PDA

View Full Version : Frequentatori di palestre....a ME!

stewe_91
22-01-2008, 22:04
:) Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta....Comunque da un anno circa mi alleno a casa e a dire la verità sono molto ma molto inesperto dato che non ho mai frequentato una palestra....premetto che ho 16 anni, sono alto 1,75 m circa e peso 57 chili...sono infatti discretamente magro ma da quando mi sto allenando ho riscosso ottimi risultati, mi sono irrobustito parecchio anche perchè sto facendo nuoto da qualche mese. Vi dico di cosa dispongo: una panca piana, 2 bilanceri ( uno dritto e uno curvo), un manubrio, una sbarra per trazioni da mettere nello stipite della porta e all'incirca una sessantina di chili in dischi di ghisa... Adesso...io faccio nuoto il lunedì e venerdì...per i giorni restanti mi potreste aiutare a fare un piccolo programma per allenarmi...niente di serio dato che mi voglio allenare mezz'oretta al giorno se no non ce la faccio con lo studio... Ricordatevi che faccio già piscina quindi a casa voglio semplicemente fare esercizi che aumentino un pò la massa muscolare...non voglio assolutamente avere il fisico super-scolpito che personalemente non mi piace affatto...grazie mille in anticipo... :cool: :cool: :cool:

juninho85
22-01-2008, 22:16
lascia perdere il fai da te e vai in palestra facendoti seguire da qualcuno,specialmente alla tua età

stewe_91
22-01-2008, 22:20
no dai per favore non dirmi queste cose... faccio già piscina non ce la faccio ad andare anche in palestra...

juninho85
22-01-2008, 22:22
allora,da inesperto,continua a fare pesi per conto tuo magari nuocendo allo sviluppo del fisico

stewe_91
22-01-2008, 22:31
si ma per questo vi sto chiedendo di aiutarmi...e poi comunque dedico 30 minuti agli esercizi non sto facendo niente di serio

juninho85
22-01-2008, 22:37
ti ripeto:ti si può aiutare quanto vuoi per predenderti questo o quell'aggeggio,ma al tuo posto quella mezz'ora e quei soldi li spenderei per andare in palestra dove c'è chi controlla se sto lavorando correttamente o se mi sto compromettendo schiena/gambe/bacino e quant'altro

Vash88
22-01-2008, 22:39
compra un altro manubrio (sono scomponibili?), per il resto hai un bell' armamentario! Da qualcuno ti sarà arrivato... non riesci a farti mostrare gli esercizi? Comunque io comincerei così.
6 mesi di palestra :D per farmi seguire un pochino e imparare la tecnica, se inarchi la schiena o tiri di spalle non ti può consigliare nessuno se non il buon senso.

poi

lunedì:
petto
aperture con manubri - 3x20 lente
panca piana - 4x12
distensioni con manubri - 4x12
flessioni a sfinimento

bicipiti
manubri in piedi - 3x20 lente
bilanciere sagomato - 4x12
manubri concentrati - 4x12
sollevarsi alla sbarra a sfinimento

se sembrano valide continuo anche con gli altri giorni. per i tuoi obbiettivi e dato che farai tutto in casa e sei alle prime armi, per evitare infortuni e tenendo conto del materiale che hai (non male) mi sembra valida.

stewe_91
22-01-2008, 22:40
guarda se potessi andare in palestra fidati che ci andrei...proprio non ce la faccio mi tocca a studiare tantissimo quasi tutti i giorni...almeno non riuscirei mai ad andarci con frequenza...già basta la piscina...potrei invece andarci mettiamo una volta alla settimana quando sono libero per imparare qualcosa da rifare a casa...

stewe_91
22-01-2008, 22:51
compra un altro manubrio (sono scomponibili?), per il resto hai un bell' armamentario! Da qualcuno ti sarà arrivato... non riesci a farti mostrare gli esercizi? Comunque io comincerei così.
6 mesi di palestra :D per farmi seguire un pochino e imparare la tecnica, se inarchi la schiena o tiri di spalle non ti può consigliare nessuno se non il buon senso.

