View Full Version : Help
qualcuno mi sa dire perchè quando stampo le mie foto (fatte con fotocamere compatte tipo Nikon L12) su carta fotografica 13x18 mi taglia le immagini sopra e sotto (per intenderci sui i lati lunghi 18)?
Questo accade si se imposto "adatta immagine al frame" e pure se deseleziono questa voce...
thx! :)
Palermox
23-01-2008, 09:06
tanto, poco, con cosa ?
Molti ma molti saluti
Palermox
PS risposta generica a domanda generica.....:rolleyes:
tanto, poco, con cosa ?
Molti ma molti saluti
Palermox
PS risposta generica a domanda generica.....:rolleyes:
sorry
taglia 3 o 4 mm sopra e sotto
con cosa cosa nn ho capito.
thx ciao!
Palermox
23-01-2008, 13:50
che software di stampa usi?
che software di stampa usi?
sia con stampa immagini di vista sia con photoshop cs3...
Palermox
23-01-2008, 14:02
....e quando fai l'anteprima con cs3 non ti fa vedere che vai fuori dai margini di stampa ??? mi pare un po' strano!!!! Tocchi qualcosa nel driver di stampa ??
....e quando fai l'anteprima con cs3 non ti fa vedere che vai fuori dai margini di stampa ??? mi pare un po' strano!!!! Tocchi qualcosa nel driver di stampa ??
mi lascia delle bande bianche ai lati (quelli lunghi 13) sennò faccio "adatta
Al supporto" e spariscono le bande ma taglio un pelo sopra e sotto..
di stampare a tutta pagina senza sacrificare nulla della foto proprio
non c'è verso.. :cry:
che macchina fotografica usi? qual'è la proporzione tra i lati, 2:3 o 4:3?
da come dici, sembrerebbe che tu stia stampando un 2:3 su un 4:3... dovresti provare il 12*18...
da come dici, sembrerebbe che tu stia stampando un 2:3 su un 4:3... dovresti provare il 12*18...
caspita non ti so rispondere, mi informo e ti faccio sapere!
Intanto grazie!
Palermox
23-01-2008, 14:26
....mi sembra abbastanza chiaro che il problema e' che 18X13 non e' un fomato 4/3 cioe' quello della tua fotocamera percio' o tagli o ti vengono le bande bianche!
Molti ma molti saluti
Palermox
....mi sembra abbastanza chiaro che il problema e' che 18X13 non e' un fomato 4/3 cioe' quello della tua fotocamera percio' o tagli o ti vengono le bande bianche!
Molti ma molti saluti
Palermox
si l'ho pensato anche io ma tra le impostazioni non c'è il formato 13x17 che forse sarebbe il più appropriato...
Non esiste qualche programma per stampare che ti dia la possiblilità di decidere vari formati di stampa? Tipo appunto il 13x17?
sono giunto alla conclusione che il 13x17 sarebbe perfetto solo che non è tra le misure che posso scegliere quindi o taglio i bordi bianchi ai lati oppure parte dell'immagine sopra e sotto non viene stamapta...
Ma possibile dico io e allora perchè li fanno i fogli 13x18?? :cry:
adattarla e ritagliarla a mano?
adattarla e ritagliarla a mano?
e c'hai ragione pure tu ma è una vita che lo faccio se potevo fare un progresso ben volentieri...
se trovi la carta con le giuste proporzioni imposti le dimesioni della carta appropriate.
Occhio che quasi tutte le stampanti hanno bisogno di un pò di margine per il trascinamento del foglio.....
Palermox
24-01-2008, 14:14
sono giunto alla conclusione che il 13x17 sarebbe perfetto solo che non è tra le misure che posso scegliere quindi o taglio i bordi bianchi ai lati oppure parte dell'immagine sopra e sotto non viene stamapta...
Ma possibile dico io e allora perchè li fanno i fogli 13x18?? :cry:
Per fare contenti due standard !
3/2 con il 18/12 e 4/3 con il 17/13
e poi tagli la differenza !
Molti ma molti saluti
Palermox
se trovi la carta con le giuste proporzioni imposti le dimesioni della carta appropriate.
Occhio che quasi tutte le stampanti hanno bisogno di un pò di margine per il trascinamento del foglio.....
Per fare contenti due standard !
3/2 con il 18/12 e 4/3 con il 17/13
e poi tagli la differenza !
Molti ma molti saluti
Palermox
Allora stamperò su A4 e ritaglierò quando mi servirà avere l'immagine completa al 100% e sui fogli 13x18 quando posso sacrificare le strisce sopra e sotto... :doh:
grazie comunque!
code010101
24-01-2008, 15:34
ho letto velocemente ma c'è qualcosa che mi sfugge:
se fai "adatta alla pagina" qualsiasi tipo di immagine si adatterà a qualsiasi tipo di formato,
che significa stampa al 100%? tutto dipende dal rapporto punti per pollice...
Ste
ho letto velocemente ma c'è qualcosa che mi sfugge:
se fai "adatta alla pagina" qualsiasi tipo di immagine si adatterà a qualsiasi tipo di formato,
che significa stampa al 100%? tutto dipende dal rapporto punti per pollice...
Ste
Ciao leggo solo ora il tuo messaggio, in sintesi ho comprato dei fogli 13x18 e se scelgo "adatta alla pagina" mi va a tagliare la foto di circa 3/4 mm sopra e sotto sui lati da 18 e se tolgo la spunta da suddetta impostazione mi lascia giustamente dei bordi bianchi sui lati da 13 ma taglia sempre un pò l'immagine su quelli da 18 anche se stavolta di un pò meno circa 2mm..
Aggiungo che ho provato sia con "stampa immagini" di Vista sia con Photoshop CS3 ma il risultato è il medesimo.
Spero di aver reso abbastanza comprensibile il mio "problema" thx :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.