PDA

View Full Version : LG 915ft+ vs NEC FE950+ : quale dei due?


Guardiavecchia
27-11-2001, 22:24
Salve, ragazzi.
Devo cambiare monitor.

E dopo aver divorato, piu' e piu' volte, le varie discussioni sull'argomento, ho sfoltito la rosa dei papabili fino ad arrivare al ballottagio finale, che vede in gara i signori "LG" e "NEC".

Dei due, ne conosco ormai bene le caratteristiche tecniche (merito del nostro Forum), ma ahimè, ne ho visto in funzione soltanto uno (l' LG) e per giunta regolato da fare schifo, con immagini di qualità scadente.
L'altro (il NEC) non sono riuscito a trovarlo in esposizione, in modo da potermi fare un' idea circa le loro differenze sul campo (in base ai miei gusti personali).
Mi pare di aver capito che, per quella fascia di prezzo, entrambi siano ottimi monitor, e tra loro equivalenti.
La differenza principale che mi fa propendere piu' verso il NEC stà nella resa dei colori, che dovrebbero essere piu' contrastati in quest'ultimo.
Di contro, da citare lo schermo non piatto come il Flatron e le righe di tensionamento tipiche degli aperture grille (trinitron, diamondtron), ma non penso possano costituire un grosso problema, (almeno spero, visto che non ci ho mai avuto a che fare).
Insomma sono indeciso:
Se prendo LG, (senza vedere NEC), e poi è meglio l'altro? :(:(
...e...
Se ordino NEC (senza prima vederlo) e poi me ne pento? :(:(
Siccome non ne farò un uso professionale, questo monitor lo impiegherei un po' per tutto (internet, giochi, DVD, editing e fotoritocco amatoriali).

Considerando che provengo da un preistorico 14" friggi-occhi, ognuno di questi due monitor dovrebbe rappresentare per me un salto nel futuro di mille anni, e forse mi sto mettendo troppi problemi che, probabilmenten non esistono.
Ma visto che ho la possibilità di scegliere verso quale mi indirizzate, secondo le vostre esperienze pratiche?

Grazie. Fab.

P.S.:
la mia config: Thunder 1200/266 su KT7A-Raid; Radeon 7500 (prossimamente); Pinnacle PCTV.

P.P.S.: esiste lo stesso rapporto tra le versioni a 17"

mrk
27-11-2001, 22:44
Nec

Guardiavecchia
28-11-2001, 17:12
Stringato, ma chiaro.

Altri pareri?
Possibilmente, corredati di commento. :)

Fab.

Aku
28-11-2001, 19:21
A me le righe di pretensionsmento non piacciono quindi LG

$@y@n
28-11-2001, 20:11
LG 915FT plus!!! :D :D :D

Senza ombra di dubbio.
Ti posso dire che lavoro a 1280 * 1024 a 100 HZ :eek: e non credo che il NEK ce la faccia.

ENGINE
28-11-2001, 20:37
lg al 100%

primo per il prezzo, secondo per il suo schermo DAVVERO piatto.

piatto fuori e piatto dentro, lo sapevate vero ?

ciao ;)

il depo
28-11-2001, 21:13
Originariamente inviato da ENGINE
[B]lg al 100%

primo per il prezzo, secondo per il suo schermo DAVVERO piatto.

piatto fuori e piatto dentro, lo sapevate vero ?

ciao ;)

Si, piatto fuori e piatto dentro, cmq. i tubi diamondtron sono leggermente ricurvi proprio per apparire piatti, ovvero per non dare l'impressione di essere concavi. Entrambi sono buoni, io posso dirti che il mio nec fp950 è spettacolare, lo uso prevalentemente a 1280x1024@100hz e a 1600x1200@85hz e devo dire che non mi pento affatto dell'acquisto!! Solo una cosa: Appena acquistato aveva un leggero effetto ghosting e la convergenza e la geometria non erano regolate al meglio... :( Piccolezze, se devo essere sincero, ma non mi andava che un monitor simile avesse di questi difetti. Ho tel. all'assistenza e mi hanno mandato un corriere espresso il giorno seguente x ritirare il monitor. Tempo 5 giorni e il mio monitor era di nuovo a casa, perfettament calibrato sotto ogni aspetto!! Fantastico davvero!:D:D
Cmq. non ti sto dicendo di scegliere nec tra i due, non ho provato a lungo un lg (ne ho solo visti in negozio) quindi non me la sento di dirti "questo va meglio, l'altro va peggio...". Cerca ancora se trovi un nec in esposizione, anche da 17'' per farti un'idea, purché con tubo della stessa marca. E dai un'occhiata anche all'hitachi cm772, io ero indeciso se comprarlo e a quanto pare chi ce l'ha ne è soddisfatto. E ha un servizio assistenza ottimo ;)

Guardiavecchia
28-11-2001, 23:35
.......ehh, sì ! Quei monitor che mi suggerisci (Nec fp950 e Hitachi cm772) devono essere dei gran bei monitor, di sicuro!
E mi piacerebbe averne uno dei due......
Ma costano rispettivamente 1,3 e 1,5 testoni, circa!:eek:
Ed io (questo ho dimenticato di dirlo), di testoni da dedicare al monitor ne ho solo uno, lira piu' lira meno, ed è già un bello sforzo visto che ero partito per prendere un 17".

