv si è obbligati per contratto (art.20) a usare il loro router.
In tutti gli altri casi meglio darglielo indietro e prendersi un router decente.
E comunque anche con 20mega+iptv riuscendo a configurare un router proprio si può fare a meno del loro, salvo guasti perchè non riparano la linea se non è attaccato il loro trabiccolo.
Marteen1983
24-01-2008, 00:34
ciao a tutti!
volevo chiedervi una cosa: a volte la mia linea adsl ha dei cali di velocità (quindi per es non mi carica le pagine oppure le dà ancora in caricamento) e le luci del modem lampeggiano come quando lo connetto.. poi se vedo i dettagli dello stato del modem (Alice Gate 2 plus) mi dice Telegestione non attiva (in rosso) :mbe: e la velocità di upload al solito 480 kbps (questo è sempre costante) e in download a 320 per es.. (anche se a volte non mi mostra neanche i dettagli: la pagina continua a caricarsi senza mostrare niente..)
è sempre stata attiva (in verde) ma anche adesso me la segna in rosso (anche se cmq la velocità si è ritirata su ed è attualmente 1568 kbps..)
mi spiegate cos'è questa telegestione?? :help:
Hai una linea pessima, devi essere a più di 5 km dalla centrale Telecom di zona. Prima eri sotto MUX, quindi...è già tanto che tu abbia la linea. ;)
Per migliorare la situazione hai due passi da compiere:
1) Sistemare l'impianto in casa (cavi nuovi e schermati, prese di tipo plug, etc.: qualcosa fanno, soprattutto a livello di stabilità);
2) Comprare un modem/router dotato di un chipset di ultima generazione (trovo ottimo il Conexant Argon 432).
Io abito vicino alla centrale, ma ho problemi di disturbi sul doppino. Eppure il mio nuovo router Billion mi permette di agganciare sempre portante piena, con valori di SNR Margin sempre sopra i limiti di sicurezza.
si lo so che sono distante (sui 4,5 km) però l'adsl ce l'ho nonostante quel vecchio mux :D e so che sarebbe la prima cosa che mi dicono se chiamo il 187.. però volevo solo sapere se potevo fare qualcosa a questa "telegestione" ma quindi non posso farci niente.. :muro: oggi ad es è attiva anche se il download è 320, eppure stamattina (e ieri sera) con il servizio di xbox live non riuscivo a connettermi nonostante uso un altro router..
mi dava problemi di dns.. su quelli posso fare qualcosa?? posso vedere i dati relativi ai dns del modem telecom (che ho connesso al pc)?
Per i guai della tua linea hai fatto tutti i controlli che ti sono già stati consigliati qui?:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1633038
non conoscendo qualcuno che se ne intenda ho paura che mi facciano dei pasticci... (che faccio, chiamo un tecnico telecom?) però visto che fino a ieir andava perfettamente (anche se non alla velocità massima ero cmq contenta!) pensavo che dipendesse da questa telegestione che a volte vedo in rosso e a volte in verde... ma quindi non c'entra niente... :mbe:
Chiamare il 187-2-2 guasti e chiedere un controllo sulla linea (chiedi lumi anche sulla telegestione) non ti costa niente.
Mentre i controlli che dicevo sopra li puoi fare benissimo da te, non servono tecnici. Rileggiti quella discussione e fai quello che ti abbiamo consigliato. Non possiamo ricominciare sempre daccapo.
no certo, in questa discussione ho chiesto cose diverse mi sembra! se poi centra sempre quello.... :stordita: farò i controlli, ma quello che non sapevo era -ripeto- la telegestione ma chiamerò il 187 ovviamente.. volevo solo informarmi prima su cosa sia per sapermi poi regolare su quello che mi dicono gli operatori! visto che difficilmente dicono le cose come stanno..
Per gli sbalzi di velocità fai i controlli consigliati ( alcuni li ha ripetuti anche Marteen qui sopra), avrai più elementi in mano per poterti regolare.
Per la telegestione invece la storia è quella che ti ho detto sopra, chiedi comunque al 187-2-2 quando chiedi il controllo della linea.
Marteen1983
24-01-2008, 14:02
La telegestione talvolta non funziona, perché soggetta alle anomalie della linea telefonica; un po' dovute alla distanza dalla centrale ed un po' - magari - ad un impianto imperfetto. Comunque chiamare il 187 non costa nulla.