poi

lunedì:
petto
aperture con manubri - 3x20 lente
panca piana - 4x12
distensioni con manubri - 4x12
flessioni a sfinimento

bicipiti
manubri in piedi - 3x20 lente
bilanciere sagomato - 4x12
manubri concentrati - 4x12
sollevarsi alla sbarra a sfinimento

se sembrano valide continuo anche con gli altri giorni. per i tuoi obbiettivi e dato che farai tutto in casa e sei alle prime armi, per evitare infortuni e tenendo conto del materiale che hai (non male) mi sembra valida.

niente male...si cmq ho un manubrio scomponibile...e hai ragione me ne prenderò un altro....ricordati una cosa sola...io lunedì ho anche piscina se mi metto a fare anche questo morirò tra atroci sofferenze in vasca...quindi dovrei organizzarmi questo allenamento tutti i giorni tranne lunedì e venerdì....cmq grazie io domani mattina che non devo andare a scuola provo a svolgere quello che mi hai scritto e vedo un pò come va....scusa la mia ignoranza... mettiamo 4X12....12 è il peso o sono le ripetizioni?

Vash88
22-01-2008, 23:03
4 volte 12 ripetizioni, tra una serie e l'altra fai almeno 2:30 min di recupero per il petto e 1:30 per i bicipiti, con lente intendo 5 sec tra andata e ritorno, RICORDA di buttare fuori il fiato quando spingi e respirare quando ritorni.
poi

FONDAMENTALE: 10 minuti di corsa o bicicletta, stretching e addominali da eseguire prima di una scheda.
Addominali
4X12 crunch LINK (http://www.exrx.net/WeightExercises/RectusAbdominis/WtCrunch.html) Lenti
Non staccare la schiena da terra, non usare pesi, alza solo le spalle cercando di tirare l'addome e di chiuderti a libro. Se fatte bene le sentirai, un ragazzo nuovo ieri in palestra aveva appena finito 200 serie di addominali fatti a suo modo staccando la schiena su panca inclinata , glieli ho fatti eseguire alal mia maniera e non è arrivato a 10 :asd:
4x15 questi http://www.exrx.net/WeightExercises/Obliques/WT45SideBend.html

L'ESECUZIONE è FONDAMENTALE
giorno 1:

petto
aperture con manubri - 3x20 lente LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/PectoralSternal/DBFly.html)
panca piana - 4x12 LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/PectoralSternal/BBBenchPress.html)
distensioni con manubri - 4x12 se possibile panca appena inclinata LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/PectoralSternal/DBBenchPress.html)
flessioni a sfinimento

bicipiti

manubri in piedi - 3x20 lente LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/Biceps/DBCurl.html)
bilanciere sagomato - 4x12 LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/Biceps/BBCurl.html)
manubri concentrati - 4x12 LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/Brachialis/DBConcentrationCurl.html)
sollevarsi alla sbarra a sfinimento http://it.youtube.com/watch?v=jeVsMHDIWvY

Ho cominciato anche io a 16 anni ho solo avuto benefici. ;D

Un cartello in palestra recita "se finito un esercizio non riesci a rimettere i manubri a posto allora abbassa il peso", prendila come una bibbia.

stewe_91
22-01-2008, 23:16
4 volte 12 ripetizioni, tra una serie e l'altra fai almeno 2:30 min di recupero per il petto e 1:30 per i bicipiti
poi

giorno 1:

petto
aperture con manubri - 3x20 lente LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/PectoralSternal/DBFly.html)
panca piana - 4x12 LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/PectoralSternal/BBBenchPress.html)
distensioni con manubri - 4x12 se possibile panca appena inclinata LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/PectoralSternal/DBBenchPress.html)
flessioni a sfinimento

bicipiti

manubri in piedi - 3x20 lente LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/Biceps/DBCurl.html)
bilanciere sagomato - 4x12 LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/Biceps/BBCurl.html)
manubri concentrati - 4x12 LINK ALL' ESERCIZIO (http://www.exrx.net/WeightExercises/Brachialis/DBConcentrationCurl.html)
sollevarsi alla sbarra a sfinimento http://it.youtube.com/watch?v=jeVsMHDIWvY

perfetto dai domani mi ci metto e vediamo!

