ekontar
22-01-2008, 20:44
Perdonate fin d'ora le imprecisioni ... io ho a disposizione una ADSL con quattro indirizzi IP statici pubblici. Escluso il primo (rete) e l'ultimo (broadcast) ne rimangono due utilizzabili. Adesso ho un router ADSL atlantis 241 che ha lato LAN un indirizzo privato 192.168.1.1 e lato WAN il primo dei due indirizzi pubblici assegnati. I PC della rete hanno IP 192.168.1.xxx e sfruttano il NAT del router per navigare: la classica configurazione di tantissime aziende ...
Ci serve adesso un PC che abbia IP pubblico e vorremmo usare l'altro IP a disposizione. Come fare ? Mi chiedo se sia possibile configurare il router (quello che ho oppure sostituendolo) perchè abbia lato WAN entrambi gli indirizzi pubblici e faccia da bridge per un PC al quale assegnerei un IP pubblico e contemporaneamente faccia da router per tutti gli altri PC che continuerebbero ad avere IP privati ed a sfruttare il NAT per la navigazione.
E' possibile una cosa del genere ??
grazie e ciao :confused:
eK
Ci serve adesso un PC che abbia IP pubblico e vorremmo usare l'altro IP a disposizione. Come fare ? Mi chiedo se sia possibile configurare il router (quello che ho oppure sostituendolo) perchè abbia lato WAN entrambi gli indirizzi pubblici e faccia da bridge per un PC al quale assegnerei un IP pubblico e contemporaneamente faccia da router per tutti gli altri PC che continuerebbero ad avere IP privati ed a sfruttare il NAT per la navigazione.
E' possibile una cosa del genere ??
grazie e ciao :confused:
eK