PDA

View Full Version : [ rumor ] Update per rendere piu' silenziosa la 360

Feldmaresciallo
22-01-2008, 17:47
Qui:
http://kotaku.com/gaming/360/rumour-quieter-360s-through-software-update-238576.php

Non sarebbe male. Boh.. stiamo a vedere.
Salùt.

ciuaz!!!
22-01-2008, 18:22
La mia tornata dall'assistenza è già più silenziosa... in IDLE almeno (navigazione dashboard, download,ecc...) :asd:
Via software l'unica cosa possibile è abbassare i rpm delle ventole, ma spero non lo facciano, già scalda molto così...

nicola5154
22-01-2008, 22:35
Teoricamente basterebbe abbassare la velocità di rotazione del lettore (credo siano inutili tutti quei giri)...per far ciò basterebbero dei FW nuovi per i lettori....o comunque riescono a controllarlo anche via SW principale del sistema.
Speriamo.

Malek86
22-01-2008, 22:44
Teoricamente basterebbe abbassare la velocità di rotazione del lettore (credo siano inutili tutti quei giri)...per far ciò basterebbero dei FW nuovi per i lettori....o comunque riescono a controllarlo anche via SW principale del sistema.
Speriamo.

Ma così non si allungherebbero i tempi di caricamento?

Pinasco
22-01-2008, 22:52
Speriamo.Ma così non si allungherebbero i tempi di caricamento?Sicuramente abbassare la velocità di rotazione del lettore diminuisce il frastuono e contemporaneamente allunga i tempi di caricamento (che già non sono così immediati...)
Certo però, a volte quel frastuono è veramente terrificante!!!

Staremo a vedere...

TheRipper
22-01-2008, 22:57
Mah io sono molto scettico...preferisco di gran lunga un lettore veloce ma rumoroso ad uno silenzioso e lento, questo è sicuro! Tanto io utilizzo la X con le cuffie.
Quindi da parte mia spero che non lo facciano questo update o che almeno la funzione sia disattivabile...
Non oso immaginare cosa potrebbe succedere in Mass Effect che usa lo streaming da dvd delle textures...già stuttera così!

Gemini77
22-01-2008, 23:22
A me il rumore da molto fastidio, quando gioco mi piace la tranquillità e sentire un tomcat di fianco alla tv non è certo piacevole.
Se facesso un update con tanto di "selettore" software sulla dash sarei però più contento, così sarebbero accontentati tutti :)

studentediiin
23-01-2008, 05:47
dovrebbero fare una rete nazionale "tipo telecom o eni gas" per il water cooling così uno si attacca la x al water block del comun e e la raffredda eliminando le ventole.. E' fattibile:confused: :doh: :eek:

nicola5154
23-01-2008, 06:29
Sicuramente abbassare la velocità di rotazione del lettore diminuisce il frastuono e contemporaneamente allunga i tempi di caricamento (che già non sono così immediati...)
Certo però, a volte quel frastuono è veramente terrificante!!!

Staremo a vedere...

non credo si allunghino...almeno non significativamente.
sia chiaro, attendo volentieri 5 secondo, anche 10 in più...per il caricamento di un livello...piuttosto che avere quel tornado a 50 cm dalle orecchie

dani&l
23-01-2008, 07:08
non credo si allunghino...almeno non significativamente.
sia chiaro, attendo volentieri 5 secondo, anche 10 in più...per il caricamento di un livello...piuttosto che avere quel tornado a 50 cm dalle orecchie

come non si allungano ? calerebbe in performance.... leggere 16200 KBps invece che sò di 8100 non significherebbe solo tempi più lunghi nei caricamenti, ma in base all'engine utilizzato dove continuamente pesca qualche info dal dvd mentre giochi renderebbe il tutto più problematico... l'esempio di Mass Effect è lampante, già adesso con quel motore o almeno con la tecnica dello streaming si vedono i problemi di lentezza dei supporti ottici, figurarsi a diminuirli. Motori come quello che muove oblivion diverrebbero sempre più ingestibili etc..Imho. Non credo che giochi con mappe all'aperto come la maggior parte dei titoli che stanno uscendo siano gestibili con un solo load in memoria (che è pur sempre di 512 mb , mica gb )... per cui lo streaming credo si renda necessario.

