PDA

View Full Version : Come collego 2 hard disk EIDE un lettore dvd e un masterizzatore?

Pietro_Z
23-01-2008, 12:44
Ho letto nella FAQ che il collegamento di più periferiche sui canali EIDE non ha una regola precisa...però sarebbe meglio che periferiche che avranno un maggior scambio di dati siano su canali diversi.
Essendo piuttosto incompetente qualcuno mi consiglia come è meglio che colleghi ai due canali EIDE quanto segue:

• Hard disk EIDE primario da 80 GB
• Hard disk EIDE secondario da 160
• DVD lettore
• Masterizzatore DVD

Stavo pensando di mettere sul canale EIDE

Primario: Hard disk EIDE primario da 80 GB (master) + lettore DVD (slave)
Secondario: Masterizzatore DVD (master) + Hard disk EIDE secondario da 160 (slave)

Può andare bene o c’è una configurazione migliore?
Grazie.

eleonora390
23-01-2008, 12:46
1° canale Harddisk master/lettore slave
2° canale Harddisk master/masterizzatore slave

Pietro_Z
23-01-2008, 12:56
Grazie per la risposta.
Ho ora un altro dubbio...sui cavi EIDE da 80 fili….ho notato che il mio sistema (un pc del 2003 con M/B ECS L7S7A2) ha i cavi EIDE da 40 fili. Meglio sostituirli o serve a poco?
Grazie e saluti.

eleonora390
23-01-2008, 12:57
I nuovi masterizzatori necessitano cavi da 80fili.

mieto
23-01-2008, 13:03
1° canale Harddisk master/lettore slave
2° canale Harddisk master/masterizzatore slave

La tua disposizione è la più sicura nel caso di copie "al volo" (che non faccio mai) o per il trasferimento hdd/hdd però io cercherei di raggruppare le periferiche per modalità UDMA supportata, ovvero:

1° canale hdd master + hdd slave
2° canale dvd-rw master + lettore slave

In questo modo il masterizzatore riceve i dati da scrivere sempre da un hdd posto sull'altro canale.
In ogni caso, dopo numerose prove, non ho riscontrato grosse differenze tra una disposizione e l'altra...
In futuro il problema non esisterà più (tutto SATA...)
Ciao!

Pietro_Z
23-01-2008, 13:04
Allora andrò a comprarli e poi cercherò di procedere come suggerito.....
mi vergogno a chiederlo ma i connettori EIDE si tolgono semplicemente tirandoli con forza? Non vorrei far danni soprattutto alla m/b!
Davvero grazie per l'aiuto.

eleonora390
23-01-2008, 13:06
Certo,con accortenza però......:p