I consigli che ti abbiamo dato puoi applicarli tu stessa: il doppino è semplicissimo, due fili: uno bianco ed uno rosso. Ci passano 47 Volt e pochi milliAmpère, quindi nessun rischio a toccarli con le mani. Altrimenti prova a chiedere ad un amico che si intenda di elettronica e/o informatica. ;)
Per quanto riguarda il problema con un altro router: prova gli OpenDNS e stai attenta a configurarlo bene. Per qualsiasi cosa puoi chiederci aiuto, magari specificando il modello. ;)
grazie per le delucidazioni ;)
cmq dopo essere stata al telefono per 25 min con un operatore, ha mandato la segnalazione ad un tecnico (in teoria dovrebbero farmi sapere per sabato..) perchè quando ho chiamato la linea proprio era morta... zero segnale zero in tutto :doh: ha fatto i suoi controlli (anche con cancellazione di cookies e riavvio pc) e poi una volta ripresa la linea saltellava da 1088 (ed a questa velocità ha detto che non poteva inviare la segnalazione) a 265 a 723.... il tutto in quella mezz'ora...:eekk:
mi ha anche chiesto se uso una prolunga telefonica o il cavetto del modem (quello che c'era nella scatola per intenderci) ma quando gli ho detto riguardo l'impianto ha detto che potevano anche non centrare... boh.. :boh:
cmq adesso 1312... gli ho ripetuto mille volte che so di non poter arrivare alla velocità di punta però almeno i 1700-1800 a cui arrivavo mi vanno benissimo :D
e poi ha detto anche che non sono distantissima dalla centrale se effettivamente sono a 4km e mezzo... bah, io non ci capisco molto...
(mi ha fatto impostare i dns dal pc ma forse non ha capito che non mi connetto con questo modem per cui non penso mi servano...)
cmq adesso (ore 16.24, è passata neanche un'ora) c'è già nuovamente "telegestione non attiva"...
Marteen1983
24-01-2008, 19:36
La telegestione si disattiva quando le condizioni della linea degradano troppo, da quanto ho capito. Secondo me hai dei grossi problemi di linea; bisogna vedere se dentro o fuori casa.
Occorre sperare che ti mandino un tecnico.
Ora che modem usi? Puoi dirci di nuovo i tuoi valori di SNR, Attenuazione e Data rate?
Ora che modem usi? Puoi dirci di nuovo i tuoi valori di SNR, Attenuazione e Data rate?
downstr. upstream
SNR Margin (dB) 11.4 20.0
Attenuation (dB) 62.0 31.5
Output Power (dBm) 16.8 11.9
Attainable Rate (Kbps) 1312 688
Rate (Kbps) 1184 320
questi i valori che mi dava quando l'ho fatto il 5 gennaio, l'ho preso dall'altra discussione..
downstream upstream
SNR Margin (dB) 6.8 14.0
Attenuation (dB) 61.0 31.5
Output Power (dBm) 16.8 12.2
Attainable Rate (Kbps) 1920 684
Rate (Kbps) 1760 480
valori un po' diversi.. non mi sembra sia di buon auspicio....
il modem che uso è quello di alice.. il pirelli bianco (alice gate 2 plus.. può essere? l'ho letto sulla scatola...)
c'è da dire che stamattina l'upload per la prima volta in vita sua è a 320 (sempre stato a 480) e il download oscilla tra 1088 e 1184... sempre stamattina non caricava più le pagine neanche del modem (che si apre con firefox) e dava sempre in caricamento (il tondino con i pallini continuava a girare) e questo per 15-20 min buoni...
il fatto è che nel primo mese nessun problema, spero non inizi adesso!
ma il tecnico a cui ha fatto la segnalazione l'operatore controlla le cose in centrale o verrà da me? perchè in quel caso devo sgroppare il cavo telefonico.. (non ditemi che quella è la causa perchè è sempre stato annodato fin dal primo momento...)
Marteen1983
25-01-2008, 11:42
downstr. upstream
SNR Margin (dB) 11.4 20.0
Attenuation (dB) 62.0 31.5
Output Power (dBm) 16.8 11.9
Attainable Rate (Kbps) 1312 688
Rate (Kbps) 1184 320
questi i valori che mi dava quando l'ho fatto il 5 gennaio, l'ho preso dall'altra discussione..
downstream upstream
SNR Margin (dB) 6.8 14.0
Attenuation (dB) 61.0 31.5
Output Power (dBm) 16.8 12.2
Attainable Rate (Kbps) 1920 684
Rate (Kbps) 1760 480
valori un po' diversi.. non mi sembra sia di buon auspicio....
il modem che uso è quello di alice.. il pirelli bianco (alice gate 2 plus.. può essere? l'ho letto sulla scatola...)
c'è da dire che stamattina l'upload per la prima volta in vita sua è a 320 (sempre stato a 480) e il download oscilla tra 1088 e 1184... sempre stamattina non caricava più le pagine neanche del modem (che si apre con firefox) e dava sempre in caricamento (il tondino con i pallini continuava a girare) e questo per 15-20 min buoni...
il fatto è che nel primo mese nessun problema, spero non inizi adesso!
ma il tecnico a cui ha fatto la segnalazione l'operatore controlla le cose in centrale o verrà da me? perchè in quel caso devo sgroppare il cavo telefonico.. (non ditemi che quella è la causa perchè è sempre stato annodato fin dal primo momento...)
