View Full Version : aiutatemi a overclokkare la mia cpu(intel core 2 quad core 6600) :D
robertino75
23-01-2008, 02:08
prima di tutto ciao a tutti :)
sono un utente abbastanza recente di Hardware Upgrade e volevo avere qualche consiglio da voi che sicuramente siete piu informati di me :D
allora oggi mi sono deciso a dare una rinnovatina al mio pc ora la mia configurazione è questa :
case Thermaltake BackVX
alimentatore Enermax FMAII da 535Watt
scheda madre P5K (P35) - SOCKET 775
processore Intel core 2 quad6600 2.4 GHZ (per ora con dissipatore originale ma penso di metterci l'asus TRITON75 che in questo momento è montato sulla mia vecchia cpu)
memorie ram 1GBx2 DDR2 PC2-6400EL DC TITANIUM EPP EDITION XTC
scheda video x1950xt da 256mb con dissipatore zerotherm gx815 (lo sò è "vecchiotta" ma per il momento mi accontento :p )
2 HDD da 160 GB della Samsung
mi pare di aver scritto tutto ^^
partendo dal presupposto che che non ci capisco quasi nulla di frequenze e di moltiplicatori....vorrei prima di tutto sapere se le ram che mi sembra di aver capito siano abbastanza importanti per le regolazioni dell'overclock...sono buonine...e se mi permetteranno di dare una spintarella alla mia cpu...pensavo di arrivare non sò di preciso...diciamo 3ghz circa?:D
poi volevo chiedere un'altra cosa....visto che a quanto pare il dissipatore originale è una mezza sola...che oltre a fare parecchio rumore e raffredda poco la cpu....montando il dissipatore Triton75 che è un dissipatore passivo mi conviene montarci sopra una ventola di supporto?considerate che il case che ho ha una ventola laterale proprio ad altezza cpu...che con il dissipatore passivo ho messo che tira l'aria all'interno....in caso di ventola sul dissipatore...mi conviene far si che la ventola laterale del case la butti fuori invece l'aria?
grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte :D
killer queen
23-01-2008, 14:55
a 3ghz ci dovresti arrivare con il dissi originale! :D
le ram sono molto importanti per l'overclock! :)
hai letto qualche guida di sezione?
robertino75
24-01-2008, 00:39
a 3ghz ci dovresti arrivare con il dissi originale! :D
dici?mmmmmmmmmmm interessante :D
le ram sono molto importanti per l'overclock! :)
questo l'avevo intuito ^^ ma cmq non hai risposto alla mia domanda...le mie ram sono adatte?il negoziante mi ha detto di si...ma sai..i negozianti possono dirlo anche solo per venderle :p
hai letto qualche guida di sezione?
si...ho dato una letta ad alcune guide...e quello che ho capito è che per modificare la frequenza della cpu devo modificare la frequenza di bus...e che overvoltare è mucho periocoloso se non si è pratici :D
quello che però non ho capito...è se portare il rapporto tra ram e fsb a 1:1 (ora è impostato a 2:3) è conveniente o meno.
un'altra cosa che non capisco è questo :
http://www.speedimages.org/img/28788/CPU.JPG
la frequenza di quello evidenziato in rosso è la stessa di quello precedente(400mhz)però i risultati sono diversi della latenza ecc..ecc...cosa significa?
EPP cosa significa in parole povere?:D
robertino75
24-01-2008, 17:57
un :help: please?:D
killer queen
24-01-2008, 18:55
il rapporto 1:1 è più prestante!
nella tabella di cpu se noti bene la frequenza è uguale ma i timing più bassi, questo richiede più voltaggio che come vedi sale da 1.8v a 2.0v! :D
robertino75
24-01-2008, 19:07
il rapporto 1:1 è più prestante!
nella tabella di cpu se noti bene la frequenza è uguale ma i timing più bassi, questo richiede più voltaggio che come vedi sale da 1.8v a 2.0v! :D
allora...io stavo pensando di portarlo intanto a 3 ghz visto che cmq ho il dissipatore originale per ora...volevo sapere se con le ram che ho posso impostare questi valori :
Advanced - AI Tuning - Manual -
CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS Setting 9
FSB Strap To Northbridge 266 MHz / 333 MHz se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667.
FSB Frequency 333
PCI-E Frequency 101
DRAM Frequency 832-833 / 666 se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667.
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control Manual
per i vari Timing mettete 4-4-4-12-4-35 il resto su Auto
Transaction Booster Auto
Clock Over-Charging Mode Auto
CPU Spread Spectrum Disable
PCI-E Spread Spectrum Disable
CPU Voltage 1,35 (Valido anche per un Quad Q6600 G0 o B3)
CPU Voltage Reference 0,63x
CPU Voltage Damper Enabled
CPU PLL Voltage 1,6
DRAM Voltage 1,9-2,0 / 1,8 se si posseggono Ram poco performanti e avete usato anche sopra i parametri in blu.
