PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto digitale

Lello80
23-01-2008, 16:36
Ciao a tutti
ho una macchina fotografica digitale compatta Hp Photosmart E427 della quale però non sono soddisfatto per questo motivo,
le foto di giorno o in ambienti "abbastanza illuminati" vengono abbastanza bene, quando invece comincio a fare le foto notturne o non vengono del tutto o sono un obrobrio.
Una mia amica per esempio che come macchina digitale ha una Kodak Easy Share E613 pagata pochi € più della mia c'è una differenza sostanziale

Per intenderci

questa (http://www.utenti.lycos.it/Lello7/mia.jpg) è la mia

questa (http://www.utenti.lycos.it/Lello7/sua.jpg) è la sua

come potete notare il soggetto è la Torre Eiffel
per quanto sappia perfettamente che le macchine digitali compatte non possono dare il risultato di macchine fotografiche da più di 400€ o cose del genere vorrei che almeno i dettagli venissero un po' più simili ai colori reali del soggetto (come potete vedere per quanto sia magari ben definita la mia torre eiffel è venuta arancione :muro: )
Il discorso è questo non sono un fotografo professionista e non mi interessa diventarlo, ci terrei a fare buone foto anche per conservare un ricordo senza però spendere cifre esorbitanti

Vengo al dunque (e voi direte finalmente :D) sono disposto ad acquistare una nuova macchina digitale ma come tutti i "pivelli" non ci capisco assolutamente niente

sono indeciso tra questi modelli

Canon A720IS € 175
Canon A560 (che mi hanno detto avere unacaratteristica x i paesaggi notturni) € 111
Canon A550 € 109
Nikon L12 €115
Nikon L5 € 95

Sony W200 (però questa effettivamente costa un po' considerando che ha 12Mp) ed è Full HD €230

Grazie a tutti

Lello

ciop71
23-01-2008, 16:57
Tra quelle che indichi la migliore è la Canon A720, ma per avere un deciso miglioramento dovresti andare su modelli che si comportano bene ad alti ISO, come la Fuji f50.

Lello80
23-01-2008, 19:24
intanto ti ringrazio x la risposta ciop ma dici che secondo te migliorerei la qualità delle mie foto notturne con quella digitale?

altra domanda, secondo te è meglio la 720 alla 560? xkè dalle caratteristiche che leggo su 1 sito la 560 ha anche la possibilità di mettere la funzione paesaggio notturno mentre la 720 no

illuminami pls :D

AleLinuxBSD
23-01-2008, 21:01
La 720 è dotato pure dello stabilizzatore ed è il modello più avanzato mi pare strano non sia presente una modalità per foto notturne.

Lello80
24-01-2008, 08:43
qui (http://www.pixmania.com/it/it/534477/art/canon/powershot-a560.html#fichetechnique) si trovano i dettagli relativi alla 560 e questa è la parte interessante

Modalità di inquadratura: auto, manuale, ritratto, paesaggio, interni notte, interni, animali e bambini, film, fogliame, neve, spiaggia, fuochi d'artificio, paesaggio notturno, sottomarino

qui (http://www.pixmania.com/it/it/589377/art/canon/powershot-a720-is.html) invece quelle della 720 però tra le "altre funzioni" c'è

Modalità di inquadratura: spiaggia, notte, interni, fogliame, fuochi d'artificio, neve, ritratto, bambini, sottomarino

dove si evidenzia anche la funzione notte ma manca la "manuale" e i paesaggi notturni (tra l altro la notte ce l ha anche la mia ma vengono indecenti :muro: )

Lello80
24-01-2008, 10:00
nessun altro che può darmi 1 parere?

Grazie a tutti

Lello

dave4mame
24-01-2008, 10:01
premesso che le funzioni preimpostate sono al 95% fuffa, la 720 ha la modalità notturna...

