PDA

View Full Version : Konqueror batte Firefox 578 a 357

blackbit
22-01-2008, 23:57
un semplice test sui CSS che trovate a questo link:

http://www.css3.info/selectors-test/test.html
Firefox risulta compatibile solo a 357 istruzioni, konqueror a TUTTE e 578.

Era giusto una curiosità, non è sicuramente l'unico lato vincente di konqueror, che uso al posto di firefox e devo dire che è una bomba, un browser spesso sottovalutato. Ha lo stesso motore di rendering di Safari, il web browser per Mac.

La prima cosa che mi salta all'occhio è che non si ciuccia palate di ram come firefox, quando ci sono più schede aperte... e voi? che ne pensate?

Forse è il caso di regalargli una possibilità come browser se non l'avete già fatto ;)

ozeta
23-01-2008, 00:14
cosa penso?

è inutile che firefox implementi css3 quando ancora deve essere rilasciato come standard definitivo. Difatti non lo implementa

attualmente il css è alla versione 2, ed è (se non erro) pienamente supportato.

se devi usare un termine di paragone non usare proprio questo :D

blackbit
23-01-2008, 00:25
cosa penso?

è inutile che firefox implementi css3 quando ancora deve essere rilasciato come standard definitivo. Difatti non lo implementa

attualmente il css è alla versione 2, ed è (se non erro) pienamente supportato.

se devi usare un termine di paragone non usare proprio questo :D

infatti era solo una curiosità :) quanto al resto?

ozeta
23-01-2008, 00:27
non uso konqueror, da webdesigner volevo soltanto puntualizzare perché quel test adesso sia abbastanza inutile :D

il css3 diventera standard "de facto" quando explorer lo supporterà, e per adesso totalizza soltanto 330 come punteggio.

alexrena
23-01-2008, 00:32
perchè infatti konqueror non usa gecko ma khtml, e in un prossimo futuro forse webkit

s-y
23-01-2008, 00:32
alla facciazza der webdesigner :D
konqueror usa khtml ;)

ozeta
23-01-2008, 00:42
beh ragazzi, non è che ora devo conoscere a menadito tutti i browser del mondo, oltretutto quelli linux, (ricordo essere tra il 1% ed il 4% dei visitatori totali, tolto firefox poi, scendiamo di molto)...:Prrr:

il mio codice e pulito, valido e ottimizzato per essere visualizzato ovunque (safari, firefox ed explorer6, ovvero circa il 98-99% degli utenti (siti non tematici linux, ovviamente), statistiche alla mano

comunque avete fatto bene a strigliarmi,intanto edito, poi mi metto a cercare un po di info.. :)

s-y
23-01-2008, 01:54
si figurati, io ne so nulla di webdesign, anzi a malapena navigo :)
già che ci siamo pareggio il conto :D e dico una cosa senza esserne sicuro al cento per cento, andando a fallace memoria: il motore apple, webkit, è derivato da khtml, e mi pare che alcuni sostengano che il tutto sia stato fatto con alcuni punti oscuri, legati per lo più alla licenza. vabbè eventualmente è uno sparare sulla croce rossa, la mela odia il sorcio aperto.

NetEagle83
23-01-2008, 06:43
Tutti dicono che Konqueror è più agile nel rendering, ma qualcuno è mai riuscito a quantificare concretamente la differenza di prestazioni tra Gecko e khtml?

Lo chiedo perchè mi incuriosisce il fatto che tra hack vari e, adesso, anche vere e proprie estensioni (vedi FasterFox), Firefox si può customizzare abbastanza da rendere il rendering delle pagine una scheggia... almeno apparentemente intendo.

Quindi mi domandavo se i problemi non fossero imputabili magari ad errate impostazioni di default piuttosto che ad una lentezza intrinseca di Gecko. :)

Gica78R
23-01-2008, 06:52
Konqueror non è male, ma con certi siti fa venire davvero il nervoso! Provate ad aprire questo (http://www.hwupgrade.it/forum/) :rolleyes:

Clauser
23-01-2008, 08:02
Uso konqueror come browser principale da anni. Veloce, integrato con kde, leggero, non mangia tonnellate di ram. Firefox mi sembra un bel mattoncino.

khelidan1980
23-01-2008, 08:32
e poi ormai firefox 3 è in arrivo,dovrebbe comportarsi un po meglio rispetto a tutti i vari test!Konqueror per il resto,per quel poco che lo usato mi ha dati non pochi problemi con alcuni siti!

Clauser
23-01-2008, 08:42
e poi ormai firefox 3 è in arrivo,dovrebbe comportarsi un po meglio rispetto a tutti i vari test!Konqueror per il resto,per quel poco che lo usato mi ha dati non pochi problemi con alcuni siti!
Dovresti prendertela con chi fa i siti, non con khtml che si attiene alle specifiche w3c.

khelidan1980
23-01-2008, 09:00
Dovresti prendertela con chi fa i siti, non con khtml che si attiene alle specifiche w3c.

Piu che alto ho avuto problemi di velocità duìi rendering,probabile che dipendesse dal mio konqueror poi non ho approfondito

ilsensine
23-01-2008, 09:18
Konqueror non è male, ma con certi siti fa venire davvero il nervoso! Provate ad aprire questo (http://www.hwupgrade.it/forum/) :rolleyes:
Cosa c'è che non va in quel link?

jeremy.83
23-01-2008, 09:50

Forse perchè non ha messo i filtri Adblock. Anche a me Konqui su Debian si inchiodava quando entravo nel forum, non più dopo aver messo i filtri.

