View Full Version : Test per veri esperti (almeno credo): Budget 300 - 350E
pisermitano
23-01-2008, 17:41
Vengo da una Canon A60 e successivamente da una A610 ed ora voglio crescere ancora di livello ma senza ancora arrivare alle reflex (sia per il prezzo che per la portabilita').
Unico requisito e' l'LCD orientabile che ho conosciuto con la A610 e non posso piu' farne a meno :) cosa che fra l'altro aiuta voi in quanto restringe di molto il campo.
Non stampo mai le foto e se lo faccio solo a dimensioni standard quindi 5megapixel bastano e avanzano.
Uso molto gli ISO alti per evitare l'uso del flash che spesso altera i colori delle foto; tutte le digitali sono buone a fare foto in condizioni ottimali (giorno. sereno, ...) ma le foto notturne sono la vera sfida.
Penso che vi abbia detto tutto ora spetta a voi decidere la migliore intorno a 300 - 350E.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
thesaggio
23-01-2008, 22:23
Non hai molta scelta!
Ci sarebbe la fuji s9600, la miglior ad iso alti con lcd orientabile, ma, anche se di poco, fuori dal tuo budget e abbastanza ingombrante (siamo lì lì con le reflex più compatte).
Ci sarebbero la canon a630/a640/a650 (le prime due difficili da trovare), forse, nel complesso, il miglior compremesso, ma usabili fino a 400 iso (che comunque non sono pochi, a meno che davvero non ti servano iso ancora più alti)
Ci sarebbero le canon s3 ed s5, buone bridge (soprattutto la prima) ma anch'esse usabili fino ad iso "medi" (tra l'altro, a meno che non tu non voglia uno certo zoom, meglio le canon serie a6xx, fosse solo per il fattore compattezza)
Ci sarebbero le bridge sony con lcd orientabile, ma personalmente le lascerei stare...
Ora come ora queste mi vengono in mente.... e ripeto, nel complesso io punterei sulle canon serie a6xx, anche perchè se vuoi davvero iso alti validi devi per forza di cose guardare alle reflex....
Ultimo appunto: comunque non è detto che per fare foto notturne servano iso alti, dipende...
pisermitano
24-01-2008, 09:07
innanzitutto grazie.
Rimarrei anche io su una Canon visto che mi sono trovato bene anche con l'assistenza.
Cmq ho guardato la FinePix S9600 mi piace troppo sembra ottima e leggo buoni commenti pero' risulta fuori produzione e sostituita da FinePix S8000, se ne sa nulla? Commenti? Mamma mia che dubbi anche se ho appena visto che non ha LCD orientabile
la powershot A650 non mi sembra che abbia riscosso un grande successo anche per i problemi che ha avuto la prima serie
la S5 mi piace ma non ho letto commenti ottimi si lamentano dei 12Mp forse troppi per il tipo di ottica. Ma ha il flash integrato o lo devi comprare a parte?
Sono indeciso fra queste 3, senza considerazioni sul prezzo (cmq simile e sui 300E), qual'e' piu' adatta alle mie esigenze?
Mi interessa molto quello che hai detto: come posso fare belle foto notturne senza usare flash e iso alti?
pisermitano
24-01-2008, 17:31
e la G9? e' forse troppo?
thesaggio
24-01-2008, 18:15
Ma la g9 non ha lcd orientabile, giusto?
No perchè se sei disposto a rinunciare all' lcd orientabile, il discorso cambia, le possibilità di scelta aumento e forse ci sono soluzioni preferibili (anche come prezo) alla g9.
Comunque la 9600 si trova ancora in giro, se per te l'ingombro non è un problema, è di sicuro la fotocamera che fa per te, per le tue esigenze.
La s5 ha il suo flash integrato; in più monta una slitta a caldo che ti consente di montare un flash esterno (ovviamente da comprare a parte...)
Per la questione foto notturne: es. una fontana, una piazza (senza gente), un monumento (che ne sò, il colosseo illuminato): visto che non ti servono tempi brevi, puoi usare un piccolo treppiede (o appogiare la macchina da qualche parte), impostare gli iso al minimo ed aumentare i tempi di esposizione.