gigi4690
23-01-2008, 10:19
stoppa la piscina e fai palestra...
o almeno falla per 6 mesi come ti hanno già consigliato...
cosi' ti rendi un po conto di quello che fai

secondo me cominciando palestra non vorrai più saperne di entrare in acqua e fare infinite bracciate stancandoti e non vedendo risultati tanto evidenti...

e comunque fare palestra non vuol dire per forza diventare enorme e, a parte che ce ne vuole di tempo, quando raggiungerai la forma che ti sembra perfetta farai palestra solo per mantenere belli tonici i muscoli tanto sudati

potresti fare un allenamento tipo questo:
3 volte alla settimana di allenamento per metter massa + 1 giorno di defaticamento in cui otresti fare cyclette, tapis roulant e vogatore

lunedi' alleni per esempio pettorali e bicipiti
mercoledi' alleni gambe e tricipiti
venerdi' fai dorsali e deltoidi
sabato fitness vario...come ho detto prima...

stewe_91
23-01-2008, 11:36
stoppa la piscina e fai palestra...
o almeno falla per 6 mesi come ti hanno già consigliato...
cosi' ti rendi un po conto di quello che fai

secondo me cominciando palestra non vorrai più saperne di entrare in acqua e fare infinite bracciate stancandoti e non vedendo risultati tanto evidenti...

e comunque fare palestra non vuol dire per forza diventare enorme e, a parte che ce ne vuole di tempo, quando raggiungerai la forma che ti sembra perfetta farai palestra solo per mantenere belli tonici i muscoli tanto sudati

potresti fare un allenamento tipo questo:
3 volte alla settimana di allenamento per metter massa + 1 giorno di defaticamento in cui otresti fare cyclette, tapis roulant e vogatore

lunedi' alleni per esempio pettorali e bicipiti
mercoledi' alleni gambe e tricipiti
venerdi' fai dorsali e deltoidi
sabato fitness vario...come ho detto prima...

no aspetta rinunciare alla piscina no...io non la faccio solo per mettere su massa...ma moltissimo per la resistenza e perchè è uno sport che mi strapiace fare....

cmq per Vash88 potresti darmi il tuo contatto msn se ce l'hai in pvt?

Zappz
23-01-2008, 13:11
lascia perdere la palestra fatta in casa, ti ditruggi il fisico e basta! forse non hai ben idea di cosa voglia dire un strappo o una spalla lussata... in piu' con gli attrezzi che hai non riesci ad allenare tutti i muscoli e diventeresti solo sbilanciato...

energy+
23-01-2008, 20:59
lascia perdere la palestra fatta in casa, ti ditruggi il fisico e basta! forse non hai ben idea di cosa voglia dire un strappo o una spalla lussata... in piu' con gli attrezzi che hai non riesci ad allenare tutti i muscoli e diventeresti solo sbilanciato...

Concordo, inoltre a 16 anni la palestra è assolutamente sconsigliabile.....

Troppo presto x il fisico specialmente se si ha tendenza a diventare ipertrofici, ti blocca lo sviluppo e rischi di farti male.....

Aspetta 1 pò x la palestra e datti da fare in piscina, tanto le fighe ti cagano alla stessa amniera sia da pompato che da sgonfio, l'importante è altro ;)
Oltretutto considerando quanto sei magro evita di cercare di pomparti all'impossibile, difficilmente diventerai grosso, punta piuttosto sull'alimentazione ed evita assolutamente di allenarti tutti i giorni!

Consiglio di un BBer della domenica ma che ha 9 anni di esperienza ormai ;)

ciao

DVD_QTDVS
23-01-2008, 21:23
no aspetta rinunciare alla piscina no...io non la faccio solo per mettere su massa...ma moltissimo per la resistenza e perchè è uno sport che mi strapiace fare....

cmq per Vash88 potresti darmi il tuo contatto msn se ce l'hai in pvt?
Per gli esercizi in palestra ti dò alcuni consigli fondamentali, che forse
già sai...

