View Full Version : Montaggio autoradio ! Problema !
il menne
23-01-2008, 01:38
Premetto che non so se questa sia la sezione giusta, ma non ne ho trovate di più adeguate... se non è la giusta sezione chiedo venia. :(
Allora, ho acquistato una nuova autoradio visto che la vecchia ha tirato le cuoia dopo oltre dieci anni di onorato servizio.
Siccome le autoradio me le son sempre montate da me, ho proceduto così anche stavolta.
Non è stato particolarmente difficile, ma si è manifestato da subito un problema....
Tra i vari cablaggi collegati ce ne è uno il quale deve sempre dare tensione anche con la chiave disinserita, la quale tensione serve per mantenere molte delle impostazioni della autoradio, tra le quali la lingua, il passo di ricerca, le demo, le memorie della radio, ecc.
Ora quando la macchina rimane ferma (quindi tolgo la chiave) e poi dopo riparto, la autoradio ha perso tutte le impostazioni, come se questa alimentazione non ci fosse stata.
Il bello (il mistero !) della cosa è che naturalmente ho provveduto subito dopo a testare il cavo in questione col tester a lucetta .... e la corrente arriva .... il voltaggio è giusto.... :mbe:
Inoltre tale autoradio è dotata di un sostema reminder per togliere il frontalino se uno se lo dimenticasse.... dopo 4 secondi che si è tolta la chiave dovrebbe emettere un segnale acustico e aprirsi il frontalino.
Ebbene tale cosa NON avviene.
E'chiaro che l'alimentazione per questa cosa deve provenire dal solito cavo che dovrebbe dare sempre tensione.... la dà... ma non la dà...
Va detto che con la vecchia autoradio non avevo problema di perdita delle memorie della radio, ma magari lavorava in modo diverso, era molto più semplice di questa.
Qualcuno può consigliarmi su qualche prova che posso fare, per non mettermi a fare una di queste :
- bypassare un cavo alimentazione continua prima del portafusibili (il fusibile ce lo metto io direttamente) e portarlo alla autoradio
- far partire un cavo direttamente dalla batteria e farlo arrivare alla radio
C'è qualcuno che può aiutarmi? :cry:
TheDarkProphet
23-01-2008, 08:33
Quel cavo che dci tu, che hai testato e che ti risulta sotto tensione, di che colore è? Giallo o rosso?
d!
il menne
23-01-2008, 08:45
Quel cavo che dci tu, che hai testato e che ti risulta sotto tensione, di che colore è? Giallo o rosso?
d!
Hum... giallo... quello della autoradio che va connesso sempre all'alimentazione è giallo, e quello che va nel din che viene dalla macchina, si mi pare sia giallo anche lui... quello sotto chiave invece è rosso.... :mbe:
TheDarkProphet
23-01-2008, 09:05
Hum... giallo... quello della autoradio che va connesso sempre all'alimentazione è giallo, e quello che va nel din che viene dalla macchina, si mi pare sia giallo anche lui... quello sotto chiave invece è rosso.... :mbe:
Si infatti.. Guarda,io ti direi di levarla dal sottochiave e di tenerla sempre alimentata. Almeno per provare e per escludere che non dipenda dalla radio. Metti il rosso al posto del giallo e fa sapere come si comporta.
Che autoradio è? Modello?
d!
il menne
23-01-2008, 09:25
Si infatti.. Guarda,io ti direi di levarla dal sottochiave e di tenerla sempre alimentata. Almeno per provare e per escludere che non dipenda dalla radio. Metti il rosso al posto del giallo e fa sapere come si comporta.
Che autoradio è? Modello?
d!
Già... non ci avevo pensato... è una prova da fare prima di mettersi a fare cablaggi strani ! Grazie della dritta. (comunque quando la chiave è girata e quindi entra il cavo rosso non perde affatto le impostazioni.... le perde senza chiave e quindi quando dovrebbe entrare in funzione il giallo.....)
Mi è venuto il dubbio che si possa trattare di qualche problema su quel cavo, non di mancanza di tensione, ma di sbalzo o momentaneo blackout... questo perchè a volte quando apro il portellone della bauliera mi capita (ma lo fa solo lì, quindi magari non c'entra un kaiser) a volte che la luce si spegne per un attimo e poi si riaccende.... (ovviamente l'ho sostituita ma il problema non è lì)... se facesse una cosa del genere magari basterebbe per resettare la autoradio.... devo fare anche delle prove in tal senso... togliendo il fusibile mentre funziona a chiave girata.... così simulo sul rosso un blackout eventuale come sul giallo.... :stordita:
Appena potrò (penso stasera o al più tardi domani) smonto tutto e faccio queste prove.... :D
Comunque la radio è una Pioneer DEH-P88RS.
Grazie dell'aiuto.
