PDA

View Full Version : Aggiorno il Bios e mi scade Windows?

Legolas84
22-01-2008, 18:59
Ciao a tutti...

Posseggo un notebook con insieme Windows Vista Home Premium 64Bit regolarmente pagato 90 euro completamente originale al 100%.

Purtroppo ho incontrato alcuni inconvenienti ed è stato necessario aggiornare il bios del mio portatile per arginare i problemi, solo che al successivo riavvio mi appare una schermata che mi avvisa che le recenti modifiche apportate al computer hanno fatto scadere Windows... così seguendo la procedura guidata cerco di riattivarlo ma niente da fare... mi dice che la key selezionata è già in uso su un altro computer... -_-

Così l'unica proposta che mi fa la gentile procedura guidata è di acquistare una nuova key... :eek: Cioè... ho capito che la copia di win è vincolata al computer perchè è OEM.... ma porco cane, io non ho cambiato il pc, ho solo aggiornato un software che funzionava male... :mbe:

Ora come faccio? tra tre giorni mi scade windows... -_-

Grazie di cuore a chi riuscirà a illuminarmi :)

fabrylama
22-01-2008, 19:13
la gentile procedura guidata dovrebbe darti un numero verde da chiamare, fallo.

SchedaVideo
23-01-2008, 00:18
Ciao a tutti...

Posseggo un notebook con insieme Windows Vista Home Premium 64Bit regolarmente pagato 90 euro completamente originale al 100%.

Purtroppo ho incontrato alcuni inconvenienti ed è stato necessario aggiornare il bios del mio portatile per arginare i problemi, solo che al successivo riavvio mi appare una schermata che mi avvisa che le recenti modifiche apportate al computer hanno fatto scadere Windows... così seguendo la procedura guidata cerco di riattivarlo ma niente da fare... mi dice che la key selezionata è già in uso su un altro computer... -_-

Così l'unica proposta che mi fa la gentile procedura guidata è di acquistare una nuova key... :eek: Cioè... ho capito che la copia di win è vincolata al computer perchè è OEM.... ma porco cane, io non ho cambiato il pc, ho solo aggiornato un software che funzionava male... :mbe:

Ora come faccio? tra tre giorni mi scade windows... -_-

Grazie di cuore a chi riuscirà a illuminarmi :)

si se si puo dire è normale il cambiamento del bios il sistema op lo interpreta come un cambiamento del pc allora ti chiede di riattivarte il sistema op a me è successo con la cpu se non ricordo male tanto tempo fa con xp fai la telefonata che ti passano il numero senza problemi sono precedure normalissime

G1971B
23-01-2008, 08:15
Resta il fatto che è scandaloso dover riattivare una licenza d'uso per l'aggiornamento del bios.
Diverso è nel caso di componenti hardware.
Il numero da chiamare è 800531042 e segui la procedura guidata.

outlaw16
23-01-2008, 09:56
Resta il fatto che è scandaloso dover riattivare una licenza d'uso per l'aggiornamento del bios.
Diverso è nel caso di componenti hardware.
Il numero da chiamare è 800531042 e segui la procedura guidata.

É scandaloso anche se bisogna riattivarla anche per un cambiamento hardware, perchè penso che una volta comprato Vista sia libero di fare quello che voglio nei limiti della legge certo, ma se voglio cambiar qualche hardware non ci dovrebbe essere assolutamente problema!

Legolas84
23-01-2008, 09:58
Oggi telefono... comunque Microsoft fa sempre cose senza senso... io che sono uno "smanettone" il bios potrei cambiarlo spesso e ogni volta dovrei chiamare... che razza di società -_-

PeK
23-01-2008, 14:13
É scandaloso anche se bisogna riattivarla anche per un cambiamento hardware, perchè penso che una volta comprato Vista sia libero di fare quello che voglio nei limiti della legge certo, ma se voglio cambiar qualche hardware non ci dovrebbe essere assolutamente problema!

per quello c'è la versione non-OEM

Berlusca
23-01-2008, 15:34
Certo è strano, ho già aggiornato tre volte il bios e la licenza OEM è rimasta valida! Bah

ceck
23-01-2008, 15:51
Anch'io su HP 6720s aggiornato il bios ma windows è rimasto OK.

Misteri :boh: :boh: :boh:

Ciauz :)

Legolas84
23-01-2008, 16:25
Io ho dovuto aggiornare il bios della scheda video anche... magari dipende da quello!

bio82
24-01-2008, 08:02
il nuovo bios deve aver resettato/cambiato alcune funzioni del bios...windows si appoggia ai seriali che trova sul bios, sulla vga, sull'hd e al mac address principalmente...

a volte capita che aggiornando i bios di portatili o pc venga resettato il mac address...questo è come se si cambiasse scheda di rete il che significa al 90% come se si fosse cambiato scheda madre....

ovviamente le protezioni rompono i cosidetti solo a chi ce l'ha originale..chi ce l'ha tarocco manco se ne accorge..

bio

Legolas84
24-01-2008, 08:17
E' quello il bello.... ho speso 90 euro per aver un servizio peggiore di chi lo ha scaricato... :D

Spero almeno che chi lo ha scricato non riesca a scaricare gli aggiornamenti... se no è davvero il colmo!

Ferdy78
24-01-2008, 08:50
E' quello il bello.... ho speso 90 euro per aver un servizio peggiore di chi lo ha scaricato... :D

Spero almeno che chi lo ha scricato non riesca a scaricare gli aggiornamenti... se no è davvero il colmo!

ti assicuro che NON c'è alcuna differenza (i primi test della fine 2006 almeno mi inducono a ritenere che ancora valga tutto ciò...)...per MS so tutti ORIGINALI anche perchè con la trovata del periodo di prova a 30 gg .....

EDIT: è davvero il colmo..ma penso lo abbiano fatto "di proposito"...poi se è vero che l'anno prossimo esce il nuovo SO...trai le conclusioni