PDA

View Full Version : Trasferimento dischi RAID 0 su un altro PC

nebbia88
22-01-2008, 19:11
ciao a tutti dopo aver già cercato in giro vi espongo il mio problemino (o meglio i miei dubbi) su come fare a portare una configurazione RAID 0 da un pc a un altro (il mio) ke fortunatamente hanno la stessa scheda madre e stesso controller raid integrato (ASUS A8N-SLI)... il punto è ke nel manuale quando spiega come impostare un nuovo array dice ke bisogna "clearare" tutti i dati x procedere... io non devo clearare niente! vorrei solo "aprire" i dischi ke mi hanno dato... qualcuno sa darmi delle dritte? non mi sembra sia poi una cosa difficile.. cavoli se uno deve cambiare la skeda madre ke fà, perde tutto quello ke c'è nei dischi?? grazie fin d'ora x le risposte!

Crash5wv297
22-01-2008, 21:25
Stacchi i dischi da un pc e li riattacchi sull'altro. E poi accendi.
Certo che se sul raid hai anche win, probabilmente avrà qualche problemino a digerire la nuova configurazione. Al che, una volta che hai visto il tuo raid riconosciuto, fai un bel format.

Ciao

nebbia88
23-01-2008, 11:04
no allora.... x il win non c'è problema devo usarli solo x copiare dentro dei dati. e ovviamente faccio partire il mio win non quello nel raid... poi cmq non bisogna configuarare il raid nel setup del controller a cui si accede premendo F10 all'avvio? se io li collego e basta lui come fà a sapere ke quei dischi appartengono a una configurazione RAID 0?

ceck
23-01-2008, 11:14
Il backup prima dell'operazione è d'obbligo mi raccomando.

Ciauz :)

Capellone
23-01-2008, 14:15
no allora.... x il win non c'è problema devo usarli solo x copiare dentro dei dati. e ovviamente faccio partire il mio win non quello nel raid... poi cmq non bisogna configuarare il raid nel setup del controller a cui si accede premendo F10 all'avvio? se io li collego e basta lui come fà a sapere ke quei dischi appartengono a una configurazione RAID 0?

tu devi abilitare il raid dal bios ma NON devi creare una nuova matrce (perderesti i dati) semplicemente attachi i dischi, avvii il tuo windows instaalli il driver raid e i dati diventeranno leggibili.

melu
23-01-2008, 17:39
semplicemente attachi i dischi, avvii il tuo windows instaalli il driver raid e i dati diventeranno leggibili.

ovviamente vanno attaccati rispettando l'ordine(connettore1 e connettore2) che avevano nell'altro Pc!

ciao

nebbia88
23-01-2008, 23:01
ovviamente vanno attaccati rispettando l'ordine(connettore1 e connettore2) che avevano nell'altro Pc!
mmmmm..... se sbaglio? basta ke poi riprovo scambiandoli? speriamo... cmq non è un problema se succedono disastri... xo speravo di evitare... cmq GRAZIE per le dritte!

Capellone
24-01-2008, 00:59
se sbagli i collegamenti non succede niente, al massino il raid non viene riconosciuto.