PDA

View Full Version : Hd esterno lacie non rilevato

mike00
22-01-2008, 16:32
Ciao a tutti, oggi mi sono accorto che i mio hd esterno della lacie non è piu' rilevato(o meglio non lo trovo in risorse del computer)mentre me lo rileva come periferica di massa funzionante tra le periferiche in sistema. L'ho provato sia con il portatile(vista) sia in altro pc desktop(xp) e nada stesso problema, l'alimentazione è a usb ma ha un'altra entrata con un altro cavetto per aumentarla...provato niente! cosa puo' essere successo..?c'e' un modo per recuperare i dati...??

alecomputer
22-01-2008, 16:49
Probabilmente si è guastata la parte elettronica dell' interfaccia del cassettino .
Per recuperare i dati puoi semplicemente aprire il cassettino togliere il disco e collegarlo direttamente alla scheda madre del pc , se il disco funziona vedrai subito i tui dati senza fare nessuna operazione .
un altro metodo consiste nel utilizzare un altro casettino esterno , togli il disco dal cassettino e lo rimonti su quello nuovo .

Ci sono altri modi per recuperare i dati , ma quello probabilmente e il piu semplice , poi se invece è il disco guasto bisogna procedere in un altro modo .

mike00
23-01-2008, 00:01
ho aperto il case ma ho paura di fare danno perchè vedo che nella parte bassa il circuito, anche se penso che forse non è attaccato all'hd...cmq sia ho notato che partition magic mi rileva la tabella delle partizioni danneggiata apppena attacco questo hd esterno'...c'e' modo di recuperarla??
il programma testdisk me lo rileva ma con dimensione errata....

p.s.non ci sono partizioni in questo hd....

alecomputer
23-01-2008, 16:36
Puoi provare ad utilizzare i programmi testdisk 6.5 o partition manager per correggere eventuali errori sulla partizione .
Comunque e sempre consigliabile prima provare a recuperari i dati con qualche programma di recupero come Easy recovery o getdata back .

Eallura
23-01-2008, 17:06
ciao, io ho il tuo stesso problema.
le ho provate tutte, anche con linux o cambiando il box esterno ma niente.
montando l'HD come interno invece funziona.

mi fai sapere se hai risolto e in che modo?

grazie

mike00
23-01-2008, 21:17
io pure oggi ho provato le tue stesse cose andando in un negozio tecnico....abbiamo usato cavo diverso e anche box diverso.....mi hanno detto che probabilemnte dal rumore iniziale è un problema di testine e che inutile prendere l'adattatore, il risultato sarebbe uguale....

Eallura
24-01-2008, 08:14
cioè hai risolto?
è un problema di tensione?
la cosa strana è che montato come interno funziona perfettamente.
io l'ho provato anche alimentandolo con un alimentatore dedicato ma non cambia niente.

mike00
24-01-2008, 10:55
no io non ho risolto, non ho preso l'adattatore perchè non cambia nulla da quello che mi hanno deto i tecnici, tu invece l'hai montato internamente e funge?

Eallura
24-01-2008, 15:23
no io non ho risolto, non ho preso l'adattatore perchè non cambia nulla da quello che mi hanno deto i tecnici, tu invece l'hai montato internamente e funge?

esatto!
oltretutto, cosa stranissima, non dà nessun errore montato come interno.
cioè faccio partizioni e formattazioni senza problemi.
invece col box esterno niente da fare.

mike00
24-01-2008, 16:29
beh allora il tuo problema ra l'elettronica del case...tranne se non avevi fatto prove con altri case o cavi di altri....

Eallura
24-01-2008, 17:02
beh allora il tuo problema ra l'elettronica del case...tranne se non avevi fatto prove con altri case o cavi di altri....

non ne sono convinto.
perchè ho provato con un altro box e stesso HD e dà lo stesso problema.
e inoltre lo stesso box ma con un altro HD dà di nuovo lo stesso problema.

:muro: :muro: :muro:

Alfonso78
24-01-2008, 17:04
le porte usb del tuo pc...???

Eallura
24-01-2008, 17:36
le porte usb del tuo pc...???

su un altro PC si comporta allo stesso identico modo.....

:cry:

mike00
24-01-2008, 17:52
beh almeno tu i dati li hai potti recuperare o o hai formattato...io neanche questo....

Eallura
24-01-2008, 19:40
beh almeno tu i dati li hai potti recuperare o o hai formattato...io neanche questo....

no no, non lo vedo proprio l'HD io!!!

Alfonso78
24-01-2008, 23:02
allora sarà il controller usb del box dell'hard disk...

Eallura
25-01-2008, 11:52
allora sarà il controller usb del box dell'hard disk...

non lo so...anche con un altro box il comportamento è uguale...

Alfonso78
25-01-2008, 17:24
non lo so...anche con un altro box il comportamento è uguale...

il cavo usb...???

Eallura
25-01-2008, 18:21
il cavo usb...???

sono due cavi diversi....

mike00
28-01-2008, 14:31
purtroppo ho avuto un imprevisto e non mi posso collegare spesso...cmq ho preso l'adattatore per inserirlo direttamente e sembra nn fungere....non trovo levetta slave/master quindi l'ho inseritto prima cosi' e non mi dava nessun hd nonostante il master fosse inserito correttamente....poi ho levato l'alimentazione al mio hd master solito e l'ho messa a questo hd non funzionante e niente da fare...il bios non lo vede proprio.....:confused: