View Full Version : GA P35 o P35C DS3 Sondaggio
Sondaggio per capire quante ds3 hanno problemi.
Postate la vostra esperienza e la versione precisa della mobo assieme alla revision.
Dato che è un thread statistico non accendete flames o discussioni ma postate una volta sola.
Fra 7gg tiriamo le somme.
P35C-DS3R rev. 1.1
Unici due problemi:
-Non permette di settare i timings manualmente quindi non riesco a sfruttare appieno le mie memorie da overclock.
-Se scollego l'alimentazione (e solo in questo caso) fa UN SOLO fake boot e poi parte normalmente.
Come vedete sono problemi decisamente marginali e ai quali si può passare sopra, tralaltro questa mobo mi permette di ottenere un overclock stabile di 3.6GHz quindi compensa ampiamente le mancanze di cui sopra
DAI RAGAZZI!
UN PO' DI COLLABORAZIONE.
Penso faccia piacere a tutti avere delle statistiche su questa motherboard e avere un idea dei difetti piu' comuni sulle varie versioni.
MaelstromRA
23-01-2008, 16:52
la mia (DS3-L rev2.0) funziona perfettamente ;)
La mia era in RMA.
Aveva il problema del cold boot
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589953
Ericol 7
23-01-2008, 18:19
dai forza! che sono curioso di vedere come và,sono in procinto di upgrade:D
Capitan_J
23-01-2008, 18:23
P35C-DS3R Rev. 2.0.
A volte Fake boot...
A volte si blocca nel POST...
A volte riavvia XP durante il caricamento...
Mi fa incazzare come una bestia... :muro:
Però quando overclocco il mio E4500 rulla da paura...
:grrr:
p.s. scusa x prima, avevo solo votato perché stavo uscendo di corsa (promettendomi che appena tornato a casa avrei dato il mio contributo...)
Montata una ds3r ad un amico e funziona da mesi senza problemi
igorzaniolo
23-01-2008, 20:52
P35C-DS3R Rev. 2.0ù
ho settato +0.2v alle memorie e per :ciapet: funziona
P35C-DS3R rev. 1.1
Unici due problemi:
-Non permette di settare i timings manualmente quindi non riesco a sfruttare appieno le mie memorie da overclock.
-Se scollego l'alimentazione (e solo in questo caso) fa UN SOLO fake boot e poi parte normalmente.
Come vedete sono problemi decisamente marginali e ai quali si può passare sopra, tralaltro questa mobo mi permette di ottenere un overclock stabile di 3.6GHz quindi compensa ampiamente le mancanze di cui sopra
guarda ke puoi attivare i settaggi x il timing...devi premere ctrl+F1 oppure shift+F1 quando sei nel bios se nn sbaglio..
theVoic3
24-01-2008, 01:01
Intanto saluti a tutti.
Io ho una Ga-P35C-DR3 rev.2 (bios F9), che sinceramente va benone, prestazioni,overclock ecc..ecc..
Ma mi da anche un problema non indifferente ossia le tensioni di core o ram.
Se setto tutto in default il Vcore viene messo a 1.008 contro una richiesta di 1,3..ma questo a quanto pare non disturba l'avvio del Q6600, non si schioda dai 2,4 Ghz ma parte. Mentre le ram vengono messe tra 1,680 e 1,702 è qui capita il patatrak..le mie Geil Ultra 800 Mhz cas 4@2,1V impediscono il boot (ventole accese ma niente agognato beep e relativo post).La soluzione è avviare con memorie qualsiasi e settare un bel +0,2 sul Vram, poi il sistema parte anche con le Geil. Io mi domando se sia normale che le tensioni siano così basse e soppratutto perchè gli aumenti non corrispondono. Ad esempio se setto Vram +0,3 a casa mia default 1,8+0,3 dovrei avere un valore vicino a 2,1 ed invece varia tra 1,870 e 1,900 mentre il Vcore messo manualmente a 1,375 vedo in bios un bel 1,240.Qualcuno ha lo stesso problema ?
p.s. Alimentatore LC 550W,ATI3850,Geil 2x1Gb,gigabyte,HD segate,DVD e Q6600 sono tutti nuovi ~15 gg.
