PDA

View Full Version : questa e' curiosa: due hard disk uguali?

frantheman
22-01-2008, 13:24
il titolo della discussione e' un po' genericoma non sapevo come riassumere..

mi trovo con due hard disk IBM DESKSTAR 60GXP. Le due etichette sono quesi completamente sovrapponibili, eccezione fatta per il fatto che uno e' fatto in ungheria l'altro da un'altra parte e per la data di produzione (entrambi fine 2001, diciamo ottobre e novembre).

il primo disco e' mio, il secondo sta sul pc di un parente.
il primo disco ha qualche problema, tende ad incasinarsi e perdere dati, e' poco affidabile. il secondo ha iniziato aveva iniziato a fare dei rumori stranissimi e a bloccare il sistema (sembra quasi facesse dei bip!)

il primo hard disk l'ho recuperato un paio di volte trami il drive fitness test di hitachi/ibm. il secondo, nonostante il problema lo superava egregiamente. mi sono pero' accorto che, nel DFT, momento dell'"interface test" il rumore / bip si presentava piu' insistente.

ho cosi' provato a scambiare le elettroniche dei due dischi, anche queste quasi identiche tranne che per 3 caratteri della serigrafia di un chip (sara' un seriale, mi son detto). al di la' del fatto della meraviglia che ho avuto quando mi sono reso conto che i dati passano da un "pezzettino" di sottile plastica trasparente con 4 piste metalliche, l'operazione ha dato buoni frutti. il secondo hard disk funziona alla perfezione.

mi sono pero' accorto di alcune cose:

1. il secondo disco (acquistato come 40gb) veniva visto come un disco da 33gb. infatti adesso compaiono 6 giga e spiccioli di spazio da allocare.
2. il primo disco, con l'elettronica "bacata" viene visto come 33 giga dal bios della m/b e dal "checker" ibm! pero' in windows ad esempio ne compaiono
sempre una 40ina!
3. non riesco ad aggiornare i firmware di nessuno dei due dischi: cercando informazioni in rete ho letto varie notizie che consigliano l'upgrade del firmware (http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=MIGR-44195) di questi dischi (da cui il soprannome di "deathstar") per evitare spiacevoli conseguenze. ho provato in vari modi ma senza successo....

a me pare una questone curiosa, sembra che su un hard disk da 40 gb sia stata messa l'elettronica di uno piu' piccolo.. ma e' mai possibile?

Capellone
22-01-2008, 13:43
lo spazio fantasma oltre i 33 GB dipende dalla formattazione fat32, meglio se passi a ntfs.
anche i bios vecchi delle scede madri possono avere limitazioni nella capacità riconoscibile sui dischi.

frantheman
22-01-2008, 13:50
entrambi i dischi sono ntfs!
e' proprio un fatto di quella schedina che sta sotto l'hd! e' questo che mi sbalordisce un po'! e li provo sullo stesso pc, stesso schedamadre, stesso bios! anche i jumper sono impostati per escludere la limitazione a 32gb... ora guardo se la schedina "problematica" ha qualche evidente interruzione in quest'ultimo jumper...

frantheman
22-01-2008, 14:11
lol

ho provato or ora a impostare i jumper in modo da limitare l'hd a 32gb... risultato: il bios vede 136 gb!!!! non ho avviato il sistema dato che sono ricominciati i rumori gia' in fase di autodetection, e si sa quanto windows sia delicato (sto provando l'hard disk come slave in un sistema funzionante)

secondo me, l'elettronica e' comunque fallata e da qui i bip. il problema dei soli 32/33gb e' senz'altro un problema preesistente: e' mai possibile che abbiano invertito i jumper, che li abbiano disposti male?!?!

CRL
22-01-2008, 17:23
No, non è possibile.

Uno ha un firmware corrotto, o un'elettronica fallata, nulla poi di così inusuale.
L'aggiornamento del firmware per quella serie di dischi fu fatta in modo massiccio una decina d'anni fa, perchè non riesci?

- CRL -

frantheman
22-01-2008, 18:14
L'aggiornamento del firmware per quella serie di dischi fu fatta in modo massiccio una decina d'anni fa, perchè non riesci?

Questo e' il report di DFT:

Model : IC35L040AVER07-0
Serial no. : TXTKA607
Capacity : 33.82 GB
Cache size : 1916 KB
Microcode level : ER4OA46A4O
ATA Compliance : ATA-5

dell'upgrade massiccio di dieci anni fa ho letto: per questo modello si parlava di upgrade al firmware ver. A45A; solo dopo vari tentativi andati male (device does not need to be upgraded, o qualcosa del genere) mi sono accorto che il firmware attuale e' A46A. cosa che torna, dato che il disco e' datato fine 2001 :doh: ... probabilmente l "HDDDriveinfo" che segnalava come necessariol'upgrade, lo faceva solo perche' la versione era diversa dalla a45a, mentre DFT trovando una versione piu' recente dice semplicemente che non c'e' niente da aggiornare.