Hai già provato ad attaccare il modem alla PRIMA presa telefonica di casa, e senza il cavo sgroppato ed annodato? :D
Tra l'altro non capisco perché ti abbiano abbassato l'upload a 320. E' assurdo.
Infine mi preoccupa il fatto che non si apra nemmeno la pagina del modem. Che altri modem hai in casa, con cui provare? Dovresti comprarne uno cazzuto, vista la tua distanza dalla centrale.
Riepilogo di quello che farei al tuo posto: 1) rifacimento TOTALE dell'impianto telefonico di casa; 2) acquisto modem/router di prima classe. Solo in ultima analisi chiamerei ancora il 187.
io ripeto che non pretendo la velocità massima.. quella che avevo prima mi andava benissimo! :D ma pretendo almeno la stabilità di questa poca che c'è!
da quando ho l'adsl non ho toccato niente nè nell'impianto nè nel filtro.. ho una sola presa con filtro e telefono.. stop.
(l'operatore ieri mi ha fatto impostare i dns, centrano qualcosa per caso??)
eventualmente posso provare il router che ho attaccato alla 360, che però non posso continuare a staccare da là, attaccare al pc, ristaccarlo dal pc e riattaccarlo sulla x...
rifare l'impianto in pratica cosa significa? cambiare i fili telefonici in tutta casa? se è così proprio non se ne parla..
Marteen1983
25-01-2008, 12:22
io ripeto che non pretendo la velocità massima.. quella che avevo prima mi andava benissimo! :D ma pretendo almeno la stabilità di questa poca che c'è!
da quando ho l'adsl non ho toccato niente nè nell'impianto nè nel filtro.. ho una sola presa con filtro e telefono.. stop.
(l'operatore ieri mi ha fatto impostare i dns, centrano qualcosa per caso??)
eventualmente posso provare il router che ho attaccato alla 360, che però non posso continuare a staccare da là, attaccare al pc, ristaccarlo dal pc e riattaccarlo sulla x...
rifare l'impianto in pratica cosa significa? cambiare i fili telefonici in tutta casa? se è così proprio non se ne parla..
Non ho capito: in un'altra stanza hai un altro modem collegato alla XBOX? E lasci accesi sia il router che il modem Alice?
Perché non metti in un'unica rete PC e XBOX 360?
I DNS non c'entrano nulla con la stabilità della linea.
Rifare l'impianto in pratica significa cambiare fili e prese di tutta la casa. Però potresti iniziare dalla sostituzione delle prese, cosa certamente più semplice e rapida.
Rispetto ai tuoi dati precedenti
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20411706&postcount=28
hai perso portante in down passando da 1760 a 1184
e anche l' attainable, cioè il massimo a cui la tua linea in teoria arriverebbe, da 1920 a 1312.
L'attenuazione è la solita enorme e terribile: 62. Un'esagerazione.
62=4,5km dalla centrale. Questo se in linea d'aria, ma il doppino gira e rigira e diciamo pure 4800metri e anche più. Distanza enorme.
Il tecnico poi ti diceva che sei a 6km. Secondo me esagera: a 6km già non va bene più neppure una 2mega....
vedi qui:
http://www.internode.on.net/residential/internet/extreme/
In sostanza a 4,5km al massimo arrivi ai 1800 di prima, però in condizioni ottimali.
Come sai che sei a 4,5km? Dai dati dei test che ti abbiamo consigliato o perchè ora lo sai di sicuro?
Meglio se fai quello che ti ha detto Marteen: rivedi l'impianto interno o almeno cambia qualcosa e prenditi un router decente, con quello Telecom nelle tue condizioni è come sparare a un ferito.
Se no la conclusione della storia è sempre la stessa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20413863&postcount=29
Marteen1983
25-01-2008, 12:31
Rispetto ai tuoi dati precedenti
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20411706&postcount=28
hai perso portante in down passando da 1760 a 1184
e anche l' attainable, cioè il massimo a cui la tua linea in teoria arriverebbe, da 1920 a 1312.
L'attenuazione è la solita enorme e terribile: 62. Un'esagerazione.
62=4,5km dalla centrale. Questo se in linea d'aria, ma il doppino gira e rigira e diciamo pure 4800metri e anche più. Distanza enorme.
Il tecnico poi ti diceva che sei a 6km. Secondo me esagera: a 6km già non va bene più neppure una 2mega....
vedi qui:
http://www.internode.on.net/residential/internet/extreme/
In sostanza a 4,5km al massimo arrivi ai 1800 di prima, però in condizioni ottimali.
