View Full Version : Pentium 4 Northwood a Gennaio
Redazione di Hardware Upg
28-11-2001, 09:18
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5094.html">http://news.hwupgrade.it/5094.html</a>
I processori Intel Pentium 4 basati sul nuovo Core Northwood verranno commercializzati da Intel a partire dal prossimo 7 Gennaio 2002. La particolarità di queste nuove cpu è data dal processo produttivo utilizzato, a 0.13 micron contro quello a 0.18 micron utilizzato nell'attuale versione Willamette della cpu, nonché dalla cache L2 che è passata da 256 Kbytes a 512 Kbytes, sempre integrata on chip e operante alla frequenza di clock della cpu.
<br><br>
Intel commercializzerà due versioni di questo nuovo processore, rispettivamente con frequenza di clock di 2 Ghz e 2,2 Ghz; la prima si chiamerà Pentium 4 2,0A, dove la sigla A indica "advanced manufacturing technology" e serve per distinguere questo processore dall'attuale versione a 2 Ghz della cpu Pentium 4, dotata di Core Willamette.
<br><br>
I prezzi delle nuove cpu al debutto saranno di 420 dollari per quella 2,0A, mentre ben 610 dollari per la versione a 2,2 Ghz di clock.
<br>
I prezzi di lancio di questi due processori sono piuttosto elevati, soprattutto per la versione a 2,2 Ghz; una spiegazione a questo fenomeno è data dalla non perfetta ottimizzazione del processo produttivo a 0.13 micron, che implica pertanto costi produttivi superiori a quelli della linea a 0.18 micron utilizzata al momento attuale.
<br><br>
Per il giorno 27 Gennaio 2002 sono pianificati consistenti ribassi di prezzo per le cpu Pentium 4, comprese le due nuove versioni basate su Core Northwood.
<br><br>
Ai primi del mese di Aprile 2002 Intel immetterà in comemrcio due nuove versioni di cpu pentium 4 basate su Core Northwood: si tratta dei modelli a 2,266 Ghz e 2,4 Ghz di clock, dotati di frequenza di bus di 133 Mhz (533 Mhz effettivi) contro quella di 100 Mhz (400 Mhz effettivi) utilizzata dalle cpu Pentium 4 attualmente in commercio, nonché dalle prime versioni di cpu Northwood.
<br><br>
Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1006896287>xbitlabs.com</a>.
Se rullazza bene e si overclokka a dovere potrebbe essere una blla CPU...
piripicchio
28-11-2001, 11:20
seee come no....un altro buco nell'acqua...!!! 610 dollari??? mi vien da ridere ;-)
barabba73
28-11-2001, 11:33
.......610 $ :eek: :eek: :eek:
noooo... mediomen pensaci tuuuuuuuuuu....:D
barabba73
Beh vabbè tanto di cretini che se le comprano ce ne sono, a 610 dollari poi, mah...
610$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ !!!!!!!!!!!?????? :O:O:O:O
Emotionengine
28-11-2001, 17:36
Ma la intel non ha ancora capito niente del commercio!!!
E impensabile creare un processore meno potente di un AMD e venderlo a quasi il doppio! Al giorni d'oggi la gente vuole il prodotto migliore al prezzo piu basso possibile, chi sarebbe quello scemo che va a comprarsi un nordwood a 610$ che sono quasi 1.200.000lire quando con 500.000 hai un processore potente uguale!!!
Vedremo poi quando esce il Clawhammer di AMD che faccia faranno quelli della intel quando quarderanno i benchmark! adesso embra tanto potente perche e effettivamente piu potente di un atholn ma siamo ancora indietro di una generazione!!! e poi Athlon xp fa 9 operazione al ciclo di clock, mentre pentium 4 ne fa solamente 6!!!!!!!!
Rimanete su AMD e vivrte potenti e contenti con il portafoglio ancora ad un buon livello!!!
ciao a tutti grazie di avermi sorbito! rispondetemi e fatemi sapere che ne pensate chi nel forum va bene! ciao
tatomalano
28-11-2001, 18:39
Ma scusate gli attuali P4 a 2GHz non sono già a 0.13 micron ???
Gokuinsido
28-11-2001, 20:16
donna è arrivato MEDIO-MANNNNNNN!...donna hai un po di colla?così attacchiamo sulla fronte dei tecnici Intel il P4 Northwood e allegato Chipset 845! :cool
Donna! E' arrivato mediomen con il mio bel Athlon e ricorda AMD and VIA is a leader in crash your sistem!!!
Donna! E' arrivato mediomen con il mio bel Athlon e ricorda AMD and VIA is a leader in crash your sistem!!!
Dreadnought
28-11-2001, 22:24
Beh 2pali è il normale prezzo di una CPU intel appena uscita... :)
Athlon 1400 ---> a 1700 a 1,85 Vcore 1,5 Gb Ram ,Asus A7V133 Raid 0, 2x30 Gb IBM , Geforce2 MX400 64 Mb , DVD e CDR SCSI con ADAPTEC 2940UW,SCANNER EPSON GT7000 SCSI---------------------
LINUX SUSE 7.2 / WINDOWS2000 / WINDOWSXPpro / WINDOWSME
Mai un crash di sistema.....
