PDA

View Full Version : Montare un Disco Per Samba.

mackillers
22-01-2008, 09:07
Salve,

vi scrivo per chiedervi delle delucidazioni.. sono ancora un pò legato con linux nonostante (anche grazie ad i vostri consigli) oramai lo utilizzi a casa per quasi tutte le mie necessità.
in ufficio abbiamo avuto dei problemi con l' HD di un server (chiamarlo server è esagerato, si tratta di una LinuxBox con Samba attivo per la condivisione di alcuni Hardisconi e stop) su questa macchina vi un controller raid SataI 8 canali.
un HD di questi si è rotto, e per fortuna faceva parte di un Raid 1, ho quindi potuto accedere comunque ad i dati e farne una coppia di sicurezza.

la mia domanda è questa, devo rimettere una nuova coppia di HD sembre in Raid 1 e penso di agire così:
1_ mettere i 2 nuovi HD
2_avviare la macchina e vedere dal bios del controller se riesco a configurarli
in mirroring.
3_partizionare il disco con lo stesso nome del precedente (questo serve davvero oppure basta utilizzare la stessi parametri al momento del montaggio?)
4_fatto questo al avvio del sistema dovrò configurare il punto di mount della partizione creata nella stessa posizione della precedente (così da non dover cambiare troppo le impostazioni di samba)
5_ configurare l' automount di questa partizione ad ogni avvio.

i miei dubbi sono i seguenti, come faccio da shell a riformattare e dare i giusti privilegi di accesso alla nuova partizione?

in che modo posso configurare l 'auto mount? purtroppo qui sono stato viziato dalle ultimi distribuzioni userfriendly e windows e questa proedura non ho mai preso la briga di impararla.

sò che ci sono molte discussioni al riguardo e le stò leggendo per farmi un idea ma nessuna per ora analizza complpletamente i procedimenti che devo eseguire io.

ho paura che dovendo lavorare totalmente da shell possa sbagliare qualcosa e magari pallettare il raid sbagliato. qualche consiglio pratico in merito...
per esempio come posso chiedere alla macchina di elencarmi i volumi e i dischi attualmente presenti per potermili segnare e sapere quale sarà quello nuovo una volta inseriti i nuovi dischi?

mi sono letto un pò di How to generici che mi hanno chiarito i concetti di base ma nella pratica vorrei essere un pò più tranquillo.

chiarisco che la macchina non contiene al momento dati imperdibili e che vorrei effettuare di persona questa operazione allo scopo di prendere pratica e di poterla gestire personalmente insomma questa è un operazione semplice e sarebbe un buon modo di cominciare.

grazie mille a tutti!:)

mackillers
22-01-2008, 09:16
p.s questo è il mio smb.conf.

# from 192.168.0.251 (192.168.0.251)
# Date: 2007/02/12 19:30:21

# Global parameters
[global]
server string = Samba Server Berik
log file = /var/log/samba.%m
max log size = 50
load printers = No
dns proxy = No
hosts allow = 192.168.0., 127.

[homes]
comment = Home Directories
read only = No
browseable = No

[printers]
comment = All Printers
path = /var/spool/samba
printable = Yes
browseable = No

[Grafica]
comment = Grafica
path = /home/samba/shares/grafica
read only = No

[Archivio]
comment = Archivio
path = /home/samba/shares/archivio
read only = No

[Archivio2]
comment = Archivio2
path = /home/samba/shares/archivio2
read only = No

[Contab]
comment = Contabilita
path = /home/samba/shares/ammin/contab
read only = No

[Ordini]
comment = Ordini
path = /home/samba/shares/ammin/ordini
read only = No

il volume da sostituire sarebbe archivio 2 che risiede su di una coppia di dischi separati ed in mirroring frà loro.
la cosa che ho notato è che nonostante non ci siano più i dischi, da remoto continuiamo ad accedere al unità Archivio2 trovandola ovviamente vuota.
questo mi fà pensare che montando in..

root@serverix:~# cd /home/samba/shares/archivio2
root@serverix:/home/samba/shares/archivio2# ls
root@serverix:/home/samba/shares/archivio2# ls -l
total 0
root@serverix:/home/samba/shares/archivio2#

la partizione del nuovo disco noi potremmo leggere e scrivere su quei dischi.

mi sbaglio?

mackillers
24-01-2008, 13:10
UPpino