Ci sono dei casi, poi, (casi in cui "in teoria" ti servirebbero tempi brevi per immortalare, es., un movimento) in cui puoi usare questa "tecnica" per ottenere di proposito delle foto particolari, con degli effetti scia, ad esempio.
Inoltre a volte (vedi in interni per foto ad amici) è sempre possibile aiutarsi con il flash (meglio se dosando l'intensità dello stesso).
In ogni caso, ripeto: se non hai problemi di ingombro, vai pure di fuji 9600.
P.S. Non se se escludi le reflex solo per una questione di prezzo: in ogni caso sappi che oggi con poco più di 400€ te ne porti a casa una nuova, fatta e finita (e il prezzo di una g9 non è che si allontani di molto da quelle cifre...).
pisermitano
24-01-2008, 22:13
no scusa hai ragione la G9 non ha LCD orientabile
mi turba un pò che una macchina di quel prezzo come la 9600 non abbia lo stabilizzatore, secondo me utile. Non so come la vedi tu. ma la politica della fuji non l'ho capito hanno tolto la 9600 e l'hanno sostituita con la 8000 che non ha LCD orientabile ma che senso ha.
sulla questione ingombro la S5 è grande come la 9600 solo la A650 è una compatta.
corretto utilizzando una priorità per tempi posso cmq fare foto luminose a bassi ISO, non ci avevo pensato. grazie
P.S. non penso di essere ancora a livello di una reflex e poi uso la macchina spesso in viaggio e cmq non voglio rinunciare ad un minimo di portabilità diciamo il giusto rapporto qualità/portabilità
pisermitano
27-01-2008, 10:20
ieri ho fatto un giro per i negozi e le ho tenute tutte in mano... la 9600 è favolosa sembra proprio una reflex, la messa a fuoco manuale è fighissima... peccato che la vedo troppo grande per il mio utilizzo... la S5 è un pò più piccola ma sempre ingrombante... ho visto la A650 e ne sono rimasto innamorato (premetto che io ho già una A610), piccola e tecnologica al punto giusto... lo schermo è grandissimo più di quella della A610 e poi ha lo stabilizzatore che mi attira molto (è davvero così utile?) cmq mi sto decidendo, l'unico dubbio è: " la A650 mi darebbe qualcosa veramente di più della mia A610?"
Un'altra chicca che vorrei è una stampante portatite canon per le foto, qualcuno ce l'ha? sono di buona qualità e soprattutto utili?
Grazie a tutti
AleLinuxBSD
27-01-2008, 11:43
Lo stabilizzatore è una funzionalità molto utile dato che riduce il mosso del fotografo, ideale per fotografare soggetti statici, e non doversi trascinare sempre il cavalletto.
E risulta ancora più utile nelle compattine che essendo prive di peso soffrono maggiormente la possibilità di mosso.
Altri miglioramenti importanti, a parte lo stabilizzatore che è utile in molte situazioni, non ne vedo.
pisermitano
28-01-2008, 10:32
grazie... infatti il vero motivo per cui vorrei cambiare la mia A610 è proprio lo stabilizzatore e maggiore zoom... ma ho letto tutti i problemi della A650 una serie nata proprio male
mi sa che aspettò un pò... tanto la mia fa ancora bene il suo dovere e appena esce la G9 con schermo orentabile sarà mia :D
Che ne pensi di questa?
http://www.ciao.it/Canon_Powershot_A720_IS__Opinione_929082
pisermitano
28-01-2008, 16:39
LCD orientabile per me è una priorità... dopo che lo conosci non ne puoi più fare a meno :D
Davidman
08-02-2008, 09:10
grazie... infatti il vero motivo per cui vorrei cambiare la mia A610 è proprio lo stabilizzatore e maggiore zoom... ma ho letto tutti i problemi della A650 una serie nata proprio male
mi sa che aspettò un pò... tanto la mia fa ancora bene il suo dovere e appena esce la G9 con schermo orentabile sarà mia :D
Ciao, io sono nelle tue stesse condizioni. Mi serve una buona fotocamera, LCD orientabile, buono zoom, non molto ingombrante, stabilizzatore e tutto quello che tu stesso hai descritto.