Come sai che sei a 4,5km? Dai dati dei test che ti abbiamo consigliato o perchè ora lo sai di sicuro?
Meglio se fai quello che ti ha detto Marteen: rivedi l'impianto interno o almeno cambia qualcosa e prenditi un router decente, con quello Telecom nelle tue condizioni è come sparare a un ferito.
Se no la conclusione della storia è sempre la stessa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20413863&postcount=29
Quoto tutto. Aggiungo che lei era sotto MUX, quindi abita sicuramente distante dalla centrale, ed è già fortunata ad avere la portante.
mi ripeto: i 6 km li ha detti il tecnico penso facendo un calcolo approssimativo.. io poi per il calcolo ho seguito uno dei vostri link (era una pagina di fastweb in cui inserire attenuazione), in realtà non so dove passino i fili dalla centrale a casa mia, non so neanche dove sia fisicamente (nel senso che so il paese, ma non so dove di preciso)..
purtroppo per l'adsl mi devo accontentare di questo e mi bacio le manine! :) solo non mi spiegavo come mai cmq anche tutta stamattina la telegestione è sempre non attiva (tanto per tornare in topic)..
riguardo il discorso xbox-pc, il pc è in camera mia mentre la x al momento è in sala (praticamente perchè ho la tv più grande e posso permettermi di parlare anche tardi la sera senza svegliare tutti) e quindi ho un router collegato al filtro con il cavetto della telecom e lo stacco quando devo connettermi con il pc e tiro la prolunga telefonica (che non posso lasciare in casa in mezzo alle balls..) ecc...
Marteen1983
26-01-2008, 11:44
mi ripeto: i 6 km li ha detti il tecnico penso facendo un calcolo approssimativo.. io poi per il calcolo ho seguito uno dei vostri link (era una pagina di fastweb in cui inserire attenuazione), in realtà non so dove passino i fili dalla centrale a casa mia, non so neanche dove sia fisicamente (nel senso che so il paese, ma non so dove di preciso)..
purtroppo per l'adsl mi devo accontentare di questo e mi bacio le manine! :) solo non mi spiegavo come mai cmq anche tutta stamattina la telegestione è sempre non attiva (tanto per tornare in topic)..
riguardo il discorso xbox-pc, il pc è in camera mia mentre la x al momento è in sala (praticamente perchè ho la tv più grande e posso permettermi di parlare anche tardi la sera senza svegliare tutti) e quindi ho un router collegato al filtro con il cavetto della telecom e lo stacco quando devo connettermi con il pc e tiro la prolunga telefonica (che non posso lasciare in casa in mezzo alle balls..) ecc...
Da quanto ho capito hai una situazione un bel po' incasinata. Se non vuoi mettere mano all'impianto telefonico, potresti comunque acquistare un modem-router serio e collegare alla stessa rete (via Wi-Fi o rete elettrica Powerline) PC ed XBOX. E lo attacchi nella presa di casa con i migliori valori di SNRm ed attenuazione.
PS Abolire le prolunghe è la prima cosa da fare per tentare di avere una connessione stabile. Se poi le prolunghe sono avvolte, si crea l'effetto solenoide, con ulteriore peggioramento della qualità del segnale.
Deviling Master
03-02-2009, 09:09
Per migliorare la situazione hai due passi da compiere:
1) Sistemare l'impianto in casa (cavi nuovi e schermati, prese di tipo plug, etc.: qualcosa fanno, soprattutto a livello di stabilità);
2) Comprare un modem/router dotato di un chipset di ultima generazione (trovo ottimo il Conexant Argon 432).
Anche io sono distante circa 4Km dalla centrale e ho i problemi dello stesso utente
Per rifare l'impianto sto per rifarlo..... Come prova primaria prenderò il cavo così come arriva in casa, gli crimpo un connettore RJ11 e lo collego al router senza intermediari
Visto che la discussione ha circa un anno..... Il chipset consigliato è ancora valido? Quali router (possibilmente wireless e con print server) li montano?
Grazie ciao
Un chiarimento.
Negli ultimi profili di provisioning sul sistema di telegestione Regman per le linee di tipo FLAT (senza Voip o IPTV), la telegestione di disattiva dopo 1 ora dall'accensione del router, per poi ricollegarsi dopo 10 gg (in caso si lasciasse il router acceso e non ci siano disconnessioni).
E' per questo che molti notano che la telegestione a volte è attiva, altre volte no....
Per i profili Voce invece è sempre attiva in quanto nella sessione di telegestione viaggia anche il traffico Voip
PS: IN NESSUN CASO, un problema sulla sessione di Telegestione può riflettersi negativamente ne' sulla qualità della linea (portante), ne' sulla velocità di navigazione o nella risoluzione delle query DNS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.