View Full Version : RAM: dubbio da profano!!!
Marcel349
22-01-2008, 19:31
Salve a tutti! :)
Sto pensando di mandare in pensione il mio ormai datato sistema e subito m'è sorto un dubbio... :rolleyes: :confused:
Volendo assemblare un PC con 4GB di RAM, meglio 4 banchi da 1GB ciascuno che sfruttino il Dual Channel o 2 banchi da 2GB?!?! :help:
Grazie!
Salve a tutti! :)
Sto pensando di mandare in pensione il mio ormai datato sistema e subito m'è sorto un dubbio... :rolleyes: :confused:
Volendo assemblare un PC con 4GB di RAM, meglio 4 banchi da 1GB ciascuno che sfruttino il Dual Channel o 2 banchi da 2GB?!?! :help:
Grazie!
con 4 banchi non sfrutti il dual channel.....io direi la seconda :)
Marcel349
22-01-2008, 19:41
con 4 banchi non sfrutti il dual channel.....io direi la seconda :)
Come scusa...non sfrutterei "i due canali" del dual channel?!?! :confused:
Come scusa...non sfrutterei "i due canali" del dual channel?!?! :confused:
lo dice il termine dual channel =canale doppio .se metti percio 4 banchi non otterrai un doppio canele, ma esattamente 4,sfrutti il dual channel se prendi due moduli da 2gb ciascuno.ciauz
Marcel349
22-01-2008, 19:52
lo dice il termine dual channel =canale doppio .se metti percio 4 banchi non otterrai un doppio canele, ma esattamente 4
Scusa ancora se insisto, ma lo faccio per capire...
Le motherboard che implementano il Dual Channel e provviste di 4 slot solitamente non hanno 2 slot colorati in un modo e 2 in un altro per indicare dove posizionare i banchi di RAM e sfruttare il Dual Channel?! ..quindi 2 slot in Dual Channel + 2 slot in "un altro" Dual Channel?!
Voto zero all'esposizione, ma non so come meglio spiegarmi!!
pc.tecnico
22-01-2008, 20:01
stai dicendo una grossa sciocchezza, cosa c'entra quello che dici?
il dual channel funziona quando metti almeno 2 banchi di memoria, e devi metterli a coppia,ne hai 2 sulla scheda madre vanno una su un colore e l'altra sullo slot di colore diverso basta che non stanno sullo stesso colore. quando le memorie sono quattro, è la stessa cosa ma il dual channel funziona sulle 2 coppie di memoria, invece che sulla singola coppia.
se non sapete le cose non vi mettete in mezzo!
Marcel349
22-01-2008, 20:07
ne hai 2 sulla scheda madre vanno una su un colore e l'altra sullo slot di colore diverso basta che non stanno sullo stesso colore.
Sicuro?! Ero convinto del contrario..!!
..guarda che chiedo qui proprio perchè "non so"!!
Confermo il tecnico, a parte che per il colore.
Il colore ovviamente non e' una cosa architetturale, ma posso dire di aver visto 2 motherboard, tra cui l'ultima che ho, e le 2 RAM devono essere sullo stesso colore.
Per quanti riguarda il numero, anche questo dipende dalla motherboard.
Sulle piu' vecchie il dual channel era garantito solo con 2 banchi. Oggi puoi montarne anche 4 e potranno essere in dual channel.
Piu' uguali sono i banchi e meglio e'. Meglio identici.
Ericol 7
22-01-2008, 20:14
Originariamente inviato da pc.tecnico Guarda i messaggi
..guarda che chiedo qui proprio perchè "non so"!!
non penso c'e l'avesse con te,comunque mi e stato consigliato anche a me (sempre qui sul forum)di mettere le 2x2 anzichè 4x1:)
Marcel349
22-01-2008, 20:16
mi e stato consigliato anche a me (sempre qui sul forum)di mettere le 2x2 anzichè 4x1:)
Ah, perfetto!! Grazieeeeeee!!!!!!! :) Mi fido!!
redturtle
22-01-2008, 20:17
Il dual channel funziona purchè su ogni singola coppia di canali siano installate le stesse ram e che le due coppie di ram abbiano caratteristiche molto simili (non necessariamente stessi chip e e brand).Io ad esempio ho una coppia di twinmos 3200 2,5-3-3-8 su un canale e una coppia di adata vitesta 4500 3-4-4-8 sull'altro canale tutte da 512MB e il dual channel funziona.Naturalmente con cl2 ,5 e velocita 3200 (400)
Per la questione degli slot colorati non sempre è così nel senso che va consultato il manuale della mobo caso per caso perche' alcuni costruttori con gli slot dello stesso colore indicano i canali che vanno in dual channel,ma altri fabbricanti implemtano la soluzione contraria e cioe' che le ram uguali vanno messe negli slot di colore diverso.Cmq a proposito del quesito iniziale,per me meglio due banchi da 2 GB in vista di upgrade futuri,sopratutto se il processore è intel.Se fosse amd allora ci si potrebbe pensare un attimino e fare qualche valutazione in piu'visto che i banchi da 1 giga hanno timing piu' bassi....magari su questa eventuale seconda opzione qualcuno sapra' quantificare meglio....
Ericol 7
22-01-2008, 20:18
Ah, perfetto!! Grazieeeeeee!!!!!!! :) Mi fido!!
comunque per quanto riguarda il colore ha ragione pc.tecnico link (http://www.ai-machines.com/installazione-memorie-ram.php)
Il dual channel funziona purchè su ogni singola coppia di canali siano installate le stesse ram...:eek: non si finisce mai d'imparare...