FSB Termination Voltage 1.3
Northbridge Voltage 1.30
Northbridge Voltage reference 0,67x
Southbridge Voltage 1,05
Advanced - CPU Configuration -
CPU Ratio Ratio Control Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Enabled
Intel Speedstep tech. Disable
le ram posso considerarle buone o devo usare i valori alternativi?
quelli che ho sottolineato in nero?grazie :D
Hai delle ottime ram; io per ora proverei a raggiungere i 400 di BUS, mettendo le ram in sincrono a 800 MHz, e poi regolarti con moltiplicatore e vcore a seconda delle temperature che rilevi sul processore in full.
Innanzitutto applica i fix (pci 33MHz, pci express 100 MHz), setta 2V per le ram e timing 4-4-4-15 e imposta il vcore (il voltaggio del procio) a 1,33V per ora.
killer queen
24-01-2008, 19:57
ciao pavi! :D
robertino75
24-01-2008, 21:41
Hai delle ottime ram; io per ora proverei a raggiungere i 400 di BUS, mettendo le ram in sincrono a 800 MHz, e poi regolarti con moltiplicatore e vcore a seconda delle temperature che rilevi sul processore in full.
Innanzitutto applica i fix (pci 33MHz, pci express 100 MHz), setta 2V per le ram e timing 4-4-4-15 e imposta il vcore (il voltaggio del procio) a 1,33V per ora.
grazie per la risposta :)
senti un'altra cosa....io quando ho montato il dissipatore della cpu non ho messo la pasta termica...ho lasciato solo quella che è presente sul dissipatore...e mi hanno detto che in pratica non vale una cicca....confermi?perchè a questo punto aspetto...tanto devo prendermi un nuovo dissipatore(quello dell'altro pc l'ho dato a mia sorella)e con quello la pasta termica è compresa...inutile che ora vado a spendere soldi per della pasta termica che userei sul dissipatore originale che fà abbastanza schifo.
poi un'altra informazione...ma normalmente quanta pasta termica tocca mettere?io non ne capisco niente...quando ho preso il dissipatore della scheda video l'ho messa tutta quella che ti danno insieme...ma mi pare di aver capito che è troppa giusto?
grazie anticipatamente per le risposte :)
killer queen
24-01-2008, 21:57
grazie per la risposta :)
senti un'altra cosa....io quando ho montato il dissipatore della cpu non ho messo la pasta termica...ho lasciato solo quella che è presente sul dissipatore...e mi hanno detto che in pratica non vale una cicca....confermi?perchè a questo punto aspetto...tanto devo prendermi un nuovo dissipatore(quello dell'altro pc l'ho dato a mia sorella)e con quello la pasta termica è compresa...inutile che ora vado a spendere soldi per della pasta termica che userei sul dissipatore originale che fà abbastanza schifo.
poi un'altra informazione...ma normalmente quanta pasta termica tocca mettere?io non ne capisco niente...quando ho preso il dissipatore della scheda video l'ho messa tutta quella che ti danno insieme...ma mi pare di aver capito che è troppa giusto?
grazie anticipatamente per le risposte :)
rispondo io va bene? :D
allora riguardo alla pasta termica del dissipatore intel "diciamo che non vale una cicca!:D ".
infatti in overlock è consiglabile sostituirla insieme al dissipatore!
intel ha proggettato dissi e pasta termima per mantenere le temperature del dissipatore a default, è normale che devono essere sostituiti con qualcosa di più performante. :)
nel tuo caso però se vuoi arrivare a 3ghz non dovresti avere problemi. ;)
nel mettere la pasta termica non bisogna esagerare! :eek:
basta uno strato di 1 millimetro circa! :D
robertino75
25-01-2008, 00:34
rispondo io va bene? :D
allora riguardo alla pasta termica del dissipatore intel "diciamo che non vale una cicca!:D ".
infatti in overlock è consiglabile sostituirla insieme al dissipatore!
intel ha proggettato dissi e pasta termima per mantenere le temperature del dissipatore a default, è normale che devono essere sostituiti con qualcosa di più performante. :)
nel tuo caso però se vuoi arrivare a 3ghz non dovresti avere problemi. ;)
nel mettere la pasta termica non bisogna esagerare! :eek:
basta uno strato di 1 millimetro circa! :D
il fatto è che io non lo sapevo :fagiano:
il dissipatore che ho montato sulla scheda video è stato il primo che ho montato in vita mia e pensavo che ci andasse tutto il tubetto che ti danno...anche perchè ho pensato..è cosi piccolo...mai avrei immaginato che ne servisse poca...ora che lo sò la prossima volta ne terrò conto :bimbo:
:D
che tu sappia...un tubetto da 3 gr. quante volte posso usarlo?