Lello80
24-01-2008, 10:03
premesso che le funzioni preimpostate sono al 95% fuffa, la 720 ha la modalità notturna...

scusa l ignoranza che intendi x funzioni preimpostate?
perchè leggo che la 560 ha anche la funzione manuale

Zero'CooL123
24-01-2008, 10:05
Personalmente ho una ''bridge'' della HP Photosmart 945 comprata nel 2004, vorrei passare ad una compatta prima di prendere una reflex e anche io ero interessato a questa Canon A720 IS (con stabilizzatore di immagine) ed ISO fino a 1600.
Quello che posso far notare è che un sito (come un e-shop) non può essere preso assolutamente di riferimento in merito alle caratteristiche di qualsiasi prodotto, il minimo è andare sul sito ufficiale a questo link e scaricare il Datasheet (questo per qualsiasi cosa:cool: )

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_A720_IS/index.asp

Cito testualmente
''Rapida selezione delle opzioni dalla ghiera delle modalità come Ritratto, Foto notturna o Bambini e Cuccioli. Per una maggiore varietà di scelta basta accedere alle modalità Special Scene. My Colors permette di applicare effetti di colore speciali a immagini e filmati.
''
Se creasimo qualche thread ufficiale forse non sarebbe male...ho iniziato da poco ad interessarmi a questa Canon

Lello80
24-01-2008, 10:43
ok grazie mille credo che mi orienterò proprio sulla 720 :)

grazie ancora

dave4mame
24-01-2008, 11:01
scusa l ignoranza che intendi x funzioni preimpostate?
perchè leggo che la 560 ha anche la funzione manuale

si, mi riferivo alla preimpostate; ammetto di non averle usate tantissimo, ma molto difficilmente ho visto produrre risultati migliori del full auto.

ad ogni modo tanto la 560 che la 720 hanno effettivamente sia la modalità full auto che i due "priority".

Lello80
24-01-2008, 12:22
si, mi riferivo alla preimpostate; ammetto di non averle usate tantissimo, ma molto difficilmente ho visto produrre risultati migliori del full auto.

ad ogni modo tanto la 560 che la 720 hanno effettivamente sia la modalità full auto che i due "priority".

ti chedo ancora scusa ma potresti spiegarti 1 pochino meglio?
cos'è la modalità priority?

quindi anche secondo te dovrei optare x la 720?
grazie

Zero'CooL123
24-01-2008, 14:21
Credo si riferisca alla madalità AUTO , Av e Tv (rispettivamente Priorità Apertura e Priorità dell'Otturatore) :D

Se posso consigliarti una review un inglese c'è quella di dpreview che è ottima, magari puoi iniziare a documentarti se è una cosa che usualmente fai prima di comprare un prodotto...Ho visto per ora che l'LCD 2,5" è da soli 115k pixels e che a grandi iso 800-1600 non è molto usabile ma la cosa non mi delude era anche abbastanza ovvia, sembra però avere un buon scatto in continuo, un mirino ottico sufficiente non eccelllente...e al resto ti rimando a qualche recensione in giro per la rete.

PS: Se posso consigfliarti, cambia il nome al topic del thread così da essere maggiormente chiaro, poi seguirò anche io gli sviluppi di questo per decidermi magari con l'aiuto di qualche esperto.
Hanno presentato la Canon 450D quindi è meglio aspettare per una Reflex consumer!

Qualcuno potrebbe dirmi le differenze sostanziali se ce ne sono tra la mia HP 945 e questa Canon A720 IS (a parte stabilizzatore e CCD di nuova gen)
Ovviamente ho un mirino elettronico che non mi soddisfa in alcun modo. Se avrò modo la proverò dal vivo!

Lello80
24-01-2008, 14:35
scusate se mi ripeto ma devo affrontare una spesa un pochino alta e quindi mi vorrei regolare di conseguenza

secondo voi allora optando per la 720 migliorerei la qualità delle foto? mi verrebbero più o meno reali?
Perchè vorrei evitare di spendere 200e e avere la stessa qualità della mia :)

Grazie
Lello

Zero'CooL123
24-01-2008, 14:41
Lello non so dovresti provarla, perchè tutti mi ocnisgliano la 650IS ma neanche è una buona riuscita, io non le ho provate