Saluti
theVoic3
24-01-2008, 01:04
ehmmm ovviamente la scheda è una GA-P35C-DS3R, mi son dimenticato la S.
Sarà colpa dell'ora :D
Ri-saluti a tutti
alino-ninja
24-01-2008, 02:21
funziona correttamente e sono soddisfatto.
rev 1.0
E6300@2800 (400 x 7) - Bios F11 - Ram (scarse) 1Gb Kingmax 667@800 + 1Gb Elixir 667@800 (oltre gli 800 uno dei 2 banchi restituisce errori)
Fake boot in overclock solo se stacco l'alimentatore dalla presa di corrente oppure quando salvo il bios se modifico voltaggi e/o frequenze (in linea con le schede P35).
MaelstromRA
24-01-2008, 14:42
Intanto saluti a tutti.
Io ho una Ga-P35C-DR3 rev.2 (bios F9), che sinceramente va benone, prestazioni,overclock ecc..ecc..
Ma mi da anche un problema non indifferente ossia le tensioni di core o ram.
Se setto tutto in default il Vcore viene messo a 1.008 contro una richiesta di 1,3..ma questo a quanto pare non disturba l'avvio del Q6600, non si schioda dai 2,4 Ghz ma parte. Mentre le ram vengono messe tra 1,680 e 1,702 è qui capita il patatrak..le mie Geil Ultra 800 Mhz cas 4@2,1V impediscono il boot (ventole accese ma niente agognato beep e relativo post).La soluzione è avviare con memorie qualsiasi e settare un bel +0,2 sul Vram, poi il sistema parte anche con le Geil. Io mi domando se sia normale che le tensioni siano così basse e soppratutto perchè gli aumenti non corrispondono. Ad esempio se setto Vram +0,3 a casa mia default 1,8+0,3 dovrei avere un valore vicino a 2,1 ed invece varia tra 1,870 e 1,900 mentre il Vcore messo manualmente a 1,375 vedo in bios un bel 1,240.Qualcuno ha lo stesso problema ?
p.s. Alimentatore LC 550W,ATI3850,Geil 2x1Gb,gigabyte,HD segate,DVD e Q6600 sono tutti nuovi ~15 gg.
Saluti
fatti prestare un alimentatore da un amico, se continua è la parte relativa l'alimentazione della scheda madre che non va :(
Fino a qualche tempo fa tutto OK con la DS3 rev1... poi aggiorno da bios F6 a bios F10, cambio i settaggi del bios, scheda morta, si accende e si spegne, si accende e si spegne non va più.
Ancora la devo mandare in RMA, mi devono fare sapere, cmq il negozio (the k*lt.it) mi ha mandato un'altra scheda, questa volta sempre DS3 ma rev2.0.
Con i componenti che ho non fa il boot, le ventole girano al massimo e rimane così, non succede niente, niente beep, niente video.
Oggi la porto ad un negozio vediamo che mi dicono.
BlackRider
24-01-2008, 16:04
P35C-DS3R rev. 2.0
unico piccolo neo, che credo sia condiviso con tutte le mainboard p35, è che all'accensione fa un solo fake boot (succede solo al primo avvio quando viene staccata completamente l'alimentazione).
Per ora la uso con ddr2 e mi ha dato grandi soddisfazioni in oc :D
theVoic3
24-01-2008, 16:11
x MaelstoRM
si era l'ultima prova che pensavo di fare per decidere se mandarla in RMA, proverò con il vecchio alimentatore che è comunque un 500W di buona fattura.
X WarDuck
io ho la 2.0 ma mettendo l'F10 le tensioni si sono ancora ulteriormente abbassate ed il divario tra impostato manualmente e letto in bios è aumentato. :muro:
Anche il quel caso, fatto partire con banchi ram 800 qualsiasi, rimesso il bios F9, reimpostate le ram a +0,2 per avere un poco più di 1,8 volts ed è ripartito.