Qua il grosso neo della x360 è e rimarrà la core... forzare una console con un disco fisso avrebbe permesso alle softwarehouse di streammare i dati su HD e lasciare in pace il dvd.... imho. :)

PS: FEK dove sei ? Un tuo parere in merito, sarei curioso.... :)

nicola5154
23-01-2008, 07:14
come non si allungano ? calerebbe in performance.... leggere 16200 KBps invece che sò di 8100 non significherebbe solo tempi più lunghi nei caricamenti, ma in base all'engine utilizzato dove continuamente pesca qualche info dal dvd mentre giochi renderebbe il tutto più problematico... l'esempio di Mass Effect è lampante, già adesso con quel motore o almeno con la tecnica dello streaming si vedono i problemi di lentezza dei supporti ottici, figurarsi a diminuirli. Motori come quello che muove oblivion diverrebbero sempre più ingestibili etc..Imho. Non credo che giochi con mappe all'aperto come la maggior parte dei titoli che stanno uscendo siano gestibili con un solo load in memoria (che è pur sempre di 512 mb , mica gb )... per cui lo streaming credo si renda necessario.

Qua il grosso neo della x360 è e rimarrà la core... forzare una console con un disco fisso avrebbe permesso alle softwarehouse di streammare i dati su HD e lasciare in pace il dvd.... imho. :)

PS: FEK dove sei ? Un tuo parere in merito, sarei curioso.... :)
io resto convinto che tutta quella velocità di rotazione sia inutile....non credo che servano tutti quei giri per quella velocità di trasferimento.

dani&l
23-01-2008, 07:21
io resto convinto che tutta quella velocità di rotazione sia inutile....non credo che servano tutti quei giri per quella velocità di trasferimento.

Velocità trasferimento e velocità di rotazione nei lettori dvd / cd credo siano direttamente correlati.... non puoi avere un trasferimento di 21.400 kbps con rotazione 1x o 2x...
Leggendo l'articolo e i commenti in effetti una soluzione sarebbe quella di abbassare la velocità "quando non necessaria"... ma quello dovrebbe essere il gioco a farlo secondo me. Mettiamo che ci sono giochi che caricano pezzi e per un pò non hanno accesso al dvd, il dvd dovrebbe rallentare, per poi riprendere appena prima di caricare qualcosa. Non elimini del tutto il rumore ma lo avrai a singhiozzi.

Se non fossero stati necessari, non avrebbe avuto senso da parte di M$ far mulinare la massimo i lettori.... non esisterebbero sul mercato lettori a velocità diverse ,etc..

maestropaolino
23-01-2008, 08:07
In effetti non è possibile avere una velocità dinamica, come quella dei processori nei portatili, on demand ?

Paolo

nicola5154
23-01-2008, 08:11
Velocità trasferimento e velocità di rotazione nei lettori dvd / cd credo siano direttamente correlati.... non puoi avere un trasferimento di 21.400 kbps con rotazione 1x o 2x...
Leggendo l'articolo e i commenti in effetti una soluzione sarebbe quella di abbassare la velocità "quando non necessaria"... ma quello dovrebbe essere il gioco a farlo secondo me. Mettiamo che ci sono giochi che caricano pezzi e per un pò non hanno accesso al dvd, il dvd dovrebbe rallentare, per poi riprendere appena prima di caricare qualcosa. Non elimini del tutto il rumore ma lo avrai a singhiozzi.

Se non fossero stati necessari, non avrebbe avuto senso da parte di M$ far mulinare la massimo i lettori.... non esisterebbero sul mercato lettori a velocità diverse ,etc..

sono lettori semplici da pc...economici... li hanno montati così come sono....

quanto è la velocità di trasferimento dati durante la visione di un film in dvd?

dani&l
23-01-2008, 08:31
sono lettori semplici da pc...economici... li hanno montati così come sono....

quanto è la velocità di trasferimento dati durante la visione di un film in dvd?

che c'entra ? Per la visione di un film è sufficente 1350 kbps , ovvero DvD 1x.

Quello che serve è trasferire / muovere grandi quantità di dati necessari per il videogioco.

http://www.osta.org/technology/dvdqa/dvdqa4.htm

Questa è una tabella di velocità con indicati i valori medi di trasferimento dati. Un HD ata 133 permette 133 Mb/sec .... quasi 6 volte più veloce del dvd 16x....tra l'altro i tempi di accesso (vero tallone di achille dei lettori ottici) cambia molto...

Sbaglio ? Attendo ripeto conferme da esperti :)

nicola5154
23-01-2008, 08:45
che c'entra ? Per la visione di un film è sufficente 1350 kbps , ovvero DvD 1x.

Quello che serve è trasferire / muovere grandi quantità di dati necessari per il videogioco.

http://www.osta.org/technology/dvdqa/dvdqa4.htm

Questa è una tabella di velocità con indicati i valori medi di trasferimento dati. Un HD ata 133 permette 133 Mb/sec .... quasi 6 volte più veloce del dvd 16x....tra l'altro i tempi di accesso (vero tallone di achille dei lettori ottici) cambia molto...

