PDA

View Full Version : Dubbio tasse

Roman91
23-01-2008, 12:53
ciao raga,
mi è giunta voce che per i piccoli imprenditori hanno introdotto una nuova tassa unica del 20% sul guadagno netto!
sapete dirmi qualcosa a riguardo e mi potete confermate la veridicità di questa voce?
grazie:)

simone1980
23-01-2008, 13:04
credo che forse era meglio se postavi in scuola e lavoro.
Cmq è un nuovo sistema forfettario, rivolto alle piccole imprese, credo senza dipendenti, che non abbiano acquistato immobilizzazioni per più di 15.000€ (credo) negli ultimi 3 anni e che non superino i 30.000€ di fatturato all'anno.
Implica il non tenere più i registri iva, non versare più la differenza di iva a debito/iva a credito, non fatturare l'iva sul venduto ma anche non poter recuperare l'iva sugli acquisti. Il fatturato è soggetto ad una tassazione appunto al 20% e l'impresa non è più soggetta alla disciplina degli studi di settore.

ShadowX84
23-01-2008, 13:05
ciao raga,
mi è giunta voce che per i piccoli imprenditori hanno introdotto una nuova tassa unica del 20% sul guadagno netto!
sapete dirmi qualcosa a riguardo e mi potete confermate la veridicità di questa voce?
grazie:)

Ciao,

ti confermo che quest'anno c'è un nuovo regime per i contribuenti minimi (€ 30.000) che sostiuisce il regime di franchigia che era in corso lo scorso anno.

Questo è una sorta di forfettario, paghi il 20% di I.R.P.E.F. sul netto del fatturato, non hai adempimenti iva ecc...ecc... se vuoi qualche dettaglio in più chiedi pure.

EDIT:

Credo che la spiegazione di simone1980 sia più che adatta a rendere l'idea...ti confermo gli importi che hai riportato nonchè tutto il resto.

Roman91
23-01-2008, 13:08
credo che forse era meglio se postavi in scuola e lavoro.
Cmq è un nuovo sistema forfettario, rivolto alle piccole imprese, credo senza dipendenti, che non abbiano acquistato immobilizzazioni per più di 15.000€ (credo) negli ultimi 3 anni e che non superino i 30.000€ di fatturato all'anno.
Implica il non tenere più i registri iva, non versare più la differenza di iva a debito/iva a credito, non fatturare l'iva sul venduto ma anche non poter recuperare l'iva sugli acquisti. Il fatturato è soggetto ad una tassazione appunto al 20% e l'impresa non è più soggetta alla disciplina degli studi di settore.

grazie della celere risposta!
allora le altre tasse nn si dovrenno + pagare(inail, inps, iscrizione all'artigianato ecc) ???

simone1980
23-01-2008, 13:11
allora le altre tasse nn si dovrenno + pagare(inel, imps, iscrizione all'artigianato ecc) ???

su inail e inps non ti so rispondere, ma temo che non ti esentino dal versare i contributi; l'iscrizione all'artigianato è un'altra cosa e quindi presumo tu la debba continuare a pagare.
Sicuramente avrai un risparmio sulle spese di tenuta contabile, data la notevole semplificazione.

ShadowX84
23-01-2008, 13:15
allora le altre tasse nn si dovrenno + pagare(inel, imps, iscrizione all'artigianato ecc) ???

No no no...fermo..tu stai facendo un pò troppa confusione...:)

Il 20% di tasse lo pagherai sul fatturato (non ricodo se sia il volume d'affari o il ricavo netto dal fatturato).

L'inps e l'inail sono altre cose e dovrai continuare a pagarle comunque.

L'inps in particolar modo è la tassa che paga la persona non l'azienda ed è determinata dalla dichiarazione dei redditi che fai ogni anno.
(per un imprenditore individuale che ha come unica fonte di reddito la propria impresa vuol dire che solo tra irpef e inps se ne vanno il 40% dei ricavi :( più tutte le altre imposte e manate varie...)

Ah anche l'iscrizione all'artigianato è un'altra cosa ancora e quindi ti tocca anche quella :(