View Full Version : disperata...driver
ho una scheda video ati serie 9550 in realtà di preciso sulla scheda c'è peak R9550, e se cerco con everest mi da 9550 (RV350) ho installato una marea di driver ma nessuno va bene mi da un errore e non me li fa installare,il computer non la vede prorpio.
Vi prego ringrazio chiunque possa aiutarmi.
prima di tutto settala ad agp 4x (le 9550 supportano l'agp 8x solo su carta). prova con quelli forniti con la scheda video. altrimenti prova su un sistema operativo vergine
blade9722
22-01-2008, 19:35
ho una scheda video ati serie 9550 in realtà di preciso sulla scheda c'è peak R9550, e se cerco con everest mi da 9550 (RV350) ho installato una marea di driver ma nessuno va bene mi da un errore e non me li fa installare,il computer non la vede prorpio.
Vi prego ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Purtroppo è un viziaccio della Ati: a mano a mano tolgono il supporto alle schede più vecchie nelle nuove release dei driver ma dal loro sito non danno nessuna indicazione a riguardo. E all'utente tocca cercare in giro quale è l'ultima versione che la supporta. Prova ad installare i 7.7
Purtroppo è un viziaccio della Ati: a mano a mano tolgono il supporto alle schede più vecchie nelle nuove release dei driver ma dal loro sito non danno nessuna indicazione a riguardo. E all'utente tocca cercare in giro quale è l'ultima versione che la supporta. Prova ad installare i 7.7
completamente falso.
Nel menu di selezione dei driver, se si sceglie una scheda inferiore alla 9250, vengono proposti i catalyst 6.11 che sono appunto gli ultimi compatibili.
Piuttosto è nvidia che toglie le compatibilità dai driver senza specificarlo sul sito (e quando lo specifica, molte volte non è vero).
A riprova di quanto dico, prova ad installare una TNT2 con gli ultimi driver consigliati sul sito ufficiale.
bYeZ!
blade9722
22-01-2008, 22:48
completamente falso.
Nel menu di selezione dei driver, se si sceglie una scheda inferiore alla 9250, vengono proposti i catalyst 6.11 che sono appunto gli ultimi compatibili.
Piuttosto è nvidia che toglie le compatibilità dai driver senza specificarlo sul sito (e quando lo specifica, molte volte non è vero).
A riprova di quanto dico, prova ad installare una TNT2 con gli ultimi driver consigliati sul sito ufficiale.
bYeZ!
Completamente vero:
Nel menu di selezione dei driver, se scegli Radeon 9550 (perchè la ragazza ha quella e non la 9250, e fra 9550 e 9250 c'è un 300 di differenza), ti porta al download dei Catalyst 8.1, che non funzionano con le schede AGP. Quelli che funzionano con schede AGP sono gli 8.1 hotfix per AGP, che sono talmente evidenti da essere più facilmente raggiungibili tramite google... se sai che esistono....., e comunque non hanno la 9550 fra l'elenco di compatibilità.
In passato per trovare il driver di una scheda integrata Ati sono dovuto andare a ritroso a tentativi, finchè non ne ho trovato uno, perchè il sito puntava, al solito, all'ultima release.
Nvidia nel caso specifico che citi potrebbe anche puntare ad un driver sbagliato, ma in generale differenzia la versione dei driver a seconda della scheda in possesso, e il motore di ricerca ti trova quelli giusti.
Cosa che in generali Ati non fa, associando spesso l'ultima versione a schede datate e non più supportate
Per il, resto, visto che il tuo nickname è Ati7500, se questa affermazione urta la tua sensibilità ci tengo a precisare che io sto solo cercando di dare una mano, non ho alcun interesse ad alimentare la futile crociata Ati vs Nvidia.
Completamente vero:
Nel menu di selezione dei driver, se scegli Radeon 9550 (perchè la ragazza ha quella e non la 9250, e fra 9550 e 9250 c'è un 300 di differenza), ti porta al download dei Catalyst 8.1, che non funzionano con le schede AGP. Quelli che funzionano con schede AGP sono gli 8.1 hotfix per AGP, che sono talmente evidenti da essere più facilmente raggiungibili tramite google... se sai che esistono....., e comunque non hanno la 9550 fra l'elenco di compatibilità.
In passato per trovare il driver di una scheda integrata Ati sono dovuto andare a ritroso a tentativi, finchè non ne ho trovato uno, perchè il sito puntava, al solito, all'ultima release.
Nvidia nel caso specifico che citi potrebbe anche puntare ad un driver sbagliato, ma in generale differenzia la versione dei driver a seconda della scheda in possesso, e il motore di ricerca ti trova quelli giusti.
Cosa che in generali Ati non fa, associando spesso l'ultima versione a schede datate e non più supportate
Per il, resto, visto che il tuo nickname è Ati7500, se questa affermazione urta la tua sensibilità ci tengo a precisare che io sto solo cercando di dare una mano, non ho alcun interesse ad alimentare la futile crociata Ati vs Nvidia.
giudicare qualcuno dal nick è alquanto infantile, ma nel caso del tuo azzarderei a dire che il tuo modo di esprimerti è appunto "tagliente" come una lama :) ; per quanto riguarda le schede AGP, tu hai deciso che non sono più supportate, quando invece è un bug SEGNALATO nelle release notes dei catalyst 8.1, nelle quali si viene rimandati all'apposito HOTFIX.