killer queen
25-01-2008, 10:01
il dissipatore che ho montato sulla scheda video è stato il primo che ho montato in vita mia e pensavo che ci andasse tutto il tubetto che ti danno...anche perchè ho pensato..è cosi piccolo...mai avrei immaginato che ne servisse poca...ora che lo sò la prossima volta ne terrò conto :bimbo:
direi a occhio e croce 2-3 volte. :stordita:
:eek: :p
killer queen
25-01-2008, 13:45
:eek: :p
:eek: :rotfl:
:eek: :rotfl:
Chissà come ha fatto la GPU a restare in vita :stordita:
killer queen
25-01-2008, 14:04
Chissà come ha fatto la GPU a restare in vita :stordita:
me lo chiedo anche io! :rolleyes:
robertino75
25-01-2008, 14:28
me lo chiedo anche io! :rolleyes:
probabilmente un miracolo :p
cmq apparte questo....ora mi sono preso il dissipatore nuovo per la cpu uno Zalman 9700....allora...l'ho montato...ho messo uno strato sottile di pasta termica sulla cpu e sul dissipatore...e già che c'ero ho tolto la vecchia pasta sulla GPU e l'ho rimessa stavolta seguendo i vostri consigli...quindi il giusto....ora che lo sò eheheheh :)
il problema è questo però :
visto che sulla scheda madre che ho l'attacco per la cpu fan è da 4 attacchi e quella del dissipatore Zalman è da 3 l'ho collegato ad un'altro attacco che si trova sulla scheda madre per le ventole...ma ora quando accendo il pc mi scrive : CPU fan error...e mi dice di premere F1 e il sistema parte...perchè? cosa devo fare?è sbagliato l'attacco?quale devo usare?il dissipatore funziona...
probabilmente un miracolo :p
cmq apparte questo....ora mi sono preso il dissipatore nuovo per la cpu uno Zalman 9700....allora...l'ho montato...ho messo uno strato sottile di pasta termica sulla cpu e sul dissipatore...e già che c'ero ho tolto la vecchia pasta sulla GPU e l'ho rimessa stavolta seguendo i vostri consigli...quindi il giusto....ora che lo sò eheheheh :)
il problema è questo però :
visto che sulla scheda madre che ho l'attacco per la cpu fan è da 4 attacchi e quella del dissipatore Zalman è da 3 l'ho collegato ad un'altro attacco che si trova sulla scheda madre per le ventole...ma ora quando accendo il pc mi scrive : CPU fan error...e mi dice di premere F1 e il sistema parte...perchè? cosa devo fare?è sbagliato l'attacco?quale devo usare?il dissipatore funziona...
Va in errore xchè non rileva fan connesse al connettore della cpu. Anche se il connettore della cpu è @ 4 pin (PWM) puoi comunque connettere il connettore 3 pin dello Zalman (DC) ci sono due tacche apposta... non puoi sbagliare ;)
robertino75
25-01-2008, 15:56
Va in errore xchè non rileva fan connesse al connettore della cpu. Anche se il connettore della cpu è @ 4 pin (PWM) puoi comunque connettere il connettore 3 pin dello Zalman (DC) ci sono due tacche apposta... non puoi sbagliare ;)
ok fatto :)
grazie :)
ora l'errore non me lo dà piu....ora si può iniziare a pensare all'overclock :D
killer queen
25-01-2008, 16:09
ok fatto :)
grazie :)
ora l'errore non me lo dà piu....ora si può iniziare a pensare all'overclock :D
allora:
metti i fix, disabilita lo speedstep, lo c1e, imposta il vid che ti da coretemp (vcore di default), imposta le ram in rapporto 1.1 (532mhz a default), imposta i seguenti voltaggi:
nb voltage 1.4v
fsb termination voltage 1.4v
cpu pll voltage 1.6v
infine sali (per gradi) con l'fsb a 400mhz.
robertino75
25-01-2008, 18:08
allora:
metti i fix, disabilita lo speedstep, lo c1e, imposta il vid che ti da coretemp (vcore di default), imposta le ram in rapporto 1.1 (532mhz a default), imposta i seguenti voltaggi:
nb voltage 1.4v
cpu pll voltage 1.6v
allora...
io ho usato i valori che ho riportato sopra...li ho presi da un sito....e ho ottenuto questo dopo 30 minuti di orthos :
http://www.speedimages.org/img/29816/th_test orthos.JPG (http://www.speedimages.org/img/img29816.html)
il rapporto delle ram cosi è passato da fsb:dram 2:3 a fsb:dram 4:5.
queste sono le temperature in idle(si dice cosi giusto?insomma non sotto sfrorzo)
http://www.speedimages.org/img/29820/th_Core Temp.JPG (http://www.speedimages.org/img/img29820.html)
killer queen
25-01-2008, 18:22
ora prova i miei settaggi e vedi come va. dovresti avere il procio a 3.6ghz. :eek: :D
se il vcore non basta danne di più! ;)
robertino75
25-01-2008, 20:15
allora:
nb voltage 1.4v
cpu pll voltage 1.6v
il vid è 1.2500v dove lo devo inserire? sotto quale voce?
come faccio a impostare le ram 1:1?quali valori devo modificare?
cpu pll ho o 1.5v o 1.7v non c'è 1.6v.
killer queen
25-01-2008, 20:21
il vid è 1.2500v dove lo devo inserire? sotto quale voce?
come faccio a impostare le ram 1:1?quali valori devo modificare?
cpu pll ho o 1.5v o 1.7v non c'è 1.6v.
imposta il vcore a 1.3-1.35.
per mettere le ram in rapporto 1:1 basta impostare la loro frequenza il doppio a qualla dell'fsb. (fsb 400mhz, ram 800mhz)
per il pll voltage mettilo a 1.7v.
robertino75
25-01-2008, 20:32
imposta il vcore a 1.3-1.35.
per mettere le ram in rapporto 1:1 basta impostare la loro frequenza il doppio a qualla dell'fsb. (fsb 400mhz, ram 800mhz)
per il pll voltage mettilo a 1.7v.