Senza le ram "qualsiasi" ovviamente il pc non parte, fa vari riavvi ma niente BEEP !!
Capitan_J
24-01-2008, 16:25
Intanto saluti a tutti.
CUT
..le mie Geil Ultra 800 Mhz cas 4@2,1V impediscono il boot (ventole accese ma niente agognato beep e relativo post).La soluzione è avviare con memorie qualsiasi e settare un bel +0,2 sul Vram, poi il sistema parte anche con le Geil. Io mi domando se sia normale che le tensioni siano così basse e soppratutto perchè gli aumenti non corrispondono. Ad esempio se setto Vram +0,3 a casa mia default 1,8+0,3 dovrei avere un valore vicino a 2,1 ed invece varia tra 1,870 e 1,900...
Stessa cosa...
Ho 2x1GB Twinmos Twister DDr2 800 (voltaggio default 1.9V ) sulla P35C-DS3R con BIOS F10.
Se setto nel bios Vram +0.1 non parte nulla, ventole a palla e schermo nero...se imposto Vram +0.3V allora il pc parte (a volte dopo uno-due riavvii strani) ma controllando tramite Everest vedo che la ram è a 1.9V.
:muro:
ora ho provato ad alzare di +0.1 l'FSB e l'MCH...vediamo che succede.
p.s. ho un LC 550 green power, monitorando i voltaggi sembra tutto a posto :confused:
theVoic3
24-01-2008, 17:16
Stessa cosa...
Ho 2x1GB Twinmos Twister DDr2 800 (voltaggio default 1.9V ) sulla P35C-DS3R con BIOS F10.
Se setto nel bios Vram +0.1 non parte nulla, ventole a palla e schermo nero...se imposto Vram +0.3V allora il pc parte (a volte dopo uno-due riavvii strani) ma controllando tramite Everest vedo che la ram è a 1.9V.
:muro:
ora ho provato ad alzare di +0.1 l'FSB e l'MCH...vediamo che succede.
p.s. ho un LC 550 green power, monitorando i voltaggi sembra tutto a posto :confused:
Certo che default dovrebbe essere 1,8V quindi 1,8V + 0,3v teoricamente fare 2,1V e non 1,9V, potrei capire 2,050 o 2,150...ma 1,9V mi sfugge il nesso anche perchè le tensioni sono in manuale, che poi in automatico invece i valori li decida la scheda è un altro conto.
Riesci a guardare quanto ti mette il Vcore della cpu rispetto a quello richiesto e se forzi in manuale una tensione di core, che cosa mette realmente ?
la mia funziona bene col bus a 263 mhz , se vado oltre 264 come anche 333 per es funziona ancora ma il giorno dopo quando accendo il pc si riavvia un paio di volte e resetta le impostazioni di overclock
Capitan_J
24-01-2008, 17:58
Certo che default dovrebbe essere 1,8V quindi 1,8V + 0,3v teoricamente fare 2,1V e non 1,9V, potrei capire 2,050 o 2,150...ma 1,9V mi sfugge il nesso anche perchè le tensioni sono in manuale, che poi in automatico invece i valori li decida la scheda è un altro conto.
Riesci a guardare quanto ti mette il Vcore della cpu rispetto a quello richiesto e se forzi in manuale una tensione di core, che cosa mette realmente ?
Ok...appena posso controllo e posto qui tutto quanto.
:)
EDIT ->
Dal bios:
Vcore 1.284-1.300
DDR2 1.856
In XP:
Vcore 1.280-1.300
DDR2 1.9
(nonostante abbia settato +0.3V altrimenti non parte proprio!!!)
Boh??
p.s. appena ho riacceso il pc ventole al max e schermo nero..ho riavviato un paio di volte (staccando l'alimentazione) ed è ripartito bene...