INTEL FOLLOW ME .....IF YUO CAN!!!!!
hammer ma con quanti pc contemporaneamente stai scrivendo ? :|
:))))))))))
raga dai confronti su www.dinoxpc.com athlon xp - athlon TB - pentium4 il P4 dalle prestazioni sembra il celeron 400Mhz di mio fratello :D
Pinco Pallino #1
29-11-2001, 08:25
420$... 610$...
mica male...
forse ne ordinero` un paio sporgendomi dal finestrino della mia Rools...
:D :D
eleoluca
29-11-2001, 09:31
Ragazzi i prezzi non li guardate...tanto si sa che saranno alti, trattandosi dell'alto di gammma Intel (poi man mano scenderanno).
Il puunto a mio avviso è una altro (ed è il più importaante): riuscirà Intel con questa nuova CPU ad andare più veloce di AMD (sono almeno 23 anni che non ci riesce)?
Il rischio che a sto giro ce la faccia è elevato, stante la cache di 512 kB....e se ci riesce il fattore prezzo, vedrete, passa in secondo piano, come ai tempi del P2 vs K6...
eleoluca
29-11-2001, 09:33
:eek::eek: ... 23 anni....che cazzo ho scritto...:D:D:D volevo dire 2 anni....;);)
Vabbè ma considerate che sono anni che intel gioca al rialzo: alza la cache, alza la frequenza di lavoro, fa un p3 spinto e lo chiama p4, ma alla fine si tratta sempre della stessa mondezza. AMD invece lavora sul codice, ed ogni uscita è un successone, intel ormai chi lo compra? Lo compra l'italiano medio che crede che intel sia il meglio e quei babbei che ancora vanno in giro a dire che tutti i giochi e programmi sono testati sui sistemi intel (seeee vabbè quando gli si farà giorno...).
Io sono d'accordo con emotionengine, la intel non c'ha capito niente.
hammer scrisse:
"e ricorda AMD and VIA is a leader in crash your sistem!!!"
Beato te che ci credi...
Hammer ma sei sicuro che siano AMD e VIA a distruggere i sistemi?
Cmq i chipset intel hanno sempre fatto cagare tranne il 440BX.
Cmq AMD e VIA sono stabilissime.
Ah il buon vecchio 440bx, lo avevo montato su una Asus p3bf e si overcloccava da Dio!!!! :) Bei tempi quelli sigh sigh :)
Se vuoi avere più potenza dal tuo chipset VIA e cpu AMD spigni il tasto reset ne avrai bisogno... "YOU HAVE THE POWER!"
tenalp dma
29-11-2001, 21:04
AMD & VIA = RESET...RESET...RESET...RESET...RESET...
The3DProgrammer
29-11-2001, 21:07
bahhhh....e finiamola!!!
ogni volta ke si pubblica una news sui processori si finisce sempre così.....
tenalp dma
29-11-2001, 21:09
CHE TAJO!!!!!!!!!!
tenalp dma
29-11-2001, 21:11
E DAI NON ROSICA!!!!!!!!!!!
Emotionengine
01-12-2001, 16:28
Cmq come qualcuno ha detto questa non sara la vola buona che intel superera AMD! Credete davvero che AMD stara a guardare la cache del P4 salire? conoscendola avra gia messo a posto la situazione del clawhammer se non ne avesse gia avuta abbastanza di cache!
cmq restate su AMD!!!
E tutti vissero felice e potenti!!!!!!!
p.s. non serve a niente mettere 1.5gbyte di sdram (neanche ddr) se poi non si usa neanche un programma che sia in grado di utilizzarla, l'unica cosa che si puo fare e provare a masterizare sulla ram! e mega veloce. E poi come scheda grafica un geforce mx400 ( vendi almeno 500mb di ram e comprati una scheda migliore!!!!!!!¨una ati magari!!! ;-)
MarcoSupersonic
01-12-2001, 21:56
Il problema è che poi "l'italiano medio" (ma il peggio sono le italiane medie) vogliono "Pentium"...scusi e AMd (che cosa? faccia insospettita)..beh è la ditta concorrente di Intel..(ma io non voglio seconde scelte)..beh per la verità vanno meglio e costano di meno..vabbè quale Intel voleva?
Ma che vi frega se la gente si compra un Pentium 4??? Che dovete fare i conti in tasca alle persone???????
per chi crede ancora all'instabilita', uno dei miei server gira da 40 giorni senza un reboot con:
Duron 800
256 MB PC133
Asus A7V
RedHat Linux 7.1
l'ultimo reboot e' stato per l'aggiornamento del sistema operativo...chi ha orecchie per capire capisca
firefox78
03-12-2001, 13:20
AMD? Ahhh con un AMD un mio amico cuoce le bistecche alla griglia.
Poi AMD frega la gente con la boiata di non indicare la frequenza vera
ma quella "equivalente".Un AMD a 2 GHz puo' funzionare solo nel frigorifero
per non bruciare; voglio vedere quando usciranno applicazioni ottimizzate per P4
come le prende AMD!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.