Vedo, comunque, (anche da altri post) che il 915ft è diffusissimo tra gli utenti, e che essi sono molto soddisfatti del loro monitor.
Oltretutto il 915ft, rispetto al FE950, vanta freq. di refresh superiori, alle risoluzioni piu' alte (ma poi, la risol. 1600x1200 in quali casi si usa?).

Però sono curioso di vedere il Nec.....
Domani vado nell'ultimo store delle mie parti che potrebbe averlo in esposizione.

Continuate pure ad intervenire. Le impressioni degli utenti hanno tutte un loro valore.
Intanto, grazie a chi ha già dato...;)

Fab.

il depo
29-11-2001, 00:30
Originariamente inviato da Guardiavecchia
[B]....Oltretutto il 915ft, rispetto al FE950, vanta freq. di refresh superiori, alle risoluzioni piu' alte (ma poi, la risol. 1600x1200 in quali casi si usa?).
Fab.

Questo è un dato a favore, solitamente un monitor con freq. di refresh alte costa molto!! Ti suggerivo di dare un'occhiata all'hitachi proprio per lo stesso motivo: infatti ha freq. davvero elevate! Ciò comunque non basta: Se vai a guardarli in negozio controlla che ai valori max. di refresh la messa a fuoco dell'immagine sia ancora buona, ovvero controlla che l'immagine sia nitida... Come posso spiegarti... Praticamente con una messa a fuoco perfetta tracciando delle linee (soprattutto verticali) bianche su sfondo nero e/o viceversa non devi vedere sfocature ai bordi, la linea cioè deve essere nitida e ben contrastata. E questo sia che tu tracci le righe al centro dello schermo, sia alle estremità alte/basse/dx/sx. Spero che tu abbia capito.

La ris. di 1600x1200 è utile qualora tu abbia bisogno di spazio in termini di pixel. Io la uso quando faccio fotoritocco (non sempre, dipende dall'immagine sulla quale sto lavorando) e per disegno tecnico. Ovviamente un 21'' sarebbe più indicato, ma il prezzo sale notevolmente :(
Inoltre è utile se vuoi tenere aperte più pagine testo/web da consultare contemporaneamente, sempre per lo spazio a disposizione.
Sconsigliatissima invece per i giochi, dove invece è preferibile avere un refresh alto piuttosto che risoluzioni stratosferiche ;)

Guardiavecchia
30-11-2001, 21:58
Non ho trovato il Nec.
Ma ho potuto vedere i Samsung (e ne ho avuto una buona impressione), però non i modelli di punta, e cioè 757NF e 959NF che conto di vedere fra qualche giorno.
Oltretutto mi è stato detto che il servizio di assistenza è egregio.

Che ne pensate di questi due, da accoppiare alla Radeon 7500?

Fab.

il depo
30-11-2001, 22:52
Originariamente inviato da Guardiavecchia
[B]...757NF e 959NF che conto di vedere fra qualche giorno.
Oltretutto mi è stato detto che il servizio di assistenza è egregio.

Che ne pensate di questi due, da accoppiare alla Radeon 7500?

Fab.

Sono due bei monitor!! Se devi fare la spesa comunque lascia stare il 17'' (757NF) e resta sul 19'', lo apprezzerai molto di più!;)

Prova a fare una ricerca sul forum prima di decidere eventualmente per un monitor samsung, non si sa mai, anche se per quanto ho visto personalmente non danno problemi.

gattonero
30-11-2001, 23:13
Se vuoi farti un'idea della visibilità delle righine di tensionamento dai un'occhiata qui:

http://www.hardware.pc.it/monitor.htm

I Samsung NF sono ottimi come tutti i Diamondtron, però fossi in te lascerei perdere il 959 preferendogli un più datato 900, il nuovo tubo Diamondtron ha infatti un dp di 024 costante, il che in altri monitor ha creato problemi di messa a fuoco...

Guardiavecchia
30-11-2001, 23:43
Originariamente inviato da gattonero
[B]Se vuoi farti un'idea della visibilità delle righine di tensionamento dai un'occhiata qui:

http://www.hardware.pc.it/monitor.htm

I Samsung NF sono ottimi come tutti i Diamondtron, però fossi in te lascerei perdere il 959 preferendogli un più datato 900, il nuovo tubo Diamondtron ha infatti un dp di 024 costante, il che in altri monitor ha creato problemi di messa a fuoco...
Non capisco la questione del dp 0,24 costante.
Non devrebbe essere meglio avere un dp piu' basso?