1 - Riscaldamento e streching sempre prima di iniziare
2 - Movimenti sempre corretti, no posizioni strane
3 - Peso non eccessivo, a 16 anni è presto x i pesi massimali xchè hai ancora 10 anni di sviluppo.
4 - Cerca di evitare il superallenamento con i pesi, fai massimo 1 ora di
esercizi al giorno, e cerca di alternare i vari gruppi muscolari, cioè
il martedi e venerdi allena di più i pettorali, mentre lunedì è giovedi
allena maggiormente le gambe...

Tieni conto che tutti i "Mr universo" che vedi in palestra al 99% sono frutto di anabolizzanti ;)
Che sono spesso usati anche nelle competizioni "contollate" cambiando semplicemente
molecola chimica x non risultare positivi ;)

stewe_91
23-01-2008, 21:26
Concordo, inoltre a 16 anni la palestra è assolutamente sconsigliabile.....

Troppo presto x il fisico specialmente se si ha tendenza a diventare ipertrofici, ti blocca lo sviluppo e rischi di farti male.....

Aspetta 1 pò x la palestra e datti da fare in piscina, tanto le fighe ti cagano alla stessa amniera sia da pompato che da sgonfio, l'importante è altro ;)
Oltretutto considerando quanto sei magro evita di cercare di pomparti all'impossibile, difficilmente diventerai grosso, punta piuttosto sull'alimentazione ed evita assolutamente di allenarti tutti i giorni!

Consiglio di un BBer della domenica ma che ha 9 anni di esperienza ormai ;)

ciao

tranquillo assolutamente non mi sto pompando per niente...i maggiori benefici li sto ottenendo con la piscina...con gli esercizi a casa mi sto irrobustendo un pò...

Vash88
23-01-2008, 21:28
tanto farà un paio di allenamenti alla settimana, fatti con pesi bassi.
L'ipertrofia è ben lontana vuole solamente non essere più secco.
Sappiamo tutti benissimo come questo risultato sia facile e si ottenga in pochi mesi senza esagerare e senza alcun rischio.

energy+
23-01-2008, 21:34
tranquillo assolutamente non mi sto pompando per niente...i maggiori benefici li sto ottenendo con la piscina...con gli esercizi a casa mi sto irrobustendo un pò...

Di sport ne ho fatto tanto e con gli anni si diventa poi maggiormente ricettivi e si cresce anche facendo ben poco.
La piscina non fa quasi nulla a livello estetico, è1 buon allenamento x quel che riguarda resistenza/dimagrimento/definizione ma non fa assolutamente miracoli e soprattutto non da grandi risultati in lassi di tempo che non si misurano in anni.

Semplicemente vedi miglioramento xchè prima non facevi nulla e ovviamente ti stai definendo ma nn pensare di andare oltre e soprattutto con quell'allenamento non metterai su peso, questo te lo dico x completezza, considerando che ho anche il brevetto di salvataggio credo di poterne parlare con 1 minimo di cognizione.

Premesso questo ti consiglio di continuare in questo periodo con la piscina, ti fa bene e non ti blocca troppo la crescita e nn rischi di farti male....

Poi avrai tempo quando sarai maggiorenne di aumentare massa anche xchè avendo alle spalle già 1 buon allenamento crescerai molto + facilmente.
Non avere fretta di ottenere tutto e subito xchè non succede mai, l'allenamento richiede anni xchè si vedano distintamente gli effetti benefici che porta, ora se vuoi coadiuvare la piscina con 1 pochino di esercizi di forza x riuscire a migliorare in piscina ok ma limitati a fare l'indispensabile, fidati! ;)

ciao

energy+
23-01-2008, 21:36
tanto farà un paio di allenamenti alla settimana, fatti con pesi bassi.
L'ipertrofia è ben lontana vuole solamente non essere più secco.
Sappiamo tutti benissimo come questo risultato sia facile e si ottenga in pochi mesi senza esagerare e senza alcun rischio.