Guardando un po' in giro la scelta è quasi obbligata: Canon Powershot A650 racchiude incredibilmente tutte queste caratteristiche. Volevo sapere se alla fine l'hai presa ma soprattutto perchè dici che la serie è nata male. Ho letto di un problema costruttivo con le prime costruite ma penso sia risolto ormai, c'è dell'altro?
Possibile che su tante fotocamere solo Canon faccia LCD orientabile?
Ciao, io sono nelle tue stesse condizioni. Mi serve una buona fotocamera, LCD orientabile, buono zoom, non molto ingombrante, stabilizzatore e tutto quello che tu stesso hai descritto.
Guardando un po' in giro la scelta è quasi obbligata: Canon Powershot A650 racchiude incredibilmente tutte queste caratteristiche. Volevo sapere se alla fine l'hai presa ma soprattutto perchè dici che la serie è nata male. Ho letto di un problema costruttivo con le prime costruite ma penso sia risolto ormai, c'è dell'altro?
Possibile che su tante fotocamere solo Canon faccia LCD orientabile?
io ho scelto la mia: è una Canon S5 Is, l'unico neo è che non è proprio compatta... ma lo zummone 12x è una chicca
Davidman
08-02-2008, 10:32
io ho scelto la mia: è una Canon S5 Is, l'unico neo è che non è proprio compatta... ma lo zummone 12x è una chicca
Ma perchè non la A650?
Ma perchè non la A650?
Troppi megapixel= troppo rumore (per questi sensorini), 8 bastano e avanzano anche per un poster
Non ha la slitta per flash esterno, cosa che torna molto utile se fai foto in notturna.
Zoom solo 6x (contro 12, il doppio)
prezzo tutto sommato uguale alla S5, quindi tra le 2..... :D
Poi, i gusti son gusti, magari per te le dimensioni contano tanto, lo zoom poco e allora prendi quella che+ si avvicina alle tue esigenze
Davidman
08-02-2008, 10:56
:mbe:
Validi motivi direi. Quindi la A650 è preferibile solo per la maggiore compattezza o c'è dell'altro?
ecco il confronto su dpreview
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a650is%2Ccanon_s5is&show=all
le robe + evidenti sono
Aperture priority
Shutter priority
Lens thread
(Nella s5 puoi impostare a mano i primi 2 parametri e supporta eventuali ottiche aggiuntive)
i pixel del lcd sono di + nella s5 137.000 contro 205.000
e la s5 ha il face detection
Davidman
11-02-2008, 11:44
Presa la S5, appena arriva vi posto i pareri, grazie dei consigli. Sarei curioso di sapere cosa ha preso alla fine pisermitano.
Presa la S5, appena arriva vi posto i pareri, grazie dei consigli. Sarei curioso di sapere cosa ha preso alla fine pisermitano.
grande!!! dove l'hai presa? spese di spezione? puoi darmi i dettagli ?
Davidman
12-02-2008, 10:59
grande!!! dove l'hai presa? spese di spezione? puoi darmi i dettagli ?
Non so se posso scriverlo, presa da pixmania, SS 12,90 con corriere UPS.
Ho anche preso la custodia e una Extremme III da 2 giga.
Non so se posso scriverlo, presa da pixmania, SS 12,90 con corriere UPS.
Ho anche preso la custodia e una Extremme III da 2 giga.
beh stiamo solo parlando, mica facendo pubblicità!
La mia domanda è.... perchè l'hai presa proprio li, visto che da granbazaar costa 20€ di meno?
altra domanda: la differenza di velocità tra Sd normali e sdhc vale davvero la pena? o cambia solo la capacità massima?
Davidman
12-02-2008, 15:43
Pixmania mi sembrava più serio come sito. Fai conto che a quel prezzo sono prodotti import per cui conta molto la serietà e la garanzia che ti da il sito.
Pixmania mi sembrava più serio come sito. Fai conto che a quel prezzo sono prodotti import per cui conta molto la serietà e la garanzia che ti da il sito.
la garanzia se non erro te la da direttamente Canon, ovunque tu compri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.