il problema è che se imposto 400 di fps le scelte per le ram sono tra :
1000mhz
1200mhz
1600mhz
non mi fà impostare 800mhz come posso fare?
killer queen
25-01-2008, 20:40
il problema è che se imposto 400 di fps le scelte per le ram sono tra :
1000mhz
1200mhz
1600mhz
non mi fà impostare 800mhz come posso fare?
sicuro che mettendo l'fsb a 400mhz sulla voce dram frequency non ti faccia impostare 800mhz o 960mhz?
robertino75
25-01-2008, 20:42
sicuro che mettendo l'fsb a 400mhz sulla voce dram frequency non ti faccia impostare 800mhz o 960mhz?
sono sicuro che non ci sono....
in pratica aumentando fsb i valori piu bassi spariscono in questo modo :
266 = 667-800-1000
333 = 833-1033-1333
370 = 925-1225-1425(questi ultimi 2 valori non li ricordo di preciso)
400 = quelli che ti ho scritto sopra...
killer queen
25-01-2008, 21:34
sono sicuro che non ci sono....
in pratica aumentando fsb i valori piu bassi spariscono in questo modo :
266 = 667-800-1000
333 = 833-1033-1333
370 = 925-1225-1425(questi ultimi 2 valori non li ricordo di preciso)
400 = quelli che ti ho scritto sopra...
si ho fatto anche qualche ricerca e a quanto pare è così!:D
allora non ti rimane che abbassare i timing delle ram.
imposta 5-5-5-18 e 2.0 di voltaggio.
impostale a 1000mhz e vedi se va! :rolleyes:
robertino75
26-01-2008, 02:41
si ho fatto anche qualche ricerca e a quanto pare è così!:D
allora non ti rimane che abbassare i timing delle ram.
imposta 5-5-5-18 e 2.0 di voltaggio.
impostale a 1000mhz e vedi se va! :rolleyes:
le ram le ho impostate a 5-5-5-15.
e dopo svariato sbattimento sono riuscito ad ottenere questo :
http://www.speedimages.org/img/30093/th_Test.JPG (http://www.speedimages.org/img/img30093.html)
anche se ne capisco poco...mi sà che alcuni valori sono troppo alti...tipo :
1)il voltaggio della ram è impostato a 2.3V
2)il voltaggio della cpu è impostato a 1.50V
devo ancora fare lo stress della cpu tramite orthos...i precedenti che ho fatto con dei settaggi diversi dopo circa 20 minuti ha fatto riavviare il pc da solo....io ho letto che se orthos da errore dipende dal voltaggio della cpu che è troppo basso...ma se il pc si riavvia da cosa dipende?e in che modo posso intervenire?il pc mi si riavviava con una temperatura sui core di circa 60gradi per i primi 2 e 45-50 sui restanti 2....perchè poi hanno temperature diverse?
Beh è un ottimo risultato! Sicuro di non poter scendere di qualche step col vcore e vram?
robertino75
26-01-2008, 15:32
Beh è un ottimo risultato! Sicuro di non poter scendere di qualche step col vcore e vram?
come ho detto non ho fatto ancora lo stress della cpu tramite orthos quindi non sò se effettivamente con quei parametri il sistema è stabile....oltretutto la guida che ho letto parla di errori dati dal programma in caso di voltaggio della cpu inferiore al necessario...ma non di riavvio improvviso del pc...quindi non sò a cosa è dovuto...tu ne sai qualcosa?
cmq mi sono andato a leggere la recensione delle ram che ho...fatta proprio da questo sito...e loro dicono che queste ram raggiungono i 980mhz con un timing di 5-5-4-12 con il voltaggio a 2.3V ma ho provato a inserire questi valori impostando fsb a 370 e il sistema non si avvia....nonstante 370 di fsb corrisponda a 925mhz di ram...quindi a 55mhz in meno rispetto a quelle del test.
dopo varie prove sono arrivato a capire che se voglio andare oltre i 3ghz(dove invece posso impostare le ram a 4-4-4-12)devo far salire il timing a 5-5-5-15 altrimenti il sistema non si avvia...anche se imposto il voltaggio delle ram a 2.3v.
poi volevo capire se è normale che orthos stressi principalmente i primi 2 core...e molto meno il terzo e il quarto.
ho letto che questo può derivare dal fatto di aver messo la pasta termica in maniera non omogenea...ma se provo a utilizzare memory test...i 4 core hanno incremento di temperature molto simili...quindi da cosa dipende?
come ho detto non ho fatto ancora lo stress della cpu tramite orthos quindi non sò se effettivamente con quei parametri il sistema è stabile....oltretutto la guida che ho letto parla di errori dati dal programma in caso di voltaggio della cpu inferiore al necessario...ma non di riavvio improvviso del pc...quindi non sò a cosa è dovuto...tu ne sai qualcosa?
cmq mi sono andato a leggere la recensione delle ram che ho...fatta proprio da questo sito...e loro dicono che queste ram raggiungono i 980mhz con un timing di 5-5-4-12 con il voltaggio a 2.3V ma ho provato a inserire questi valori impostando fsb a 370 e il sistema non si avvia....nonstante 370 di fsb corrisponda a 925mhz di ram...quindi a 55mhz in meno rispetto a quelle del test.
dopo varie prove sono arrivato a capire che se voglio andare oltre i 3ghz(dove invece posso impostare le ram a 4-4-4-12)devo far salire il timing a 5-5-5-15 altrimenti il sistema non si avvia...anche se imposto il voltaggio delle ram a 2.3v.
poi volevo capire se è normale che orthos stressi principalmente i primi 2 core...e molto meno il terzo e il quarto.
ho letto che questo può derivare dal fatto di aver messo la pasta termica in maniera non omogenea...ma se provo a utilizzare memory test...i 4 core hanno incremento di temperature molto simili...quindi da cosa dipende?
