PDA

View Full Version : PROBLEMA accensione PC - Asus P5KR

cagnaluia
23-01-2008, 14:21
Ciao,

io non ne vengo più fuori....
Ho un sistema con:
* Asus P5KR
* Intel C2D E6550
* OCZ Kit 2*1GB DDR2 PC6400
- Sapphire X1800XT 256MB
- Samsung 250GB SATA
- Asus DVDRW SATA
- LC Power 560 Titan

("*" sono i pezzi nuovi, prima avevo un altra config. con AMD e ha sempre funzionato bene)

PROBLEMA:

Quando accendo il PC... partono le ventole.. e restano li a girare per un tempo indeterminato.
Nessuna scritta appare sul Monitor..
Nessun "beep" dalla scheda madre.
Solo tutte le ventole girano al 100%.

Spengo.
Spengo tenendo premuto il pulsante di power.
Spengo staccando la spina.
Spengo spegnendo l'alimentarore.

(PS: non si resetta...)

Riaccendo.
STESSA STORIA... via al 100% le ventole...

Rispengo.

Riaccendo..

Ecco che dopo 4... 5... 7... volte.. il PC si avvia normalmente..
Fa partire le ventole alla max. velocità.. le rallenta, beepa ed inizia il boot.

Boh.. non so che pesci pigliare..

Non ho nessun O.C. settato.

Bios ovviamente aggiornato all ultima versione stabile disponibile.. la 40x

cagnaluia
24-01-2008, 09:38
ah.. quando è avviato.. non presenta nessunissimo problema.

cagnaluia
25-01-2008, 14:52
niente?

mznet
26-01-2008, 14:01
Io ho acquistato da poco la tua stessa scheda madre e mi da anche a me problemi del genere, all'inizio pensavo fosse un problema di alimentazione, allora ho preso ali nuovo corsair da 750 w , poi ho acquistato ram compatibili con la scheda (c'è l'elenco all'interno del manuale asus), ho provato a controllare temperature, voltaggio, ho provato pure a settarli manualmente. Ultima cosa ho cambiato anche processore.
Ma il problema ogni tanto si presenta. parte con ventole al massimo e nussun segnale video e beep di partenza.

se qualcuno ha trovato una soluzione.. sarei molto felice di ascoltare.
grazie saluti.

francist
26-01-2008, 14:48
anche a me la stessa cosa: a volte parte al primo colpo, a volte dopo 2-3 tentativi. L'ho lasciato 2 settime spento e ho dovuto togliere la batteria e cancellare la cmos. Che chiavica di scheda madre: nessuno nel forum di asus si lamenta.

ps cercando ho trovato che i problemi di bbot sono stati risolti scollegando dalla mb i connettori usb vicino al pci express

cagnaluia
27-01-2008, 10:28
qualcun altro invece isolando la scheda madre dal case.......

cagnaluia
30-01-2008, 18:03
qualche altra informazione...

la volta buona che si avvia... mi dice:

Overclocking Failed! Please enter Setup to re-configure your system.
....

MA NON PUO' ESSERE!!!!! E' tutto a DEFAULT

dado1979
30-01-2008, 18:22
Allora prova a mettere tutte le caratteristiche delle voci relative al processore su disable (C1E, Vanderpool, etcc..) e metti pure su disable lo "static memory" dal menu dove si overclocca.
Secondo tentativo: sposta il piedino del bios per resettarlo e vedi se ti ridà quei problemi.
Terzo tentativo: quando modifichi qualcosa e ti fa il fake boot appena salvi il bios e si resetta, schiaccia il tasto dell'alimentatore su off e poi fallo ripartire, dovrebbe partire bene.

fabrixx2
30-01-2008, 22:15
Ho quasi la stessa configurazione e riscontro dei problemi, non so se siano cose normali oppure no:

In pratica se viene premuto varie di seguito, magari per sbaglio, il tasto di accensione (credo sia stato per questo) il pc inizia da solo a spengersi e riavviarsi ad intervalli regolari di qualche secondo, ad ogni boot sta acceso un po di più dell'ultimo caricamento prima di rispengersi.

Credendo in un guasto lo avevo lasciato un paio di giorni spento, poi oggi è riandato.

Ciao :)

cagnaluia
07-02-2008, 20:24
ho visto che...

1. lasciando il PC spento E CON lo switch dell alimentatore su OFF, quindi completamente scollegata la scheda madre dalla corrente elettrica, il PC, riposizionato lo switch su ON e acceso, si avvia NORMALMENTE...

2. lasciando il PC spendo MA CON lo switch dell alimentatore su ON, quindi con la corrente che cmq alimenta il circuito spento della scheda madre, il PC, una volta acceso, NON si avvia MAI normalmente...

Ora... almeno così va bene.. ma è un vero peccato ogni volta accendere e spegnere anche l'alimentatore!!!!!

:mad:

(PS: ovviamente... al punto 1. si parla di ORE dopo lo spegnimento completo del computer...)

fabrixx2
07-02-2008, 21:05
A me si avviava a ripetizione, spengendosi ogni volta dopu un tempo leggermente superiore.
In più, cosa che prima non avevo detto, al riavvio corretto appariva un messaggio tipo, bios reset for overclocking data not found (o simile ora non ricordo).