Se hai qualcosa altro da suggerirmi sono qui. :D
TheDarkProphet
23-01-2008, 10:16
Già... non ci avevo pensato... è una prova da fare prima di mettersi a fare cablaggi strani ! Grazie della dritta. (comunque quando la chiave è girata e quindi entra il cavo rosso non perde affatto le impostazioni.... le perde senza chiave e quindi quando dovrebbe entrare in funzione il giallo.....)
Mi è venuto il dubbio che si possa trattare di qualche problema su quel cavo, non di mancanza di tensione, ma di sbalzo o momentaneo blackout... questo perchè a volte quando apro il portellone della bauliera mi capita (ma lo fa solo lì, quindi magari non c'entra un kaiser) a volte che la luce si spegne per un attimo e poi si riaccende.... (ovviamente l'ho sostituita ma il problema non è lì)... se facesse una cosa del genere magari basterebbe per resettare la autoradio.... devo fare anche delle prove in tal senso... togliendo il fusibile mentre funziona a chiave girata.... così simulo sul rosso un blackout eventuale come sul giallo.... :stordita:
Appena potrò (penso stasera o al più tardi domani) smonto tutto e faccio queste prove.... :D
Comunque la radio è una Pioneer DEH-P88RS.
Grazie dell'aiuto.
Se hai qualcosa altro da suggerirmi sono qui. :D
Sticazzi ti sei preso la P88 Reference Series? :eekk:
Ohi, poi quando risolvi fammi sapere come va quella radio, che ci ho messo gli occhi addosso pure io, adesso ho una gloriosa P8800R, ma ha già quasi 9 anni e stavo pensando di pensionarla a favore di una P88.
Cmq tornando a noi, il giallo funziona un pò come il cavo di consenso degli ampli. Non porta una tensione sufficiente all'alientazione, ma consente l'accensione della sorgente.
Stai tranquillo che risolvi colleando adeguatamente il rosso.
Anzi, adesso cerco il manuale della p88 e vedo un pò lo schema
d!
il menne
23-01-2008, 10:29
Sticazzi ti sei preso la P88 Reference Series? :eekk:
Ohi, poi quando risolvi fammi sapere come va quella radio, che ci ho messo gli occhi addosso pure io, adesso ho una gloriosa P8800R, ma ha già quasi 9 anni e stavo pensando di pensionarla a favore di una P88.
Cmq tornando a noi, il giallo funziona un pò come il cavo di consenso degli ampli. Non porta una tensione sufficiente all'alientazione, ma consente l'accensione della sorgente.
Stai tranquillo che risolvi colleando adeguatamente il rosso.
Anzi, adesso cerco il manuale della p88 e vedo un pò lo schema
d!
Pensa che quella che ho pensionato era la keh-p8400-r che oltre dieci anni fa pagai sul milione di lire!
Sono sempre stato appassionato di car audio, e avendo un sistema a 3 vie anteriore con crossover, a tre vie posteriore per ambienza + subwoofer (quindi 3 ampli) ho voluto prendere una sorgente valida.
Comunque per quanto ho potuto vedere, ( apparte il problema del reset), anche se per ora non ho tarato nulla, per questo attendo che il montaggio sia apposto, che già a default la sorgente suona divinamente, non mi sembra neppure lo stesso impianto... pensa quanto conta la sorgente.... :D
TheDarkProphet
23-01-2008, 10:31
Pensa che quella che ho pensionato era la keh-p8400-r che oltre dieci anni fa pagai sul milione di lire!
Sono sempre stato appassionato di car audio, e avendo un sistema a 3 vie anteriore con crossover, a tre vie posteriore per ambienza + subwoofer (quindi 3 ampli) ho voluto prendere una sorgente valida.
Comunque per quanto ho potuto vedere, ( apparte il problema del reset), anche se per ora non ho tarato nulla, per questo attendo che il montaggio sia apposto, che già a default la sorgente suona divinamente, non mi sembra neppure lo stesso impianto... pensa quanto conta la sorgente.... :D
Già :D io la p8800R la pagai sul milione e 600, in bundle con caricatore da 6 cd. Dopo 9 anni funziona ancora come il primo giorno
senti ,qua c'è il manuale in pdf
http://www.service.pioneer-eur.com/peeservice/instrmanuals.nsf/0/A87BEF15B31A58A9C12571620035CFE9/$File/CRD4079_DEH-P88RS.pdf
A pagina 59 comincia a dire qlcs in merito al collegamento per l'accensione, vediamo di capire se è tutto a posto
d!
TheDarkProphet
23-01-2008, 10:48
Hey, tu hai collegato sia il giallo che il rosso, vero? :stordita:
Il giallo l'hai collegato alla fusibiliera?
d!
il menne
23-01-2008, 10:53
Hey, tu hai collegato sia il giallo che il rosso, vero? :stordita:
Il giallo l'hai collegato alla fusibiliera?
d!