Marcel349
22-01-2008, 20:21
Anche dopo la spegazione di redturtle credo che dipenda proprio dalle scelte del produttore e non esista uno standard, ma l'importante era arrivare alla "soluzione" meglio 2x2 che 4x1 :D
pc.tecnico
22-01-2008, 20:28
correggo, è giusta la correzione che mi è stata fatta riguarda il colore, ma comunque sul manuale della scheda madre vi è lo schema della disposizione delle memorie negli slot appositi. non sono d'accordo sul fatto che le memorie possono anche essere con il chip diverso, è consigliato dallle case madri di m/b e memorie di usare il dual channel con le memorie dello stesso tipo marca e taglio, se no si va in contro a crash, e danneggiamento delle memorie, e comunque non funzionano al massimo delle prestazioni. Comunque sempre sul manuale delle schede madri c'è l'elenco delle memorie (marca e tipo) testate con il modello della scheda madre presa in considerazione (asus manuale qvl)
redturtle
22-01-2008, 20:32
comunque per quanto riguarda il colore ha ragione pc.tecnico link (http://www.ai-machines.com/installazione-memorie-ram.php)
:eek: non si finisce mai d'imparare...
Ribadisco che su questo punto dipende dalla convenzione adottata dal costruttore.Un esempio pratico che in molti conoscono quì sul forum è la mitica k8n neo2 platinum della msi dove per attivare il dual channel i banchi uguali andavano sugli slot di colore differente (guardatevi il manuale on line sul sito msi...)
Cmq la maggior parte dei costruttori adotta l'altro sistema:su slot del medesimo colore vanno inseriti i banchi di ram uguali.
Per questo dico sempre di verificare sul manuale della mobo
redturtle
22-01-2008, 20:41
correggo, è giusta la correzione che mi è stata fatta riguarda il colore, ma comunque sul manuale della scheda madre vi è lo schema della disposizione delle memorie negli slot appositi. non sono d'accordo sul fatto che le memorie possono anche essere con il chip diverso, è consigliato dallle case madri di m/b e memorie di usare il dual channel con le memorie dello stesso tipo marca e taglio, se no si va in contro a crash, e danneggiamento delle memorie, e comunque non funzionano al massimo delle prestazioni. Comunque sempre sul manuale delle schede madri c'è l'elenco delle memorie (marca e tipo) testate con il modello della scheda madre presa in considerazione (asus manuale qvl)
Esatto ! I chip è meglio se sono uguali ,ma non è detto che non funzionino correttamente e si vada incontro a crash e problemi se sono diversi (vedi ad esempio il mio caso ).Diciamo che la probabilita' si alzano....
Confermo il tecnico, a parte che per il colore.
Il colore ovviamente non e' una cosa architetturale, ma posso dire di aver visto 2 motherboard, tra cui l'ultima che ho, e le 2 RAM devono essere sullo stesso colore.
Per quanti riguarda il numero, anche questo dipende dalla motherboard.
Sulle piu' vecchie il dual channel era garantito solo con 2 banchi. Oggi puoi montarne anche 4 e potranno essere in dual channel.
Piu' uguali sono i banchi e meglio e'. Meglio identici.
non c'entrono i colori...... il dual channel si fa solo c on 2 dimm
Preso dalla
Intel Dual-Channel DDR Memory
Architecture White Paper
For the best dual-channel memory performance on motherboards with the Intel dualchannel
DDR chipsets, you must use identically paired memory modules in DIMM
sockets 0 of channel A and B. Identically paired memory modules must also be used
when populating DIMM sockets 1 of channel A and B. One can, for example, plug in
matching 256MB DIMMs in both DIMM 0 slots, and plug in matching 512MB DIMMs in
both DIMM 1 slots.
Quindi si possono mettere 4 banchi.
stai dicendo una grossa sciocchezza, cosa c'entra quello che dici?
il dual channel funziona quando metti almeno 2 banchi di memoria, e devi metterli a coppia,ne hai 2 sulla scheda madre vanno una su un colore e l'altra sullo slot di colore diverso basta che non stanno sullo stesso colore. quando le memorie sono quattro, è la stessa cosa ma il dual channel funziona sulle 2 coppie di memoria, invece che sulla singola coppia.
ma che dici?:D
Il dual channel funziona purchè su ogni singola coppia di canali siano installate le stesse ram e che le due coppie di ram abbiano caratteristiche molto simili (non necessariamente stessi chip e e brand).Io ad esempio ho una coppia di twinmos 3200 2,5-3-3-8 su un canale e una coppia di adata vitesta 4500 3-4-4-8 sull'altro canale tutte da 512MB e il dual channel funziona.Naturalmente con cl2 ,5 e velocita 3200 (400)
Per la questione degli slot colorati non sempre è così nel senso che va consultato il manuale della mobo caso per caso perche' alcuni costruttori con gli slot dello stesso colore indicano i canali che vanno in dual channel,ma altri fabbricanti implemtano la soluzione contraria e cioe' che le ram uguali vanno messe negli slot di colore diverso.Cmq a proposito del quesito iniziale,per me meglio due banchi da 2 GB in vista di upgrade futuri,sopratutto se il processore è intel.Se fosse amd allora ci si potrebbe pensare un attimino e fare qualche valutazione in piu'visto che i banchi da 1 giga hanno timing piu' bassi....magari su questa eventuale seconda opzione qualcuno sapra' quantificare meglio....
funziona lo stesso cosi ma scarso coefficente di overclok...quanto alle ram amd avrei da dubitare...le ram sono sfruttato a meglio nei sistemi amd piu che intel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.