Non ho mai fatto overclocking, e se davo ok tutto partiva regolare.

Bho, comunque ora sembra tutto a posto, pur lasciando l'alimentatore sempre su ON.
Ho collegato un UPS ma i riavvii li faceva anche bypassandolo, avevo fatto le prove.

Ciao :)

Atomix
07-02-2008, 22:14
bene
volevo prendere la p5kR al posto della mia p5k (che va bene) ma mi è improvvisamente passata la voglia :rolleyes:

diabolik.l
18-02-2008, 17:39
Sto veramente inca..andomi con una mb asus P5KR, con sopra un intel q6600 e 4 banchi da 1 gb di corsair dominator 8500 1066Mhz!
La RAM se non viene impostata ad 800Mhz il sistema da mille problemi, da blocchi improvvisi, a errori in fase di installazione e di avvio, anche di tipo S.M.A.R.T sul disco etc etc...
E' vermanete una pessima mb con un bios scritto con le dita dei piedi di una scimmia.
MAI PIù ASUS!!!

Personalmente lavoro su Q6600 con 4 banchi sempre di dominator 8500 ma su Gigabyte p35-ds3l...Una bomba! Mai un problema!!!

Devo consegnare questo pc in settimana e penso che l'unica soluzione sia cambiare mb...!

MAI più ASUS!!!

cagnaluia
18-02-2008, 19:45
continuerò a prendere Asus, ma sono deluso da questa scheda madre.. che sulla carta reputavo la migliore come prezzo/prestazioni.

Cmq se a te da tutti questi problemi, beh.. prova a fartela cambiare dai...

CONFERMO quindi che si tratta di qualcosa legato alla corrente... SE spengo completamente l'alimentatore... il sistema si avvia come un orologio OGNI volta che riaccendo la corrente.
SE spengo solo il PC senza spegnere anche l'alimentatore... Santi e Madonne non bastano per avviarlo!!!

dr-omega
19-02-2008, 10:20
Domanda da €1'000'000:se aveste la possibilità a questo punto, di cambiare la scheda madre, che cosa acquistereste?:confused: :rolleyes:

cagnaluia
19-02-2008, 10:54
Domanda da €1'000'000:se aveste la possibilità a questo punto, di cambiare la scheda madre, che cosa acquistereste?:confused: :rolleyes:

un altra identica, magari piu recente.. magari con rev. diverso. o quella liscia...

dr-omega
19-02-2008, 11:05
un altra identica, magari piu recente.. magari con rev. diverso. o quella liscia...

Ciao, io volevo prendere questa, ma viste le rogne mi sto orientando verso una P5K-E WIFI/AP che costa €20 in più; se mi permette di non perdere tempo in smanettamenti li ammortizzo al volo. ;)
Tra l'altro deriva da schede molto più costose, quindi credo che il layout sia più curato, ed inoltre il bios è più maturo.

diabolik.l
19-02-2008, 18:59
Ragazzi mandate in cu... ASUS e comprate gigabyte
GA p35 ds3l meglio se revisione 2.0 (ma va benissimo anche la 1.0) oppure p35 ds4 e vedrete che tutti i vostri problemi spariranno in un istante!

Poi se volete avere il top con i modelli che montano x38 e il modello con x48 farete le scarpe a tutte le altre mb.

MikX
23-02-2008, 19:09
anche gigabyte ha il problema del fakboot. spero sia l'unico problema.

con questo chipset e specialmente con la serie p5k hanno fatto proprio un buco nell'acqua.

cagnaluia
23-02-2008, 20:57
hanno ritirato TUTTE le P5KR dal distributore!!!!!!!

:mad: :mad:

MisterSimon
25-02-2008, 13:29
Io consiglio P5K-E/WIFI che ha un PCB più curato (colore antracite) e che, con 3 miei clenti non ha mai dato nessun problema. Costa sui 130/140 euro.

danytrevy
28-02-2008, 12:19
Sto veramente inca..andomi con una mb asus P5KR, con sopra un intel q6600 e 4 banchi da 1 gb di corsair dominator 8500 1066Mhz!
La RAM se non viene impostata ad 800Mhz il sistema da mille problemi, da blocchi improvvisi, a errori in fase di installazione e di avvio, anche di tipo S.M.A.R.T sul disco etc etc...
E' vermanete una pessima mb con un bios scritto con le dita dei piedi di una scimmia.
MAI PIù ASUS!!!

Personalmente lavoro su Q6600 con 4 banchi sempre di dominator 8500 ma su Gigabyte p35-ds3l...Una bomba! Mai un problema!!!

Devo consegnare questo pc in settimana e penso che l'unica soluzione sia cambiare mb...!

MAI più ASUS!!!

per curiosità, non avendo al pretesa di avere la risposta,
che fsb avevi impostato? e che divisore sulle ram? versione bios?

fabrixx2
28-02-2008, 21:11
hanno ritirato TUTTE le P5KR dal distributore!!!!!!!

