PDA

View Full Version : Router : la prima configurazione :(

Pony
22-01-2008, 08:59
Ciao a tutti,
premetto che sono inesperto in tema di wireless e reti, in quanto è la prima volta che vi ho a che fare.
Ieri mio padre ha comprato un portatile hp pavillon dv6635 e un router Edimax AR-7084gA per collegare in internet i due pc (il suo portatile e il mio vecchio pc) in modo separato.
Ho collegato i cavi del router al mio pc (athlon 64 3000+), e l'ho configurato tramite il cd di setup.
Ora, il primo dubbio sta qui : il cd ha configurato in due secondi la connessione, chiedendomi l'ISP con relativa password che solitamente utilizzo per collegarmi a Libero.
Quando è terminata la procedura, mi è bastato cliccare su internet explorer per accedere ad internet.
La cosa mi sembra strana, perchè girovagando per i forum sento parlare di SSiD, WEP, protezioni e altri termini che sconoscevo prima di ieri.
In poche parole, internet è sempre "acceso".
E' normale tutto ciò ?
E' normale che ci sia una spia di colore giallo che lampeggia su Wlan ? Le altre spie (PWR, ADSL, LAN 1) sono "verdi fisse".
Un'altra curiosità riguardo la configurazione : nella gestione periferiche del pannello di controllo non compare alcun router, e il cd non contiene driver o firmware.
E' normale collegarsi senza un riconoscimento di tale tipo ?

Andiamo all'altro problema : il portatile.
Non riesco a collegarlo in rete.
Il rivenditore mi ha detto che si sarebbe collegato automaticamente tramite wireless, usando le onde radio del router collegato al mio pc.
Ho anche provato a creare nel mio pc una rete senza fili, usando la pen drive, e trasferendo i dati dal mio pc al portatile. Il portatile riconosce la nuova rete, ma non vi si connette.
Un'altra precisazione per farvi fare un'idea : il mio pc utilizza win xp, il portatile utilizza Vista.

Sperando di esser stato il più chiaro possibile, ribadendo che in questo settore sono inesperto, mi auguro che qualche anima pia mi dia un aiuto :D
Grazie :)

@Crikkkk-19
22-01-2008, 14:16
certo è normalissimo!!!

la SSID e la wep o WPA sono valori inerenti al WiFi e non del tuo computer connesso fisicamente al router con cavo ethernet!

Adesso per navigare in WiFI con il portatile devi entrare nel pannello di confiurazione del router dal PC collegato fisicamente ad esso (molto probabilmente scrivi su mozilla o explorer 192.168.1.1 e come pass e nome scrivi admin oppure leggi nelle istruzioni quali sono nel caso siano diversi) e configuri il wifi... il ssid non è altro che il nome della rete wifi e la WPA è la protezione criptografica della rete!!

e poi con il portatile automaticamente troverai la rete wifi che hai configurato e ti colleghi

Intrepido
22-01-2008, 18:24
Un'altra precisazione per farvi fare un'idea : il mio pc utilizza win xp, il portatile utilizza Vista.

Per Vista è meglio disabilitare l'ipv6 ed usare ip statico.

Alfonso78
22-01-2008, 22:06
c'è anche il thread per le reti ad infrastructure...