Oda Nobunaga
24-01-2008, 21:35
P35C-DS3R rev. 2.0
(il resto del pc è in firma)
- 1° accensione:nessuna partenza (solo ventole a palla).Provato a spostare banchi di ram.Niente.
Dopo uno 3 o 4 reset,si avvia e riesco a installare Vista(tanto per provarlo) al primo colpo.
- Giorni seguenti: sempre reset prima di potersi avviare (di solito si blocca all'immagine di avvio). Provato ad incrementare di 0,2v le ram:si avvia al primo colpo...per qualche giorno,poi di nuovo da capo.Altre modifiche su bios (c.i.a.2) o non mi fanno avviare il sistema oppure ripristnano il malfunzionamento iniziale.
Attulmente in RMA...sperando che la cambino.
P.S.:nel sondaggio ho segnalato gravi malfunzionamenti ,ma dovevo invece indicare che è in RMA
Capitan_J
24-01-2008, 21:41
P35C-DS3R rev. 2.0
(il resto del pc è in firma)
- 1° accensione:nessuna partenza (solo ventole a palla).Provato a spostare banchi di ram.Niente.
Dopo uno 3 o 4 reset,si avvia e riesco a installare Vista(tanto per provarlo) al primo colpo.
- Giorni seguenti: sempre reset prima di potersi avviare (di solito si blocca all'immagine di avvio). Provato ad incrementare di 0,2v le ram:si avvia al primo colpo...per qualche giorno,poi di nuovo da capo.Altre modifiche su bios (c.i.a.2) o non mi fanno avviare il sistema oppure ripristnano il malfunzionamento iniziale.
Attulmente in RMA...sperando che la cambino.
P.S.:nel sondaggio ho segnalato gravi malfunzionamenti ,ma dovevo invece indicare che è in RMA
fammi sapere se in rma te la cambiano...io ho paura che se la mando indietro mi attacco :muro:
theVoic3
24-01-2008, 23:03
Si magari facci sapere se ammettono che è un guasto o come dice qualcuno è normale così.
Perchè se è normale così, beh mi attrezzo per sostituirla, sarà normale ma a me non piace, vorrei selezionare una tensione ed vederne impostata una il più possibile simile. Rivendico il mio diritto di impostare 3 volts di vcore e bruciare il Q6600 :D
Mi son dovuto già attrezzare di banchi ram anonimi per farla partire se aggiorno il bios e rappresentano + o - un quarto del valore di una MB con P35 di un altra marca.
Oppure facciano una versione di bios senza le regolazioni, perchè a questo punto servono solo per riempire con un poco di bianco il monotono blu dello sfondo del bios :muro:
Peccato, perchè quando parte, va molto bene, ha ottime possibilità di overclock ecc..ecc..
Qualcuno ha trovato il coperchietto fatto a banana sulla ds3?
Se si come avete risolto?
theVoic3
26-01-2008, 15:21
ehmmm per coperchietto a banana che cosa intendi ?? il pannellino posteriore per usb,ps2 ecc...ecc... ?? :)
semucarusi
26-01-2008, 15:32
Versione p35c ds3r rev 1.1
Come molti di voi anche la mia scheda a volte non parte (schermo nero e ventole che girano).
Dopo che la resetto manualmente un paio di volte parte correttamente e non da nessun problema..
Sono mesi che aspetto di mandarla in RMA ma non l'ho ancora fatto per paura che quando la testano non si ripresenta il problema, dato che a volte passano molti giorni senza aver problemi..:muro: :muro:
theVoic3
26-01-2008, 15:37
Penso tu abbia già provato ad alzare la tensione delle ram di 0,2 o 0,3 volts e vedere come và.
Se non lo hai fatto prova, se invece lo hai già fatto, scusa per l'ovvio consiglio :D
x MaelstoRM
si era l'ultima prova che pensavo di fare per decidere se mandarla in RMA, proverò con il vecchio alimentatore che è comunque un 500W di buona fattura.