Orthos è per dual core... per i quad usa Prime ;)
Il riavvio del pc sotto stress (Orthos) è dovuto ad un overclock instabile. Prova dunque con Prime, ed eventualmente rilassa i timing delle ram (a 5-5-5-15 dovrebbero cmq reggere senza problemi, e molto probabilmente anche con meno di 2.3V, tensione comunque abbastanza elevata da usare per il daily use...)
robertino75
26-01-2008, 19:26
Orthos è per dual core... per i quad usa Prime ;)
Il riavvio del pc sotto stress (Orthos) è dovuto ad un overclock instabile. Prova dunque con Prime, ed eventualmente rilassa i timing delle ram (a 5-5-5-15 dovrebbero cmq reggere senza problemi, e molto probabilmente anche con meno di 2.3V, tensione comunque abbastanza elevata da usare per il daily use...)
allora ti riporto i valori che ho inserito :
fsb strap to NB - 266
fbs frequency - 400
pci-e frequency - 101
dram frequncy - 1000
dram commandrate - 2T
dram time - 5-5-5-15-5-42
cpu voltage - 1.45
cpu voltage reference - 0.63x
cpu pll voltage - 1.70
dram voltage - 2.1
fbs termination voltage - 1.40
NB voltage - 1.40
NB voltage reference - 0.67x
faccio partire prime95 non fà intempo a iniziare che si riavvia il sistema....:muro:
qual'è il problema?
allora ti riporto i valori che ho inserito :
fsb strap to NB - 266
fbs frequency - 400
pci-e frequency - 101
dram frequncy - 1000
dram commandrate - 2T
dram time - 5-5-5-15-5-42
cpu voltage - 1.45
cpu voltage reference - 0.63x
cpu pll voltage - 1.70
dram voltage - 2.1
fbs termination voltage - 1.40
NB voltage - 1.40
NB voltage reference - 0.67x
faccio partire prime95 non fà intempo a iniziare che si riavvia il sistema....:muro:
qual'è il problema?
Prova a settare le ram in sincrono col bus (cioè a frequenza doppia rispetto al bus); di solito in overclock si mettono in sincrono, sia per maggiori prestazioni che per stabilità. Se poi riuscirai ad esempio a raggiungere i 450 MHz di bus potrai farle andare a 900 MHz e così via...
robertino75
26-01-2008, 19:37
Prova a settare le ram in sincrono col bus (cioè a frequenza doppia rispetto al bus); di solito in overclock si mettono in sincrono, sia per maggiori prestazioni che per stabilità. Se poi riuscirai ad esempio a raggiungere i 450 MHz di bus potrai farle andare a 900 MHz e così via...
come ho detto anche prima....non posso mettere le ram 1:1 con FSB...mettendo 400 di bus speed le scelte delle ram sono o 1000 o 1200 o 1600...quindi devo rimanere in rapporto 4:5....mettendo 1000...che posso fare?a 3ghz mi regge bene....anche se ho fatto solo un piccolo test di 23 minuti con prime95 e questi sono i risultati :
http://www.speedimages.org/img/30437/th_23 minuti di prime95.JPG (http://www.speedimages.org/img/img30437.html)
approposito ma come mai core voltage me lo segna a 1.176v quando io nel bios ho settato 1.35v?cala durante il test?come mai?
killer queen
26-01-2008, 20:11
come ho detto anche prima....non posso mettere le ram 1:1 con FSB...mettendo 400 di bus speed le scelte delle ram sono o 1000 o 1200 o 1600...quindi devo rimanere in rapporto 4:5....mettendo 1000...che posso fare?a 3ghz mi regge bene....anche se ho fatto solo un piccolo test di 23 minuti con prime95 e questi sono i risultati :
http://www.speedimages.org/img/30437/th_23 minuti di prime95.JPG (http://www.speedimages.org/img/img30437.html)
approposito ma come mai core voltage me lo segna a 1.176v quando io nel bios ho settato 1.35v?cala durante il test?come mai?
il vcore è normale che sia più basso perchè è sotto l'effetto del vdrop! ;)
prova a mettere lo strap a 333mhz! :)
il vcore è normale che sia più basso perchè è sotto l'effetto del vdrop! ;)
prova a mettere lo strap a 333mhz! :)
Rieccomi dopo una corroborante doccia! :D
Quoto killer... prova con lo strap @ 333 MHz...
Azz... ma la mobo droppa parecchio! :eek:
robertino75
26-01-2008, 20:18
Rieccomi dopo una corroborante doccia! :D
Quoto killer... prova con lo strap @ 333 MHz...