No... c'è una uscita tipo ISO che viene da dentro la macchina con diversi connettori .... era quella sua della macchina per la predisposizione autoradio, le connessioni sono fatte lì.... ;)
TheDarkProphet
23-01-2008, 10:57
No... c'è una uscita tipo ISO che viene da dentro la macchina con diversi connettori .... era quella sua della macchina per la predisposizione autoradio, le connessioni sono fatte lì.... ;)
Ok, come sulla mia.
Inverti giallo col rosso, sulla mia ho dovuto farlo perchè dalla scatola fusibili mi parte il rosso e non il giallo. Ed è una renault, magari pure tu hai una francese ed è questione di standard
d!
il menne
23-01-2008, 11:02
Ok, come sulla mia.
Inverti giallo col rosso, sulla mia ho dovuto farlo perchè dalla scatola fusibili mi parte il rosso e non il giallo. Ed è una renault, magari pure tu hai una francese ed è questione di standard
d!
Proverò senz'altro ... la macchina comunque è tedesca.... ;)
TheDarkProphet
23-01-2008, 11:04
Proverò senz'altro ... la macchina comunque è tedesca.... ;)
Ok, fai sapere ;)
d!
il menne
24-01-2008, 11:31
Ok, fai sapere ;)
d!
PROBLEMA RISOLTO ! :D
Ovviamente si trattava di una sciocchezza... e io già che pensavo a bypass, cablaggi diretti e quant'altro !
Mi sono accorto dopo aver smontato, che avevo testato il cavo SBAGLIATO ! ... ossia avevo testato il cavo giusto... ma non mi ero accorto che era INCROCIATO con quelli della radio.... insomma certo che c'era corrente nel cavo... ma non andava nel giallo ma nel ROSSO della radio.... quindi la radio senza chiave era completamente senza alimentazione ! :doh:
Ho risistemato i cavi ammodo questa volta, e l'autoradio ha subuto preso a fonzionare correttamente... una volta tolta la chiave suona e il frontalino si apre, mantiene le impostazioni e tutto apposto!
Un sincero grazie a TheDarkProphet, che mi ha messo la pulce nell'orecchio, io oramai mi ero convinto di avere chissà quale problema elettrico.... ed ero pronto a moddare tutto.... :doh: sicuramente non ci avrei neppure riguardato... e il bello è che c'è pure scritto sul manuale di installazione che per certe auto qui cavi sono invertiti.... :stordita:
:D
TheDarkProphet
24-01-2008, 11:36
PROBLEMA RISOLTO ! :D
Ovviamente si trattava di una sciocchezza... e io già che pensavo a bypass, cablaggi diretti e quant'altro !
Mi sono accorto dopo aver smontato, che avevo testato il cavo SBAGLIATO ! ... ossia avevo testato il cavo giusto... ma non mi ero accorto che era INCROCIATO con quelli della radio.... insomma certo che c'era corrente nel cavo... ma non andava nel giallo ma nel ROSSO della radio.... quindi la radio senza chiave era completamente senza alimentazione ! :doh:
Ho risistemato i cavi ammodo questa volta, e l'autoradio ha subuto preso a fonzionare correttamente... una volta tolta la chiave suona e il frontalino si apre, mantiene le impostazioni e tutto apposto!
Un sincero grazie a TheDarkProphet, che mi ha messo la pulce nell'orecchio, io oramai mi ero convinto di avere chissà quale problema elettrico.... ed ero pronto a moddare tutto.... :doh: sicuramente non ci avrei neppure riguardato... e il bello è che c'è pure scritto sul manuale di installazione che per certe auto qui cavi sono invertiti.... :stordita:
:D
:D Via, ci siam passati tutti :D
Come suona 'sta P88? Io dovrei avere sulla mia sorgente la stesas componentistica che avevi tu sulla tua vecchia P8300.. Quanta differenza noti?
d!
il menne
24-01-2008, 11:51
Come suona 'sta P88? Io dovrei avere sulla mia sorgente la stesas componentistica che avevi tu sulla tua vecchia P8300.. Quanta differenza noti?
d!
Subito a orecchio a default la differenza è molta rispetto alla vecchia autoradio, con ampli e crossover rimasti invariati.
Il suono appare molto più pulito e nitido, e le tonalità medio-alte sembrano esaltate da questa sorgente.
Inoltre il segnale è anche più alto, perche l preout escono a 5v, laddove l'autoradio precedente sicuramente a meno...
Devo ancora tarare tutto, e non sarà lavoro semplice, perchè questa sorgente permette di modificare una serie di filtri hpf/lpf con pendenze varie, e il sub in modo molto più meticoloso che la vecchia.
Senza contare svariati filtri e la taratura accurata dei ritardi, importantissima per settare il migliore ascolto per il guidatore...
Anche la radio si sente molto meglio rispetto alla precedente, stante alla maggiore selettività, a migliori rapporti s/n e separazione stereo.
Non è neppure particolarmente difficile o astruso l'accesso alle funzioni principali dell'unità.
Posso dire che sono contento dell'acquisto, sembra un ottimo prodotto!
Per qualsiasi info più specifica tu volessi io sono qui !;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.