X WarDuck
io ho la 2.0 ma mettendo l'F10 le tensioni si sono ancora ulteriormente abbassate ed il divario tra impostato manualmente e letto in bios è aumentato. :muro:
Anche il quel caso, fatto partire con banchi ram 800 qualsiasi, rimesso il bios F9, reimpostate le ram a +0,2 per avere un poco più di 1,8 volts ed è ripartito.
Senza le ram "qualsiasi" ovviamente il pc non parte, fa vari riavvi ma niente BEEP !!
L'ho portata ieri ad un negozio della mia zona, cambiando ram (sempre ddr2 800) e vga non è partita... mi hanno detto che faranno test più approfonditi.
Cmq qualcuno ha provato la DS3 con il bios F12?
PS: cmq bisognerebbe concentrare gli sforzi in un unico thread se fosse possibile, ce ne sono svariati aperti tra i quali anche il mio -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1650247
Ok, avanti col sondaggio, una volta finito chiedero' a tutti di mandarmi via mail nome utente e configurazione precisa (scheda con release, scheda video montata, alimentatore con amperaggi sulle varie linee, memorie con marca e specifiche e il tipo di uso (@default,overclock lieve, overclock spinto).
Se tutto va bene riesco ad estrapolare quali sono le configurazioni piu' stabili e quelle piu' instabili.
Ora vi lascio che vado a montare la mia.
semucarusi
26-01-2008, 21:33
Penso tu abbia già provato ad alzare la tensione delle ram di 0,2 o 0,3 volts e vedere come và.
Se non lo hai fatto prova, se invece lo hai già fatto, scusa per l'ovvio consiglio :D
si avevo provato ma nn è cambiato nulla :(
la mia DS3R rev1.0 con bios F4 funziona divinamente, mai un problema
http://xs.to/xs.php?h=xs222&d=07501&f=3DMark06_PCMark05.png
PS: cmq bisognerebbe concentrare gli sforzi in un unico thread se fosse possibile, ce ne sono svariati aperti tra i quali anche il mio -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1650247
infatti non ha senso aprire altre discussioni.. la tua l'ho fusa in quella già esistente
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1650247
questa ha quello che mancava nelle altre e cioè un sondaggio... una volta concluso vi rimanderò tutti alla discussione di cui sopra.
>bYeZ<
Black imp
27-01-2008, 04:29
la scorsa estate ho assemblato un pc con core 2 duo 6420 e una p35-ds3r (forse era P? ). alimentatore 620 Corsair, scheda gf8600gt memorie geil 800mhz 4-4-4-12. primo problema, quando ho attaccato all'alimentatore un cavo della corrente che avevo già in casa, uguale ai soliti con la presa industriale che ha sempre funzionato, il pc era MORTO. poi ho usato il cavo della corsair e magicamente è partito. nessun problema, ho portato il 6420 a 3.1Mhz e passa. l'ho dato all'amico per cui era e dopo qualche gg mi dice che aveva problemi di boot simili ai soliti - schermo nero, ventole che girano al massimo -. pare lo abbia poi risolto scollegando una usb del case.
la mia impressione è che questi problemi possano essere causati da qualche parte della scheda che va a massa. bisognerebbe provare a estrarre le schede che non vanno dal case e fare il test isolando tutto sul tavolo.
Partecipo anch'io finalmente al sondaggio.
La mia GA-P35C-DS3R rev 2.1 funziona perfettamente.
Non ho ancora provato la parte audio ma tutto il resto va.
Nessun fakeboot nianche dopo aver levato l'alimentazione.
C'è cmq da dire che io tengo tutto @default e visto che per adesso la mobo va benissimo mi tengo il bios che c'è su.
infatti non ha senso aprire altre discussioni.. la tua l'ho fusa in quella già esistente
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1650247
questa ha quello che mancava nelle altre e cioè un sondaggio... una volta concluso vi rimanderò tutti alla discussione di cui sopra.
>bYeZ<
il sondaggio è finito (era stato impostato sui 7gg) quindi si può continuare nell'altro 3d sopra linkato ;)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.