Azz... ma la mobo droppa parecchio! :eek:
e mettere fsb strap a 333mhz cosa mi cambia?
e il drop è una cosa positiva o negativa?
e mettere fsb strap a 333mhz cosa mi cambia?
e il drop è una cosa positiva o negativa?
Il vdrop è una cosa negativa... in pratica i volt che setti da bios in realtà non saranno mai quelli reali, ma inferiori; ciò in overclock potrebbe causare a volte instabilità, specie con grandi vdrop. Esempio: se setti da bios 1.43V e col vdrop te ne ritrovi 1.39V, con forti overclock tipo 3,6 GHz in su il procio potrebbe aver bisogno di più voltaggio; difatti non ha 1,43V ma solo 1,39.
robertino75
26-01-2008, 21:20
Il vdrop è una cosa negativa... in pratica i volt che setti da bios in realtà non saranno mai quelli reali, ma inferiori; ciò in overclock potrebbe causare a volte instabilità, specie con grandi vdrop. Esempio: se setti da bios 1.43V e col vdrop te ne ritrovi 1.39V, con forti overclock tipo 3,6 GHz in su il procio potrebbe aver bisogno di più voltaggio; difatti non ha 1,43V ma solo 1,39.
l'ultimo test che ho fatto settando fsb strap a 333mhz con :
fsb frequency a 400
mettendo le ram a 800 quindi in rapporto 1:1
con timing 4-4-4-12-4
dram voltage 2.0
vcore 1.50
faccio partire prime...e dopo pochissimi secondi il test del quarto core si blokka e mi dà errore...gli altri 3 continuano....boh....
ora invece ho fatto cosi :
fsb strap 266
fsb 333
ram 833 rapporto 4:5
con timing a 4-4-4-12-4
dram voltage 1.9
vcore 1.25
dopo 35 minuti di prime95
http://www.speedimages.org/img/30461/th_35 minuti di prime95.JPG (http://www.speedimages.org/img/img30461.html)
mi sa che per ora mi fermo qui....tanto non avrei idea di come poter sfruttare quei 600mhz in piu ^^
cmq se hai altri suggerimenti....e mi sai spiegare perchè a 1.45v di core...si sono sblokkati i test di 2 core...e a 1.50 di 1 core...te ne sarei cmq grato :D
robertino75
27-01-2008, 16:37
qualcuno mi spiega perchè mi dà questo errore?
http://www.speedimages.org/img/30849/th_errore.JPG (http://www.speedimages.org/img/img30849.html)
cosa c'è che non và?
robertino75
27-01-2008, 23:01
sto provando altre strade visto che i test precedenti non riesco proprio a superarli....ora sto cosi :
ho portato fps strap a 333
messo il bus speed a 400
ho impostato il moltiplicatore a 8 invece che 9 cosi posso mettere le ram 1:1 con fsb
e le ram a 800 cosi sono in rapporto 1:1 con fsb
il vcore nel bios è impostato a 1.35v
il vdram a 2.0v
le ram a 4-4-4-12-4-32 il resto su auto
il risultato è questo :
http://www.speedimages.org/img/31014/th_50 minuti di prime95 CPU 3200ghz.JPG (http://www.speedimages.org/img/img31014.html)
volevo capire un paio di cose :
1)portando fsb strap a 333 cosa ci perdo rispetto a 266?
2)portando il rapporto fsb:dram da 4:5 a 1:1 cosa ci guadagno?
3)ho fatto alcuni test con 3dmark2006...perchè mi dice che le mie ram sono a 667mhz?http://www.speedimages.org/img/31018/th_Ram 3dmark06.JPG (http://www.speedimages.org/img/img31018.html)
Provato a salire un po' col vcore a 3,6 GHz?
robertino75
28-01-2008, 15:05
Provato a salire un po' col vcore a 3,6 GHz?
cosa intendi per un po?
ora sto provando cosi :
fps strap a 333
bus speed a 425
ho impostato il moltiplicatore a 8 invece che 9 cosi posso mettere le ram 1:1 con fsb
e le ram a 850 cosi sono in rapporto 1:1 con fsb
il vcore nel bios è impostato a 1.4250v
il vdram a 2.1v
le ram a 5-5-5-15-5-42 il resto su auto
quindi sto a 3.4ghz
dopo 7 minuti di prime95 mi dà errore sul terzo core....quindi il test è fallito....non riesco a capire una cosa...se è tutto dipendente dal vcore visto che le ram dovrebbero andare bene visto che le tengo cmq a 850 con timing rilassati....a quanto devo portare il vcore per reggere il test?se supero i 1.45v le temperature salgono troppo arrivando a 70gradi con prime95 e mi sembrano temperature eccessive...sbaglio?eppure ho un VID a 1.2500 che è migliore di tanti altri che partono da 1.2750 o 1.3000....poi mi potresti rispondere anche alle altre domande?tipo il perchè 3dmark06 mi segna le ram a 667mhz?o cosa ci perdo a mettere lo strap a 333 invece che a 266?o che guadagno ho a tenere le ram 1:1 con fsb?grazie
3D Mark forse non riconosce che la ram è occata.... cmq la frequenza vera è quella che setti da BIOS. Ricordami una cosa... quali sono i parametri di default (freq., vram, timings) delle RAM?
