PDA

View Full Version : Quantità di GB dispobili su HD e quantità di RAM per videoed

ninoo
27-11-2001, 22:35
Postate la vostra configurazione

campagnr
28-11-2001, 15:18
:D:D:D

musica per i miei orecchi, cossi posso sbulaccare un po':

512Mb RAM
140GB in RAID0 HD (di cui 80GB allocati ai video)
10GB HD per il so e i programmi
:D

blue.eagle
28-11-2001, 16:02
512 MB ram
HD Video 160 GB in Raid O
HD Boot 20 GB W2K
HD Boot 20 GB W98SE

gpg
28-11-2001, 16:11
320 mb di ram
40 gb di hd

ma cosa è questo raid?

blue.eagle
28-11-2001, 16:34
io ho da poco aggiunto un controller Raid PCI promise.
Permette di vedere due o più dischi come uno unico la cui dimensione è quello più piccolo moltiplicato per il numero di dischi.
Io ho 2 HD da 80 GB ed è come se ne avessi uno unico da 160 GB.
Inoltre permette di usare i canali Eide della scheda per altre periferiche ( ad esempio io ho un DVD, un CD e un masterizzatore )

gpg
28-11-2001, 16:46
io ho una scheda pci Ultra ata 66 dove ci sono due ide e dove in uno con un filo ho collegato due hd. 1 da 10gb ata 66 e 1 da 41gb ata 100.

così vanno bene??

E' questo il raid?

campagnr
28-11-2001, 16:55
no gpg non è questo il raid, se usi il motore di ricerca su periferiche di memorizzazione trovi la spiegazione. Comunque per usare il raid che ti da il beneficio di quasi raddoppiare la velocità di lettura e scrittura, devi avere un controller dedicato o una MotherBoard con controller raid on board.

Quanto a come hai collegato........ dipende da cosa hai sull'altro canale EIDE. Se fosse vuotro allora è meglio collegare i due hd sum master dei due canali

gpg
28-11-2001, 16:59
potresti rispondermi gentilmente sul 3D che ho formulato sui cavi di collegamento della dc10+?

Si ma cosa è questa scheda pci ultra ata 66?

si su questa scheda ho un altro ide vuoto lo collego lì?

ma non è che collegando l'hd su questa scheda l'hd diventa un ata 66 quando in realtà è un ata 100 a 7200 e l'altro a 5400.

fammi sapere perche non ci capisco niente.

il nuovo hd però funziona.

nsklanfra@libero.it
28-11-2001, 17:09
HD Primario 20GB
HD AV 46 GB
RAM 512 MB
He he........
E' il processore che comincia a far acqua, "solo" 600 megacicli....

campagnr
28-11-2001, 17:11
X GPG

Allora, mi sembra di capire che tu hai un controller ultra AtA66 su una scheda PCI. Vero?

Questa scheda ha due canali. Se si allora collega in disco di boot sul primario come master e l'altro come secondario sempre come master. Quindi con due cavi separati.

Non basta che l'hd funzioni.......deve funzionare al massimo delle sue prestazioni possibili;)

Se il controller è ata66 e il disco è ata100 allora funzionerà come ata66. Tieni presente che le prestazioni di fatto non cambiano perche anche i migliori ata100 non fanno read/write di più di 35 mbsec (e sta pur sicuro che di fatto non scrivono mai nenache a un terzo di questa velocità) mentre con ata66 puoi raggiungere i 66Mbsec. Quindi fregatene. L'unica cosa che devi verificare che i dischi ata 100 e/o ata66 siano collegati al controller con una piattina a 80 poli e non a 40, altrimenti decadono ancor di più le prestazioni.

Se la scheda ata66 non è un controller raid allora non puoi montare in raid (del resto non potresti farlo neanche con un controller raid perché per fare il raid 0, quello che prima ti descrivevo sommariamente, hai bisogno di due dischi di pari dimensioni e pari prestazioni, cosa che tu non hai, quindi fregatene)

gpg
28-11-2001, 17:33
come faccio a sapere se il filo è di 80 poli o 40?

sul filo collegato c'è scritto ata 66?

come deve essere il filo. quello dell'hd ha la piattina più fitta rispetto a quella dei cd.

comunque adesso compro un altro filo e lo metto sulla seconda porta e setto hd come master.

come faccio a sapere se il dmd(?) è attivo o meno?

scusami ma sono duro di comprendonio. non ho capito ancora a cosa serva questa scheda pci che ho?

non poteva essere inserito nei ide normali?

ciao

campagnr
28-11-2001, 17:39
il cavo 80 poli è proprio quello più fitto. Quindi comprane uno uguale.........

La scheda ti serve perché probabilmente hai una MoBo non molto recente e quindi che non supporta i canali ultra ATA. Quindi chi lo ha configurato ha aggiunto la scheda (che da quello che dici è un controller EIDE ATA 66) che ti consente di sfruttare meglio la velocità delle nuove periferiche.

Per vedere se il dma è attivo, e sempre immaginando che tu abbia win98 (vedi che vado sempre ad immaginazione) fai così

Tasto destro su risorse di sistema
Properties\general\hd\ selezioni l'hd e vai su proprietà. Li c'è una casellina dma che deve essere spuntata.

Se hai altri sistemi operativi, non so...........

gpg
29-11-2001, 10:24
hai ragione non sono molto preciso nelle mie descrizione ma sai ad italiano non andavo molto bene:p

cmq si ho win 98

tante grazie per i tuoi suggerimenti

ho montato la scheda questa mattina adesso dovrò comprare i cavi, poi ti farò sapere.

ciao