PDA

View Full Version : problema strano

Heaven-lord
22-01-2008, 20:32
Allora, incominciamo dall'inizio:
Prima avevo il seguente pc:
athlon 64 3000+
asus k8n-e deluxe
2*512mega di ram (marca sconosciuta...)
ati 9600 128mb di ram
etc

Il pc funzione perfettamente. Dato che voglio provare a giocare a ut3, decido di scambiare la mia scheda video con quella di mio fratello, e cosi monto una geffo 6600gt 128mb di ram. (ovviamente uso driver cleaner....)
Tutto funzia, ma ut3 si impalla subito. Penso sia un problema di alimentatore (ho un 400watt di marca sconosciuta...). Anche in questo caso lo scambio con quello di mio frate (un LG-power da 550watt).
Niente da fare, ut3 si impalla ancora. Provo allora altri giochi (ut2k4 e q4) ed entrambi si impallano dopo pochi minuti di gioco (7-20 ca...). Provo driver piu vecchi, ma tutto come prima.
Faccio dei test di stabilità con S&M e noto che, mentre il processore regge benissimo, appena parte il test per la scheda video, il pc si blocca. Ne deduco che il problema si trovi li...
A conferma della mia tesi, rimonto la mia vecchia 9600 (lasciando cmq l'ali da 550watt), e riesco a giocare, e il pc regge il test con S&M.

Ora, c'è una cosa che non mi quadra: perchè mio fratello con una configurazione identica alla mia (tranne per il proc che è un athlon xp 2600) non ha mai avuto questi problemi??

C'è da tenere conto, che però l'ali nuovo (quello da 550watt) non regge bene i 12v, visto che, sono leggermente inferiori, e pari a 11,75ca. (questo sia sul mio pc, sia su quello di mio fratello...)

Un ultima cosa: può essere un problema software? cioè, del tipo, formatto tutto e risolvo?

Grazie.

Heaven-lord
22-01-2008, 21:56
sembra che il problema sia proprio con i giochi.
Ut3 crasha dopo meno di un min
q4 crasha dopo pochi min

il test della scheda video di S&M invece stavolta ha retto per tutti e 30 i min... bho :|

domyre
22-01-2008, 22:18
testa la scheda video per 30min con ati tools (anche se la scheda video è nvidia)

Heaven-lord
22-01-2008, 23:16
di preciso che devo fare? basta avviare il programma no? c'è quel cubo che gira....

Heaven-lord
23-01-2008, 00:14
se era quello la cosa che dovevo fare, posso dire che per 30 min ha retto.
è crashato poco fa, quindi dopo circa 1 ora.

Puo essere un problema di temp? Ati tool indicava di max 87°... :|

Heaven-lord
23-01-2008, 09:56
Ati tool è in grado, oltre che di monitoare, anche di registrare e salvare i valori delle temperature, in modo tale che, in caso di crash posso vedere a quanto sono arrivate?

Ed, inoltre, se fosse un problema di temp, come mai il pc si blocca e non si riavvia?

Heaven-lord
23-01-2008, 10:43
Allora, ormai non credo ci siano dubbi.
Registrando le temp con ati tool si vede che queste di base non sono alte (50ca..), ma iniziando a giocare, crescono piu o meno rapidamente fino a sopra gli 80, e quando sfiorano i 90 il pc si blocca.
La cosa che non riesco a capire è perchè questa stessa scheda su un pc analogo non dava questi problemi.... qualcuno puo ipotizzare qualcosa?

Un'ultima cosa, guardando il monitoraggio di ati-tool, sembra che la ventola sia ferma. Invece a me sembra che giri normalmente....

domyre
23-01-2008, 11:13
prova a pulire la ventola poi, per il test devi fare scan for artefacts

Heaven-lord
23-01-2008, 11:28
assurdo.
partendo da 46° in meno di 3 minuti ha raggiunto gli 86.... A quel punto ho interrotto per prevenire il crash del pc. Subito dopo la temp scende velocemente ai valori "normali".
Ma come si spiega? La scheda dovrebbe funzionare...funzionava perfettamente sull'altro pc.
Puo essere un problema di driver? Ho messo gli ultimi...forse su una scheda così vecchia non vanno bene....

Edit: in quei 3 minuti, niente errori di artefatti...

domyre
23-01-2008, 11:51
in 3 minuti è quasi ovvio che nn vada in errore. tuttavia nn può essere un rpob di driver evidentemente quando hai montato la scheda video da pc1 a pc2 hi danneggiato qualcosa (spero di no) oppure prova a migliorare il flusso d'aria nel case e pulisci il dissi con una bomboletta d'aria compressa oppure un compressore (vacci piano però)

Heaven-lord
23-01-2008, 12:02
il case è aperto....dovrei metterci un ventilatore davanti?
Purtroppo non credo di essere in grado di pulire il dissipatore nel modo da te descritto :(

Quasi quasi rimonto la scheda sul pc di mio frate e vedo che temperature registra a lui...

domyre
23-01-2008, 12:17
soffia sula ventola in modo da far uscire + polvere possibile

Heaven-lord
23-01-2008, 21:27
fatto.
le temp sembrano piu basse :D
domani provo con i giochi e vediamo se riusciamo a porre fine a questa faccenda.

domyre
24-01-2008, 15:42
pulisci il + possibile anche con un soffietto