Sempre nelle release notes, è trascritto l'elenco delle schede supportate, e quell'elenco non ha MAI mentito (a parte appunto questo bug per le schede AGP). Ma poi arriva il signor Blade e afferma che quell'elenco non è veritiero :asd: e meno male che non fai crociate..
bYeZ!
bYeZ!
blade9722
22-01-2008, 23:34
giudicare qualcuno dal nick è alquanto infantile, ma nel caso del tuo azzarderei a dire che il tuo modo di esprimerti è appunto "tagliente" come una lama :) ; per quanto riguarda le schede AGP, tu hai deciso che non sono più supportate, quando invece è un bug SEGNALATO nelle release notes dei catalyst 8.1, nelle quali si viene rimandati all'apposito HOTFIX.
Sempre nelle release notes, è trascritto l'elenco delle schede supportate, e quell'elenco non ha MAI mentito (a parte appunto questo bug per le schede AGP). Ma poi arriva il signor Blade e afferma che quell'elenco non è veritiero :asd: e meno male che non fai crociate..
bYeZ!
bYeZ!
Per quanto riguarda l'affilatezza della mia lingua ti faccio notare che hai esordito con:
completamente falso.
Nel menu di selezione dei driver, se si sceglie una scheda inferiore alla 9250, vengono proposti i catalyst 6.11 che sono appunto gli ultimi compatibili
Quando si stava parlando della 9550. Non vedo gli estremi per dichiarare la "completa falsita'", e come tu consideri tagliente le mie parole io ho considerato il tuo incipit un metamessaggio negativo. Enfatizzato anche dall'esempio sulla Nvidia, che non mi sembra sia in tema con la richiesta d'aiuto.
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/gamesite/Catalyst_81_release_notes.html
Queste sono le release notes dei catalyst 8.1 (non ho usato il link diretto perchè sembra aver problemi con https, sembraq che devi raggiungerlo dal sito dei catalyst), l'unico riferimento all'AGP è la seguente postilla finale:
After installing the graphics driver an error message may be displayed when attempting to launch DirectX based games when using an ATI AGP product. Further details can be found in topic number 737-31542
Cliccando il link al topic 737-31542 si ottiene come risposta:
Your support portal session has expired due to inactivity and the requested action has not been completed. If you entered data in the previous screen and would like to save it, please follow these steps.
Ho provato a far ripartire la sessione dal portale di supporto ma non sono riuscito comunque a visualizzare il topic. Evidentemente non sono abbastanza competente.
Come riferimento alla presenza di una Hotfix per AGP mi sembra piuttosto criptica, e trovo assai più funzionale un link diretto alla voce "9550 AGP" dal portale di selezione dei driver.
Ho qualche riserva anche sulla presenza della 9550 nell'elenco di compatibilità, che tu sostieni essere veritiero: se i driver non supportano la versione AGP, dovrebbe trattarsi di una 9550 PCI-e, ma non mi risulta sia mai esistita.
Comunque, lo ripeto, non era mia intenzione urtare la tua sensibilità con una critica che ritieni ingiustificata al supporto tecnico della Ati, e di questo ti chiedo perdono. Per il resto, se i driver corretti per annanik sono i 6.11, la questione è chiusa.
l'unica cosa con cui mi sono trovato in disaccordo, è stata la tua affermazione:
Purtroppo è un viziaccio della Ati: a mano a mano tolgono il supporto alle schede più vecchie nelle nuove release dei driver ma dal loro sito non danno nessuna indicazione a riguardo.
ho ritenuto opportuno riferirmi ai Catalyst 6.11 essendo l'unico, per così dire, "spartiacque" di compatibilità fra schede obsolete (dalla 9250 in giu, appunto) e schede Directx 9 (dalla 9500 alla Hd 3870)
Il bug AGP è una cosa gravissima in quanto esiste da almeno 3 release (i 7.7 erano gli ultimi a non avere il problema, anche se online si trovavano già i workaround, primo fra tutti usare i driver Omega). Adesso finalmente in ATI se ne sono accorti e probabilmente ripareranno negli 8.2
Detto questo, mi è sembrato semplicemente falso ritenere che ATi dichiari compatibilità che non vengono rispettate, anche perchè nella mia (piccola) esperienza non ho mai riscontrato tale fatto. Se tu invece ne sei rimasto partecipe, mi piacerebbe argomentarne, anche in PVT :)
Infine, per i problemi relativi alle schede AGP (ATi, nVidia, Matrox e via dicendo..) ho creato un apposito thread in rilievo..gli utenti dovrebbero almeno leggere il primo post, prima di scrivere qui, non credi anche tu? ;)
bYeZ!