Sbaglio ? Attendo ripeto conferme da esperti :)

lo so che non centra nulla...era una mia curiosità....
resto dell'idea comunque che non venga sfruttata la velocità di rotazione. ma di questo non si hanno ne conferme ne smentite. l'unica cosa certa è l'oscenità dei lettori montati.

end.is.forever
23-01-2008, 10:27
lo so che non centra nulla...era una mia curiosità....
resto dell'idea comunque che non venga sfruttata la velocità di rotazione. ma di questo non si hanno ne conferme ne smentite. l'unica cosa certa è l'oscenità dei lettori montati.

In realtà una smentita c'è.
L'ultimo firmware modificato iXtreme 1.4 permette di regolare la velocità di lettura (2×, 4×, 8× oppure 12× che è l'originale). Chi ha provato le velocità ridotte ha segnalato problemi in tutte le situazioni di caricamento in tempo reale dal lettore, come per esempio durante le cutscene, nei filmati o in giochi come Mass Effect o Gears of war dove il content streaming viene usato massicciamente.

Il problema è che molti giochi usciti finora sono tarati per quella velocità. Sono stati provati e ritoccati a lungo per avere dove possibile dei caricamenti in background indolori. Perdendo l'assunzione di una velocità (più o meno) costante il loro comportamento è impredicibile.
Potrebbero aver previsto un meccanismo di sicurezza che in questi casi provvede a mettere in pausa tutto e caricare in maniera sincrona, oppure se sono stati progettati un po' meno bene potrebbero scatenare un'eccezione non gestita, far crashare il gioco, o la console, o far venire i led rossi oppure cancellare tutti i salvataggi presenti sull'hard disk.

L'opzione di ridurre la velocità secondo me non è fattibile.

Gemini77
23-01-2008, 10:51
In realtà una smentita c'è.
L'ultimo firmware modificato iXtreme 1.4 permette di regolare la velocità di lettura (2×, 4×, 8× oppure 12× che è l'originale). Chi ha provato le velocità ridotte ha segnalato problemi in tutte le situazioni di caricamento in tempo reale dal lettore, come per esempio durante le cutscene, nei filmati o in giochi come Mass Effect o Gears of war dove il content streaming viene usato massicciamente.

Il problema è che molti giochi usciti finora sono tarati per quella velocità. Sono stati provati e ritoccati a lungo per avere dove possibile dei caricamenti in background indolori. Perdendo l'assunzione di una velocità (più o meno) costante il loro comportamento è impredicibile.
Potrebbero aver previsto un meccanismo di sicurezza che in questi casi provvede a mettere in pausa tutto e caricare in maniera sincrona, oppure se sono stati progettati un po' meno bene potrebbero scatenare un'eccezione non gestita, far crashare il gioco, o la console, o far venire i led rossi oppure cancellare tutti i salvataggi presenti sull'hard disk.

L'opzione di ridurre la velocità secondo me non è fattibile.

ti quoto fino al grassetto escluso, mi sembra una previsione troppo esagerata ... l'analisi ci sta fino al crash del gioco o del sistema, e cmq il problema potrebbe essere aggirato (in tutti i sensi, rumore e velocità di caricamento) utilizzando uno swap su disco fisso ... swap opzionale naturalmente (se c'è spazio sufficiente e se c'è l'hd soprattuto :D )

23_Alby23
23-01-2008, 10:56
Io avendo aggiunto 2 ventole da 80mm alimentate a 12v, ho un tale frastuono derivante dalle stesse che quello del lettore diventa praticamente inavvertibile :)

Si', lo so... magra consolazione :ciapet:

end.is.forever
23-01-2008, 10:58
ti quoto fino al grassetto escluso, mi sembra una previsione troppo esagerata ... l'analisi ci sta fino al crash del gioco o del sistema,

Lo era volutamente.
Comunque nessuna ipotesi è esagerata quando vengono minate le invarianti di un software.
In ogni caso il gioco non funzionerebbe come inteso dai suoi creatori.

Gemini77
23-01-2008, 10:59
Io avendo aggiunto 2 ventole da 80mm alimentate a 12v, ho un tale frastuono derivante dalle stesse che quello del lettore diventa praticamente inavvertibile :)

Si', lo so... magra consolazione :ciapet:

già che c'eri potevi metterci un motore a scoppio "stile bancarella del mercato" per alimentare le ventole

:asd: :asd:

nicola5154
14-02-2008, 09:53
alla fine non si è più saputo nulla:confused: