PDA

View Full Version : Scontri fra egiziani e palestinesi alla frontiera di Rafah


jean_valjean
23-01-2008, 00:44
http://www.youtube.com/watch?v=3pWS3DM9Z-U

video degli scontri Aljazeraa



Hamas e Fatah sono ai ferri cortissimi, fratelli in armi, divisi su tutto, e con loro lo sono i palestinesi. La Striscia di Gaza, bè, la Striscia di Gaza l'avete vista ai tg e sui siti, sui giornali, nelle immagini di questi giorni: un mix di militanti fanatici e civili disperati, spesso così strettamente intrecciati da rendere difficile distinguerli. Un milione e mezzo di esseri umani prigionieri di 360 km quadrati (solo per fare un paragone: la Liguria, una delle più piccole e bitate regioni italiane ha centomila abitanti in più su 5.410 km quadrati).

http://www.gulf-daily-news.com/source/xxx/309/images/21pales.jpg


Soli, malgrado i cortei di protesta e di solidarietà del mondo arabo. Se Israele sigilla i confini, i poliziotti egiziani hanno respinto i forze i manifestanti che, dal valico di Refah, cecavano di far aprire il valico ed entrare in Egitto. Alla fine i più testardi sono stati convinti a rientrare nella Striscia a suon di sprangate dalla polizia di Hamas.

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=90&ID_articolo=234&ID_sezione=163&sezione=




Nella Striscia, comunque, la tensione è alle stelle. Martedì al valico di Rafah, al confine con l’Egitto, circa 400 manifestanti, tra cui numerose donne, si sono scontrati con guardie di frontiera egiziane dopo aver tentato si forzare il valico. Il bilancio è di una quindicina di feriti, tra manifestanti e poliziotti, mentre altre persone sono state intossicate da gas lacrimogeni lanciati dalle forze dell’ordine.

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=72319

momo-racing
23-01-2008, 01:14
certo che da parte di un paese che si lamenta dei terroristi presenti in tale zona, adottare delle misure di questo tipo che matematicamente trasformeranno in terroristi la totalità degli abitanti non mi sembra la più lungimirante delle manovre, a meno che il successivo passo non sia quello di dimostrare che tutti gli abitanti di tali territori siano dei terroristi.

Di fatto la questione israelo-palestinese è talmente radicata e intricata che cercare di capire chi ha cominciato e di chi siano le colpe è cosa ormai impossibile. L'unica cosa da fare sarebbe quella di smettere di guardare al passato e di cercare un futuro in comune, ma penso sia più facile ipotizzare uno scenario del genere dalla poltrona di un pc che non toccando con mano la situazione di chi vive costantemente con la sensazione di essere vittima di un sopruso, da entrambi i lati della vicenda. Penso che nemmeno uno come Gandhi sarebbe più in grado di tirare fuori un ragno dal buco in tale contesto.

zerothehero
23-01-2008, 10:33
Secondo me, Hamas fa il bene dei palestinesi... :O