blade9722
23-01-2008, 00:50
l'unica cosa con cui mi sono trovato in disaccordo, è stata la tua affermazione:
ho ritenuto opportuno riferirmi ai Catalyst 6.11 essendo l'unico, per così dire, "spartiacque" di compatibilità fra schede obsolete (dalla 9250 in giu, appunto) e schede Directx 9 (dalla 9500 alla Hd 3870)
Il bug AGP è una cosa gravissima in quanto esiste da almeno 3 release (i 7.7 erano gli ultimi a non avere il problema, anche se online si trovavano già i workaround, primo fra tutti usare i driver Omega). Adesso finalmente in ATI se ne sono accorti e probabilmente ripareranno negli 8.2
Detto questo, mi è sembrato semplicemente falso ritenere che ATi dichiari compatibilità che non vengono rispettate, anche perchè nella mia (piccola) esperienza non ho mai riscontrato tale fatto. Se tu invece ne sei rimasto partecipe, mi piacerebbe argomentarne, anche in PVT :)
Infine, per i problemi relativi alle schede AGP (ATi, nVidia, Matrox e via dicendo..) ho creato un apposito thread in rilievo..gli utenti dovrebbero almeno leggere il primo post, prima di scrivere qui, non credi anche tu? ;)
bYeZ!
Allora, sul discorso AGP oltre i 7.7, che ho sperimentato di persona, la cosa in sè non era poi così grave. Ciò che era imperdonabile è che se dal sito sceglievi, ad esempio, la X1950PRO, ti ritrovavi con quelli più recenti senza distinzione fra AGP e PCI-e. Se avessero configurato il sito con due voci AGP/PCI-e che puntavano a due versioni driver differenti, ci sarebbero stati molti meno problemi. L'altra cosa grave, da quanto ho capito, è stato il mancato supporto della Hd2600 AGP: mi sembra che molti utenti si lamentassero che non veniva riconosciuta dai 7.7 (allora era uscita solo la PCI-e), mentre dai 7.8 in poi veniva riconosciuta ma ovviamente non funzionava.
Di fatto i primi driver funzionanti per le HD2600 AGP sono questi 8.1 Hotfix, e secondo me non sono così ben in evidenza.
E non è la prima volta che accade: qualche tempo fa dovevo installare i driver di una 9100IGP, ed è accaduta la stessa cosa: il sito puntava alla versione più recente, ma quelli che funzionavano erano dei 6.xx IGP. E ho dovuto spulciare tutte le release notes per trovarli.
Con la Nvidia non mi è capitato nulla del genere, sia con la Ge-force 256, Ge-force4, FX, 6x00, ho scaricato release di driver diversi, e non mi è mai capitato che non supportassero l'hardware. Ci sarà pure un errore con la TNT2, ma la mia personale impressione è che la Nvidia sotto questo aspetto sia più precisa.
Anche perchè non ci si aspetta che l'acquirente medio consulti un forum per cercare i driver.
Quello che scrivere qui è comunque interessante, e al di la delle diatribe sula questione, queste informazioni, aggiornate, dovrebbero essere messe in rilievo e a disposizine di tutti in maniera smeplice.
Se i topic citato da ati7500 non lo fa, si potrebbe aggiornare.
Meglio ancora, creare un topic tipo "quali drivers per la mia scheda", senza distinzioni ati o nvidia, che faccia da piccola guida in queste situazioni.
Chi segue costantemente queste cose, può riportare e tenere aggiornato senza sforzo tutti i suggerimenti del caso, evitando lunghe ricerche e topic ridondanti sulla questione.
Dal momento che mi sembrate entrambi abbastanza aggiornati sulla questione, potreste chiedere ad un moderatore l'apertura e la messa in rilievo di un topic specifico.
Quello che scrivere qui è comunque interessante, e al di la delle diatribe sula questione, queste informazioni, aggiornate, dovrebbero essere messe in rilievo e a disposizine di tutti in maniera smeplice.
Se i topic citato da ati7500 non lo fa, si potrebbe aggiornare.
Meglio ancora, creare un topic tipo "quali drivers per la mia scheda", senza distinzioni ati o nvidia, che faccia da piccola guida in queste situazioni.
Chi segue costantemente queste cose, può riportare e tenere aggiornato senza sforzo tutti i suggerimenti del caso, evitando lunghe ricerche e topic ridondanti sulla questione.
Dal momento che mi sembrate entrambi abbastanza aggiornati sulla questione, potreste chiedere ad un moderatore l'apertura e la messa in rilievo di un topic specifico.
nel mio thread relativo all'agp c'e' CHIARAMENTE scritto che i Catalyst superiori ai 7.7 non sono compatibili con le schede AGP, e c'e' anche trascritto il workaround :read:
bYeZ!
blade9722
23-01-2008, 16:49
nel mio thread relativo all'agp c'e' CHIARAMENTE scritto che i Catalyst superiori ai 7.7 non sono compatibili con le schede AGP, e c'e' anche trascritto il workaround :read:
bYeZ!
E inoltre io, siccome avevo notato che nonostante il tuo thread c'erano numerose richieste a riguardo, ho ribadito il concetto su un altro thread espressamente dedicato all'argomento che é anche lui bene in vista nell'elenco del supporto tecnico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1467295
Le info, dal punto di vista del forum, ci sono, basta solo cercarle.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.