l'ipertrofia è 1 tendenza non 1 stato, 1 muscolo che si gonfia tende a diventare ipertrofico, non è che lo è dall'oggi al domani.
Sai benissimo che porta molti vantaggi in età adulta e qlche svantaggio ma sai anche che è molto rischioso in età di crescita ;)

ciao

DVD_QTDVS
23-01-2008, 21:37
Altri consigli su come allenarsi si possono leggere sulla famosa rivista
di Joe Weider .. :asd:
http://www.muscleandfitness.com/

Vash88
23-01-2008, 22:04
l'ipertrofia è 1 tendenza non 1 stato, 1 muscolo che si gonfia tende a diventare ipertrofico, non è che lo è dall'oggi al domani.
Sai benissimo che porta molti vantaggi in età adulta e qualche svantaggio ma sai anche che è molto rischioso in età di crescita ;)

ciao
A dire la verità spulciando su internet non ho trovato granché sull' argomento. Se hai qualcosa da farmi vedere ci do una lettura volentieri :)
Non ho visto correlazione tra fare pesi in età di crescita e sviluppo alterato, anzi secondo me può servire molto a prevenire difetti di postura che purtroppo prendiamo a scuola stando seduti su sedie marce del 1916.
E' come dire che il basket allunga.
Si è lunghi di natura, se sei 1,15 rimani 1,15 :D il fattore ambientale è secondario se non si svolge attività a livello agonistico (vedi le ragazze che fanno ginnastica artistica, lo sviluppo si rallenta ma cominciano a 4 anni e fanno 6 ore al giorno).
Fare pesi 2 volte a settimana in modo blando unito un attività aerobica può solo migliorare.

Tutto questo escludendo che non abbia già avuto problemi di sviluppo legati alle articolazioni, alla schiena etc etc... Parlando per me il mio sviluppo come altezza è finito in 3° media :D

DVD_QTDVS
23-01-2008, 22:14
A dire la verità spulciando su internet non ho trovato granché sull' argomento. Se hai qualcosa da farmi vedere ci do una lettura volentieri :)
Non ho visto correlazione tra fare pesi in età di crescita e sviluppo alterato, anzi secondo me può servire molto a prevenire difetti di postura che purtroppo prendiamo a scuola stando seduti su sedie marce del 1916.
Si è lunghi di natura, se sei 1,15 rimani 1,15 :D il fattore ambientale è secondario se non si svolge attività a livello agonistico (vedi le ragazze che fanno ginnastica artistica, lo sviluppo si rallenta ma cominciano a 4 anni e fanno 6 ore al giorno).
Fare pesi 2 volte a settimana in modo blando unito un attività aerobica può solo migliorare.

Tutto questo escludendo che non abbia già avuto problemi di sviluppo legati alle articolazioni, alla schiena etc etc... Parlando per me il mio sviluppo come altezza è finito in 3° media :D
è anche un fatto di ormoni :D
Si potrebbe far diventare 2.10 una persona che normalmente non si svilupperebbe più di 1.70...

juninho85
23-01-2008, 22:20
3 - Peso non eccessivo, a 16 anni è presto x i pesi massimali xchè hai ancora 10 anni di sviluppo.
)
oltre i 21-22 non si cresce più

Sgarboman
23-01-2008, 22:41
Io ti consiglierei di continuare con il nuoto per qualche anno e negli altri giorno di fare un allenamento completo ma leggero. Se sei alle prime armi le prime volte DEVI farti seguire da qualcuno che sa quello che sta facendo, altrimenti rischi di farti male, soprattutto alla tua età. Comunque mi faccio consigliare dalla persona che segue me e ti posto quello che mi dice.