Se sali ancora col vcore, ad esempio a 1.45V come hai provato prima, Prime regge?
robertino75
28-01-2008, 17:43
3D Mark forse non riconosce che la ram è occata.... cmq la frequenza vera è quella che setti da BIOS. Ricordami una cosa... quali sono i parametri di default (freq., vram, timings) delle RAM?
Se sali ancora col vcore, ad esempio a 1.45V come hai provato prima, Prime regge?
allora questo è l'ultimo test che ho fatto :
fps strap a 333
bus speed a 425
moltiplicatore a 8 invece che 9 cosi posso mettere le ram 1:1 con fsb
e le ram a 850 cosi sono in rapporto 1:1 con fsb
il vcore nel bios è impostato a 1.4500v
il vdram a 2.1v
le ram a 5-5-5-15-5-42 il resto su auto
quindi sto a 3.4ghz
ho passato 2 ore di prime95
http://www.speedimages.org/img/31288/th_2 ore di Prime95 Cpu 3.4Ghz.JPG (http://www.speedimages.org/img/img31288.html)
tenendo la ventola dello zalman al max della velocità che sono circa 2400giri.
con il super pi a 1M faccio 15.250sec.
che te ne pare?mi sà che mi posso accontentare....:D
per rispondere alla tua domanda...ti riporto una parte della recensione di hardware upgrade :
"L'etichetta apposta sui dissipatori evidenzia le caratteristiche tecniche dei questa soluzione: si tratta di moduli EPP-Ready (Enhanced Performance Profiles) che OCZ certifica operare alla frequenza di 800MHz con timings 4-4-4-15-1T. Andando ad indagare sul sito del produttore ci accorgiamo però che questi timings sono certificati solamente per le schede madri che supportanto la tecnologia EPP, ovvero per le schede madri con chipset nForce 680i. Negli altri casi i timings garantiti sono di 5-4-4-4-15 2T. Ricordiamo, inoltre, che le specifiche del JEDEC sanciscono timings di 5-5-5-15 per lo standard PC2-6400."
robertino75
02-02-2008, 00:40
qualcuno mi può aiutare a comprendere il motivo di questo errore?
http://www.speedimages.org/img/34035/th_Errore.JPG (http://www.speedimages.org/img/img34035.html)
le impostazioni usate sono le seguenti :
moltiplicatore : 9x
fsb strap : 266
bus speed : 360
timing ram : 5-5-5-15 2T
VRam : 2.3v
VCore : 1.3625v
la frequenza della cpu è 3200mhz che mi sembra sia sufficiente....
i timing delle ram li ho rilassati allo standard (quindi non credo sia questo il problema)
Vram : 2.3V che è il max sotto garanzia dell'OCZ e penso che sia sufficiente per spingere le ram a 900mhz invece che 800
quindi rimane il VCore...ma come mai per quest'altra configurazione :
moltiplicatore : 8x
fsb strap : 333
bus speed : 400
timing ram : 4-4-4-12 2T
VRam :2.0v
VCore : 1.3500v
era sufficiente 1.3500v mentre ora dopo circa 27 minuti di prime95 blem impostando 1.36250 non basta?in definitiva non ho aumentato la frequenza della Cpu sono rimasto sempre a 3.2ghz :help:
robertino75
02-02-2008, 16:54
allora dopo svariate prove sono arrivato a queste 2 configurazioni :
1)
fsb strap : 333
moltiplicatore : 8x
bus speed : 400
VCore : 1.3500v
Ram : 800mhz
VRam : 2.0v
Timing Ram : 4-4-4-12
rapporto fsb:ram 1:1
quindi 3.2Ghz stabile dopo test con Prime95 x 2 ore.
2)
fsb strap : 266
moltiplicatore : 9x
bus speed : 360
Vcore : 1.3750
Ram : 900mhz
VRam : 2.3v
rapporto fsb:ram 4:5
Timing Ram : 4-4-4-15
quindi 3.2Ghz stabile dopo test con Prime95 x 2 ore.
1)quale dei 2 settaggi mi consigliate?qual'è il piu performante?
2)meglio fsb strap a 266 invece che a 333 o bus speed a 400 invece che a 360?
3)meglio le ram a 800 1:1 a 2.0v o a 900 4:5 a 2.3v?
Per le ram, se non si surriscaldano con 2.3V e se il case gode di una buona circolazione d'aria, le lascerei così. Meglio avere, a parità di frequenza, bus più alto (e quindi molti più basso).
Ma quindi se sali di più ti si pianta Prime? Francamente con tutti quei settaggi che hai inserito non ho capito qual è che ti dà problemi! :stordita:
robertino75
02-02-2008, 17:09
Per le ram, se non si surriscaldano con 2.3V e se il case gode di una buona circolazione d'aria, le lascerei così. Meglio avere, a parità di frequenza, bus più alto (e quindi molti più basso).
Ma quindi se sali di più ti si pianta Prime? Francamente con tutti quei settaggi che hai inserito non ho capito qual è che ti dà problemi! :stordita:
senti non è che per caso hai msn?:fagiano:
robertino75
02-02-2008, 17:19
No :(
:eek:
va beh....allora il fatto è questo :
il risultato che voglio raggiungere è 3.2ghz stabili.
posso arrivarci in vari modi e sto testando proprio per vedere qual'è il piu conveniente e il piu performante....
se io vado a cambiare il bus speed e lo porto da 360 a 400...mantenendo lo strap a 266 e passando il moltiplicatore da 8x a 9x...le ram mi passano da 900 a 1000 e a 1000 non riesco a tenercele mi si freeza il pc sotto prime95 blem anche se metto timing 5-5-5-15 e vram a 2.3v.
quindi devo abbassare il bus speed a 360 in modo da poterle mettere a 900mhz con timing 4-4-4-15 e vcore 2.3v cosi invece mi regge sotto prime95 blem.
ora quello che vorrei capire è quale delle 2 configurazioni che ti ho postato è la migliore....è meglio tenere le ram a 900mhz o il bus speed a 400?
Provato con BUS a 425 MHz (ram a 850 MHz in sincrono)?
robertino75
02-02-2008, 17:31
Provato con BUS a 425 MHz (ram a 850 MHz in sincrono)?
si ma per fare questo devo impostare fsb strap a 333...mi conviene?
killer queen
02-02-2008, 17:38
allora dico la mia...
il problema te lo da quando superi a 400mhz di bus?
ora secondo me un bus a 360mhz e uno strap a 266mhz è pari a un bus 400mhz e uno strap a 333mhz.
potresti fare dei test quali 3Dmark.
robertino75
02-02-2008, 17:44
allora dico la mia...
il problema te lo da quando superi a 400mhz di bus?
quale problema?
ora secondo me un bus a 360mhz e uno strap a 266mhz è pari a un bus 400mhz e uno strap a 333mhz.
potresti fare dei test quali 3Dmark.
vediamo se riesco ad avere una risposta da te :p
partendo da quello che hai detto cioè che un bus a 360 e uno strap a 266 e pari a un bus 400 e uno strap a 333 ok?
in base a questo è meglio avere una ram a 900mhz che a 850mhz no?:p
o averle in sincrono 1:1 a 850 però con un bus a 425 è meglio che averle in rapporto 4:5 a 900mhz?
killer queen
02-02-2008, 18:01
allora se fossi io farei:
bus 400, strap 266, ram 1000 ma con timing un poco più rilassati!
robertino75
02-02-2008, 18:30
allora se fossi io farei:
bus 400, strap 266, ram 1000 ma con timing un poco più rilassati!
allora :
moltiplicatore : x8
bus 400
strap 266
ram 1000
vram 2.3v
timing 6-6-6-15
cosi?
come ho detto prima ram 1000 a 5-5-5-15 2.3v si freeza il pc....mi si blokka l'immagine e devo riavviare a mano.
killer queen
02-02-2008, 18:36
allora :
moltiplicatore : x8
bus 400
strap 266
ram 1000
vram 2.3v
timing 6-6-6-15
cosi?
come ho detto prima ram 1000 a 5-5-5-15 2.3v si freeza il pc....mi si blokka l'immagine e devo riavviare a mano.
si prova così.
se non parte ancora metti 6-6-6-18
robertino75
02-02-2008, 22:24
si prova così.
se non parte ancora metti 6-6-6-18
il computer cmq partiva...è sotto prime95 blend test che freezava....
cmq ho fatto come mi hai detto
ho fatto 1 ora di blend test
http://www.speedimages.org/img/34651/th_1 ora di Prime95 Cpu 3.2ghz-ram1000mhz.JPG (http://www.speedimages.org/img/img34651.html)
sembra che regga bene con i timing impostati a 6-6-6-15.
quindi cosi mantengo lo strep a 266...passo da 360 a 400 di bus speed e tengo la ram a 1000mhz ma ovviamente con timing rilassati...la differenza tra 4-4-4-12 a 6-6-6-15 è molto marcata?o cmq con i risultati che ho raggiunto mi è convenuto?se me l'hai consigliato suppongo che convenga no?:D
killer queen
03-02-2008, 00:05
il computer cmq partiva...è sotto prime95 blend test che freezava....
cmq ho fatto come mi hai detto
ho fatto 1 ora di blend test
http://www.speedimages.org/img/34651/th_1 ora di Prime95 Cpu 3.2ghz-ram1000mhz.JPG (http://www.speedimages.org/img/img34651.html)
sembra che regga bene con i timing impostati a 6-6-6-15.
quindi cosi mantengo lo strep a 266...passo da 360 a 400 di bus speed e tengo la ram a 1000mhz ma ovviamente con timing rilassati...la differenza tra 4-4-4-12 a 6-6-6-15 è molto marcata?o cmq con i risultati che ho raggiunto mi è convenuto?se me l'hai consigliato suppongo che convenga no?:D
beh io ti ho fatto rialssare i timing perchè tanto avresti avuto un bus più alto e lo strap a 266.
con quei timing le prestazioni delle ram sono calate ma visto che sono a 1000mhz ci possono stare.
cmq se ti vuoi divertire a vedere se riesci a restringere qualcosa nei timing fallo, magari con 5-6-6-15. fai un pò te! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.