Uso Konqui su Debian e Firefox su Ubuntu, mi trovo meglio con Konqui ;)

-Slash
23-01-2008, 09:57
konqueror mi piace molto, ma è nettamente piu lento di firefox a caricare le pagine

Stex75
23-01-2008, 11:04
Son passato da firefox a konqueror da circa un anno, e dopo l'inevitabile periodo di ambientamento (mi mancavano non poco le estensioni di firefox e la grande personalizzazione) devo ammettere che mi trovo da dio con konqui e non tornerei proprio più indietro.
Per me, nelle varie distro che ho provato ultimamente si itegra con il mio kde, è più leggero di firefox, il rendering mi sembra uguale e imparando ad usarlo con le sue cmq molte opzioni puoi personalizzartelo per bene.

Viva konqueror insomma!! :D

P.S.: nei vari siti in cui ho problemi basta mettere identificazione browser firefox e tutto ritorna a posto (sono 3 i siti che frequento che mi danno questo problema) e il sito di hwupgrade e forum va perfettamente. Inoltre, i vari siti che usano pesantemente flash e video flash sono ok, mai avuto blocchi. Che poi passi perfettamente css3 non è che mi cambi la vita!! ;)

blackbit
23-01-2008, 11:36
konqueror mi piace molto, ma è nettamente piu lento di firefox a caricare le pagine

questa è nuova :D

khelidan1980
23-01-2008, 15:15
questa è nuova :D

Ho avuto anchio lo stesso problema,sembra impiantarsi su alcuni elementi della pagina più che altro

Herod2k
23-01-2008, 15:40
Ma perché vi dimenticate sempre di Opera?
Funziona troppo bene, ha una montagna di moduli aggiuntivi, ed è personalizzabile graficamente, è più leggero di firefox, rispetta egregiamente tutti i formati css (anche il css3 se non erro), è sempre avanti anni luce rispetto alla concorrenza... chi ha inventato secondo voi le tabs per la navigazione?

khelidan1980
23-01-2008, 15:47
Funziona troppo bene, ha una montagna di moduli aggiuntivi, ed è personalizzabile graficamente, è più leggero di firefox, rispetta egregiamente tutti i formati css (anche il css3 se non erro), è sempre avanti anni luce rispetto alla concorrenza... chi ha inventato secondo voi le tabs per la navigazione?

C'è anche chi sceglie in base alle licenze,se non mi sbaglio opera è proprietario no?Comunque in effetti vorrei provarlo,sai se ha un'estensione per delicious?

Dcromato
23-01-2008, 16:07

Sulla 3.5.4 succedeva per problemi con java....ora no.

Herod2k
27-01-2008, 18:25
C'è anche chi sceglie in base alle licenze,se non mi sbaglio opera è proprietario no?Comunque in effetti vorrei provarlo,sai se ha un'estensione per delicious?

si opera è closed, ma non per questo va esclusa, visto che qui nessuno a parlato di license opensource.

Opera ha alcuni widget per delicius, però non li ho mai provati e quindi non ti so dire.

Mory
27-01-2008, 19:02
Chi di voi usa konqui riesce a visualizzare le mappe di www.viamichelin.it? Con firefox funzionano perfettamente

darkbasic
27-01-2008, 19:10
Penso che si riferisse al fatto che ogni tanto konqui si inchioda per qualche secondo con hwupgrade. Non ci fa sempre e comunque disabilitando javascript smette di dare problemi, però è una bella rogna. Non ho la più pallida idea di chi sia il colpevole anche perché non ci fa sempre.

Mory
27-01-2008, 20:03
Penso che si riferisse al fatto che ogni tanto konqui si inchioda per qualche secondo con hwupgrade. Non ci fa sempre e comunque disabilitando javascript smette di dare problemi, però è una bella rogna. Non ho la più pallida idea di chi sia il colpevole anche perché non ci fa sempre.

Con konqueror 3.5.8 nn c'è più alcun problema, mentre li avevo anch'io fino al 3.5.6 e non ricordo se anche con il 3.5.7

squeeme
29-01-2008, 00:31
ho notato che in realtà konqueror si "scarica" prima tutta la pagina, poi la visualizza tutta insieme di botto. invece firefox man mano che scarica, visualizza gli oggetti fino a quel momento letti.
In questo opera e firefox stanno avanti rispetto agli altri browser ed è anche x questo che xsonalmente continuerò ad usare firefox!
Senza parlare di problemi legati al rendering delle pagine (a tuttora gmail nn viene visualizzata in modo decente in konq a meno di nn accedervi con parametro "nocheck"): Una bella rottura se considero il fatto che in firefox basta che clicco in basso sul mitico gmail notifier e via...
In effetti c'è anche il discorso estensioni che in konqueror scarseggiano pesantemente..
In ogni caso mi piacerebbe molto usare konqueror quanto prima x avere il tutto piu integrato in kde visto che il browser è l'app che uso l'80% del tempo sul computer!

Stex75
29-01-2008, 06:20
Ehm....qual'è il parametro "nocheck"?

ozeta
29-01-2008, 10:18

uhm..non saprei, però ricordo bene che netscape navigator, prima, e mozilla, poi, avevano la navigazione a tabs, diciamo mm...quando explorer era alla versione 4 o 5..

prima non avevo internet, quindi non so :D