PDA

View Full Version : Linea disturbata o cosa? Basta valutare attenuazione?

simoegio
22-01-2008, 18:23
Ciao,
la mia linea è sempre andata discretamente per essere quella che è.. ovvero poco + di una 600.. ovviamente alice.
fatto sta che da qualche giorno non funziona molto bene, ovvero facendo il test di velocità mi vengono risultati di 50, 60 quando prima andava minimo a 600 appunto..

ho fatto inoltre caso che se alzo il telefono SEMBRA che la linea sia disturbata.. in effetti ho una presa in taverna non chiusa perfettamente, anche se già in passato l'avevo controllata perchè avevo come sospetto che i fili facessero "contatto".. ho riguardato pure oggi ma sembra tutto ok..
quindi la mia domanda è.. potrebbe essere che ci sia la linea mia interna disturbata?
ho controllato i valori di attenuazione e rumore tramite ruoter e tecnicamente sono buoni..

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 31 31 dB
Line Attenuation 13 9 dB

anche se fosse la mia linea disturbata, quasti valori sono inifluenti o già da qua dovrei notare qualche anomalia?
posso fare altri test?
grazie

alejto
22-01-2008, 18:51
Ciao, i valori di SNR attenuazione sono ottimi.
Il consiglio che ti posso dare è il seguente:-
1 Stacca tutti i telefoni/filtri;
2 metti il PC+modem nella prima presa principale (cioè l'arrivo del doppino TI)
3 fai una prova di test di velocità

Se anche così il problema nn si risolve apri un guasto!

Alfonso78
22-01-2008, 21:37
come test meglio attenersi effettuando un download da un link di banda garantita...

simoegio
23-01-2008, 06:02
ho capito.. grazie..
ma quindi nel caso di eventuali disturbi interni sulla mia linea non li rileverei da questi due valori giusto??