:mad: :mad:
Dici sul serio ??? :eek:

WarDuck
28-02-2008, 21:22
Ragazzi mandate in cu... ASUS e comprate gigabyte
GA p35 ds3l meglio se revisione 2.0 (ma va benissimo anche la 1.0) oppure p35 ds4 e vedrete che tutti i vostri problemi spariranno in un istante!

Poi se volete avere il top con i modelli che montano x38 e il modello con x48 farete le scarpe a tutte le altre mb.

Io ho avuto 2 (<- notare il 2) Gigabyte P35-DS3 che non funzionavano, esattamente davano un problema simile.

La prima dopo un aggiornamento del bios andato a buon fine, modificando settaggi alle ram entrava in un loop infinito (accende, spegne, accende, spegne... ) e neanche un clear cmos ha funzionato.

La seconda che mi hanno mandato come l'asus in questione... ventole a palla niente, portata in un negozio della mia zona mi hanno confermato che la scheda madre non funzionava.

Ora sto con una p5k pro, mi trovo abbastanza bene...

Ad ogni modo all'utente con quel problema consiglio una volta che si è avviata la scheda madre di aumentare il voltaggio delle ram da 1.8v di default a 2.0v e inoltre di mettere manualmente i timings delle ram su 5-5-5-18.

Alcune ram by SPD settano 5-5-5-15 e questo può dare problemi.

Sako
21-03-2008, 12:01
Ho un problema analogo... :help:

Asus P5KR, Intel E8400, Asus 8600GT, corsair xms2, il pc non bootta. Si accendono le ventole e tutto ma il monitor rimane spento.

Ho provato a accenderlo e spengerlo una decina di volte (spengendo anche l'alimentatore) ma non ne vuole sapere. Ho anche tolto la batteria e resettato il bios 2 volte. Provato anche a mettere uno stick di ram a 667 che avevo in casa. Il pc è nuovo e non ho neanche mai visto il bios ç_ç

MikX
21-03-2008, 13:46
nel tuo caso potrebbe essere che la cpu nn viene riconosciuta. prova con un altra cpu vecchia e poi aggiorni il bios.

led72
22-03-2008, 02:13
Ciao a tutti,
sono un assemblatore di pc e ultimamente ho dovuto assemblare pc per uso professionale con dischi in raid1 e ho usata la famigerata asus p5kr!!!!
Beh, dopo aver aggiornato il bios (lo faccio sempre) e usato i driver SATA aggiornati scaricati dal sito di Intel in fase di test ma anche il cliente non si è mai lamentato!
Forse sono stato fortunato ma per la mia esperienza la sk non ha mai avuto nessun problema. :)

Ciao a tutti:)

Icelord
31-03-2008, 17:53
Ho anche io questa scheda madre e non ho rilevato questo genere di problemi.

Ho anche aggiornato il BIOs ieri all'ultima versione presente sul sito e tutto funziona.

HO solo un dubbio. Ho due dischi SATA in RAID 1 sul controller principale (sull'ICH9) e noto che anche a computer fermo, senza che faccia nulla e senza programmi attivi, la spia dell'HDD continua sempre a lampeggiare e gli HDD lavorano sempre.
E' una cosa risolvibile in qualche modo?

Nemesis1984
31-03-2008, 19:50
Bha ragazzi questa è una vera novità, anche strana per me in quanto un mio amico assemblatore ne ha montate parecchie e l'ho fatta mettere anche a un mio amico e non ha avuto nessunissimo problema del genere, anzi al contrario è molto stabile.
Per caso, mia supposizione, potrebbe essere possibile che sia capitata una partita di schede difettate ai rivenditori?

blackbit
31-03-2008, 20:17
cavoli, mi è capitata la stessa cosa poco fa e non è la prima, cn hardware completamente diverso dal tuo ma sempre con una asus.

Stessa identica dinamica.

Che fare?

serpe0606
06-04-2008, 00:42
Se vi e' di aiuto io sono diventato pazzo, per capire che non vuole che gli si attacchino HD sata1 (almeno in raid su ich9). Ora ho 2 sata2 e va molto bene,
i sata1 li ho messi nel controller jmicron.
Il problema mio era che all'accensione dovevo aspetttare x circa 2 minuti a schermo nero come se aspettasse qualcosa.
Il fatto che quando staccate la corrente dal muro e poi riaccendete il Pc faccia girare le ventole al max, poi si spenga e si riaccende e' normale.

francist
18-05-2008, 23:54
purtroppo anche senza overcloccare il problema si manifesta. Spengo il computer la sera, l'indomani lo accendo e non mi fa il post. Mi tocca spegnerlo e riaccenderlo 1-2 volte. Sul sito asus tanti con lo stesso problema, peccato che cancellino i vecchi thread a cui anche io avevo partecipato...E poi quando overclocco l'overclock rimane per qualche giorno, poi torna tutto a default nonostante nel bios le impostazioni rimangano da overclock, mai successa una cosa simile...

nicco81fi
19-05-2008, 11:28
penso sia la scheda madre difettosa