energy+
23-01-2008, 22:45

In realtà egli anni che passano tra i 16 e i 22 si cresce molto poco tipicamente, io ad esempio mi son alzato di 3 o 4 cm sopra i 16 anni quindi molto poco ma è anche vero che è proprio in quel periodo che ci si allarga e che ci si rinforza.
Le ossa crescono e si modificano molto rapidamente ma il + delle volte le articolazioni non si adeguano subito, questa è la prima motivazione che tipicamente si da x evitare di fare sport pesanti ad età giovanili.
Puoi anche essere fermo come misura, ma il tuo corpo continua a modificarsi ed ad assestarsi inoltre le tempeste ormonali non aiutano di certo alla regolarità che serve in allenamento.
Cmq il fattore ambientale nn è da sottovalutare, non avremmo le giraffe diversamente, l'evoluzione delle varie specie è dovuto proprio a fattori ambientali d'altrocanto!
Il fisico tende ad adattarsi alla funzione per cui lo si usa x quanto possibile, chiaro se sei 1,50mt giocando a basket non arrivi a 2,20 ma magari puoi forzare la crescita portandoti a 1,70, un certo margine ce l'ha ogni fisico.

Fare palestra vuol dire creare innanzitutto danni ai tessuti, inoltre un muscolo + potente e grosso fa tenere in tensione i tendini "si veda la classica postura a braccia piegate dei culturisti", facendo quindi crescere meno l'osso in lunghezza che quindi magari cresce di + in spessore.

E' come con le piante, se tu metti un laccio ad una pianta sul tronco lei in quel punto non cresce ma cresce in tutti gli altri punti, così come si fanno crescere i bambù a spirali sem0plicemente forzandoli a prendere una certa direzione, non è poi molto diverso....

Tutti i medici sconsigliano il BB ai minori, l'età ideale sarebbe dai 20 in poi ma diciamo che attorno ai 18 si può già andare...
Oltretutto il fisico in potenza cresce meglio verso i 30 che non verso i 20, quindi nn è nemmeno troppo conveniente! ;)

ciao

PS Non ho fonti da linkarti mi spiace è ciò che ho capito e imparato negli anni, su di me posso dirti che ho notato come mi ha modificato il ciclismo, ho praticato a 13 anni mi pare ciclismo a livello "pro" e le gambe non mi sono mai + calate in volume, ovvero ho sempre avuto le gambe molto grosse dopo quel periodo anche quando x i 18 anni ero solo 72kg e dovevo portare la 48 larga con la cintura x farci entrare le cosce....

Vash88
23-01-2008, 23:49
d'accordo su tutto quello che dici, dico solo che non è il caso perchè non ritengo BB un allenamento come quello consigliato, al massimo wellness. :cincin: :mano:

PS Non ho fonti da linkarti mi spiace è ciò che ho capito e imparato negli anni, su di me posso dirti che ho notato come mi ha modificato il ciclismo, ho praticato a 13 anni mi pare ciclismo a livello "pro" e le gambe non mi sono mai + calate in volume, ovvero ho sempre avuto le gambe molto grosse dopo quel periodo anche quando x i 18 anni ero solo 72kg e dovevo portare la 48 larga con la cintura x farci entrare le cosce....

:cry: stessa mia situazione solo che le ho per natura così (accentuate dalla palestra) infatti è un problema con la tuta da moto :D

energy+
23-01-2008, 23:57
d'accordo su tutto quello che dici, dico solo che non è il caso perchè non ritengo BB un allenamento come quello consigliato, al massimo wellness. :cincin: :mano:

:cry: stessa mia situazione solo che le ho per natura così (accentuate dalla palestra) infatti è un problema con la tuta da moto :D

Si vabbè il mio è 1 discorso generico non sul tuo allenamento o su quello di altri eh.....
In ogni caso un allenamento con molte ripetizioni e bassi pesi ma fatto bene può essere 1 aiuto x andare meglio in piscina.....
Ma chiaramente nn si fa massa, sia chiaro!

X le cosce anch'io son di natura grosso di stazza, ma quando non allenandole ti rimangono definite e tirate il dubbio ti viene! :p
In generale sono tendenzailmente grosso, tanto mi hai visto lo sai, ma ci sono anche diventato x la palestra, ma le gambe le ho allenate poco in potenza attorno ai 19 anni e basta e mi son sempre rimaste dai tempi di ciclismo....

ciao